PDA

View Full Version : QUALE CHIPSET PER AMD DUAL CORE AM2?


STE2121
26-03-2007, 15:32
Ciao a tutti,
vorrei assemblare un nuovo Pc da usarsi anche per giocare, basato su Amd AM2 3800 x2 visto il prezzo invitante di questa CPU( ora ho un athlon xp 2800) , e magari fare un upgrade verso un AMD 6000 X2 il prossimo anno, o non appena i prezzi di questa CPU saranno scesi di molto.
Mi sono perso nella scelta della scheda madre…non mi interessa ne SLI ne crossfire ,al limite un leggero overclock, ma non necessariamente , vorrei una scheda che sia stabile e che costi possibilmente meno di 100 euro.
Ho spulciato nel forum e ho trovato msg che parlano solo del Nforce 4.. come compagno ideale degli athlon X2 , geforce 6100 e nforce 430 sono ok?
Come va l’nforce serie 5 come 520 o 570?
E i chipset Amd, tipo amd 480 ?
Come marche stavo pensando ad Asrock o gigabite o abit.
Consigli sono ben accetti !
Per non far perdere tempo a nessuno se conoscete un link di comparazione delle schede madri, me lo leggo volentieri 

Grazie a tutti

Black imp
27-03-2007, 01:34
mi trovo in una situazione simile alla tua, o meglio sto facendo un pc per un amico con caratteristiche simili a quelle che hai descritto. e personalmente ho scelto una abit KN9 Ultra. ho scelto abit perchè da 10 anni le monto e mi sono sempre trovato bene pur avendone consigliate e montate di altre marche. A dire il vero so poco sui chipset attuali per amd x2 anche se sto cercando di informarmi, tra l'altro, consultando i siti dei produttori. ultimamente su questo forum c'è meno interazione tra utenti esperti: ci sono interminabili topic su singoli prodotti che sono alla lunga inconsultabili e diventano inutili perchè non sono suddivisibili in argomenti specifici su quel prodotto. e poi una miriade di singoli topic di persone che chiedono informazioni orientative di massima per es. su chipset e marchi, cui nessuno ha voglia di rispondere. c'è poca interazione e dove c'è è chiusa a gruppi di persone. è un peccato.

se trovo qualche articolo o bench illuminante lo posto ;)

STE2121
27-03-2007, 13:32
Ciao,
innanzitutto grazie per aver scritto :)
condivido pienamente le tue osservazioni in merito a questo forum, o perlomeno in questa sezione del forum, ad esempio nella sezione schede video, c'è un bel topic "consigli per gli acquisti" con elencati prezzo e prestazioni..
Capisco che è logorroico per un utente esperto e smaliziato rispondere a banalità come "quale scheda madre ?" , ma se tutti i giorni ci sono post come questo, qualcosa significherà? Non mancherà forse un topic specifico sull'argomento, in evidenza?
Non si tratta solo di pigrizia nell'andar a leggersi i vecchi post, io ho usato la funzione cerca, e ho letto per un paio d'ore e non sono venuto a capo di niente.... discorsi generali sulle schede madri AM2 non ne ho trovato , (magari non sono capace a cercare) dopodichè ho letto un pò di post di vari modelli di schede madri e sono rimasto sconcertato... POSSIBILE CHE TUTTE LE SCHEDE MADRI DIANO PROBLEMI???
Probabilmente si tratta di problemi legati all'utilizzo o alla ricerca dell '"overclock" poichè dalle prove comparative sulle riviste, non è mai emerso che qualche mb sia difficile da settare o dia un sacco di problemi, tutte funzionano e la differenza è data dalla dotazione , dal numero e tipo di connessioni e da qualche piccola differenza nei benchmarch.
Secondo me in questa sezione manca un topic generale sulla scelta di una motherboard per chi come me non è un esperto, e vorrebbe un consiglio su una mb che funzioni quasi "al primo colpo" ,facile da configurare e che dia meno problemi possibile .Se poi in un gioco fa 5 fps in meno rispetto ad un'altra, ma chi se ne frega!!!....
E' chiedere troppo?:cry:
Grazie per il consiglio su ABIT, non ne ho mai avute e questa sarà la prima!
Ho dato un occhiata e deciderò se prendere la KN9 liscia con Nforce 4 ultra o la KN9 ultra con il nf570 ultra ci sono circa 20 euro di differenza.
Ciao

Black imp
27-03-2007, 15:42
la ultra secondo me vale la pena. nel cercare in giro per la rete dei confronti tra schede ma per socket 775, cioè per intel core 2 duo, ho visto che adesso la gigabyte ha alcuni modelli abbastanza aggressivi per le prestazioni. può essere che sia così anche nell'ambito amd. dovresti guardare i prodotti che fa la gigabyte per amd più o meno equivalenti a quella abit e poi cercare review in rete - o qui -.

Hetfield75
27-03-2007, 17:00
Ciao ragazzi,

Mi iscrivo anche io a questo thread perche' vorrei cambiare la mia mobo asus M2V-TVM, proprio tranquilla tranquilla... ma non so cos'altro comprare.
Premesso che ho un 3800 x2 e, come Ste2121, passare a qualcosa di piu' potente non appena i prezzi saranno calati...

A occhio mi sta intrigando una Gigabyte GA-M55S-S3 nForce550...
Cosa ne dite?

STE2121
27-03-2007, 21:24
Ciao Hetfield 75,
in effetti la tua asus a leggere le caratteristiche non sembra un granchè, cmq se sapessi consigliarti non avrei scritto questo post :) ...
Io mi sto orientando su una abit, per esempio la Kn9 S ha il chipset n550 come la gigabyte che citi e un prezzo a metà tra la Kn9 e la Kn9 ultra .
L'unica cosa che mi ha lasciato un pò in dubbio è che sul sito abit ( aggiornato a febbraio ) le cpu supportate arrivano al massimo al 5200 X2.
Spero sia solo un fatto di aggiornamento del sito....
Per gli intel 775 le cose sono più semplici, l'accoppiata vincente è il chipset 965 o 975 !