View Full Version : PS3 non è difficile da programmare
Giant Lizard
29-03-2007, 01:26
Notizia calda da Spaziogames (uscita un minuto fa :asd:):
In un'intervista con Gamepro, Yosuke Hayashi, direttore di Ninja Gaiden Sigma, ha dichiarato che gli sviluppatori che lamentano un'eccessiva difficoltà di programmazione di Playstation 3 stanno solo usando una scusa di bassa qualità. Hayashy ha inoltre dichiarato che se un team può realizzare un buon lavoro, allora anche gli altri possono farcela.
"Per noi non è una questione di facilità di programmazione, questo è relativo. Quando abbiamo messo per la prima volta le nostre mani sull'hardware, abbiamo avuto bisogno di un po di tempo per abituarci al lavoro con Sony, perchè il loro modo di fare le cose è un po diverso. Gli sviluppatori che dicono che è troppo difficile sviluppare per PS3 e se ne lamentano non lo capiscono. Questo a noi sembra una scusa verso il consumatore.
Ci sono un sacco di persone là fuori che hanno comprato PS3, e non è una questione di facile o difficile. Se inizi un progetto, devi dare il massimo per realizzarlo: è come se comprassi un CD suonato male, ed il cantante dicesse che è così perchè lo studio ed i tecnici non erano adeguati. É compito dei responsabili assicurarsi che la qualità a disposizione sia quella necessaria. Guardate quello che siamo stati in grado di fare, e quale qualità siamo stati in grado di raggiungere, questo parla per conto nostro. Penso che la gente sarà soddisfatta del nostro lavoro, e se possiamo farlo noi, allora anche gli altri team saranno in grado di riuscirci."
Mamma che leccata di c**o :asd: si scherza ovviamente, spero che sia come dice lui. Certo che auto-vantarsi del proprio prodotto definendolo di qualità...prima te lo provo e poi ti dico se è veramente qualitativo :D
Ma sarà davvero così difficile programmare su PS3?
Everyman
29-03-2007, 01:54
Guarda PS2:
si e' partiti con fantavision e si e' arrivati con God of War 2
Se Nao e' riuscito a tirar fuori Heavenly Sword su PS3 (sara' disponibile a pochi mesi dal lancio), credo che non ci sono motivi di cui preoccuparsi.
:)
kenjcj2000
29-03-2007, 07:30
che non sia semplice svilupparci sopra è un dato di fatto..... ovvio che il tempo sarà dalla parte degli sviluppatori
comunque i titoli del lancio non sono sbalorditivi.... ma mi aspettavo un qualità media (parlo graficamente) inferiore.... poi è ovvio che non sappiamo i tempi in cui sono stati sviluppati visto che ps3 è uscita molto tempo dopo dal suo primo annuncio
Shinnok Drako
29-03-2007, 07:35
Ho Ninja Gaiden per Xbox e hanno tirato fuori un gioco ultrafluido, dall'elevata giocabilità e spettacolare dalla grafica fantastica (il quale resta tutt'ora il mio gioco preferito). Quindi se è anche "leggermente" migliore di quella versione, stai sicuro che ci troveremo davanti a un capolavoro :D Sono abituato ai lavori niente male di Tecmo (a parte Xtreme Beach Volley 2.... :cry: ). Certo, poi per una valutazione corretta bisognerebbe metterci le mani sopra, quindi spero esca in fretta la demo (che esce il 29.. non ricordo che mese ;P)
goldorak
29-03-2007, 07:48
Guarda PS2:
Se Nao e' riuscito a tirar fuori Heavenly Sword su PS3 (sara' disponibile a pochi mesi dal lancio), credo che non ci sono motivi di cui preoccuparsi.
Dopo 7 anni e senza una concorrenza degna di questo nome. :p
Ma che te lo dico a fare ? :asd:
Everyman
29-03-2007, 07:53
Dopo 7 anni e senza una concorrenza degna di questo nome. :p
Appunto :)
Dopo 7 anni:)
Ma e' una cosa che un boxxaro come te non potra' mai capire, quella dei 7 anni e di come si debba sfruttare a dovere una console :asd:
:D
goldorak
29-03-2007, 07:56
Appunto :)
Dopo 7 anni:)
Ma e' una cosa che un boxxaro come te non potra' mai capire, quella dei 7 anni e di come si debba sfruttare a dovere una console :asd:
Vedo come sempre che quando non vuoi capire non ci sono santi che tengano. :O
:ahahah: :nera: :Prrr:
Everyman
29-03-2007, 08:03
Vedo come sempre che quando non vuoi capire non ci sono santi che tengano. :O
:ahahah: :nera: :Prrr:
Abbi pazienza, c'ho il dente avvelenato: l'Italia ha strapazzato "noi" scozzesi ieri seri :mad: :mad: :mad:
:incazzed:
Goldorate a parte, ma quanto e' brutto Donadoni con i capelli bianchi? :asd:
massimo78
29-03-2007, 09:08
Guarda PS2:
La ps2 non fa testo... non era un hardware potenzialmente "concorrente".
La ps3 non c'è storia è un hardware completamente diverso e sopratutto ha un processore senza precedenti, questo crea non pochi problemi a chi sviluppa in base a come è organizzata la memoria.
Aldilà dei sfottò e battute, dico sul serio.
Stessa cosa vale per la x360 con l'unica differenza che il processore non è stato inventato appositamente, per tanto si sa gia come muoversi.
Everyman
29-03-2007, 09:10
La ps2 non fa testo...
Fa testo eccome imho: era un hardware decisamente complicato, per l'epoca.
Ma se sfruttato a dovere man mano che e' passato il tempo, guarda che risultati si sono ottenuti.
goldorak
29-03-2007, 09:16
Ma se sfruttato a dovere man mano che e' passato il tempo, guarda che risultati si sono ottenuti.
Infatti, ma tieni presente che le software house NON AVEVANO SCELTA dove sviluppare.
I due "concorrenti" sono arrivati molto tardi e non sono mai risuciti a recuperare il gap con la ps 2.
Da cui la conseguenza che se volevi vendere, e 100 milioni di potenziali clienti fanno gola a tutti, dovevi metterti sotto torchio con la ps 2.
Incurante della architetture difficile etc...
massimo78
29-03-2007, 09:29
eh mi sa di no...
il processore della ps2 era un Emotion Engine (più specificatamente un processore con architettura MIPS R5900 CPU core, 64 bit (stessa famiglia dei processori RISC) a una velocità di 294 mhz.
La xbox tanto per fare un confronto alla pari ha un PIII Intel 733mhz, basato su tecnologia x8086, per tanto basta prendere un qualsiasi sviluppatore che lavori su PC e il gioco è fatto.
Passare da una tecnologia PC a quella IBM (per la Xbox360) è gia complicato, in quanto la memoria viene gestita diversamente in base alle esigenze del diverso processore, tuttavia esiste una vasta gamma di programmatori capaci di sviluppare in un ambiente Power PC.
A questo punto ti chiedo... passare da un processore MIPS a un processore CELL (proprietario Sony appena inventato) hai idea di cosa comporti ?
Io butto un paio di idee li...
- cercare dei programmatori validi nel mercato
- fargli fare dei corsi di aggiornamento per apprendere i linguaggi compatibili con tale sistema
- metterli a sviluppare, e sopratutto non poter contare sui vari forum o newsgroup per quanto riguarda le problematiche, bugs, e altri casini scoperti runtime... il non poter contare sull'esperienza passata di anni di programmazione.
Spero di averti chiarito perchè dicevo che non fa testo.
Everyman
29-03-2007, 09:31
eh mi sa di no...
il processore della ps2 era un Emotion Engine (più specificatamente un processore con architettura MIPS R5900 CPU core, 64 bit (stessa famiglia dei processori RISC) a una velocità di 294 mhz.
La xbox tanto per fare un confronto alla pari ha un PIII Intel 733mhz, basato su tecnologia x8086, per tanto basta prendere un qualsiasi sviluppatore che lavori su PC e il gioco è fatto.
Passare da una tecnologia PC a quella IBM (per la Xbox360) è gia complicato, in quanto la memoria viene gestita diversamente in base alle esigenze del diverso processore, tuttavia esiste una vasta gamma di programmatori capaci di sviluppare in un ambiente Power PC.
A questo punto ti chiedo... passare da un processore MIPS a un processore CELL (proprietario Sony appena inventato) hai idea di cosa comporti ?
Io butto un paio di idee li...
- cercare dei programmatori validi nel mercato
- fargli fare dei corsi di aggiornamento per apprendere i linguaggi compatibili con tale sistema
- metterli a sviluppare, e sopratutto non poter contare sui vari forum o newsgroup per quanto riguarda le problematiche, bugs, e altri casini scoperti runtime... il non poter contare sull'esperienza passata di anni di programmazione.
Spero di averti chiarito perchè dicevo che non fa testo.
si, si...ho capito.
Io mi riferivo solo al fatto che PS2, al tempo, era complicatissima all'inizio da programmare.
PS3 leggermente di meno, imho, fatte le dovute proporzioni :)
C'e' da dire comunque che la tecnologia CELL e' proprio una rivoluzione, per come si concepisce il videogioco tradizionale.
ciauz
massimo78
29-03-2007, 09:37
si, si...ho capito.
Io mi riferivo solo al fatto che PS2, al tempo, era complicatissima all'inizio da programmare.
PS3 leggermente di meno, imho, fatte le dovute proporzioni :)
C'e' da dire comunque che la tecnologia CELL e' proprio una rivoluzione, per come si concepisce il videogioco tradizionale.
ciauz
ma quello indubbiamente ma gia dai tempi della PS1 ! Perchè sebbene MIPS fosse usato per i router, CISCO, etc, molto prima si era utilizzato su altre console (Nintendo 64, Sony PlayStation, Sony PlayStation 2 e Sony PlayStation Portable) per tanto c'era gia più gente "del giro" e non era del tutto ignoto...
Questo nuovo CELL è un incognita... o meglio è una "tacca" nel calendario che aggiungerà un nuovo percorso da seguire... (un idea per dire che potrebbe generare lavoro nel campo della programmazione dei videogames :asd: )
ciauz
Quindi adesso oltre al wii revoluscio abbiamo pure il play revoluscio?
UAO!!! (vista style)
Quindi adesso oltre al wii revoluscio abbiamo pure il play revoluscio?
UAO!!! (vista style)
se uno ha un minimo di basi di architettura dei processori e pensa a come è strutturato il Cell, capisce da solo che per forza di cose è una cpu "difficile" da programmare nell' ottica di sviluppo dei videogiochi (per altri compiti è l' ideale).
Difficile non significa certo impossibile, soprattutto in considerazione dle fatto che con il tempo anche l' SDK migliorerà automatizzando parte dei processi che adesso il programmatore deve gestire in proprio.
Le dichiarazioni di chi sviluppa in esclusiva per SOny vanno prese con le pinze.
se uno ha un minimo di basi di architettura dei processori e pensa a come è strutturato il Cell, capisce da solo che per forza di cose è una cpu "difficile" da programmare nell' ottica di sviluppo dei videogiochi (per altri compiti è l' ideale).
Difficile non significa certo impossibile, soprattutto in considerazione dle fatto che con il tempo anche l' SDK migliorerà automatizzando parte dei processi che adesso il programmatore deve gestire in proprio.
Le dichiarazioni di chi sviluppa in esclusiva per SOny vanno prese con le pinze.
Sinceramente non credo che sia tanto male sta console, ma sono certo che sia inferiore tecnicamente in ambito gaming alla 360.
La corsa dei programmatori ad osannarne l'hw dopo averlo invece infangato all'inizio è dovuto IMHO al cercare di evitare un monopolio microsoft che rischierebbe di schiacciarli in una impossibilità di poter trattare sui ricavi dei proprio prodotti.
Avendo tre basi installate diverse invece c'è da mangiare per tutti e soprattutto c'è la possibilità di farsi anticipare soldi da sony o da microsoft per realizzare prodotti che altrimenti non avrebbero potuto realizzare.
ma sono certo che sia inferiore tecnicamente in ambito gaming alla 360.
.
sono usciti venti giochi è dai già sentenze.
aspetta qualche prodotto un pochino più attendibile:
LAIR esce tra breve...Havently Sword entro l'hanno...e poi arriverano i rodotti dei team interni (killzone verrà presentato all'E3, God of war III arriverà, GT5 pure...e c'è sempre il team di Ico che sta lavorando..)
Comunque non è inferiore alla X360..appena uscita è già al livello di una macchina rodata da 1 anno e mezzo che il primo gioco serio l'ha fatto uscire solo dopo 12 mesi.
HHH
Sinceramente non credo che sia tanto male sta console, ma sono certo che sia inferiore tecnicamente in ambito gaming alla 360.
La corsa dei programmatori ad osannarne l'hw dopo averlo invece infangato all'inizio è dovuto IMHO al cercare di evitare un monopolio microsoft che rischierebbe di schiacciarli in una impossibilità di poter trattare sui ricavi dei proprio prodotti.
Avendo tre basi installate diverse invece c'è da mangiare per tutti e soprattutto c'è la possibilità di farsi anticipare soldi da sony o da microsoft per realizzare prodotti che altrimenti non avrebbero potuto realizzare.
e chi ha fatto paragoni tra le due console ? :confused: :mbe:
Io sto parlando del fatto che sia difficile da programmare il Cell ...
e chi ha fatto paragoni tra le due console ? :confused: :mbe:
Io sto parlando del fatto che sia difficile da programmare il Cell ...
eh..ma lui è CERTO che è inferiore:D
massimo78
29-03-2007, 11:49
Comunque non è inferiore alla X360..appena uscita è già al livello di una macchina rodata da 1 anno e mezzo che il primo gioco serio l'ha fatto uscire solo dopo 12 mesi.
HHH
aldilà che è OT
per quanto mi riguarda dopo aver analizzato l'hardware posso solo dire che oltre ad avere minore Ram, ha un "collo di bottiglia" dal punto di vista banda passante tra scheda video e cpu. 22Gb/s di bandwidth non sono sufficenti per far passare texture e dati in Full HD sebbene elaborati a velocità supersonica. Questa è una strettoia che la vincola non di poco a fare grafiche con texture molto compresse, per non perdere in prestazioni.
in soldoni...
chi vivrà vedrà...
io sono fiducioso..se vedo cosa sono riusciti a fare con la Ps2..non oso neanche pensarci con in mano una Ps3
HHH
Everyman
29-03-2007, 11:54
Per la serie: come cercare di autoconvincersi che il proprio acquisto e' il migliore sempre e comunque :asd:
sslazio, non ti preoccupare che xbox360 non verra' abbandonato dopo 3 anni come il suo predecessore (almeno si spera) :D
massimo78
29-03-2007, 12:08
ùsslazio, non ti preoccupare che xbox360 non verra' abbandonato dopo 3 anni come il suo predecessore (almeno si spera) :D
a me non pare sinceramente... conosco molte persone che la xbox normale la usano ancora, gente che non può permettersi di acquistare un prodotto da piu' di 150 euro e sopratutto un ottima stazione multimediale... che io stesso (pur avendo la 360) sfrutto ancora moltissimo.
Everyman
29-03-2007, 12:11
a me non pare sinceramente... conosco molte persone che la xbox normale la usano ancora, gente che non può permettersi di acquistare un prodotto da piu' di 150 euro e sopratutto un ottima stazione multimediale... che io stesso (pur avendo la 360) sfrutto ancora moltissimo.
Il progetto xbox e' stato ufficialmente accantonato da MS da tempo.
Che poi la gente continui a giocarci, e' un altro discorso ma:
-non esce piu' nulla per il primo xbox
-non e' piu' prodotto d aMS stessa
-di giochi nuovi manco a parlarne (diversamente da PS2, uscita ben prima di xbox)
Cosi ragionando, io ti potrei dire che il mio dreamcast e' ancora la. Ma il mercato lo ha bello che sepolto, ormai.
massimo78
29-03-2007, 12:19
Il progetto xbox e' stato ufficialmente accantonato da MS da tempo.
Che poi la gente continui a giocarci, e' un altro discorso ma:
-non esce piu' nulla per il primo xbox
-non e' piu' prodotto d aMS stessa
-di giochi nuovi manco a parlarne (diversamente da PS2, uscita ben prima di xbox)
Cosi ragionando, io ti potrei dire che il mio dreamcast e' ancora la. Ma il mercato lo ha bello che sepolto, ormai.
e se è stata ufficialmente (dov'è la notizia?) accantonata come mai è uscito cod3, elagorn e altri titoli recenti? :confused:
inoltre con un dreamcast è una console come la ps2 di un altro livello... la xbox oltre a giocarci online magari in live con giochi cui è possibile scontrarsi con chi ha una 360, ha una grafica figa sempre e puoi usarla come stazione multimediale, etc... ammesso e non concesso che sia come dici tu che non escano + giochi, i giochi vengono venduti cmq nei negozi a prezzi accessibilissimi, e non è un mercato morto.
Everyman
29-03-2007, 12:22
e se è stata ufficialmente (dov'è la notizia?) accantonata come mai è uscito cod3, elagorn e altri titoli recenti? :confused:
inoltre con un dreamcast è una console come la ps2 di un altro livello... la xbox oltre a giocarci online magari in live con giochi cui è possibile scontrarsi con chi ha una 360, ha una grafica figa sempre e puoi usarla come stazione multimediale, etc... ammesso e non concesso che sia come dici tu che non escano + giochi, i giochi vengono venduti cmq nei negozi a prezzi accessibilissimi, e non è un mercato morto.
E vabbuo', hai ragione te, che vuoi che ti dica :p
Codename87
29-03-2007, 12:26
In un'intervista avevo letto che i giochi per PS2 erano programmati in Assembler mentre quelli per PS3 vengono fatti in C++, o è una cazzata?
Se così fosse alla fine, per quanto può essere complesso programmare per il Cell, comunque il C++ viene usato quasi da sempre per sviluppare giochi, quindi un buon programmatore che lavora nel campo da anni dovrebbe arrangiarsi comunque...
Credo sia così :D
Almeno, per quello che sò di programmazione :D
BTinside
29-03-2007, 12:32
aldilà che è OT
per quanto mi riguarda dopo aver analizzato l'hardware posso solo dire che oltre ad avere minore Ram, ha un "collo di bottiglia" dal punto di vista banda passante tra scheda video e cpu. 22Gb/s di bandwidth non sono sufficenti per far passare texture e dati in Full HD sebbene elaborati a velocità supersonica. Questa è una strettoia che la vincola non di poco a fare grafiche con texture molto compresse, per non perdere in prestazioni.
Infatti. Io ritengo che PS3 non sia agli stessi livelli di X360, però ritengo anche che possa offrire più o meno la stessa esperienza videoludica,almeno di sicuro dal punto di vista della fisica e della I.A.
Voglio dire non c'è un gap di una generazione. Non è più come ai tempi di ps2 vs xbox, li le differenze c'erano ed erano parecchie.
Adesso invece entrambe sono in grado di offrire una grafica pulita, AA , filtri vari eccetera..
Dipende anche dai programmatori cmq...
BTinside
29-03-2007, 12:34
Si ma il supporto alla console purtroppo (per molti che come dici te ancora la usano) è cessato ufficialmente.:(
BTinside
29-03-2007, 12:35
e se è stata ufficialmente (dov'è la notizia?) .
La notizia è stata pubblicata sui siti di news qualche mese fa. Cmq di recente..:)
massimo78
29-03-2007, 12:43
Infatti. Io ritengo che PS3 non sia agli stessi livelli di X360, però ritengo anche che possa offrire più o meno la stessa esperienza videoludica,almeno di sicuro dal punto di vista della fisica e della I.A.
Voglio dire non c'è un gap di una generazione. Non è più come ai tempi di ps2 vs xbox, li le differenze c'erano ed erano parecchie.
Adesso invece entrambe sono in grado di offrire una grafica pulita, AA , filtri vari eccetera..
Dipende anche dai programmatori cmq...
Ma senza dubbio anche la PS3 non sarà da meno... però quando leggo gente che sostiene l'arrivo della ps3 come il più potente colosso sul mercato, mi viene da commentare aggiungendo i puntini sulle I :asd:
Non dico che faccia pena, sono entrambe ottime console, solamente che se si vuole per forza fare il confronto, dovendo scegliere anche per una questione di prezzi e tante altre considerazioni preferisco la 360.
Si ma il supporto alla console purtroppo (per molti che come dici te ancora la usano) è cessato ufficialmente.:(
ahimé se è così purtroppo vorrà dire che il mercato dovrà girare in loop con cio che c'è fin ora... meno male che almeno multimedialmente è sfruttabile :)
PS: cmq la microsoft ce l'ha questo vizietto... tempo a dietro comprai il Microsoft SideWinder... e gia dopo poco tempo mi accorsi che nel loro sito era stato del tutto "rimosso" senza trovare neppure più i drivers!
riguardo la difficoltà nella programmazione della ps3 hanno gia parlato colossi come Valve ed Id software.Vi riassumo quello che hanno detto:"programmare per la ps3 è una merda".:)
massimo78
29-03-2007, 22:26
riguardo la difficoltà nella programmazione della ps3 hanno gia parlato colossi come Valve ed Id software.Vi riassumo quello che hanno detto:"programmare per la ps3 è una merda".:)
:rotfl:
come pensavo... ma non c'era bisogno che lo dicessero loro...
sicuramente tra 4 o 5 anni di studi e sviluppi sarà facilissimo... ma ora è ovvio che è difficile
non esageriamo con termini e provocazioni...
Havently Sword entro l'hanno
:mbe: :mbe: :mbe:
:mbe: :mbe: :mbe:
maledetto italiano..."Entro l'anno".
Io dico la mia.
Secondo me non si può confrontare assolutamente la difficolta di programmazione della PS2 a quella della PS3 per un semplice motivo: quando uscì la PS2 non c'era concorrenza, quindi o programmavi per quella o ti attaccavi (e qui quoto in pieno Goldorak). La PS3 col tempo sarà più facile da programmare, ma questo non vuol assolutamente dire che i giochi sviluppati saranno migliori di quelli per X360, è impensabile, qui c'è gente che pensa che per Sony "gli SDK miglioreranno col tempo"... e per Microsoft??? Pensate forse che il tempo si fermi per gli altri :asd: ??? Se già da ora è più facile creare capolavori come Gears Of War su X360, figuratevi "col tempo" cosa si può fare. Anche PS3 avrà un elevato margine di miglioramento nel programmare, ma resterà sempre sotto la X360 per i motivi prima citati. Praticamente X360 = più facile da programmare = giochi migliori, mentre PS3 = difficile da programmare = col tempo migliora = giochi però sempre un pò sotto quelli della X360 perchè il gap è di troppo tempo.
Questo rigorosamente IMHO, non provate nemmeno a flammare contraddicendomi :asd: (scherzo)
Everyman
30-03-2007, 00:23
Nonostante la loro (meritata) notorieta' in ambito PC, sia Valve che ID hanno poca esperienza in ambito console.
Dal punto di vista tecnico, roba tipo HALO (sempre in ambito console) loro la vedono con il cannocchiale della nasa superdopato e intercettato.
Ritengo inoltre softco come Capcom (resident Evil) e Konami (Metal Gear Solid), tanto per fare due nomi, societa' moooooolto piu' affidabili sia di Valve che di ID software. E ripeto, parlando del mondo console e non di PC.
Se poi dovessi dire la mia, ID Software e' una "zoccola" di software house, molto piu' delle altre in fatto di "stile" e "certe dichiarazioni" che mettono solo il sorriso e che passa da una parte all'altra della sponda a seconda di dove tira il dinero :p
Ritengo quindi i commenti di Valve e ID software un po', diciamo, ad minkiam per quanto riguarda questa cosa :)
Io presterei piu' attenzione a chi, nel mondo console, ci naviga da decenni.
Il tutto ovviamente, imho :)
Everyman
30-03-2007, 00:27
Io dico la mia.
Secondo me non si può confrontare assolutamente la difficolta di programmazione della PS2 a quella della PS3 per un semplice motivo: quando uscì la PS2 non c'era concorrenza, quindi o programmavi per quella o ti attaccavi (e qui quoto in pieno Goldorak). La PS3 col tempo sarà più facile da programmare, ma questo non vuol assolutamente dire che i giochi sviluppati saranno migliori di quelli per X360, è impensabile, qui c'è gente che pensa che per Sony "gli SDK miglioreranno col tempo"... e per Microsoft??? Pensate forse che il tempo si fermi per gli altri :asd: ??? Se già da ora è più facile creare capolavori come Gears Of War su X360, figuratevi "col tempo" cosa si può fare. Anche PS3 avrà un elevato margine di miglioramento nel programmare, ma resterà sempre sotto la X360 per i motivi prima citati. Praticamente X360 = più facile da programmare = giochi migliori, mentre PS3 = difficile da programmare = col tempo migliora = giochi però sempre un pò sotto quelli della X360 perchè il gap è di troppo tempo.
Questo rigorosamente IMHO, non provate nemmeno a flammare contraddicendomi :asd: (scherzo)
Incredibile come ci sia gente che faccia commenti del genere :asd:
Rispetto il tuo imho, comunque, ci mancherebbe, ma imho "sei fuori dal tempo e dello spazio" (cit) :asd:
kenjcj2000
30-03-2007, 01:02
Io dico la mia.
se volevi sviluppare un gioco che vendeva la piattaforma era ps2 cè poco da girare intorno alla cosa.... quindi è logico che con gli anni sia stata spremuta molto più delle altre
è vero che su ps3 usciranno giochi migliori (e già motostorm graficamente x essere un guioco di lancio lo ritengo ottimo) graficamente parlando...... ma è pur vero che il 360 non è che starà fermo pure li ci sarà un miglioramento....
kenjcj2000
30-03-2007, 01:02
Io dico la mia.
se volevi sviluppare un gioco che vendeva la piattaforma era ps2 cè poco da girare intorno alla cosa.... quindi è logico che con gli anni sia stata spremuta molto più delle altre
è vero che su ps3 usciranno giochi migliori (e già motostorm graficamente x essere un guioco di lancio lo ritengo ottimo) graficamente parlando...... ma è pur vero che il 360 non è che starà fermo pure li ci sarà un miglioramento....
Nonostante la loro (meritata) notorieta' in ambito PC, sia Valve che ID hanno poca esperienza in ambito console.
Dal punto di vista tecnico, roba tipo HALO (sempre in ambito console) loro la vedono con il cannocchiale della nasa superdopato e intercettato.
Ritengo inoltre softco come Capcom (resident Evil) e Konami (Metal Gear Solid), tanto per fare due nomi, societa' moooooolto piu' affidabili sia di Valve che di ID software. E ripeto, parlando del mondo console e non di PC.
Se poi dovessi dire la mia, ID Software e' una "zoccola" di software house, molto piu' delle altre in fatto di "stile" e "certe dichiarazioni" che mettono solo il sorriso e che passa da una parte all'altra della sponda a seconda di dove tira il dinero :p
Ritengo quindi i commenti di Valve e ID software un po', diciamo, ad minkiam per quanto riguarda questa cosa :)
Io presterei piu' attenzione a chi, nel mondo console, ci naviga da decenni.
Il tutto ovviamente, imho :)Sono daccordissimo con te riguardo al discorso che non programmano per console.Ma come tu ben sai le console di nuova generazione sono quasi dei computer a tutti gli effetti.Quello che ti voglio far capire e perchè programmando gli stessi giochi sia per xbox 360 che per ps3, si sono espressi cosi male solo per ps3?E poi ti volevo ricordare che questi signorini hanno sviluppato motori grafici che hanno fatto e continuano a fare storia.
Everyman
30-03-2007, 01:38
Sono daccordissimo con te riguardo al discorso che non programmano per console.Ma come tu ben sai le console di nuova generazione sono quasi dei computer a tutti gli effetti.Quello che ti voglio far capire e perchè programmando gli stessi giochi sia per xbox 360 che per ps3, si sono espressi cosi male solo per ps3?E poi ti volevo ricordare che questi signorini hanno sviluppato motori grafici che hanno fatto e continuano a fare storia.
Ah, ma non metto in dubbio quello che hai detto :D
Ma i motivi possono essere numerosi:
-scarsa conoscenza dell'hardware PS3 basato sul CELL
-kit di sviluppo migliorabili
-PS3 piu' difficile da programmare per Valve e ID Software (se cosi' fosse, come mai Oblivion e Virtua Tennis 3, a quanto sembra, risultano leggermente migliori su PS3? Bravura di certi programmatori? PS3 piu' potente del 360? Imho la verita' e' che dipende sempre chi ci lavora dietro)
-chissa' cos'altro.
Se mi chiamo Valentino Rossi e se guidando una Ferrari anziche' una Yamaha arrivo ultimo, sempre ultimo rimango, nonostante il nome ;)
Ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.