View Full Version : Problema P4 2.4GHz
Salve a tutti, da qualche anno ho un pc equipaggiato con un P4 2.4 GHz
Circa un mese fa ho cambiato i due vecchi banchi di ram da 256 MB ciascuno, con un banco unico da 1GB.
Il problema è che aprendo il pannello proprietà di sistema compare effettivamente la nuova RAM ma la frequenza di lavoro della cpu è diventata 2.47 GHz (da quando ho effettuato il cambio) !
Personalmente non ho apportato alcuna modifica alla frequenza della cpu...cosa potrebbe essere successo ? ? ?
Inoltre noto che aprendo alcune applicazioni (a volte anche durante il normale utilizzo) il computer si pianta completamente...mouse bloccato...dischi rigidi che non lavorano...ecc ecc...
Potrebbe essere dovuto tutto a questo aumento (indesiderato direi) della frequenza della cpu ? ? ?
THE MATRIX M+
28-03-2007, 11:06
Fai un reset della cmos e vedi come va...
devo proprio togliere e poi rimettere la pila oppure basta caricare le opzioni di fail-safe ?
Puoi togliere la pila o resettare via jumper...
In teoria dovrebbe essere una normale oscillazione del FSB, magari perchè le nuove ram vengono fatte girare a un pochino in più. Comunque dacci qualche indizio in più! Prova a vedere con cpu-z e dicci se hai il molti a 24x, 18x o 12x.
Comunque il tuo bus è a seconda del molti: 103x24, 137x18 oppure 206x12. Ti auguro di avere il FSB a 100, poichè avendo un avanzata di 3 mhz di FSB non fa molto alla scheda madre, ma se hai un 206x12 allora un'oscillazione di 6 mhz di FSB è preoccupante, a meno che la motherboard si sia stancata del processore e, approfittando del cambio di memoria, ha modificato i parametri del FSB da sè. :D
Ciao :)
Nonostante abbia effettuato il reset del bios, il computer continua a bloccarsi in diverse situazioni. In ogni caso ho effettuato i test con il cpu-z e i risultati sono riportati nel file immagine allegato. Se qualcuno ha consigli su come ottimizzare questa configurazione, o se comunque da questi dati si riesce a capire perchè la macchina non va per il meglio si faccia sentire.
Questi sono gli altri risultati....
esegui una istanza di prime 95...
In torture test lancia un Large FFTs e lascialo in loop per qualche ora..
Per le ram, alla medesima voce di prime 95 lancia un blend...
Vediamo almeno se è la ram o la cpu a fare i capricci..
Ma cosa ti accade di preciso?
Sembrerà assurdo, ma in entrambi i test dopo meno di un minuto il computer si blocca !
In pratica il led dei dischi rigidi non si accende più, il che significa che i dischi non lavorano più, l'orologio di windows resta fermo (l'ho notato perchè lasciandolo acceso una mattina, l'ho trovato a pranzo con l'ora ferma alle 11.00) il mouse è bloccato e non risponde a nessun comando da tastiera !
A volte capita che si blocca già dalla schermata azzurra in cui è scritto Windows XP...
Vi posso dare un'informazione in più...mio fratello gioca (anzi giocava) spesso con l'emulatore VisualBoy Advance e da un po' di tempo puntualmente dopo qualche minuto di gioco si blocca tutto !
Dicevo da un po' di tempo, precisamente da quando ho cambiato la ram, ma può essere una coincidenza, perchè ho provato ad avviare con la vecchia ram e si blocca nelle stesse situazioni ! Non so cosa pensare....
Prova a inserire la vecchia ram su tutti gli slot disponibili... Può darsi che la tua mobo supporti DDR 400 solo su 1 dei dimm disponibili...
Scusa ma da dove leggo se la ram lavora come ddr400 oppure a frequenza minore ?
E comunque ho già provato a mettere tutte le ram insieme ma con medesimi risultati.
Ho pensato a tutte le possibili cause...cpu, ram, alimentatore, mah......
Mi affido a qualche vostra intuizione...Grazie !
No no, non tutte le ram insieme, solo la vecchia, provandola in 1 slot per volta...
Per la frequenza di ram, cpu ed altro, scarica cpu-z, c'è tutto ciò che occorre...;)
Penso di avere (finalmente) risolto tutto !
Il problema stava nel dissipatore, in quanto si era asciugata la pasta che si interpone tra cpu e dissipatore. Infatti rovistando un po' nel bios mi sono accorto che la temperatura della cpu era salita a 90°
Fortunatamente l'ho salvato in tempo....Ora ho installato un programma di monitoring della temp del processore così la tengo sempre sott'occhio !
Grazie a tutti per i consigli !
THE MATRIX M+
14-04-2007, 10:12
Figurati...:)
Almeno ci avessimo azzeccato:p
Vebbè se n'è parlato poco...:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.