PDA

View Full Version : Allak Ikea [Thread UFFICIALE]

Pagine : 1 2 3 [4]

Auron99
04-01-2009, 18:41
Si vista e mi attira parecchio, ma il prezzo :mc:

dovresti trovare delle imitazioni anche piuttosto buone
io l'ho presa quella esposta e mi hanno fatto parecchio sconto
comunque per il prezzo, io decisi che era meglio spendere qualche euro(un pochi in effetti...) per un sedia, piuttosto che stare con il mal di schiena o avere problemi alla schiena più avanti con l'età
poi se uno non sta tanto seduto ok, però io avevo un mal di schiena devastante che adesso non ho più(mi veniva solo a stare seduto)

akhen
04-01-2009, 18:43
dovresti trovare delle imitazioni anche piuttosto buone
io l'ho presa quella esposta e mi hanno fatto parecchio sconto
comunque per il prezzo, io decisi che era meglio spendere qualche euro(un pochi in effetti...) per un sedia, piuttosto che stare con il mal di schiena o avere problemi alla schiena più avanti con l'età
poi se uno non sta tanto seduto ok, però io avevo un mal di schiena devastante che adesso non ho più(mi veniva solo a stare seduto)

In realtà anch'io ho avuto spesso problemi con la schiena, e ora con l'università (lezioni-studio) stanno aumentando :muro: imitazioni mh...dove posso cercare? ^^

Auron99
04-01-2009, 18:48
In realtà anch'io ho avuto spesso problemi con la schiena, e ora con l'università (lezioni-studio) stanno aumentando :muro: imitazioni mh...dove posso cercare? ^^

ah mi dispiace, questo proprio non saprei dirtelo...magari potresti anche trovarle all'ikea, ma ti dico non saprei...
cmq se come hai detto hai avuto problemi di schiena valuta bene se è meglio spendere un po di soldi o rimetterci in salute ;)
poi magari anche con altre sedie stai altrettanto bene e con meno soldi
io riporto solo la mia esperienza, non prenderla per oro colato, valuta tu in base alle tue esigenze

Micene.1
04-01-2009, 19:09
ma avete fatto un 3d per una sedia :asd:

cmq ce l'ho anche io :O

Irenina
05-01-2009, 09:50
E' comoda, anche se per ora lo conferma solo il micio che ci fa delle sonore ronfate :D

mambо
05-01-2009, 09:58
ma avete fatto un 3d per una sedia :asd:

cmq ce l'ho anche io :O

ovvio :O

Max81M
05-01-2009, 11:34
proprietario da pochi minuti di una verner nera... cacchio se è comoda!!!! :D

Comprata dove e pagata quanto?:cool:

vegeta83ssj
06-01-2009, 13:09
Comprata dove e pagata quanto?:cool:

IKEA di Bologna al prezzo standard di 69,9! ;)

Max81M
06-01-2009, 14:24
IKEA di Bologna al prezzo standard di 69,9! ;)

Io sono lontano dai centri ikea, peccato non spediscano...

Comunque quello che cerco in una sedia è:

Voglio poter stare davanti al pc anche 3 ore senza avere indolenzimenti vari, e voglio starci comodo :D
Ingombro non esagerato

Duratura nel tempo(la sedia da ufficio sulla quale son seduto adesso, pagata 45 euro, ha la spugna che si è sgonfiata rendendola scomoda e duretta...)

Chissa' se sta sedia fa al caso mio...il prezzo è molto interessante, ma la qualità?

Anakin_86
03-02-2009, 12:38
Sabato devo andare all'Ikea di Bologna a provare la Allak e forse acquistarla, si trova ancora? Sul sito non è disponibile, però c'è la Verner che a occhio sembra identica ma dovrebbe cambiare il materiale di cui è fatta.
Se le trovo entrambe, quale prendo che sembrano identiche? :D

Anakin_86
07-02-2009, 17:49
Grazie a tutti per le risposte :asd:
Comunque alla fine ho preso la Markus, anni luce più comoda e adatta a tenere la schiena in postura eretta.
La Allak non c'è più, c'era la Verner (copia della Allak) che di tutte quelle da me provate era la più scomoda. Mi pare che questa poltrona sia parecchio sopravvalutata.
Invece per tutto il tempo ho avuto un grosso dubbio tra Markus e Karsten con braccioli. Entrambe eccezionali, postura ottima, la schiena rimane sempre dritta.
Differenze tra le due: la karsten ti fa stare perfettamente dritto, ma ti stanchi in fretta di quella posizione, e i braccioli sono di scarsa qualità e più scomodi della Markus.
La Markus vale i suoi soldi, lo schienale è fatto proprio per seguire la curvatura ideale della schiena, i braccioli sono eccellenti, ben superiori a quelli della Karsten.
Considerate che io volevo una sedia sia da lavoro che da relax. Da lavoro entrambe sono eccellenti, e la schiena ringrazia.
Da relax ho visto meglio la Markus, perchè la Karsten ti costringe alla postura eretta, e davanti a un film ti stanchi alla svelta.
Con la Markus nessun problema, riesci sempre a trovare la posizione più comoda.
Unico difetto il poggiatesta, secondo me troppo alto e troppo indietro rispetto allo schienale. Anche se inclinando indietro lo schienale diventa comodo poter appoggiare la testa.

Assolutamente bocciata la Verner, proprio quella che ero andato ad acquistare. Per lavorare non va bene per niente, come già dovreste sapere, non riesci mai ad appoggiare la schiena mentre scrivi al computer, se vuoi mantenere la schiena dritta devi stare staccato dallo schienale.
Anche per relax l'ho trovata più scomoda delle altre.
Unico appunto a chi invece interessa acquistarla: la Allak se non ho letto male ha lo schienale che non può essere bloccato, la Verner invece aveva lo schienale bloccato, per cui penso sia una delle cose cambiate che all'apparenza non si notano.

In definitiva, la Karsten è perfetta per chi vuole spendere poco o la usa esclusivamente per lavorare, chi invece è disposto a fare un sacrificio nella spesa oppure la usa anche per rilassarsi ogni tanto, Markus senza dubbio.
Un consiglio che mi sento di dare, non risparmiate mai sulla sedia, specialmente se ci passate molte ore. Non è una cosa che si cambia tutti i giorni (ne ho una da 11 anni ancora perfetta), e c'è di mezzo la vostra schiena. La Allak è bella e fa scena, non c'è dubbio, ma pensate alla vostra schiena, viene prima di tutto!

Ciao :)

Go!tta
08-02-2009, 10:15
bho al momento ti sto rispondendo digitando sulla tastiera e stando con la schiena appoggiata allo schienale.........cmq è tutta una questione di posti in cui la utilizzi.....per la mia scrivania è ottima.......poi soprattutto ho speso ben 120 euro di meno ed è di sicuro molto meglio del cesso di sedia che avevo prima....cmq anchio avrei preso la marcus se avessi avuto soldi in più!!! ;)

Anakin_86
08-02-2009, 10:22
Si di sicuro è meglio di tantissime altre sedie, comprese quelle che ho io in casa e ho usato per anni.
Però non me la sentivo bene per la schiena, infatti se avessi scelto in quella fascia di prezzo avrei preso la Karsten, che da una postura migliore per la schiena.

Comunque anche io ero andato con l'idea di spendere non più di 70 euro, poi quando ho cominciato a provarle tutte e ho sentito la differenza, ho preferito fare un sacrificio, sperando che mi duri come tutte le sedie che ho avuto in casa per anni.
Vedrò di trattarla con cura, poi con quello che costa :D

Go!tta
13-02-2009, 09:27
si cmq hai fatto un'ottima scelta!!!! ;)

skid001
15-02-2009, 16:50
Ho una Allak da 2 anni, ormai da cambiare visto che si è scrostata la pelle. Vedo la nuova Verner, identica all'Allak, solo che ho notato che hanno cambiato la pelle: ora è sintetica al 100%. Ne ho presa una e in effetti ho notato la cosa, sembra di sedersi sul polistirolo, è molto meno fresca e più calda, mi da l'idea che sedendosi in mutande faccia sudare le gambe..

Non so se tenerla o se riportarla e sostituirla con una Markus, ma spendere 179 euro mi frena..

Vi risulta anche a voi che al Verner abbia questo problema?

alethink
15-02-2009, 21:13
*cut*
Unico difetto il poggiatesta, secondo me troppo alto e troppo indietro rispetto allo schienale. Anche se inclinando indietro lo schienale diventa comodo poter appoggiare la testa.
*cut*
Io ho risolto con questo (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60135534)sulla Markus.

IKEA HÄSTÖ, 5,99€ e passa la paura :O

Anakin_86
04-03-2009, 11:06
Per skid001:
Io la Verner l'ho provata e non mi ci sono trovato per niente. Ti confermo la sensazione di caldo quando è un pò che ci sei seduto, e ora è freddo, figuriamoci d'estate!
Per la Markus ti posso dire che la sto usando da un pò di giorni ed è ottima, davvero comoda e ben fatta.
E' vero costa molto, ma ogni quanto si cambia la sedia? :)
La mia vecchia ce l'ho da circa 10 anni e la uso tutt'ora in un'altra stanza, si è solo un pò scolorita ma è perfetta.
Spero di farci gli stessi anni anche con la Markus, e 179 euro smaltiti in vari anni di uso non li senti ;)
Piuttosto, pensa alla tua schiena, con la Markus tieni una postura decisamente più comoda per la schiena, soprattutto se ci stai svariate ore.
Inoltre lo schienale è decisamente più fresco, d'estate respiri molto di più.
Io sono contento dell'acquisto, se tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi ;)

Per alethink:
Ti ringrazio molto, lo terrò in considerazione :)
Comunque ora che la uso a casa devo dire che va decisamente meglio rispetto a quando l'ho provata all'ikea, basta regolarla e si trova la posizione più comoda. :)

cireufo
07-03-2009, 23:21
Per skid001:
Io la Verner l'ho provata e non mi ci sono trovato per niente. Ti confermo la sensazione di caldo quando è un pò che ci sei seduto, e ora è freddo, figuriamoci d'estate!
Per la Markus ti posso dire che la sto usando da un pò di giorni ed è ottima, davvero comoda e ben fatta.
E' vero costa molto, ma ogni quanto si cambia la sedia? :)
La mia vecchia ce l'ho da circa 10 anni e la uso tutt'ora in un'altra stanza, si è solo un pò scolorita ma è perfetta.
Spero di farci gli stessi anni anche con la Markus, e 179 euro smaltiti in vari anni di uso non li senti ;)
Piuttosto, pensa alla tua schiena, con la Markus tieni una postura decisamente più comoda per la schiena, soprattutto se ci stai svariate ore.
Inoltre lo schienale è decisamente più fresco, d'estate respiri molto di più.
Io sono contento dell'acquisto, se tornassi indietro lo rifarei ad occhi chiusi ;)

Per alethink:
Ti ringrazio molto, lo terrò in considerazione :)
Comunque ora che la uso a casa devo dire che va decisamente meglio rispetto a quando l'ho provata all'ikea, basta regolarla e si trova la posizione più comoda. :)

Ciao a tutti, ho provato oggi all' ikea la poltrona markus, comoda per stare al pc....ma io che ci devo studiare...detto prioprio terra terra, non mi sembra il massimo o sbaglio??? mi spiego: io sono abituato a stare, quando studio, in posizione retta a circa 90 gradi, cosa che con quella poltrona non posso fare perchè tendo sempre a rimanere un po' "indietro" e l'angolatura non risulta più di circa 90 gradi ma molto maggiore....mi confermate ciò o sono solo io che non ho tenuto conto di come essa puo essere regolata???? io sotto ho toccato solo due leve: una per alzare/abbassare, una per avere o meno il dondolo, ma non esiste un modo che ti faccia stare a 90 vero o mi sbaglio??

Grazie

Kharonte85
13-03-2009, 13:07
Oggi mi sono comprato e montato la sedia Markus di Ikea...la Verner (sostituta della Allak) l'ho provata ma mi è sembrata scomoda alla fine ho deciso di non risparmiare e consiglio di fare lo stesso.

La schiena ringrazia :)

Ciao a tutti, ho provato oggi all' ikea la poltrona markus, comoda per stare al pc....ma io che ci devo studiare...detto prioprio terra terra, non mi sembra il massimo o sbaglio??? mi spiego: io sono abituato a stare, quando studio, in posizione retta a circa 90 gradi, cosa che con quella poltrona non posso fare perchè tendo sempre a rimanere un po' "indietro" e l'angolatura non risulta più di circa 90 gradi ma molto maggiore....mi confermate ciò o sono solo io che non ho tenuto conto di come essa puo essere regolata???? io sotto ho toccato solo due leve: una per alzare/abbassare, una per avere o meno il dondolo, ma non esiste un modo che ti faccia stare a 90 vero o mi sbaglio??

Grazie
Sì puo' essere bloccata a 90° con la stessa leva che usi per bloccarla tutta all'indietro.

K7-500
15-03-2009, 15:55
Ho preso la Verner e mi ci trovo benissimo...
Preso anche il tavolo Galsholm con i cavalletti regolabili in altezza, insieme vanno benissimo. Prima avevo un tavolo ad altezza fissa e ho avuto dei mal di schiena bestiali.

La sedia non è tutto, se hai il tavolo troppo alto o basso la postura è sbagliata, anche con una Markus.

Per cui quando andate a poggiare il reale popo' sulle sedie, tenete conto del tavolo che userete con la sedia, perchè seduti dritti ci state bene.

Non fate i furbi a dire che la sedia è regolabile in altezza, perchè le gambe devono stare a riposo, non pendenti o tipo "ginocchia in bocca", troppo alzate dal sedile.

Detto questo la Verner scalda, ma si risolve con un asciugamano o altro.
Fa il suo sporco lavoro, soprattuto costa meno che altrove, dove ti sparano 170€ per un prodotto simile...

Ciao

magnagatti
06-05-2009, 22:37
Cavoli ragazzi, passate da 179 a 69.....ma non c'è una via di mezzo sia per le caratteristiche sia per il prezzo?
Ho capito che anche io mi faccio qualche ora al pc ma 180 euro son tanti!!!!

Coma White
08-05-2009, 11:38
Che bello, ho trovato la discussione dei miei sogni!! :)

Allora, devo cambiare anche io la sedia perchè la vecchia è morta.

Ho bisogno di qualcosa di comodo, anche perchè passo molte ore seduto e soffro di problemi di schiena.
Tenete anche conto che sono un armadio (stile taglialegna) quindi ho bisogno di una sedia pesante che riesca a sorreggere senza problemi il mio peso e che non si sfondi dopo un anno dall'acquisto!

La scorsa settimana che passavo da Ikea ho testato un pò di sedie da ufficio e devo dire che la maggior parte delle sedie provate non mi ha convinto (troppo leggere).
Il problema delle sedie da ufficio è che hanno dei punti critici (attacco dei braccioli, della sedia e dei piedi) che ne determinano la qualità.
Le uniche che mi sono sembrate di buona fattura e comode sono tre:
- la Joakim
- la Markus
- la Klappe

Considerato che la Klappe consta uno sproposito (299€), la scelta si riduce alle prime due.
La Markus ha la parte superiore dello schienale più arretrato, segno che s'è voluto creare un compromesso tra sedia d'ufficio e da relax, forse adatta ai manager abituati a far finta di lavorare :D , ma che non so se ben s'adatta a chi invece deve stare le ore seduto sulla scrivania a studiare o a usare il computer.

La Joakim invece mi sembra propriamente una sedia da lavoro.

Però vedo che sulla Markus le opinioni si sprecano, sulla Joakim invece è più difficile trovare pareri.
Per cui, prima di buttarmi sulla Joakim vorrei sapere se qualcuno l'ha testata o ha giudizi da dare in merito.

Soprattutto, vorrei avere garanzie sulla qualità delle sedie Ikea, perchè i soldi li voglio pure spendere, ma per un prodotto che sia buono e mi duri almeno qualche anno (più vicino ai cinque che a uno, possibilmente).

Inoltre vorrei avere notizie sul montaggio, se è complesso come per certi mobili di Ikea (dove butti una mattinata a imprecare) e se questo ne possa determinare la fragilità.

Grazie. :)

Fradetti
18-05-2009, 14:20
Allakkisti a me... qualcosa per trattare la pelle che si trova in tutti i supermercati e che avete già testato?

Non voglio farmi 100km per comprarmi l'ABSORB :O :O

barbapapa84
04-06-2009, 07:39
Allakkisti a me... qualcosa per trattare la pelle che si trova in tutti i supermercati e che avete già testato?

Non voglio farmi 100km per comprarmi l'ABSORB :O :O

La pelle???

E chi la tratta?

Costa piu il prodotto per trattarla che la sedia stessa :fagiano:

sangueimpazzito
14-07-2009, 21:39
Up! Ma la Allak/Verner, in estate, scalda veramente così tanto?
:stordita:

FreeMan
14-07-2009, 21:50
io ci tengo sempre sopra un asciugamano e d'estate scalda come tutte le sedie :O

>bYeZ<

ryan78
19-07-2009, 01:22
ore 2:15 la allak ha fatto crack in zona braciolo sinistro. Si sono formati due tagli perfetti in prossimità di due bulloni. Dopo un anno e mezzo è ancora in buono stato a parte questo "piccolo" problema che ora mi costringe a cercare un ricambio che non credo troverò. Chissà se la Verner monta gli stessi bracioli e Ikea vende separatamente il pezzo... Certo che farli in plastica...
Domani penso ad un po' di fai da te visto che ho poche speranze di trovare sia il pezzo sia lo scontrino.

Portocala
19-07-2009, 11:06
Inizio ad avere mal di schiena con questa sedia qua'.

La Markus e' il mio sogno e invidio assai chi la possiede :cry: Non ci fossero questi 180 euro di mezzo :(

Non fanno saldi all'ikea?

Max81M
26-07-2009, 22:28
L'ho pagata 75 euro invece che 69, che li possino, il commesso m'ha detto che i prezzi variano da centro a centro.
Finora direi che è una poltroncina senza infamia e senza lode, con un'ottimo prezzo.

Ho notato che dopo un po mi fa male il fondoschiena, devo aspettare qualche giorno che la sedia prenda la forma del mio :ciapet: ?

La Markus l'ho provata in negozio(per pochi secondi solo purtroppo), e l'avrei presa se l'avessi trovata nettamente superiore alla Verner, ma mi ha deluso: duretta e troppo rigida, la Verner è molto più soffice, insomma, considerando che costa meno della metà non c'ho pensato più di tanto.

Max81M
26-07-2009, 22:29
Inizio ad avere mal di schiena con questa sedia qua'.

La Markus e' il mio sogno e invidio assai chi la possiede :cry: Non ci fossero questi 180 euro di mezzo :(

Non fanno saldi all'ikea?

L'hai provata?
Io si, e non mi ha fatto una grande impressione....

Portocala
27-07-2009, 15:22
L'ho provata quei 20 secondi e mi sono innamorato (la schiena piangeva per la gioia :asd: )

La Verner invece l'ha presa un amico e per me che sono alto 1.90 è un pò corta e mi sembra fatta di materiali poveri (la pelle è riuscito a strapparla :asd: )

Ork
27-07-2009, 17:55
L'ho vista dal vivo e per come la uso io mi durerebbe 2 mesi poi quella specie di pelle si strapperebbe senza ritegno..

Stokke o Muerte :O

Max81M
28-07-2009, 09:11
L'ho provata quei 20 secondi e mi sono innamorato (la schiena piangeva per la gioia :asd: )

La Verner invece l'ha presa un amico e per me che sono alto 1.90 è un pò corta e mi sembra fatta di materiali poveri (la pelle è riuscito a strapparla :asd: )

Capisco, anch'io sono abbastanza alto(1.86).

Il problema al fondoschiena permane(dopo un paio d'ore mi stanco abbastanza), sto pensando di ritornarla all'Ikea, questo fatto dei trenta giorni di prova è una gran cosa, magari provo tutte le sedie che hanno per i prossimi 20 mesi!
La Markus ha lo schienale rigido, e a me piacciono le cose morbide :oink:

ryan78
28-07-2009, 11:46

L'ho vista dal vivo e per come la uso io mi durerebbe 2 mesi poi quella specie di pelle si strapperebbe senza ritegno..

Stokke o Muerte :O

Capisco, anch'io sono abbastanza alto(1.86).

Il problema al fondoschiena permane(dopo un paio d'ore mi stanco abbastanza), sto pensando di ritornarla all'Ikea, questo fatto dei trenta giorni di prova è una gran cosa, magari provo tutte le sedie che hanno per i prossimi 20 mesi!
La Markus ha lo schienale rigido, e a me piacciono le cose morbide :oink:

personalmente la allak o verner la consiglio per chi ha voglia di svaccarsi appoggiando i piedi da qualche parte. Usata così è comoda. Se invece viene usata per lavorare o comunque passare ore davanti al computer non è che sia il massimo dell'ergonomia e spinge un po' troppo in zona lombare. È considerata una poltrona non una sedia.

La markus l'ho provata da un amico e devo dire che è più comoda per lavorare e un po' meno per svaccarsi anche se il supporto per il collo è un plus molto piacevole.

Ho avuto anche una stokke original, modello senza schienale, e posso dirvi che per 1 ora o 2 è fattibile, ma restarci seduto per 7/8 ore vi viene voglia di spezzarla. Forse la stokke con lo schienale è meglio anche perché ogni tanto si sente proprio la necessità di appoggiarsi a qualcosa.

Max81M
28-07-2009, 13:37
personalmente la allak o verner la consiglio per chi ha voglia di svaccarsi appoggiando i piedi da qualche parte. Usata così è comoda. Se invece viene usata per lavorare o comunque passare ore davanti al computer non è che sia il massimo dell'ergonomia e spinge un po' troppo in zona lombare. È considerata una poltrona non una sedia.

La markus l'ho provata da un amico e devo dire che è più comoda per lavorare e un po' meno per svaccarsi anche se il supporto per il collo è un plus molto piacevole.

Ho avuto anche una stokke original, modello senza schienale, e posso dirvi che per 1 ora o 2 è fattibile, ma restarci seduto per 7/8 ore vi viene voglia di spezzarla. Forse la stokke con lo schienale è meglio anche perché ogni tanto si sente proprio la necessità di appoggiarsi a qualcosa.

La Markus costa parecchio e non saprei se il gioco vale la candela, che ne pensate di questa?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S49819301

Cmq io ritorno all'Ikea e provo per benino la Bonny e la Markus, nel caso non mi soddisfino, mi faccio rimborsare la Verner e vado da qualche altra parte.

E' incredibile come sia difficile avere una buona sedia che non costi un occhio della testa....cavolo siamo nel 2009!! :muro:

Dieci anni fa mi sarei aspettato un futuro con sedie a forma di palla(tipo Fantozzi) ultracomode e a levitazione gravitazionale :sofico:

ryan78
28-07-2009, 14:39
La Markus costa parecchio e non saprei se il gioco vale la candela, che ne pensate di questa?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S49819301

Cmq io ritorno all'Ikea e provo per benino la Bonny e la Markus, nel caso non mi soddisfino, mi faccio rimborsare la Verner e vado da qualche altra parte.

E' incredibile come sia difficile avere una buona sedia che non costi un occhio della testa....cavolo siamo nel 2009!! :muro:

Dieci anni fa mi sarei aspettato un futuro con sedie a forma di palla(tipo Fantozzi) ultracomode e a levitazione gravitazionale :sofico:

È una standard per ufficio. Per lavorare può andare bene. La posizione eretta da seduti è difficile riuscire a tenerla per molte ore quindi conviene avere una sedia che soddisfi anche i momenti di relax. Nei momenti di relax si tende a rilassare i muscoli della schiena e si cerca un sostegno da parte dello schienale. L'ideale è avere una base e uno schienale entrambi mobili. In questo modo andando indietro con la schiena la base del sedile segue il movimento e mantiene il corpo piegato ad angolo retto. Ci sono sedie che hanno la base basculante in modo che sia la sedia a seguire i movimenti del corpo (in tutte le direzioni) e non il contrario. Il costo di queste sedie si aggira intorno ai 400/500 euro (viste in legno però).

Comunque il dolore al fondo schiena è normale e poi passa quando il tuo corpo si abitua alla seduta. Quando si sfonda per benino diventa molto comoda a scapito però di una corretta seduta con la Verner che ribadisco essere una poltrona e non una sedia.

Altrimenti restando sui 200euro potresti andare su prodotti Vaghi serie Morea (in giro ne parlano bene, mai provate personalmente). Se guardi all'ikea vendono qualcosa di simile però non a 69 euro. Per questa cifra non possiamo mica pretendere di avere un prodotto uguale o quantomeno simile ad uno che costa il triplo se va bene...

Praticamente sono le Verksam(quella che hai indicato è la versione base) e le Klappe che costicchiano. Per spendere quella cifra allora conviene che fai una spesa definitiva scegliendo magari qualcosa di simile, ma con il poggia testa che a mio parere diventa davvero comodo in certe situazioni di super svacco relax.

Il mio consiglio è: se è per la tua schiena investi, la schiena ti ringrazierà un giorno. ;)

Max81M
28-07-2009, 18:22
È una standard per ufficio. Per lavorare può
Il mio consiglio è: se è per la tua schiena investi, la schiena ti ringrazierà un giorno. ;)

Innanzitutto grazie per la risposta cosi articolata.
Ma se la verner è una poltrona la Markus è un ibrido poltrona-sedia?

Comunque oltre al problema :ciapet: ho pure dei dolorini al collo(sono 1.86 e lo schienale finisce all'altezza del collo), dici che risolvo con la Markus?
Comunque 180 euro per me è proprio il massimo che posso permettermi(anzi è pure oltre, ma per la salute mi do un pizzicotto!), la Markus è la miglior scelta per quel budget o in giro si trova di meglio?
Verksam e Klappe sono davvero troppo costose per le mie tasche...

Grazie ancora per i consigli :ave:

ryan78
28-07-2009, 23:39
Innanzitutto grazie per la risposta cosi articolata.
Ma se la verner è una poltrona la Markus è un ibrido poltrona-sedia?

Comunque oltre al problema :ciapet: ho pure dei dolorini al collo(sono 1.86 e lo schienale finisce all'altezza del collo), dici che risolvo con la Markus?
Comunque 180 euro per me è proprio il massimo che posso permettermi(anzi è pure oltre, ma per la salute mi do un pizzicotto!), la Markus è la miglior scelta per quel budget o in giro si trova di meglio?
Verksam e Klappe sono davvero troppo costose per le mie tasche...

Grazie ancora per i consigli :ave:

La Markus non è male e diciamo che la puoi definire una ibrida. A livello qualitativo è migliore della Verner e te ne accorgi subito. Io l'avevo presa per un amico perché trovata nella zona occasioni ikea a 50 euro in meno. Non mi convince molto la seduta, ma probabilmente ci si abitua avendola a casa. La testa si appoggia tutta a differenza della Verner che poi è anche molto plasticosa (per 69€ credo sia il massimo che si può avere). Bisogna fare attenzione a non ribaltarsi. Anche con la Verner c'è questo problema. Molto meglio i braccioli della Markus in metallo. Sulla baia trovi anche modelli simili a prezzi inferiori tipo le San Marco, ma non le ho mai provate.

Volendo, se hai spazio, ti tieni la Verner per momenti di svacco e ti prendi una sedia con seduta standard per lavorare o studiare con il pc. Le alterni in base a quello che fai. Con il costo della Markus hai due sedie. Hai provato la Nominell con braccioli da 114€?

The Hydralisk
29-07-2009, 00:58
ma che fine ha fatto l'autore del thread?

Portocala
29-07-2009, 08:49
Mi sa che la prossima settimana vado a provare la markus :D

obefix
29-07-2009, 09:04
ho bisogno di una sedia per scrivania abbastanza comoda e con schienale confortevole.. sapete consigliarmene una??

Max81M
29-07-2009, 09:28
La Markus non è male e diciamo che la puoi definire una ibrida. A livello qualitativo è migliore della Verner e te ne accorgi subito. Io l'avevo presa per un amico perché trovata nella zona occasioni ikea a 50 euro in meno. Non mi convince molto la seduta, ma probabilmente ci si abitua avendola a casa. La testa si appoggia tutta a differenza della Verner che poi è anche molto plasticosa (per 69€ credo sia il massimo che si può avere). Bisogna fare attenzione a non ribaltarsi. Anche con la Verner c'è questo problema. Molto meglio i braccioli della Markus in metallo. Sulla baia trovi anche modelli simili a prezzi inferiori tipo le San Marco, ma non le ho mai provate.

Volendo, se hai spazio, ti tieni la Verner per momenti di svacco e ti prendi una sedia con seduta standard per lavorare o studiare con il pc. Le alterni in base a quello che fai. Con il costo della Markus hai due sedie. Hai provato la Nominell con braccioli da 114€?

Non non l'ho vista al centro, altrimenti l'avrei provata.

Comunque credo che farò cosi:
Provo a tenermi la Verner per almeno qualche altro giorno per vedere se mi abituo(oggi pare che il sederino mi faccia meno male, proprio come dicevi).
In caso contrario ritorno all'Ikea e le provo tutte a costo di perdere una giornata intera, se non mi soddisfa nulla mi faccio rimborsare la Verner(certo che questa cosa dei 30 giorni nel caso delle sedie è veramente un 'ottima cosa, hai tutto il tempo di provarle, non lo fanno tutti) e guardo altrove.

Purtroppo non ho spazio per averne due da alternare, mi è più comodo averne solo una, e comunque la userei solo col al pc, quindi scarterei l'ipotesi due sedie...

Grazie ancora.

Max81M
11-08-2009, 13:00
Non non l'ho vista al centro, altrimenti l'avrei provata.

Comunque credo che farò cosi:
Provo a tenermi la Verner per almeno qualche altro giorno per vedere se mi abituo(oggi pare che il sederino mi faccia meno male, proprio come dicevi).
In caso contrario ritorno all'Ikea e le provo tutte a costo di perdere una giornata intera, se non mi soddisfa nulla mi faccio rimborsare la Verner(certo che questa cosa dei 30 giorni nel caso delle sedie è veramente un 'ottima cosa, hai tutto il tempo di provarle, non lo fanno tutti) e guardo altrove.

Purtroppo non ho spazio per averne due da alternare, mi è più comodo averne solo una, e comunque la userei solo col al pc, quindi scarterei l'ipotesi due sedie...

Grazie ancora.

Ho riportato la verner e preso la markus.
Il portafoglio piange, ma la sedia è di una qualità elevatissima, sia come materiali che come postura.

L'unico problema è il poggiatesta non regolabile, che non combacia perfettamente dietro la mia testa, ma credo si possa risolvere con questo:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60135534

Che credo prenderò la prossima volta che passo all'Ikea....

Portocala
11-08-2009, 14:57
Io sono alto 1.90. Dove ti arriva più o meno il poggiatesta?

Max81M
11-08-2009, 17:53
Io sono alto 1.90. Dove ti arriva più o meno il poggiatesta?

A metà testa(sono 1.86), io vorrei che aderisse tra collo e nuca, se fossi 4 centimetri più alto accadrebbe :rolleyes:

Cmq forse anche cosi va bene e devo solo abituarmi a tenere la schiena cosi dritta, è troppo ergonomica sta sedia :cool:

Portocala
12-08-2009, 18:30
Leggo e rileggo ... mi autoconvingo a prenderla :asd:

Ho un'amica che ha non so che tessera dell'ikea e quindi aspetto un paio di settimane sperando le facciano qualche promozione.

NLDoMy
12-08-2009, 20:24
Leggo e rileggo ... mi autoconvingo a prenderla :asd:

Ho un'amica che ha non so che tessera dell'ikea e quindi aspetto un paio di settimane sperando le facciano qualche promozione.

io ho solo aperto e "visto" metà del primo post - quello di apertura - e sono già convinto di volerne una... :stordita: :stordita:

Portocala
17-08-2009, 18:10
Infatti noi parlavamo della Markus, che e' un livello/i sopra e costa 150% in piu' :asd:

http://www.ikea.com/PIAimages/69659_PE184857_S4.jpg

ryan78
17-08-2009, 21:27
mi sa che tra un po' questo thread dobbiamo chiamarlo "Markus Ikea" :D

comunque ho riparato il bracciolo della allak con due pezzi di ferro "delle pinze e una buona saldatrice" come direbbe Marcellus Wallace :D. Almeno ho salvato una sedia praticamente ancora nuova.

Portocala
18-08-2009, 10:07
Effettivamente nelle ultime pagine è la Markus ad aver preso il sopravvento :asd:

cireufo
18-08-2009, 10:54
Effettivamente nelle ultime pagine è la Markus ad aver preso il sopravvento :asd:

la sto usando proprio adesso.....a dorso nudo...spettacolo non sudo nemmeno un po' sulla scihena grazie ai forellini, manna dal cielo in questi giorni per me.....

gourmet
18-08-2009, 14:44
nell'ultimo catalogo la allak ha cambiato nome!! si chiama verner adesso! :eek:

Io comunque ho una karsten, senza braccioli ma con i forellini, e costa 10 euro in meno della verner :cool:

http://www.ikea.com/PIAimages/72736_PE188901_S4.jpg

Max81M
18-08-2009, 20:30

Io comunque ho una karsten, senza braccioli ma con i forellini, e costa 10 euro in meno della verner :cool:

http://www.ikea.com/PIAimages/72736_PE188901_S4.jpg

L'ho provata in negozio, una buona sediolina, ma la markus è tutta un'altra storia :read:

ryan78
18-08-2009, 22:02

beh questa è una sedia non una poltrona "presidenziale" come la verner.
Per lavorare sono sicuramente più indicate la karsten, markus e nominell. Come svacco la allak/verner è imbattibile.

Max81M
19-08-2009, 11:11
beh questa è una sedia non una poltrona "presidenziale" come la verner.
Per lavorare sono sicuramente più indicate la karsten, markus e nominell. Come svacco la allak/verner è imbattibile.

Siccome le ho provate tutte, io farei un distinguo: la Markus, e poi quoto quello che dici.

Direi che la Markus è ottima sia come svacco che per lavorare(basta decidere l'inclinazione alla quale bloccarla), con una qualità costruttiva molto superiore alla Verner(senza il problema della finta pelle che riscalda ad esempio)

Maxt3r
30-08-2009, 14:10
Infatti noi parlavamo della Markus, che e' un livello/i sopra e costa 150% in piu' :asd:

http://www.ikea.com/PIAimages/69659_PE184857_S4.jpg

Ciao a tutti è uno dei miei primi post su questo forum e sono ben felice di postare qui :D

Anch'io da ieri sono un felice e svaccato possessore della Verner (ex Allak), ho provato e testato tutte le sedie in catalogo ikea dal vivo e devo dire che il rapporto comodità/prezzo di questa perla è assolutamente vincente
La sedia nella foto postata da Portocala, nonostante la qualità costruttiva innegabilmente superiore, mi ha dato una brutta impressione dal vivo: appena mi sono seduto quella barra che premeva nella zona lombare mi ha distrutto, mentre il resto della schiena veniva sorretto poco-niente...

Verner 4ever (a quel prezzo ovviamente...)

Qualcuno ha provato queste?
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10112163

sono stracomode!! (anche se non adatte allo studio/computer, disponibili anche nella versione a dondolo...)

mi piacerebbe vedere il mio nome nella lista del primo post!

ultima nota per chi ha il parquet (come me), le rotelle PARAGRAF (5 rotelle a 10€) sono fatte apposta per non rovinare i pavimenti (hanno una plastica più morbida di quella di serie)
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/35093200
c'è scritto rotelle per piastrelle (che potrebbe ingannare) ma confermo che ad una decina di ore di utilizzo il parquet non ha il benché minimo segno di usura...

magnagatti
30-08-2009, 20:53
Io sono stato all'ikea una settimana fa e la pelle della sedia in esposizione era già tutta segnata (Verne) e fregando con il pollice si vedeva che rimaneva il segno, non mi ha fatto per nulla una bella impressione e l'ho lasciata là!
Cercherò qualcosa di altre marche!

Maxt3r
01-09-2009, 13:02
Io sono stato all'ikea una settimana fa e la pelle della sedia in esposizione era già tutta segnata (Verne) e fregando con il pollice si vedeva che rimaneva il segno, non mi ha fatto per nulla una bella impressione e l'ho lasciata là!
Cercherò qualcosa di altre marche!

niente pelle nella verner... only plastic!
La cosa bella di questa plastica è che a differenza della pelle non rimane macchiata se ti cadono le patatine o il caffé sopra... ;)

Dreammaker21
01-09-2009, 13:34
Io sono un felice possessore della sedia Markus, veramente ottima!

Max81M
06-09-2009, 14:22
Io sono un felice possessore della sedia Markus, veramente ottima!

Io ho trovato solo un difetto: è duretta nel sedile.
Si può risolvere con un cuscino qualsiasi, ma chissà perchè non l'hanno imbottita un pochino di più, visto che per il resto è una sedia dalla qualità elevata...

Per il resto perfetta.

la Verner non la sopporto per tre motivi:
1)non è possibile bloccare l'inclinazione
2)l'ecopelle è insopportabile
3) Non appoggio la testa

rdv_90
06-09-2009, 23:01
qualcuno ha la verner bianca? si rovina molto?

New Tiscalino
18-10-2009, 22:01
Ma guarda che topic che si trovano su Hwupgrade... :D
Stavo giusto cercando dei commenti sulle sedie da ufficio.
La mia esperienza con la Allak/Verner è stata piuttosto negativa. Dopo due gioni dall'acquisto mi è capitato di metterci sopra un piede (senza la scarpa) e la pelle del sedile si è squarciata come fosse di cartone. L'ecopelle con cui è fatta è davvero pessima. Peccato perchè se ci fosse stata anche di tessuto ne avrei presa un'altra visto che era abbastanza comoda.
L'ho tenuta lo stesso più di un anno, ma alla fine tutta l'imbottitura del sedile era fuoriuscita dallo squarcio che nel frattempo si era allargato a dismisura.
Oggi sono tornato all'Ikea e ho preso una Karsten coi braccioli. L'avevo provata poco tempo fa in esposizione fa e mi sembrava molto comoda.
Questa che ho preso io invece (sarà perchè è nuova) mi sembra molto rigida e poco riposante. La cosa positiva è lo schienale traspirante, che risolve il problema del caldo alla schiena con la Allak.
Bah, speriamo in bene...

walteradrian
19-10-2009, 16:28
sedia Markus appena comprata, veramente uno spettacolo.

Grande acquisto, consigliatissima :yeah:

Snake156
26-10-2009, 09:13
sapete dirmi come regolare il dondolo della karsten?ho provato in tutti i modi ma non ci sono riuscito

weather65
26-10-2009, 09:27
La mia esperienza con la Allak/Verner è stata piuttosto negativa. Dopo due gioni dall'acquisto mi è capitato di metterci sopra un piede (senza la scarpa) e la pelle del sedile si è squarciata come fosse di cartone. L'ecopelle con cui è fatta è davvero pessima. Peccato perchè se ci fosse stata anche di tessuto ne avrei presa un'altra visto che era abbastanza comoda....

...confermo....a me dopo un paio d'anni in cui l'ho trattata "coi guanti" ha presentato lo stesso problema....si sono aperti un paio di "squarci" sull'ecopelle...:O

FreeMan
26-10-2009, 15:26
la mia è ancora perfetta.. ci uso sempre cmq sopra un telo da spiaggia

>bYeZ<

Snake156
26-10-2009, 17:09
la mia è ancora perfetta.. ci uso sempre cmq sopra un telo da spiaggia

>bYeZ<

e non ti da fastidio?

MisterJack
08-11-2009, 13:55
Sono in procinto di acquistare la Verner, ma cosa cambia dalla Allak?

Costa 20€ in meno...

MJ

deep_inside
09-11-2009, 11:01
acquistata ieri la sedia allak (anche se da catalogo si chiamasse verner). pagata 89.90€
Per il momento nessun problema. Prima dell'acquisito ho provato anche la Markus perchè il mio obiettivo era quello di appoggiare il collo, vagante con la precedente sedia.
La Markus per me (sono alta 1.50) era troppo alta :( e quindi il cuscinetto in alto per appoggiare la testa era del tutto inutile e scomodo visto che arrivavo ad appoggiare il coppino sul limite inferiore dell'imbottitura.
Alla fine ho scelto la Allak in quanto essendo una nanetta e tendendo a svaccarmi dopo qualche ora al pc, mi sembrava più avvolgente.

inseritemi pure tra gli utenti allakizzati :D

akhen
10-11-2009, 09:12
Com'è la Moses? Qualcuno l'ha provata?

AndrewLupin
13-11-2009, 10:36
presa ieri...

che soddisfazione montarsela da soli...sembra anche piu comoda :p

voi che l'avete da tanto tempo mi sapete dire se questa sedia si può utilzzare anche d'estate o si fa la sauna???

weather65
13-11-2009, 10:49
presa ieri...

che soddisfazione montarsela da soli...sembra anche piu comoda :p

voi che l'avete da tanto tempo mi sapete dire se questa sedia si può utilzzare anche d'estate o si fa la sauna???

...d'estate si fa tranquillamente la sauna, oltre una certa temperatura ambiente...:O

Io "rimedio" sistemando un panno di cotone per evitare il contatto con la (simil)pelle....:cool:

Giant Lizard
13-11-2009, 10:55
ho una poltrona Poang da un paio d'anni. Carina.

L'altro giorno ho deciso di lavare la fodera...c'è scritto che si può mettere in lavatrice a 60°. L'hanno messa a 30° per paura di rovinarla e si è rovinata lo stesso :asd: ora è tutta gonfia, ristretta e scolorita. Domani vado a comprarne una nuova.

Ma quindi come si devono lavare? Le etichette sono messe a caso? :mbe:

AndrewLupin
13-11-2009, 14:11
...d'estate si fa tranquillamente la sauna, oltre una certa temperatura ambiente...:O

Io "rimedio" sistemando un panno di cotone per evitare il contatto con la (simil)pelle....:cool:

userò l'infallibile telo da mare allora che d'estate per le poltrone in pelle è 1 toccasana...

cmq brava ikea!!!bella poltrona :)

Go!tta
16-11-2009, 09:18
non sono più degno della allak.....io l'ho stuprata togliendogli il suo supporto con le rotelle e appoggiandola sul mio cockpit autocostruito per i sim di guida!!!!!:O :D

MisterJack
18-11-2009, 18:54
Foto!

MJ

AndrewLupin
24-11-2009, 09:52
in qst video si vede la mia allak insieme al mio setup e ho preso anche 1 altro mobile ikea che si chiama expedit :)

http://www.youtube.com/watch?v=4WjYSQBv5_E

enjoy

tnx 4 watching

AntecX
24-11-2009, 20:05
Hola!
io sono un felice possessore del modello bianco :sbav:
Incredibilmente comoda ;)
è il mio primo acquisto IKEA :D

Go!tta
24-11-2009, 20:32
Foto!

MJ

http://img12.imageshack.us/g/spa0020v.jpg/

ci son anche le foto del mio pc tamarro perciò quelle non guardatele :P

psoul
26-11-2009, 11:34
allora mi avete convinto vi ho letto senza mai proferire parole e ho preso la markus e mi trovo bene
unica pecca con lo schienale bloccato c'e' un certo "gioco"...
ora devo capire se e'

1) normale
2) difetto
3) son cosi scarso che nn riesco a montare una sedia ikea

se chi ha una markus volesse essere cosi gentile da rispondere cosi capisco se son cosi inadatto alle costruzioni ehehe

stetteo
06-12-2009, 18:29
Allakizzato anche io!

Marko#88
06-12-2009, 18:38
Dopo qualche anno la mia allak sta cedendo...comincia a scricchiolare e la pelle (finta) è abbsatanza rovinata in zona culo...ok, ci sono spesso seduto coi jeans...però fra poco la cambio mi sa...:(

redegaet
11-12-2009, 19:57
http://img12.imageshack.us/g/spa0020v.jpg/

ci son anche le foto del mio pc tamarro perciò quelle non guardatele :P

OT
Grande Gilles!:read:
END

Go!tta
13-12-2009, 14:14
OT
Grande Gilles!:read:
END

eheheh d'obbligo per un sim racer avere almeno un poster di un qualche grande delle 2 o 4 ruote nella sala da gioco!!!!:D :cool:

ganzo999
25-12-2009, 17:12
mi sono alla:yeah: kato......comodissimissima.

http://img20.imageshack.us/img20/9216/dscn0181z.th.jpg (http://img20.imageshack.us/i/dscn0181z.jpg/)

beto6
04-01-2010, 16:39
non sapevo esistesse anche un topic ufficale:D

io ho la allak da molti anni ormai, ma purtroppo mi sta sporcando il pavimento, credo sia cotto " il pavimento", mia madre minaccia di togliermela, cosa posso fare per evitare che le rotellini sporchino il pavimento?

vorrei evitare l uso di tappeti.

alethink
04-01-2010, 20:06
...vorrei evitare l uso di tappeti.

... usa il kolon (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/44881100)! :stordita:

:D :D

o al limite cambia le rotelline con quelle gommose (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/35093200), sempre dell'ikea.

beto6
04-01-2010, 22:16
... usa il kolon (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/44881100)! :stordita:

:D :D

o al limite cambia le rotelline con quelle gommose (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/35093200), sempre dell'ikea.

grandissimo... vado di rotelle, e così anche la mamma non mi scassa più e scivolo più di prima:D

lucketto
06-01-2010, 20:12
nessuno ha cambiato il pistoncino con uno più estendibile in altezza?

beto6
09-01-2010, 13:42
ho preso le rotelle paragraf, ora scivolo na meraviglia e niente più strisciate nere... e vai:D

Simonix
14-01-2010, 08:42
ho preso le rotelle paragraf, ora scivolo na meraviglia e niente più strisciate nere... e vai:D

come vanno queste rotelle? sul marmo che dite?

mto89
14-01-2010, 09:35
ce l'ho anche io...abbastanza comoda e soprattutto economica :D

.:Snow:.
23-01-2010, 22:13
qualcuno ha mai valutato di usare questa per stare a pc?
secondo voi come potrebbe essere?

magari con l'accortezza di staccare il supporto per tastiera e mouse dalla scrivania e portarlo "sulla poltrona" appoggiandolo sui braccioli...

che ne dite?

beto6
24-01-2010, 11:49
come vanno queste rotelle? sul marmo che dite?

sul marmo non so, io ho le mattonelle in cotto.. o roba simile e con queste rotelle ho eliminato il problema, nella pag indietro si parla anche di una tappettino, magari potresti prendere quello...

robgeb
18-02-2010, 16:34
Anche io mi sono dotato della IKEA MARKUS, mi iscrivo anche se questo sarebbe il thread della Allak!

Cmq ottima sedia, 179 euro ben spesi veramente :sofico:

malinverno
22-02-2010, 10:48
un' informazione a cui magari avete già risposto, ma non sono riusciti a trovarla nella discussione...

mi servirebbe sapere l'altezza da terra dei braccioli nel punto massimo a sedia totalmente abbassata...

in poche parole devo capire se riesco a farla entrare sotto la mia scrivania...

Grazie

arch++
23-03-2010, 12:54
fantastica la Allak, a casa ce l'ho e ne son felicissimo :cool: purtroppo all'ikea di edimburgo e' out of stock quindi mi tocca aspettare :cry:

K7-500
12-04-2010, 16:11
Io l'ho cambiata con una Markus, è andata benissimo. Ha dei segni ma ancora in perfetto stato, purtroppo le chiappe lasciano il segno :)

alexis1980
12-04-2010, 16:24
Azz pure io sono allakizzato! :D Please add me in main post!

ginogino65
31-05-2010, 10:33
Visto che la mia attuale poltrona mi chiedeva pietà ogni volta che mi vedeva, una simil allak cinese, ho preso anch'io una allak, purtroppo bianca, qualcuno ha trovato per caso delle fodere già pronte da usare per l'allak.

SuperMario=ITA=
31-05-2010, 12:31
ehi...ma l'imbottitura dura? cioè...come detto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2200698), io uso la sedia del pc anche 12 ore al giorno, e dopo un anno regolarmente tutte le sedie economiche hanno l'imbottitura piatta.

Mi piacerebbe una sedia regolabile come la verksam o la klappe, anche se costano, ma non so come siamo messi di imbottitura.

La allak come se la cava? l'ho provata ed è comoda anch'essa, tuttavia il fatto che sia in pelle mi fa pensare che d'estate, non avendo il condizionatore in casa, sudi tantissimo.

xdaf
31-05-2010, 12:41
Non pensavo potesse esistere un 3d simile... :D
comunque ce l'ho anch'io!
Approfitto per chiedere un consiglio: la trovo scomoda con i simulatori di guida: quando acceleri, a causa delle ruote scivolo indietro... è possibile sostituirle con qualcosa di fisso?
Grazie!

bronzodiriace
12-06-2010, 15:21
questa allak è nulla in confronto alla mia sedia :O

beto6
15-06-2010, 10:18
r.i.p. allak

dopo anni di onorato servizo stanotte si è spente la mia allak...

vorrei ricomprarla, ma se ho capito bene nn la fanno più o si chiama in un altro modo... nn mi trovo senza allak:cry: