PDA

View Full Version : Inserimento Password rete Wifi.

johnnyglam
27-03-2007, 15:50
Vorrei sapere come si fa ad inserire una password di protezione alla mia rete wifi che va benissimo ma non è protetta.
Ho provato a digitare nel browser i vari 192.168.0.1 ...etc... ma niente.
Grazie.

P.S.

La rete è composta da 1 pc fisso e 1 portatile.

k_apo
27-03-2007, 16:46
Beh ci dovresti dire qualcosa di piu' sul tuo router (marca, modello).
Ciao

johnnyglam
27-03-2007, 17:13
Il router è un Pirelli Age e l'access Point wireless è un Intellinet.

jeanpier01
27-03-2007, 20:49
io ho lo stesso problema:
vorrei rendere la mia rete wifi più sicura (anche perche c'è uno stronzo che mi zanza sempre la connessione)
io ho d-link dsl-g624t
sicurmente c'è qualche altro topic dov'è stata trattata la problemantica, ma proprio non l'ho trovato

minneapolis
27-03-2007, 23:14
io ho lo stesso problema:
vorrei rendere la mia rete wifi più sicura (anche perche c'è uno stronzo che mi zanza sempre la connessione)
io ho d-link dsl-g624t
sicurmente c'è qualche altro topic dov'è stata trattata la problemantica, ma proprio non l'ho trovato

Per evitare lo "stronzo che ti zanza sempre la connessione" basta che dal router filtri i MAC address impostando solo il tuo come consentito. Se, oltre che stronzo, e' anche in gamba riesce a zanzarti la connessione ugualmente, quindi devi proteggere la connessione con una password. Proteggendola con WEP sarai ragionevolmente sicuro che lo stronzo se vuole continuare a navigare si fara' un abbonamento a nome suo con un provider, se la proteggi con WPA e' garantito :D

jeanpier01
28-03-2007, 12:36
Per evitare lo "stronzo che ti zanza sempre la connessione" basta che dal router filtri i MAC address impostando solo il tuo come consentito.

mi sapresti dire praticamente come si fà per il mio d-link?

minneapolis
28-03-2007, 14:01
mi sapresti dire praticamente come si fà per il mio d-link?

Non possedendo un d-link non posso indicarti dove trovare esattamente le impostazioni da modificare sulle schermate di configurazione del router, pero' in linea generale i passi da seguire sono questi:

1- Da un prompt dei comandi Dos scrivi ipconfig -all e ti segni l'indirizzo della tua scheda wireless (e' nel formato xx-xx-xx-xx-xx-xx lettere e numeri)

2- Entri nella configurazione del router (da un browser inserisci l'indirizzo del router, di solito 192.168.1.1, nel tuo caso specifico non lo posso sapere con esattezza.)

3- Vai nel menu configurazione wireless e cerchi la voce che identifica il blocco degli accessi (potrebbe essere "allow restrictions", "MAC address" o qualche altra voce del genere. Se hai un sottomenu "security" probabilmente e' li')

4- Imposti il tuo MAC address, spunti l'opzione di fare connettere solo quell'indirizzo e salvi la configurazione.

Gia' cosi' dovresti riuscire a non fare connettere a sbafo l'intruso. Considera pero' che questa e' una protezione minima, se vuoi essere piu' sicuro procedi in questo modo:

5- Sempre nella sezione wireless-security puoi definire se la connessione deve essere libera o con password (probabilmente e' indicato come open o shared)

6- Scegli shared e indica la metodologia (Wep o Wpa). Se la scheda wireless del tuo pc lo consente ti consiglio di impostare Wpa perche' e' molto piu' sicuro.

7- Imposti la stessa password sia sul router che sulla configurazione della scheda wireless sul pc.

Accertati di avere a disposizione anche il cavo di rete, altrimenti se sbagli qualcosa nell'impostazione del MAC address o della password Wep-Wpa non riuscirai piu' a rientrare via wireless ma ti dovrai connettere fisicamente con il cavo.

jeanpier01
28-03-2007, 16:08
grazie mille
penso di aver impostato gli indirizzi mac.
per il wpa non ci sono riuscito. Nel caso dovessi avere problemi chiedo a qualcuno che ha il mio stresso router.
ciao e grazie