PDA

View Full Version : R.I.S. o Kit Cartucce?

alexala
28-03-2007, 13:02
Salve a tutti..possiedo una epson r220. Ho spulciato per bene il forum valutando il pro e i contro delle due soluzioni..ma avrei bisogno di qualche consiglio/chiarimento..sul sito della Refill ho la possibilità di acquistare, praticamente al solito prezzo,il sistema di alimentazione inchiosto in continuo (R.I.S. 60 euro) o il kit per la ricarica della cartucce (53 euro, prezzi al netto dello sconto email.it)..vorrei sapere:

1)Le cartucce della refill sono "No sponge" ossia vorrei sapere se basta aprire un tappino per ricaricarle.
2)mi pare di aver letto che alcuni si sono ritrovati con la cartuccia che perde dal basso, oppure col chip che non viene riconosciuto..c'è realmente questo rischio oppure sono casi fortuiti??
3)Queste cartucce si possono ricaricare "infinite" volte o dopo che so..20 ricariche, sono da sostituire??
Mi piace molto anche il sistema R.I.S. in cui veramente c'è solo da aprire un tappino per ricaricare i serbatoi..solitamente la stampante viene utilizzata giornalmente per stampare fax, offerte, ma anche cover dvd o altro..e poi con l'economicità che dovrei raggiungere con questo sistema, penso che stamperò anche molto foto :) cmq sia..
4)il sistema R.I.S. va bene anche per un uso casalingo/small office piuttosto che un uso "copisteria" ?O c'è il rischio che si intasino i tubetti??

Scusate per la lunghezza del post, spero che possiate aiutarmi

alexala
28-03-2007, 21:05
nessuno?

Scalor
29-03-2007, 11:31
Salve a tutti..possiedo una epson r220. Ho spulciato per bene il forum valutando il pro e i contro delle due soluzioni..ma avrei bisogno di qualche consiglio/chiarimento..sul sito della Refill ho la possibilità di acquistare, praticamente al solito prezzo,il sistema di alimentazione inchiosto in continuo (R.I.S. 60 euro) o il kit per la ricarica della cartucce (53 euro, prezzi al netto dello sconto email.it)..vorrei sapere:

1)Le cartucce della refill sono "No sponge" ossia vorrei sapere se basta aprire un tappino per ricaricarle.
2)mi pare di aver letto che alcuni si sono ritrovati con la cartuccia che perde dal basso, oppure col chip che non viene riconosciuto..c'è realmente questo rischio oppure sono casi fortuiti??
3)Queste cartucce si possono ricaricare "infinite" volte o dopo che so..20 ricariche, sono da sostituire??
Mi piace molto anche il sistema R.I.S. in cui veramente c'è solo da aprire un tappino per ricaricare i serbatoi..solitamente la stampante viene utilizzata giornalmente per stampare fax, offerte, ma anche cover dvd o altro..e poi con l'economicità che dovrei raggiungere con questo sistema, penso che stamperò anche molto foto :) cmq sia..
4)il sistema R.I.S. va bene anche per un uso casalingo/small office piuttosto che un uso "copisteria" ?O c'è il rischio che si intasino i tubetti??

Scusate per la lunghezza del post, spero che possiate aiutarmi

io uso il ris su una R220 da piu di un anno e non ho mai avuto problemi, ma solo vantaggi, è piu facile che si intasino le testine di stampa piuttosto che i tubi ! ma la possibilità di intasamento è identica forse un po meno con il ris perchè si tende a stampare spesso per via del minore costo.

PS il sistema di inchiostro continuo prendilo con la carica verso l'alto, non quello che per ricaricarlo bisogna piegarlo da un lato, non è che non funzioni l'altro, ma è un fatto di comodità.

alexala
29-03-2007, 12:15
Grazie mille per la tua risposta..in effetti mi orienterò sul ris, anche perchè la refill mi ha risposto oggi dicendo che le cartucce ricaricabili si ricaricano per una 10ina di volte..quindi non mi conviene..
Tornando al Ris..dici di non prendere questo hxxp://www.refill.it/img/products/medium/RISER300L.jpg ??

Accidenti..volevo prendere proprio questo, dato che ho un buono sconto di 15 euro...
Cmq in generale, posso prendere un qualsiasi CIS e poi utilizzare inchiostro di altra marca??Non c'è rischio di intasamenti vari??La mia idea era di utilizzare inchiostro Pr*nk (ho un negozio qua vicino) in abbinamento al ris della refil (o equivalenti)

Scalor
29-03-2007, 19:05
Grazie mille per la tua risposta..in effetti mi orienterò sul ris, anche perchè la refill mi ha risposto oggi dicendo che le cartucce ricaricabili si ricaricano per una 10ina di volte..quindi non mi conviene..
Tornando al Ris..dici di non prendere questo hxxp://www.refill.it/img/products/medium/RISER300L.jpg ??

Accidenti..volevo prendere proprio questo, dato che ho un buono sconto di 15 euro...
Cmq in generale, posso prendere un qualsiasi CIS e poi utilizzare inchiostro di altra marca??Non c'è rischio di intasamenti vari??La mia idea era di utilizzare inchiostro Pr*nk (ho un negozio qua vicino) in abbinamento al ris della refil (o equivalenti)

se vuoi prendilo pure, quel modello, io ho proprio quel modello sulla R220 non è che non funziona, funziona benissimo, pero tutte le volte che devi ricaricarlo bisogna piegarlo, mentre sulla R1800 ho questo, ed è di gran lunga piu comodo hxxp://www.refill.it/img/products/medium/RISER265X.jpg

gli inchiostri P**nk lasciali perdere, personalmente non mi sono trovato molto bene

alexala
30-03-2007, 01:18
si è vero..sicuramente è più comodo..ma guardando sul loro sito..per la r220 c'è solo quello con la carica laterale..quello che mi hai linkato sembra essere per la r265..boh
Ormai approfitto della tua gentilezza...come carta fotografica cosa mi consigli??
pensavo a questa hxxp://www.refill.it/ProdottiDettaglio.aspx?IDItem=PA1143230&IDPrn=8863&IDMar=83&IDCat=250
anche se mi attirava di più un bel formato 12x16..

alexala
02-04-2007, 20:36
ordinato il ris della refil :) Spero vada tutto bene! Grazie!

Icemonk2
04-04-2007, 16:05
vedrai che non te ne pentirai, ce l'ho anch'io e ti dico che il fatto di doverlo piegare per ricaricarlo non crea nessunissimo problema....

alexala
04-04-2007, 19:17
ce l'hai sulla r220??Io pensavo di tagliare un pezzetto del coperchio per far uscire i tubi..

Icemonk2
04-04-2007, 20:13
si... non c'è bisogno di tagliare nessuna parte della stampante :)

alexala
04-04-2007, 20:21
perfetto :) domani dovrebbe arrivarmi :P se ho bisogno di qualche consiglio ti contatto :P

EDIT: arrivato..è con la carica dall'alto (a dire così pare una lavatrice eheheh)...non è presente, però, il ferma tubo azzurro che compare in questa pagina: hxxp://www.refill.it/RefillTech/Articoli/ISTRUZIONI-RISER300L-Refill-A66P2.htm è normale??
Ho trovato, invece...delle barrette blu con alle estremità 2 escrescenze..ma non ho idea di cosa devo farci..

alexala
08-04-2007, 12:04
Icemonk2??Ci sei?

Icemonk2
10-04-2007, 20:23
almeno le festività le passo lontano dal pc!!! cmq non riesco a visualizzare le immagini...

andrineri
10-04-2007, 21:08
a quanto pare non ci riesco neanche io, sembra che abbiano i link incasinati sul sito.

cmq, questa è la mia installazione sulla R220: cartucce montate, per i tubini ho smontato il sistema di chiusura del blocco cartucce (sono due vitine a stella) ed ho fatto passare le cartucce attraverso la mascherina smontata. per il resto, ho fissato col biadesivo (incluso) il supporto del tubo per completare il tutto.
http://img66.imageshack.us/img66/4973/epsonr220ink3oi2.th.jpg (http://img66.imageshack.us/my.php?image=epsonr220ink3oi2.jpg)

Icemonk2
10-04-2007, 21:39
perfetto, anch'io l'ho montato così...

alexala
11-04-2007, 00:04
Invece a me non hanno mandato quel trespolo blu sulla destra, il ferma tubi con velcro per intenderci..nn solo..la staffa a T non ha il bloccaggio come il tuo, ma mi hanno dato una fascetta di plastica..quelle che si usano per fermare i cavi..mah..

ZZed
16-04-2007, 18:13
Io ho la R265 e sono tentato di prendere le taniche esterne ... Ma voi che inchiostri usate ? Ho visto che ci sono "specifici" o compatibili ... e si avvicinano alla qualità degli originali?

Scalor
16-04-2007, 18:49
Io ho la R265 e sono tentato di prendere le taniche esterne ... Ma voi che inchiostri usate ? Ho visto che ci sono "specifici" o compatibili ... e si avvicinano alla qualità degli originali?

io uso quelli specifici anche se costano un po di piu, si, si avvicinano alla qualità degli originali se calibri i colori, il problema principale è la durata nel tempo in questo caso quelli originali sono meglio.

alexala
17-04-2007, 18:53
cosa intendi per calibrare i colori??

Scalor
17-04-2007, 19:33
questo è un metodo empirico pero funziona discretamente bene

fai una stampa con gli inchiostri originali di una immagine di risoluzione, poi sostituisci gli inchiostri ( stampi qualche pagina in modo che il nuovo inchiostro fuoriesca ) e poi fai una stampa della stessa immagine, poi le confronti e vedi quanto si disconano i colori delle 2 immagini, vai nelle proprietà stampante su altre opzioni e vedi che c'è la possibilita di regolare la % dei colori cmg, regola i colori e poi rifai una stampa e cosi via finche le due immagini non di distinguono differenze ( o perlomeno siano minime)

Ravered
18-04-2007, 21:28
Io ho il R.I.S sulla R240. Ho già consumato quasi un litro (esatto un litro) d'inchiostro per colore. Sono molto soddisfatto però vi consiglio di svoutare completamente le cartucce originali e lasciarle da parte per riempirle in futuro con il cleaner, l'apposito liquido per pulire veramente gli ugelli.
Io proprio la setimana scorsa ho fatto una bella pulizia utilizzando il cleaner al posto dell'inchiostro. Basta comprare il cleaner ed il resettatore universale.

Ora aspetto che rilascino il R.I.S per la nuova R1400.

Robby Naish
01-06-2007, 09:16
Ciao,

tra i vari refill con taniche esterne RIS, CIS etc, quale consigliate su una Rx640?

ciao

Alex

vitaminic82
05-06-2007, 16:18
avrei una domanda sul R.I.S. della Refill per una Epson R220, modello RISER300L:

i livelli delle cartucce si resettano ogni volta,ritornando al 100%, che spengo e riaccendo la stampante?

rispondetemi per favore.....vorrei comprarlo ma non posso tenere la stampante sempre accesa x evitare un eventuale autoreset delle cartucce e quindi una conseguente carica degli inchiostri nelle testine.

Vinxkr
05-06-2007, 21:21
ho sentito inq uesto topic di calibrazione dei colori.. voi consigliate alcune immagini particolari per fare il confronto? magari quelle immagini demo che si trovano sul sito della epson?

alexala
18-07-2007, 15:02
finalmente ho finito le cartucce ed ho potuto installare questo accrocchio...solo che adesso il driver di stampa della epson mi dice che non risconosce la cartuccia e non posso fare i cicli di pulizia per caricare il circuito..dice che la cartuccia non è originale, dico di continuare, ma non avvia la pulizia, nè stampa..che devo fare?

Vinxkr
18-07-2007, 15:06
che modello è?

alexala
18-07-2007, 15:33
è la epson r220 e il sistema di alimentazione è il ris della refill

Vinxkr
18-07-2007, 15:35
prova a pulire il chip.. se no nn saprei

ZZed
18-07-2007, 15:49
finalmente ho finito le cartucce ed ho potuto installare questo accrocchio...solo che adesso il driver di stampa della epson mi dice che non risconosce la cartuccia e non posso fare i cicli di pulizia per caricare il circuito..dice che la cartuccia non è originale, dico di continuare, ma non avvia la pulizia, nè stampa..che devo fare?

Controlla che le cartucce siano inserite fino in fondo (devono fare un click).

alexala
18-07-2007, 17:07
le cartucce sono inserite..ho aspirato colore dal foro di uscita della cartuccia per ma continua a rilevarla e a dire ch enon può utilizzarla...boh...

ZZed
19-07-2007, 07:36
ho sentito inq uesto topic di calibrazione dei colori.. voi consigliate alcune immagini particolari per fare il confronto? magari quelle immagini demo che si trovano sul sito della epson?

Prova con questo PDF, a me per esempio il grigio tra l'80% e il 70% tende al celeste su carta comune da fotocopie, sicuramente gli butta dentro un po di ciano.
Oppure prendi una foto la scannerizzi e poi la stampi, se tutta la "catena" è calibrata non dovresti vedere grosse differenze tra l'originale e la copia. OCCHIO ogni tipo di carta potrebbe dare risultati differenti e comunque molto soggettivi.

PS: Se serve lo faccio più piccolo tipo 10x15 per poterlo provare su carta fotografica senza sprecare un A4.