PDA

View Full Version : ibook mac acceso a lungo: corro rischi?

the_g
26-03-2007, 00:40
salve ragazzi,sono anch'io da poco un felice(e orgoglioso aggiungerei :D ) possessore di mac. ho preso un ibook 1.2ghz ho però un dubbio che mi assilla: quanto tempo credete che posso lasciarlo acceso senza correre rischi per l'hardware e senza comprometterne il buon funzionamento delle ventole?
ovviamente dico lasciarlo acceso non in modalità stop (con lo stop sconnette amule ecc):confused:

ogni suggerimento e/o esperienza sarà ben accetta e di grande aiuto! grazie mille...:help: :help: :help:

:rolleyes:

insane_2k
26-03-2007, 09:17
Il mio MB resta acceso in media 2/3 settimane, poi uno stop glielo concedo :)
Un altro caro amico, da poco passato ad Intel, teneva il suo iBook in stand-by nella Second Skin per 365 giorni all'anno :)

L'unico accorgimento che mi sento di darti è quello di spegnere le lampade dell'LCD :)

Ciao!

the_g
26-03-2007, 17:20
cioè?? spegnere il monitor?

;)

sam_88
26-03-2007, 17:53
Quoto insane_2k, lascialo pure acceso. Per spegnere le lampadine del monitor abbassa la luminosità finchè non si spegne o semplicemente impostalo nelle preferenze di risparmio energia.

Massiccio67
26-03-2007, 18:18
MB sarebbe mac book? 2/3 settimane? io ho il terrore di lasciarlo acceso piu' 3/4 ore visto che sotto scalda in maniera disumana :D

Pero' alla fine finche' e' in garanzia non dovrei farmi problemi

malag
26-03-2007, 18:28
A me una volta è capitato di lasciare il MB nella second skin per andare in università (quindi in stand by) però non deve aver funzionato qualcosa e ha iniziato a scaldare da bestia :( Deve essere entrato in qualche loop strano, o forse mi è crashata qualche applicazione prima dello standby...non ne ho idea. Fatto sta che mi sono accorto perchè sentivo lo zaino caldo :D (anche se non so se ci sia da ridere o preoccuparsi..).
Per fortuna non è più successo!!!

the_g
26-03-2007, 19:03
sì in effetti scalda abbastanza....anche io lo spengo ogni 3-4 ore (salvo imprevisti ovviamente :D )

jiadin
26-03-2007, 19:54
io l'ibook lo lascio in stop perenne e per ora non ho avuto problemi:tie: a tenerlo acceso mi da l'idea che l'hd incominci a salutare anticipatamente... e poi ho il terrore del danno alla scheda logica(per via del costo :D)

alberto.frz
26-03-2007, 19:56
io ho il macbook...lo accendo la domenica e o spengo il venerdi pomeriggio...per tutto il resto della settimana passerà in stop 2 ore al giorno che è il tempo di andata e ritorno dalla mia università...:D

i2p0
26-03-2007, 21:08
MBp 17"... sta acceso tutto il giorno....
gli concedo di riposo la notte....
resta acceso anche quando me lo porto in giro così è sempre pronto all'uso a smerdare utenti pc che perdono minuti per aspettare che carichi :sofico: :sofico: :sofico:

è vero che scalda parecchio ma a casa quando lo tengo sulla scrivania a lavorare a lungo lo appoggio dietro su un tappo di sughero talgiato a metà...
lo rialzo di un centimetro e mezzo e passa un po' più aria... anche se non ha ventole che buttano sotto evito di cuocere la scrivania...
grezzo ma efficace... e per spendere 50€ in una base con ventole ci porto a cena la mia ragazza... :Prrr: :Prrr:

Ravered
26-03-2007, 21:51
tutti i miei Mac 24h su 24, tra cui due iBook 12" e 14". Nello specifico gli iBook sono accesi da 2 anni e mezzo. riavviati solo per gli aggiornamenti che lo richiedono. Non corri rischi. Per un periodo ho installato anche un prog che inibiva lo stop quando chiudevo il monitor, così da far funzionare gli iBook anche chiusi e durante il viaggio.....però questo è troppo.

the_g
26-03-2007, 23:00
era proprio quello che volevo leggere ravered :D

voi altri come lo usate?

M@n
27-03-2007, 09:03
era proprio quello che volevo leggere ravered :D

voi altri come lo usate?

un "computer" e' stato fatto per "lavorare", quindi i miei "lavorano":)
Se devo farmi la paranoia di spegnerlo ogni tot.... cambio computer;)
P.S. giusto a titolo di esempio prima dl Mac, ho avuto un muletto IBM t20 acceso per qualche anno di fila, solo reboot dovuti agli upgrade che lo richiedevano.
Il mini lo tenevo acceso per settimane, ora e' spento causa trasloco :D

IcEMaN666
27-03-2007, 09:40
il mio è acceso più o meno...dal day one, quindi maggio:D

SalgerKlesk
27-03-2007, 09:45
Il mio PowerBook in pratica è sempre acceso e va in stop quando lo scarrozzo in giro. Così da un anno e non ha mai avuto problemi, inoltre è usato di 4 anni per cui sarà stato acceso... e funziona perfettamente. Ora l'ho venduto e lo devo spedire... mi spiace troppo ma spero la apple faccia uscire un MacBook Pro piccolo in modo da poterlo rimpiazzare. :D

skandymicky
27-03-2007, 13:31
Non ho ancora il MB ma sto aspettando l'ormai imminente uscita di Leopard per fare anch'io l'acquisto.
Sono però un utilizzatore di portatili da quando c'è centrino e sono anche uno di quelli che non li spegne mai se non quando strettamente necessario.
La notte e quando sono lontano dal portatile per qualche ora, per stare sul sicuro, riduco al minimo la potenza del processore bloccandola al minimo e applico anche un leggero undervolt che aiuta a tenere basse le temperature. Inoltre con apposite utility, che sono disponibili anche nel mondo Mac, rendo le ventole sempre accese ad un regime decisamente basso in modo che non ci sia accendi spegni.
Le temperature dei miei portatili sono sempre estremamente basse e l'hardisk dopo due anni sempre acceso ha ancora dei tempi di spinup (il tempo di accelerazione da 0 a 5400 giri) entro la media nonostante le ore di utilizzo siano decisamente da record.
Quello che volevo dire è insomma che un portatile non è necessariamente più fragile di un desktop, a patto che sia adeguatamente raffreddato e si eviti di sollecitarlo troppo con continui accendi spegni.

Cruvix
27-03-2007, 15:24
Nonostante non si corra alcun rischio nel tenerlo acceso 24 ore su 24 è consigliabile ogni tanto riavviarlo per permettere ad os x di eliminare files obsoleti e ripristinare permessi.
Operazioni che compie nella fase di accensione

MacNeo
27-03-2007, 15:30
Sì infatti, io li riavvio mediamente una volta al mese, quando "sento" che iniziano ad appesantirsi. Il massimo di prestazioni c'è dal secondo-terzo giorno fino al 15-20esimo, poi un po' alla volta inizia ad appesantirsi leggermente per via di ram magari non totalmente liberate e accumuli di cache.
Insomma, un reboot al mese e fila tutto liscio.

M@n
27-03-2007, 15:31
Nonostante non si corra alcun rischio nel tenerlo acceso 24 ore su 24 è consigliabile ogni tanto riavviarlo per permettere ad os x di eliminare files obsoleti e ripristinare permessi.
Operazioni che compie nella fase di accensione

ma questi lavoretti non li fa in automatico con le routines giornaliere/settimanali/mensili (credo che i tempi siano questi ma potrei sbagliarmi)

Cruvix
27-03-2007, 15:56
Le routines si sono giornaliere/settimanali/mensili e vengono effettuate la notte tra le 3 e le 5 se non erro... compiono operazioni che però credo siano diverse da quelle compiute in accensione... nel processo di accensione vengono principalmente eliminati files temporanei che per svariati motivi non sono stati cancellati dalle applicazioni... dopo un riavvio non avete mai trovato nel cestino la cartella recovered files?

M@n
27-03-2007, 15:57
Le routines si sono giornaliere/settimanali/mensili e vengono effettuate la notte tra le 3 e le 5 se non erro... compiono operazioni che però credo siano diverse da quelle compiute in accensione... nel processo di accensione vengono principalmente eliminati files temporanei che per svariati motivi non sono stati cancellati dalle applicazioni... dopo un riavvio non avete mai trovato nel cestino la cartella recovered files?

Ah, non lo sapevo.
Grazie per l'info :)

Ghigogogo
27-03-2007, 17:28

Si mi sono sempre chiesto cos'era quella cartella. Ora lo so:D grazie

Cruvix
27-03-2007, 17:40
Si mi sono sempre chiesto cos'era quella cartella. Ora lo so:D grazie

Prego...