PDA

View Full Version : Asus P5B e RAID

mErLoZZo
26-03-2007, 22:03
ingredienti: asus p5b, due maxtor sata 160gb.

problema: come diavolo si fa a fare sto raid sulla p5b? :mumble:
c'è una SINGOLA presa nera "sata raid" che appartiene al controller Jmicron che comanda il raid appunto, attaccarci un hdd mi permette di accedere al sottomenu, ma viene visto SEMPRE E COMUNQUE un solo disco.

varie prove girando le impostazioni dal bios (configure sata as ide, as ahci... / jmicron controller as ide/ahci/raid...) non producno risultati. vede solo 1 hdd e ovviamente non fa creare nessun volume raid.

ah, inoltre, se imposto il jmicron come RAID smettono di funzionare i dvd - nonostante il bios asserisca il contrario!

riesco o no a fare sto raid1 su sto pc? :(

mErLoZZo
26-03-2007, 22:58
nno riesco a stabilire con CERTEZZA se sia possibile fare il raid o sia esclusivo appannaggio della deluxe :(

mannaggia se non si può fare potevano non serigrafare RAID sulla mobo :p

pindanna
27-03-2007, 23:22
l'unico modo per fare il raid sulla P5B liscia, è quella di collegare un hd alla porta nera sata raid e l'altro hard disk alla porta esterna ESATA

mErLoZZo
28-03-2007, 10:52
ok, questa cosa l'ho sentita non confermata da ieri, e mi dai la conferma ufficiale.

direi affambagno il raid su quel pc, visto che mi rimane fino a domani sto testando un leggero OC :) 2,16 -> 2,56, vcore 1,24, e ok così :D

pindanna
28-03-2007, 11:08
a me invece mi sta per arrivare un box esterno esata della coolermaster

magari se mi viene lo sfizio, prendo 2 hd uguali e tento il raid...

mErLoZZo
28-03-2007, 11:11
beh sarebbe figo xkè l'esata finalmente non fa colli di bottiglia, ma sto pc (che è di mio zio) usa già normalmente *due* lacie da 500gb l'uno, un altro box esterno... no! piuttosto mi raschio io uno dei due dischi, visto che ha 2 da 160gb e ne usa forse 15 in totale, internamente:)

gatsu76
28-03-2007, 12:06
ti confermo l'impossibilità di creare raid tra due disischi interni con la P5B liscia.... scelta per lo meno discutibile di asus....

ciao :)

mErLoZZo
28-03-2007, 12:50
uffi, grazie a tutti, almeno cuore in pace...tanto mio zio non aveva manco capito cos'è sto raid...

però potrebbero dirlo ESPLICITAMENTE e insomma, almeno raid 0 o 1 e basta potevano... son sempre 130€ di scheda ada andare bene uffi :(

e vabbe, stasera decido se powermax mi ha dato un disco come failing... :D