PDA

View Full Version : VORREI INIZIARE A CREARE SITI WEB, COME POSSO FARE...??!!

mariom86
28-03-2007, 16:14
Vorrei iniziare a creare siti web, ma non ne so quasi niente; qualcuno saprebbe dirmi come posso fare e quanto questo lavoro possa essere remunerativo?

grazie

anonimizzato
28-03-2007, 20:09
Beh remunerativo dipende molto da come lo farai, se lo farai poi, per lavoro.

Freelance, Assunto presso una web agency ecc, lavoretti per amici/conoscenti in modo saltuario.

Se parti da zero la prima cosa da imparare sono i linguaggi XHTML e CSS.

Vai su html.it, li ci sono delle ottime guide per iniziare e non solo.

Poi potrai passare a linguaggi di programmazione lato client e server come Javascript, PHP, ASP a seconda della piattaforma su cui più spesso opererai.

Per i Database, MySQL è usatissimo quindi cominciare da li è buona cosa, anche se in realtà basta che impari l'SQL in se.

Molto dipende anche se vuoi dedicarti soprattutto alla grafica oppure alla programmazione oppure ancora all'aspetto di marketing e SEO.

C'è di tutto insomma. :)

mariom86
29-03-2007, 19:14
ciao,
grazie mille per i consigli, ma volevo chiederti una cosa; ho sentito che un ottimo programma anche per i principianti come me è macromedia dreamweaver, tu che ne pensi?

anonimizzato
29-03-2007, 20:31
Ad oggi è probabilmente il migliore software WYSIWYG per XHTML e CSS, tuttavia se vuoi IMPARARE, lascia stare per il momento software "visuali" come appunto Dreamweaver o GoLive ecc. ed installati ad esempio HTML-KIT.

E' gratuito ed è un ottimo software per l'editing di codice (noi lo usiamo tutti al lavoro).

In questo modo sei "costretto" a pensare e scrivere in codice quindi impari di più, meglio e più in fretta. :)

Una volta acquisita esperienza vedrai che un software visuale non ti servirà praticamente mai (con alcune piccole eccezioni di utilità pratica, es: tabelle, mappe immagini ecc.) . ;)

franksisca
29-03-2007, 23:21
io come software ti consiglio nvu, e sei anche in regola dcon la legge, visto cheè free;);););)

Traxsung
29-03-2007, 23:43
io personalmente preferisco Dreamweaver..cmq puoi sempre utilizzare la versione di prova per 30 gg

Saluti
Traxsung

franksisca
30-03-2007, 00:30
io personalmente preferisco Dreamweaver..cmq puoi sempre utilizzare la versione di prova per 30 gg

Saluti
Traxsung

naturalmente è molto meglio, ma per essere in regola.....