View Full Version : Castello di Fènis..
Ciao ragazzi.. sono nuovo.. :D
scatto con una fuji S5000... x il momento non posso permettrmi di meglio! :p
Ditemi che ne pensate... castello di Fènis in Valle D'Aosta.. :D
Le foto cornice apparte non sono toccate in pp! :D
http://img106.imageshack.us/img106/3372/dscf2451ccwv4.jpg
http://img510.imageshack.us/img510/4021/dscf2455ccea3.jpg
http://img106.imageshack.us/img106/7422/dscf2458ccbn5.jpg
http://img106.imageshack.us/img106/6475/dscf2470cccc9.jpg
http://img106.imageshack.us/img106/6098/dscf2505cczw4.jpg
son cosi' brutte? :(
nemmeno un commento negativo? :cry:
dovresti rimpicciolirle, altrimenti é faticoso guardarle e giudicarle nel complesso.
oltre a questo, questo é un forum, non un help desk, quindi può capitare che non ci siano risposte.
Ancor più quando per diverse ore il forum é stato down ;)
AarnMunro
26-03-2007, 17:24
Mi sembra un gran bel castello e le foto non soffrono certamente di nitidezza o di poco contrasto...forse colori un po' spinti...e nella prima non avrei messo proprio al centro il cespuglio giallo.
Preferisco le ultime due.
PS: metti i numerini alle foto la prossima volta. E più facile il riferimento...
Mi sembra un gran bel castello e le foto non soffrono certamente di nitidezza o di poco contrasto...forse colori un po' spinti...e nella prima non avrei messo proprio al centro il cespuglio giallo.
PS: metti i numerini alle foto la prossima volta. E più facile il riferimento...
ciao,
concordo con Aarn al 100%
il cespuglio della prima va molto bene perchè crea un piano di riferimento che fornisce profondità, ma amdava insarito non al centro.
delle altre effettivamente le ultime 2.
si vedono benissimo i colori caratteristici della Fuji...
ciao
albe
Marinelli
26-03-2007, 19:38
Bellissima giornata... quando ci sono stato io era tutto grigio. ;)
Ciao :)
Lauconte
26-03-2007, 19:44
caspita che saturazione di colori!?!?!?
Forse un pelo esagerato?
Cmq bel soggetto!
Ciao
angelodn
26-03-2007, 20:22
ciao, sulle foto niente da dire, tutto ok.
il posto mi pare bellissimo ;)
anche i colori ok.
le più belle sono la prima (il cespuglio al centro non mi pispiace e le ultime due)
bravo
dovresti rimpicciolirle, altrimenti é faticoso guardarle e giudicarle nel complesso.
oltre a questo, questo é un forum, non un help desk, quindi può capitare che non ci siano risposte.
Ancor più quando per diverse ore il forum é stato down ;)
ok.. x comodità ho fatto copia e incolla da un altro sito dove le avevo già postate.. appena ho un attimo le rimetto piu' piccole!
anch'io son stato un po' a pensare a quel cespuglio.. ehhehe ma alla fine ho scattato cosi'!
ok la prox volta mettero' i numeri!
molto belle...sopratutto l'ultima! :)
grazie!
ciao,
concordo con Aarn al 100%
il cespuglio della prima va molto bene perchè crea un piano di riferimento che fornisce profondità, ma amdava insarito non al centro.
delle altre effettivamente le ultime 2.
si vedono benissimo i colori caratteristici della Fuji...
ciao
albe
si la Fuji mi carica molto i colori!
Bellissima giornata... quando ci sono stato io era tutto grigio. ;)
Ciao :)
una giornata fantastica! peccato solo che all'interno non si puo' scattare.. :(
caspita che saturazione di colori!?!?!?
Forse un pelo esagerato?
Cmq bel soggetto!
Ciao
grazie.. si ma è proprio la compatta che me li tira fuori cosi'! :p
ciao, sulle foto niente da dire, tutto ok.
il posto mi pare bellissimo ;)
anche i colori ok.
le più belle sono la prima (il cespuglio al centro non mi pispiace e le ultime due)
bravo
grazie! :D
bigiagia
27-03-2007, 01:41
Ciao ragazzi.. sono nuovo.. :D
scatto con una fuji S5000... x il momento non posso permettrmi di meglio! :p
Ditemi che ne pensate... castello di Fènis in Valle D'Aosta.. :D
Le foto cornice apparte non sono toccate in pp! :D
Male non averle ritoccate in postproduzione!
Soprattutto le prime due!
Usare photoshop, non so perchè, sembra più pericoloso
che fare sesso senza preservativo!
Le linee cadenti/storte del castello, lo trasformano in una architettura postomederna di qualche architetto giapponese.
I castelli come questo, così pesanti visivamente e densi di storia,
necessitano di una presentazione accurata, minimale e precisa con
linee rette e tagli che ne evidenzino la maestosità.
Altrimenti si rischia di farli sembrare giocattoli
Male non averle ritoccate in postproduzione!
Soprattutto le prime due!
Usare photoshop, non so perchè, sembra più pericoloso
che fare sesso senza preservativo!
Le linee cadenti/storte del castello, lo trasformano in una architettura postomederna di qualche architetto giapponese.
I castelli come questo, così pesanti visivamente e densi di storia,
necessitano di una presentazione accurata, minimale e precisa con
linee rette e tagli che ne evidenzino la maestosità.
Altrimenti si rischia di farli sembrare giocattoli
le foto non le lavoro in pp x' altrimenti non potrei avere commenti "reali" su quello che ho scattato..
mi spiego.. a sistemarle faccio sempre in tempo.. ma se l'avessi postate sistemate non avrei avuto i commenti su miglioramenti e accorgimenti che la prossima volta cerchero' di avere! :p
AarnMunro
27-03-2007, 12:36
le foto non le lavoro in pp x' altrimenti non potrei avere commenti "reali" su quello che ho scattato..
mi spiego.. a sistemarle faccio sempre in tempo.. ma se l'avessi postate sistemate non avrei avuto i commenti su miglioramenti e accorgimenti che la prossima volta cerchero' di avere! :p
"..." i commenti sarebbero stati altri, non necessariamente meglio, non necessariamente peggio.
marklevi
27-03-2007, 12:51
grazie.. si ma è proprio la compatta che me li tira fuori cosi'! :p
due frasi un po in contrasto.. nel momento in cui impugni un aggeggio fatto di vetro/plastica/metallo e silicio la realtà cessa di essere tale... la macchina fotografica (sia compatta, reflex, sia digitale che pellicola..) ti dà una immagine elaborata secondo i suoi circuiti..
sta a te interpretarla e renderla frutto del tuo punto di vista..
Bastian UMTS
27-03-2007, 12:56
due frasi un po in contrasto.. nel momento in cui impugni un aggeggio fatto di vetro/plastica/metallo e silicio la realtà cessa di essere tale... la macchina fotografica (sia compatta, reflex, sia digitale che pellicola..) ti dà una immagine elaborata secondo i suoi circuiti..
sta a te interpretarla e renderla frutto del tuo punto di vista..
Questo è il commento che mi è piaciuto di più
code010101
27-03-2007, 13:09
penso che postare foto non postprocessate sia una operazione di trasparenza.
Si mostrano le proprie qualità fotografiche pure, nel bene e nel male :oink:
in genere ritengo che il PP vada usato con moderazione, soprattutto per
recuperare foto non scattate al meglio, magari ritagliare un po',
oppure per valorizzare qualche dattaglio.
Ma non bisognerebbe abusarne, altrimenti diventa un'altro gioco!
per quanto rigurda le tue foto:
la 1a bella, bei colori (le mura mi sembrano un po' troppo verdoline, ma non so se sono così realmente),
il contrasto del cespuglio con il cielo è molto bello, seguendo anche il consiglio di altri, forse
potresti croppare un poco sotto (così elimini anche il paletto) e a destra,
la prospettiva nella 2a in effetti da un poco fastidio come diceva Bigi
anche la 3a bella, non so se guadagnerebbe qualcosa ritagliando in basso e a destra (come la 1a)
la 4 molto bella, io avrei aventualmente saturato un pelino le ombre (anche in PP ;) )
l'ultima contrariamente ad altri, non mi entusiasma... ma poi le mura sono davvero così verdi (lo so mi ripeto)
bye, Ste
in genere ritengo che il PP vada usato con moderazione, soprattutto per
recuperare foto non scattate al meglio, magari ritagliare un po',
oppure per valorizzare qualche dattaglio.
Ma non bisognerebbe abusarne, altrimenti diventa un'altro gioco!
era questo che intendevo.. ma mi sarò espresso un po' male! :p
per quanto rigurda le tue foto:
la 1a bella, bei colori (le mura mi sembrano un po' troppo verdoline, ma non so se sono così realmente),
il contrasto del cespuglio con il cielo è molto bello, seguendo anche il consiglio di altri, forse
potresti croppare un poco sotto (così elimini anche il paletto) e a destra,
la prospettiva nella 2a in effetti da un poco fastidio come diceva Bigi
anche la 3a bella, non so se guadagnerebbe qualcosa ritagliando in basso e a destra (come la 1a)
la 4 molto bella, io avrei aventualmente saturato un pelino le ombre (anche in PP ;) )
l'ultima contrariamente ad altri, non mi entusiasma... ma poi le mura sono davvero così verdi (lo so mi ripeto)
bye, Ste
grazie x i commenti.. credo che faro' un po' di pp modificando un po' come mi avete suggerito.. :D
le mura soprattutto quelle esterne erano molto tendenti al verde.. ora nn so come mai.. ma da quanto disse la guida sono state rifatte in diversi round d'opere di restauro e hanno un colore diverso rispetto a quelle del castello.. :cool:
poi probabilemente la mia macchinetta accentua ancora di piu' questa cosa che sicuramente non era cosi' marcata! :D
Ciao e benvenuto :) .
Visto che il castello non scappava :D ed approfittando della bella giornata, personalmente avrei curato di più le inquadrature e la composizione dando maggiormente risalto a qualche particolare del castello.
Ciao.
credo che il vero "occhio fotografico" ci sia quando lo scatto trasmette quello che stai pensando nel momento in cui lo scatti.
Altrimenti, non avrebbe senso scattare ad esempio un tempo lungo per ammorbidire i flutti di una fontana o un ruscello, o sfruttare delle sottoesposizioni o sovraesposizioni per avere un effetto più o meno morbido dello scatto, visto che sono effetti non "reali" ma che invece interpretano la realtà.
le qualità fotografiche pure, e io non sono un grande esperto di fotoritocco, anzi, credo vi siano quando il risultato finale esprima un sentimento, il resto non conta (ed é sempre stato così, dagli albori della fotografia)
Ciao e benvenuto :) .
Visto che il castello non scappava :D ed approfittando della bella giornata, personalmente avrei curato di più le inquadrature e la composizione dando maggiormente risalto a qualche particolare del castello.
Ciao.
grazie x il benvenuto! :D
emmm cosa intendi a qualche particolare? :mbe:
ne ho scattate molte di foto... molte nn le ho postate.. ma già che ci sono tiro fuori anche queste.. dove nella prima si puo' vedere il contrasto del verde sulle mura! :D
6)
http://img99.imageshack.us/img99/2158/dscf2465wa8.jpg
7) questa invece era una feritoia x scoccare le frecce..
http://img410.imageshack.us/img410/4659/dscf2469dh9.jpg
8) un passaggio esterno x entrare nelle stanze..
http://img410.imageshack.us/img410/4928/dscf2498ix3.jpg
9) sempre mura esterne..
http://img410.imageshack.us/img410/7541/dscf2510nt9.jpg
10) lo stemma degli chatillon (credo si sriva cosi'..)
http://img99.imageshack.us/img99/4439/dscf2514cy9.jpg
code010101
27-03-2007, 13:53
credo che il vero "occhio fotografico" ci sia quando lo scatto trasmette quello che stai pensando nel momento in cui lo scatti.
Altrimenti, non avrebbe senso scattare ad esempio un tempo lungo per ammorbidire i flutti di una fontana o un ruscello, o sfruttare delle sottoesposizioni o sovraesposizioni per avere un effetto più o meno morbido dello scatto, visto che sono effetti non "reali" ma che invece interpretano la realtà.
le qualità fotografiche pure, e io non sono un grande esperto di fotoritocco, anzi, credo vi siano quando il risultato finale esprima un sentimento, il resto non conta (ed é sempre stato così, dagli albori della fotografia)
ciao Street, sono daccordo con quello che dici, forse sono stato troppo
estremista. Però credo che la bravura principale di un fotografo (IMHO) sia quella di
conoscere e saper manovrare la sua fotocamera, in modo da ottenere
l'effetto che desidera al momento dello scatto (come dici tu allungando il tempo di posa, ecc...)
Il fotoritocco dovrebbe (IMHO) - in generale - servire a ritoccare appunto,
se si stà un'ora ad armeggiare sulla foto con LR o CS2, vuol dire che forse
non si è ottenuto quello che si voleva.
Magari ci si può anche sbizzarrire ad elaborare l'immagine originale per farne
dell'altro, però - a mio parere - si va un pò oltre ... un gioco diverso
ohi, se dico delle ...zzate ditelo pure!
Ste
code010101
27-03-2007, 14:01
ho visto la seconda serie di foto, direi che la pietra usata era proprio verde! :)
riguardo la 6: anche qui le linee cadenti sono molti evidenti, credo che in questi
casi sia più consigliabile cercare di mantenere orizzontali le linee orizzontali
(es. il muro con la porta) piuttosto che farlo con una delle linee verticali
(es. lo spigolo delle torre di destra), altrimenti la foto pende inequivocabilmente...
Ste
ho visto la seconda serie di foto, direi che la pietra usata era proprio verde! :)
riguardo la 6: anche qui le linee cadenti sono molti evidenti, credo che in questi
casi sia più consigliabile cercare di mantenere orizzontali le linee orizzontali
(es. lo spigolo delle torre di destra), altrimenti la foto pende inequivocabilmente...
Ste
vero.. la prossima volta cerchero' di seguire + il piano orizzontale ce verticale..
effettivamente anche la porta pende molto.. :stordita:
AarnMunro
27-03-2007, 15:40
Ste
Concordo!
Ed in più aggiungo che le prime due o tre erano piatte! O la luce o l'assenza di ombre facevano sembrare il castello un insieme di strati sovrapposti nitidissimi ma senza profondità. Peccato per la 6 (storta!).:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.