PDA

View Full Version : Windows non riconosce i 160 gb!

Deo4ever
24-03-2007, 16:53
Salve ragazzi,
ho finito di montare il mio computer in firma, ho appena montato un hard disk hitachi ma prima di procedere con il raid0 con l'altro hard disk ho notato che la dimensione riconosciuta non è la reale (160 gb) ma di soli 130 gb circa... come mai? Potreste aiutarmi?

Ricordo l'hard disk in questione: hitachi 160 gb 7200 g/m 8 mb.

Grazie...

Dahlar
24-03-2007, 18:19
L'HD è di 149/150GB effettivi, che windows non riconosce per la mancanza di abilitazione del BIG LBA.
Che windows hai?
Per XP basta che installi il SP2 e si attiva (in teoria).

Per Xp (in alternativa) o 2000 (mi sembra sia necessario almeno il SP2 o 3) basta che segui questa procedura:

Vai in Start > Esegui
digita

regedit

premi invio
così si apre l'editor di registro.
A questo punto vai alla sezione

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\atapi\Parameters

dentro ci dovrebbe essere la voce

EnableBigLba

se non c'è allora la devi creare tu, fai crea DWord, e dagli come nome esatto questo sopra (maiuscole e minusco esattamente uguali).

Il suo valore deve essere settato a 1.

A questo punto se riavvii il sistema ti vedrà il resto dell'hard disk, solo che da explorer continuerai a vederne 130GB, devi usare un sw tipo Partition Magic (o Gparted... o simili) espandere la partizione già fatta sullo spazio vuoto.

Per gli altri sistemi, oppure se non vuoi apportare la modifica che ti ho detto ai registri, puoi comunque usare tutto lo spazio usando sempre uno di questi software tipo Partition Magic, con cui crei una seconda partizione e usi lo spazio rimanente come un secondo HD.
A te la scelta.

Deo4ever
24-03-2007, 20:47
Grazie, sei stato molto gentile, domani con un pò di calma provo e ti faccio sapere... Comunque uso win2k... appena avrò il soldini passerò a vista, tanto la mia scheda lo supporta! :D

ciuppy74
26-03-2007, 16:38
Ragazzi io ho lo stesso problema, ma i 130 li ho già alla formattazione!
Ho formattato col cd di installazione di XP, devo installare ancora il SO operativo, che posso usare per partizionare correttamente e vedere i 150 GB?

ciuppy74
26-03-2007, 16:53
scusate non avevo visto gli altri topic aperti a riguardo!!!!