PDA

View Full Version : mod alimentatore pin14

Sp4rr0W
28-03-2007, 12:34
ciao a tutti!
vi spiego in breve il mio "problema"

ho una scheda madre mini-itx per pentium-m. Il problema è che non ha il connettore atx. Può essere alimentata tramite un alimentatore esterno tipo notebook collegato direttamente sul pannello posteriore.

http://aycu07.webshots.com/image/13806/2004308585474789696_rs.jpg

Il produttore mi ha consigliato, se volessi utilizzare un alimentatore standard atx, di unire il pin14 dell'alimentatore atx e un cavo nero. (io ho unito 14 e 16)

Tutto bene, appena inserisco la presa di corrente nell'alimentatore, parte e parte anche la scheda madre.

C'è un modo per sfruttare direttamente il bottone del case e collegarlo direttamente all'alimentatore?

Ho provato a collegare il bottone di accensione / spegnimento del case sulla scheda madre ma invece di spegnere il sistema, viene spento e subito viene riacceso (probabilmente perchè cmq l'alimentatore è sempre acceso)

Attendo vostre idee / consigli :D

fabri00
28-03-2007, 14:17
C'è un modo per sfruttare direttamente il bottone del case e collegarlo direttamente all'alimentatore?

Così come è no.

Mi spiego: il pulsante che hai nel case è on/off (in pratica sempre off, poi quando lo premi on, e poi di nuovo off appena lo lasci), che dà il segnale pwr on alla mb.
La mb quando arriva il pwr on chiude il contatto rla il cavo verde dell'alimentatore e la massa, e questo parte.

Devi quindi sostituire il pulsante del tuo case con un interrutore on/off, e collegarlo ai cavi verde e nero dell'alimentatore.

Sp4rr0W
28-03-2007, 16:27
Così come è no.

Mi spiego: il pulsante che hai nel case è on/off (in pratica sempre off, poi quando lo premi on, e poi di nuovo off appena lo lasci), che dà il segnale pwr on alla mb.
La mb quando arriva il pwr on chiude il contatto rla il cavo verde dell'alimentatore e la massa, e questo parte.

Devi quindi sostituire il pulsante del tuo case con un interrutore on/off, e collegarlo ai cavi verde e nero dell'alimentatore.

si ma il pulsante già lo ho dietro all'alimentatore... quello che volevo fare io era "simulare" il connettore atx sulla scheda madre in modo che, quando do l'impulso sulla scheda madre parta anche l'alimentatore

fabri00
28-03-2007, 16:33
Dietro all'alimentatore non hai un pulsante, ma un interrutore.

1) Metti in corto fisso il cavo verde e accendi e spegni il pc dall'interrutore posteriore.

2) Sostituisci il pulsante del case con un interrutore (che può anche avere le sembianze di un pulsante, come estetica) e dopo averlo collegato ai cavi verde e nero dell'alimentatore, accendi e spegni da di lì.

PS:
Se la mb si alimenta solo con 12 v., c'è caso tu debba mettere un carico sui 5 v. dell'alimentatore, visto che questo non è progettato per erogare solo 12 v., ma 12 v e 5 v. assieme.
Dipende da quanto assorbe la mb e da come è fatto l'alimentatore.