View Full Version : Autofs su Debian
Fiore_del_Male
27-03-2007, 21:28
Salve,
ho una debian testing, installata da netinstall. Non ho installato autofs ma comunque monta automaticamente penne usb, cdrom e così via. Mi chiedo, come si spiega ciò? Debian usa qualcosa di diverso per montare e smontare in automatico?
Inoltre nonostante abbia una rete samba configurata per bene, non riesco ad aprire i file video (uri handler smb:// non supportato) e i documenti se apro lo share direttamente da nautilus. Altri file come i pdf li apre tranquillamente. Devo prima montare con smbmount per far funzionare il tutto. Mi chiedo, centra qualcosa la mancanza di autofs?
Fiore_del_Male
28-03-2007, 20:05
up
Psycotic
29-03-2007, 15:47
Quello che ti monta in automatico i tuo device e' tutto sw che vien con kde o gnome..
A dire la verita' nn son certo di quello che dico ma credo che almeno mi ci avvicino..
Tu metti la chiavetta, il kernel la rileva ma nn fa niente a questo punto entra in gioco udev che crea il device a sua volta da qualche parte richiamera' credo HAL , quest'ultimo che viene installato con il DE dovrebbe essere il responsabile che monta in automatico o forse fornisce gli strumenti a qualche altro demone che a sua volta monta..
Per il cdrom invece credo che qualche passaggio nn viene skippato, tipo udev nn credo che venga chiamato in causa perche' il device del cdrom gia' esiste
Fiore_del_Male
29-03-2007, 16:58
Prima di tutto grazie per la risposta.
Quindi per chi usa i vari DE è diventato praticamente inutile autofs? Ho provato a vedere se il montaggio avvenisse in automatico anche senza DE ed effettivamente non mi monta la chiavetta. Secondo me hai centrato il motivo.
Tornando alla seconda domanda, non riesco a venirne a capo. La stranezza è che mi apre tranquillamente i pdf e i file di testo ma non i file video, la musica e i documenti. Pensavo che gnome-vfs e gstreamer-vfs bastassero. Quindi può essere che manca qualche pacchetto che mi provoca l'errore di totem (no uri handler implemented for "smb") e che non ho la più pallida idea di quale sia, oppure è un bug di qualcuno di questi pacchetti, oppure gnome 2.14 non riesce a gestire ste cose.
Se qualcuno ha idee è il benvenuto.
Ciao
jventure
29-03-2007, 17:05
è che alcuni programmi non riconoscono, non supportano l'accesso attraverso il protocollo smb://
le soluzioni sono:
o monti la cartella condivisa
o copi il file sulla tua linux
io ho la gnome 2.18 e totem/mplayer/xine non mi aprono ancora i video in condivisione su computer winzoz.
poi posso anche sbagliarmi e può esistere un pacchetto che lo permette ma non ne ho mai sentito parlare
ciauz
Fiore_del_Male
29-03-2007, 17:30
Sì lo so che basta montare a mano e infatti così sto facendo ora.
Comunque sul desktop ho una fedora con gnome 2.16 e la stessa versione di totem e non ha problemi. Per questo pensavo che mancasse qualche pacchetto a cui non ho pensato, oppure che dipendesse dalla versione di gnome.
jventure
30-03-2007, 09:10
non sono un profondo conoscitore di gnome, appena convertito da kde ;)
se dici che con la 2.16 funziona allora si è un problema di pacchetti
se trovi quali sono fammi sapere che sistemo anche il mio DE
Fiore_del_Male
30-03-2007, 09:19
Sto andando proprio per un' idea.
È da natale che non risolvo questo problema e mi sa che non troverò mai una soluzione. Magari con l'uscita di etch finalmente la testing passerà a gnome 2.16 e capirò se è solo una questione di versione.
Comunque sicuramente installando e configurando autofs, dovrebbe montare in automatico lo share.
se trovi quali sono fammi sapere che sistemo anche il mio DE
Lo stesso vale per te :D
jventure
30-03-2007, 09:29
da quello che ho capito, ma non ho approfondito, non è una questione di pacchetti ma di moduli per il kernel
è richiesto il supporto samba direttamente nel kernel
controlla con
lsmod |grep smb
se hai qualche cosa per samba attivo, se non hai niente cerca tra i moduli disponibili sul tuo sistema.
se trovi smbfs lo carichi con modprobe
modprobe smbfs
se non hai niente, ti scarichi i sorgenti del kernel che usi,
copi in usr/src/linux-2.6.xx/.config il file /boot/config-2.6.xx
vai in /usr/src/linux-2.6.xx e dai make xconfig
nella lista (immensa) dei moduli disponibili vai nella sezione filesystem e vedi se il modulo samba è attivo o in kernel o come modulo, se non lo è allora devi compilarlo.
sono sotto winzoz ergo quello che ti ho scritto può non essere preciso, sto andando a memoria;) ci proverò anche io nel weekend
ciauz
Xa'
Fiore_del_Male
30-03-2007, 09:39
Ho controllato nella configurazione del mio kernel e SMB_FS è impostato come modulo. Non era attivo e l'ho attivato con modprobe. Ho aperto lo share sicuro di aver risolto...ma nulla è cambiato.
Comunque grazie...non avevo pensato al modulo del kernel. Se hai altre idee sei il benvenuto.
Ciao
Fiore_del_Male
22-04-2007, 09:18
Con gli aggiornamenti di ieri si è risolto tutto da solo. Era gstreamer-vfs che non faceva bene il suo lavoro.
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.