View Full Version : La batteria della mia auto
ciao ragazzi.. allora, ho ravanato un po' nel cofano della mia alfa... praticamente leggendo il manuale, non ho capito due cose:
1- dov'e quel pallino che se è di un colore indica la batteria carica, se è di un'altro la indica scarica?
2- se io rimango a piedi che la batteria è scarica, dove devo attaccare gli appositi cavetti? e prima il + o il - ?
ecco le foto.. grazie !
http://img108.imageshack.us/img108/74/p5050908rv0.th.jpg (http://img108.imageshack.us/my.php?image=p5050908rv0.jpg) http://img364.imageshack.us/img364/3079/p5050909no2.th.jpg (http://img364.imageshack.us/my.php?image=p5050909no2.jpg)
Zortan69
26-03-2007, 16:32
Non c'è nessun pallino sulla tua batteria. Normalmente c'è sulle fiamm. E' un oblò con un indicatore chimico stile occhio magico", se c'è è coperto dalla piastrona positiva, la sviti un attimo e vedi sotto. Ma non conta un tubo, se il motorino d'avvimento gira bello allegro e non moscio la batteria è a posto.
Collega prima il +, all'atto pratioco non cambia nulla ma è meglio collegare prima il + dato che il negativo è comunque onnesso alla scocca, quindi è meglio fissare prima i positivi giusto per sicurezza.
Spero che prima della foto avesse un coperchio quella batteria :eek:
+ con +
- batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 17:46
+ con +
- batt. scarica >> carcassa motore auto con batt. carica
meglio il contrario, negativo della batteria carica e telaio di quella scarica ;)
ah, prenditi dei cavi decenti, che quelli in dotazione di solito dopo 30s si friggono.
Zortan69
26-03-2007, 18:01
Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca.
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 18:06
in caso di batteria non completamente scarica è la cosa migliore, ma se la batteria è completamente a terra, una carica violenta può anche farla esplodere.
se ti attacchi lontano dalla batterie il rischio è minore (un po' di resistenza c'è, sufficiente a diminuire un po' la differenza di tensione ;) )
che controindicazioni avrebbe collegarla al telaio?
grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria :D l'ho staccato per fare la foto... i cavi li ho comprati poco fa, c'erano quelli da 16 e quelli da 20€.. ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra... ma se anche ci rimanessi, sarebbe giusto un secondo da avviare...
una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura?
maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli?:)
scusate se faccio tante domande ma vorrei essere sicuro di quello che faccio nel caso di necessità..
ps: allora sono dei furbacchioni quelli dell'alfa.. perche sul manuale c'e scritto che l'indicatore c'e...
Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca.
concordo. ho sempre fatto così, mai problemi
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 19:05
grazie ragazzi!! il coperchio c'e sulla batteria :D l'ho staccato per fare la foto... i cavi li ho comprati poco fa, c'erano quelli da 16 e quelli da 20€.. ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra... ma se anche ci rimanessi, sarebbe giusto un secondo da avviare...
se la batteria è scarica altro che un secondo :D
e 20€ per due cavi... mhhh :stordita:
sezione?
una volta che la macchina parte? con che ordine li stacco? li tocco tranquillamente dall'impugnatura?
nell'ordine contrario :D
prima il negativo, poi il positivo.
e sì, puoi toccarli tranquillamente :D
basta non farli toccare tra loro :D
maa...il polo positivo è quello in alto dove c'e il coperchio vero? (il coperchio che ho staccato per fare la foto..).. un punto qualunque di quelli?:)
sì, è quello dove c'è il coperchio.
e non in un punto qualunque, meglio direttamente al polo della batteria e non agli shunt.
concordo. ho sempre fatto così, mai problemi
per quello anch'io :D , però il rischio che la batteria si rovini o addirittura esploda c'è
perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?
i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?
ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel...:D un coso a raggi solari:D lolol?
o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
ronaldovieri
26-03-2007, 19:10
perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?
i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?
ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel...:D un coso a raggi solari:D lolol?
o devo fare anche attenzione alla macchina che mi si presenta davanti?
se rimani a piedi adesso che è nuova non è mica tanto normale :sofico:
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 19:13
perfetto! ah quindi se rimango a terra perche per esempio mi fermo per lungo tempo con lo stereo acceso oppure lascio una lampadina accesa, non basta giusto collegarsi ad un'altra macchina e mettere in moto? si deve aspettare del tempo?
dipende... a volte parte subito, a volte no. dipende da quanto è scarica, dall'amperaggio dell'alternatore della macchina "soccorritrice", ecc...
i cavi che ho comprato, desso che mi viene in mente, quando me li ha venduti mi ha detto: ti serve per un diesel? gli ho detto di no e mi ha detto che andavano bene anche questi da 16€.... le macchine diesel danno piu potenza?
i diesel hanno motorini di avviamento molto più grossi, che assorbono amperaggi maggiori.
anche 150A in caso di grossi diesel. e per 150A ci vogliono cavi da almeno 35 mm2, che non costano 16€ :fagiano: e nemmeno 20:fagiano:
ma quindi... se rimango a piedi, posso prendere il primo sfigato e attaccarmi alla sua batteria per mettere in moto sia che abbia un benzina, un diesel...:D un coso a raggi solari:D lolol?
sì, sì :D
però è meglio se è una macchina "grossa" o diesel, hanno solitamente alternatori più potenti.
Dissento. Il negativo va collegato SOLO al negativo di entrambe.
Il positivo idem. Lasciate perdere di attaccarvi alla scocca.
NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 19:27
NN alla scocca, al monoblocco, anche se in teoria nn cambia nulla, poi se per caso leggeste il manuale dell'auto c'è scritto, ma nn lo fa mai nessuno...
in qualsiasi punto a massa, alla fine :D
in qualsiasi punto a massa, alla fine :D
Si, basta che nn lo connettono al telai della macchina che è verniciato....
p.NiGhTmArE
26-03-2007, 19:31
:D
se la massa la collego alla mia mano e mi appoggio di zona pelvica sulla carrozzeria?:sofico:
Fradetti
26-03-2007, 20:12
ho preso quelli da 16€, perche tanto non mi capiterà mai di rimanere a terra
te la sei tirata da solo questa... io mi gratterei i gioielli per 10 minuti :D
dipende... a volte parte subito, a volte no. dipende da quanto è scarica, dall'amperaggio dell'alternatore della macchina "soccorritrice", ecc...
Aggiungerei...dalla sezione dei cavi e dalla loro lunghezza una volta che ho rotto l'alternatore (emm ummmm sì.... :rotfl:) non gli è piaciuto il bagno in fango sabbioso :( ho scaricato TUTTA la batteria per tornare a casa con i fari accesi (era sera tardi ed ero in cima a duna montagna :muro: ) poi la mattina dopo per farla ripartire.... con cavi lunghetti perchè in posizione bastarda
(ma grossi) ho provato per 5 minuti buoni....poi ci ho rinunciato... attaccato alla macchina davanti, una tiratina ed è partita al primo colpo :sofico:
Dumah Brazorf
27-03-2007, 19:42
Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
catalizzatore? vorrai dire cannotto della stufa! :D
p.NiGhTmArE
27-03-2007, 19:44
Spingendo l'auto si rischia di far finire della benzina nel catalizzatore (per le benzina ovviamente!!) nel caso non parta subito quindi occhio.
anche se phcv avesse un benzina, secondo te sarebbe catalizzato? :asd:
cosa succede se finisce la benzina nel catalizzatore?
si rovina il catalizzatore e non catalizza più :sofico:
cmq per la mia nessun problema, diesel vecchio stile :sofico:
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