PDA

View Full Version : Aiuto: Partimage

rampamik
28-03-2007, 16:31
Ciao a tutti,

ho scaricato il programma partimage (segnalato in questa sezione -elenco programmi freeware-) contenuto all'interno del System Rescue CD basato su linux.

Essendo però totalmente ignorante sui comandi in riga di comando linux chiedo il vostro aiuto per riuscire a usarlo.

Non riesco a dargli il percorso di una partizione ntfs che non sia la primaria...
ho provato /mnt/hda(n) ma non sembra funzionare.

Qualcuno mi sa aiutare?:help:

guldo76
28-03-2007, 22:21
Non riesco a dargli il percorso di una partizione ntfs che non sia la primaria...
ho provato /mnt/hda(n) ma non sembra funzionare.
Perché /mnt/hda(n) è una semplice directory.
Il file che cerchi tu è /dev/hda(n).
/mnt/hda(n) è solo il posto nel file system dove quella partizione viene montata (mount).

p.s.: assicurati che la partizione non sia montata, prima di usare partimage.

rampamik
29-03-2007, 10:26
Perché /mnt/hda(n) è una semplice directory.
Il file che cerchi tu è /dev/hda(n).
/mnt/hda(n) è solo il posto nel file system dove quella partizione viene montata (mount).

p.s.: assicurati che la partizione non sia montata, prima di usare partimage.

Ho già provato a mettere nel campo dove inserire il nome del file da salvare /dev/hda3, oppure il percorso del disco esterno /dev/sda1, ma o mi dice che il disco è pieno, oppure che non ho i diritti per l'accesso.

Non è che c'è qualche comando supplementare visto che non sono partizioni linux ma NTFS?:stordita:

guldo76
29-03-2007, 13:21
Ho già provato a mettere nel campo dove inserire il nome del file da salvare /dev/hda3, oppure il percorso del disco esterno /dev/sda1, ma o mi dice che il disco è pieno, oppure che non ho i diritti per l'accesso.

Non è che c'è qualche comando supplementare visto che non sono partizioni linux ma NTFS?:stordita:
Se ti dice che il disco (di destinazione) è pieno, non può essere vero?
Cmq, non sembra che partimage abbia bisogni di comandi particolari per ntfs, però il sito dice:
The NTFS (Windows NT File System) is currently not fully supported: this means you will be able to save an NTFS partition if system files are not very fragmented, and if system files are not compressed. In this case, you will be able to save the partition into an image file, and you will be able to restore it after. If there is a problem when saving, an error message will be shown and you won't be able to continue. If you have successfully saved an NTFS NTFS partition, you shouldn't have problems as you restore it (except in the case of bugs). Then the best way is to try to save a partition to know if it is possible. If not, try to defragment it with diskeeper or another tool, and try to saving the partition again.
Casomai posta il comando che ti da errore.