PDA

View Full Version : X2 3800+@2500Mhz VCore Def - Ma la temp...


LordAzuzu
26-03-2007, 19:46
Salve gente :)
E' tempo che non scrivo sul forum, quindi non me ne vogliate per imprecisioni e/o errori ;)
Iniziamo con la configurazione:

Technoware 500W Silent
Dfi Infinity nF4 Ultra/G
Amd AthlonX2 3800+ Manchester Skt 939 con CoolerMaster Sussurro
2x512MB A-Data 8-3-3-2.5 caccose (ma non troppo)
Asus 7600GS 256MB Silent (passiva)
1xMaxtor P-ATA 120GB
2xSeagate S-ATA2 160GB
2xMaxtor S-ATA2 250GB Raid 1
1xDVD-RW Nec ND-3520AW P-ATA
Drivers nForce 6.86 WHQL

Ed ora una dovuta premessa:
l'assemblaggio è più disordinato che ordinato, e questo è sicuramente un fattore a sfavore, così come l'abbondanza di dischi.
Il processore è attualmente a 2.5Ghz (250x10) a voltaggio default (l'alimentazione oscilla tra i v1.34 in idle e i v1.37 in full load), e le ram sono in asincrono a 418Mhz 8-3-3-2.5 a voltaggio di default.
Il case è un CoolerMaster tower, con 2x80mm intake frontali (che soffiano su tutti e 5 i dischi), 1x80mm intake sul pannello laterale trasparente e 1x80mm outtake sul retro ad altezza processore.
Non ho intenzione di spingere ulteriormente oltre il sistema, visto che per le mie esigenze è più che sufficiente, ma resto con un problema: le temperature!
Le temp sono tutte abbastanza normali, se non per quella del processore.
Nonostante la presenza dell'ITE IT8217F, SmartGuardian riporta una temperatura talmente ballerina riguardo il processore da non poter essere assolutamente affidabile (oscilla tra i 6 e i 30 gradi, direi che c'è qualkosa che non va. Da tener presente che ho provato sia lo SG "classico" che si trova in rete, sia quello "specifico" per il mio chip scaricabile dal sito ITE Usa (http://www.iteusa.com/software_download/software_download2.asp)). Speedfan v4.32 (con configurazione per la mia mobo scaricata dal sito) riporta la stessa temperatura per il core che riporta CoreTemp, quindi credo di poterlo ritenere affidabile.
Ora viene il bello: in idle il sistema si assesta sui 35-37°, in full load passo i 60° con estrema facilità. Stessa cosa nel bios, che mi segnala circa 40° in idle. Il sistema è stabilissimo, testato con più di 4 ore di Orthos senza alcun errore. Il dissipatore è stato smontato, verificato, rimontato con estrema accortezza e pasta CoolerMaster Premium. Al tatto il dissipatore stesso, in full load, risulta abbastanza caldo da ritenere che dissipi bene, ma non caldo come dovrebbe essere se avesse sotto un processore a 60° (mio modesto parere).
Che dire, l'unica vera pecca del sistema (a parte la temperatura) è l'alimentatore, che a volte in coldboot mi costringe a premere il pulsante un paio di volte prima che vada a regime, ma poco mi interessa per il momento visto che il pc è acceso 24/7, magari prossimamente andrò a rubare da qualke parte per comprarmi un Alimentatore degno della maiuscola ;)
Ops, forse è il caso di porre la mia domanda:
ritenete debba prendere per buone le temperature di SpeedFan/CoreTemp e preoccuparmi seriamente per la salute del mio processore, oppure vivere e lasciar vivere finchè non riscontro instabilità da surriscaldamento?
Grazie dei pareri, consigli, saluti, up, blablabla ;)