PDA

View Full Version : Cerco Portatile. Aiuto

Go7enKs
27-03-2007, 00:09
Ciao a tutti. Sto cercando da alcuni giorni un portatile. Non sono molto aggiornato sugli ultimi sviluppi hardware e non mi ero mai interessato di Notebook quindi sono andato un po' a casaccio all'inizio.

Intanto vi dico per cosa mi servirebbe.

A casa ho già un Pc abbastanza decente (anche se i 512 di Ram mi fanno ripensare a ciò che ho appena scritto) col quale uso videogiochi. Il portatile mi servirebbe come "secondo pc" per portarmelo in giro, scriverci, collegarmi a Internet. Sto pensando anche che se ne trovo un buono a un prezzo ragionevole (meno di 1000€, preferibilmente sugli 850-900) potrei anche utilizzarlo come Pc primario (giochi anche no) e lasciare il mio desktop computer per eMule e roba del genere.

Ah, non mi dispiacerebbe che fosse adatto a Vista (ovviamente da usare tra un anno magari).

Indi, mi sono fiondato su Dell. Da subito mi è parsa un'ottima marca (sito ben curato, computer personalizzabili...) ora il problema è che mi sono perso in mezzo a tanta personalizzazione e non so bene cosa scegliere. Ho visto sia 1501 che 6400. Voi che configurazioni consigliate in base alle mie esigenze?

AMD o Intel? C'è così tanta differenza?
1 Gb o 2 GB di Ram? Per Vista e quello che ci devo fare vale la pena spendere 150€ in più?
La scheda video (considerato che non ci giocherò) ho davvero bisogno una non integrata?
L'assistenza, vale la pena metterla da 3 anni? (Togliendola e lasciando la base si risparmiano 200€...).

Illuminatemi.

Go7enKs
27-03-2007, 15:59
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?
Grazie. ;)

Ziosilvio
27-03-2007, 16:32
Se devi portarlo molto in giro, invece di 1501 e 6400, perché non prendi un 640m che è un 14.1" anziché un 15.4"?

Per il resto:
- scheda dedicata non ti serve se non fai grafica, altrimenti in realtà basta che non sia Intel;
- tutti i PC di assemblaggio recente dovrebbero essere compatibili con Vista;
- qualunque processore recente va bene per uso Word+Web;
- con Vista, 1GB RAM sembra essere il minimo per girare bene; inoltre i processori dual core lavorano bene con due banchi di RAM, quindi, se in futuro deciderai di fare un aggiornamento, dovrai comunque prendere due SoDIMM e non una;
- per quanto riguarda l'assistenza, dipende un po' da quanto ti muovi, da cosa pensi di fare quando si rompe il computer (ripararlo o sostituirlo), e un po' anche da quanto sai "metterci le meni dentro".

Go7enKs
27-03-2007, 17:47
Ho guardato un po' il 640m e praticamente è uguale al 6400 solo che con lo schermo più piccolo.

Unico dubbio, quando configuro il 6400 mi dice che la scheda grafica è una Intel Intel Media Accelerator 950 Graphics fino a 256 MB, mentre nella configurazione del 640m proprio non appare. Devo assumere che è la stessa scheda integrata del 6400?

Ziosilvio
27-03-2007, 19:26
quando configuro il 6400 mi dice che la scheda grafica è una Intel Intel Media Accelerator 950 Graphics fino a 256 MB, mentre nella configurazione del 640m proprio non appare. Devo assumere che è la stessa scheda integrata del 6400?
Sì: il 640m ha la Intel integrata... e non può montarne nessun'altra.

Go7enKs
28-03-2007, 11:43
Ho letto in altri thread che contattando un commerciale ti fanno altri sconti. Cosa devo fare? Chiamo il numero delle Dell e gli chiedo se hanno delle offerte speciali?

sfn77
28-03-2007, 14:16
bhè non è detto che facciano sempre ulteriori sconti, specie su nb di fascia bassa...cmq io ho chiamato mi sono dimostrato un pò titubante e la commerciale uno sconticino me lo ha fatto.....
per la garanzia se al momento vuoi risparmiare prendi tranquillamente quella di un anno in futuro, prima della scadenza, la puoi volendo prolungare.....
ciao