View Full Version : Dubbio su antenna direttiva
Ciao a tutti,
ho appena comperato due AP900+ della dlink per collegare due capannoni in modalita' bridge. Assieme ho preso delle antenne direttive a pannello da 14db.
La domanda e': Sono completamente direttive queste antenne o una parte,anche se piccola, del segnale viene emanata anche dietro? Lo chiedo perche' una di queste la dovrei piazzare ad un metro da dove lavoro, ovviamente rivolta verso "l'esterno" e ne sarei separato soltanto dal muro dell'edificio.
benvenuto nel forum :mano:
a rigor di logica non posso risponderti... essendo che ognuno le antenne le progetta come crede e che i lobi secondari sbucano da tutte le parti.
per esperienza posso dirti che non ho mai visto antenne che propagavano esclusivamente in una direzione... parabole escluse
però si tratta di un 2% al massimo
Ciao BTS :mano: un 2% dovrebbe esser abbastanza attenuato dal muro da non crearmi problemi anche se ci sto 8 ore al giorno ...
Alkimista_r0x
28-03-2007, 11:32
Ciao JimO, benvenuto. Anche io starei mooolto tranquillo.
Inizialmento pensavo che fossi speranzoso nel fatto che la rete fosse accessibile anche dalla tua postazione in ufficio :D . invece tu 6 preoccupato per la tua salute... io veramente rimango perplesso da ciò che si sente in giro sulle antenne WiFi... Volevo solo ricordare che noi viviamo la nostra vita con un cellulare in tasca o attaccato all'orecchio che emana delle frequenze mostruose in confronto al WiFi. Quello potrebbe creare grossi problemi alle parti intime (quando lo teniamo in tasca) e al cervello (quando lo usiamo)....e abbiamo paura del wifi? e lo facciamo levare dalle scuole perchè "potrebbe" essere pericoloso??? :mbe:
JimO, dal canto mio, puoi stare tranquillissimo e dormirci anche in ufficio ;)
Bye
le tue parole hanno una base di saggezza... però prendile con le pinze.
se ti danno una dose di veleno... perchè prenderla maggiorata?
io adoro le telecomunicazioni, ma contemporaneamente le disprezzo e le temo... sono sincero... a volte "sento le onde" :eek:
anch'io sono dell'idea che non dovresti temere troppo eventuali danni ma, per sicurezza, farei una prova della ricezione del segnale dalla tua postazione con nestumbler per vedere l'intensità. Per esperienza diretta, anche con le antenne più "strette" qualcosa intorno c'è sempre.
Intanto grazie per le risposte, leggendo in giro le discussioni a riguardo grossomodo mi son fatto l'idea che per le basse potenze emesse la maggior parte delle persone ritenga il wireless pressoche' innocuo, opinioni peraltro supportate da dati e valori concreti.
tuttavia, per quanto mi riguarda, c'e' sempre il fattore "cio' che ancora non si e' scoperto" il quale specie su una tecnologia relativamente recente un po' mi fa venire il dubbio di non saperla proprio tutta a riguardo! Essendo poi io anche un tipo piuttosto emotivo/suggestionabile non vorrei inventarmi mal di testa "wireless"... magari potrei farmi un cappello foderato in carta stagnola... scherzo si ma ci ho veramente pensato ad un foglio metallico dietro l'antenna
Alkimista_r0x
28-03-2007, 13:19
UAUAUAAUAUAUAUAUA :hic:
JimO, fortunatamente ammetti di essere un po' "paranoico"...ma questo non è un problema. Anzi, ci manche rebbe! Ognuno la pensa come vuole, soprattutto su questioni che hanno basi si solide ma discutibili! A questo punto fai benissimo a prevenirti ed io penso che basti mettere un qualcosa di riflettente dietro l'antenna e poi sul muro interno dove stà l'ufficio potresti mettere della carta! Tipo un manifesto, un poster...una cosa del genere...ho notato che il WiFi si ferma molto quando trova un'ostruzione data da CARTA.
Nel negozio di informatica in cui lavoravo, avevamo dei poster enormi della A**s che coprivano una parete e oltre quella parete il segnale diventava debolissimo... ;)
previeni i tuoi pensieri!
P.S. Prima di far tutto ciò controlla con NetStumbler la potenza del segnale e facci sapere. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.