View Full Version : da Nef a Jpeg
Murbella
28-03-2007, 14:14
Buongiorno a tutti :D Sono una nuova del forum ovviamente maniacafotografica anche se con un bimbo di pochi mesi venire in rete per me è un lusso che riesco a concedermi poco.
Volevo chiedervi se conoscete un programma capace di farmi la copia di cartelle di foto Nef in cartelle Jpeg. Ho photoshop ma forse non conosco il comando adatto. Sia il softaware della Nikon che quello della Canon non hanno questo tools...Qualche suggerimento??:stordita:
che macchina fotografica salva in .nef?
Di solito assieme alla macchina ti danno anche dei SW per aprire i files e (eventualmente) convertirli in jpg
nef è l'estensione nikon dei file raw.
software che fanno quello che chiedi in automatico non ne conosco, non uso photoshop quindi non so se faccia qualcosa del genere.
cmq se usi una reflax nikon, hai la possibilità di salvare in nef(raw), jpg oppure nef+jpg insieme... usando l'ultima opzione, potresti mantenere i nef nel caso volessi fare elaborazioni con qualità maggiore, e tenerti i jpg direttamente come te li fa la macchina senza doverli necessariamente convertire. oppure scattare direttamente in jpg se non hai particolari necessità ;)
AarnMunro
28-03-2007, 15:22
Picasa "dovrebbe" poterlo fare, ha dei comandi batch, gestisce i raw, ed è gratuito.:)
Nikon capture NX viene dato insieme alla macchina e converte in batch a 16 o 8 bit.
Altrimenti con Photoshop devi caricare il plughin Camera raw che ti apre i nef e converte in jpg...
tutto quì
ciao
albe
Murbella
29-03-2007, 15:30
Grazie per le risposte. Uso la Nikon e conosco la soluzione di scattare Nef e Jpeg ma quest'ultimi vengono salvati in qualità molto bassa che non mi serve per le eleborazioni nè per la stampa. Purtroppo con la macchina vendono solo il software base se vuoi qualcosa di più complicato te me devi comprare :mad: Ora vedrò Picasa e il pluggin di PS. Grazie ancora :stordita:
altrimenti, lightroom dovrebbe gestire senza problemi i nef (immagino) e permette di fare esportazioni raw-> jpg o tiff in batch anche cambiando le dimensioni (e l' impressione é che gestisca meglio il resize che passando da jpg)
altrimenti, lightroom dovrebbe gestire senza problemi i nef (immagino)
Immagini bene ;)
Purtroppo con la macchina vendono solo il software base se vuoi qualcosa di più complicato te me devi comprare :mad: Ora vedrò Picasa e il pluggin di PS. Grazie ancora :stordita:
Si', Capture NX te lo devi comprare (160 EUR circa).
Anche Lightroom, d'altronde, va pagato, e costa pure di piu' (190-210 EUR fino a fine aprile, dopo 280 EUR).... Ma se decidi di procedere verso un sw commerciale, il mio consiglio e' quello di valutare BENE Lightroom.
Murbella
31-03-2007, 15:20
Lightroom...ci avevo fatto un pensierino ma non vorrei che fosse un similare di Capture che mio marito uso con il Mac....ora mi viene anche qualche dubbio sul nome esatto del soft....Io uso molto PS e non vorrei prendermi doppioni o programmi che alla fine non userei.
Lightroom...ci avevo fatto un pensierino ma non vorrei che fosse un similare di Capture che mio marito uso con il Mac....ora mi viene anche qualche dubbio sul nome esatto del soft....Io uso molto PS e non vorrei prendermi doppioni o programmi che alla fine non userei.
se sei abituata ad usare Photoshop penso che sia meglio usare Nikon Capture, tra l'altro io preferisco alla grande la versione 4.2 rispetto all'NX...
Apri i NEF e dopo aver fatto le modifiche del caso puoi decidere come salvarli in PS cioè .tif o .jpg naturalmente sia a 8 che 16 bit.
Personalmente ho ottenuto ottimi risultati con quella accoppiata.
ciao
Murbella
03-04-2007, 15:33
Mio marito ha Aperture che voi sappiate opera in batch?? Io non devo elaborare e poi salvare in jpeg io devo solo copiare intere cartelle che sono di circa 200 foto ognuna...ho bisogno di un programma che faccia questo lavoro in batch in maniera semplice. Ho photoshop e Aperture...Picasa posso scaricarlo ma dubito che faccia questo. Lightroom non lo prendo perchè è un doppione di Aperture...
Ho photoshop e Aperture...
Ed allora direi che sei a posto ;)
Murbella
22-04-2007, 21:40
Dici che sono a posto?? E come?? Questi programmi non operano in bacht che io sappia..
Dici che sono a posto?? E come?? Questi programmi non operano in bacht che io sappia..
PS no, ma Aperture mi pare strano non lavori in batch.
Torniamo al tuo problema, trasformare un set di foto da NEF a JPG.
In Lightroom (ma sospetto in Aperture sia identico) io faccio cosi': importo le foto NEF in libreria; seleziono le foto; scelgo la voce di menu' "Export Photos" - posso settare qualche parametro (tipo template del nome del file, dove voglio salvare i file, ecc.) - clicco OK ed alla fine ho le foto selezionate trasformate e salvate in formato JPG.
Per Aperture che lavora in batch, qui (http://www.apple.com/aperture/specs/) puoi leggere "Lift and Stamp tool to copy and paste adjustments", che, per assonanza con quello che fa Lightroom, dovrebbe proprio indicare la possibilita' di apportare un insieme di modifiche contemporaneamente a piu' foto.
Ciao
Murbella
24-04-2007, 22:04
Ti ringrazio, sei stato molto esauriente.
Domani ci provo :-))
... e facci sapere come va ok? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.