PDA

View Full Version : [Tiscali] Passaggio da 640Kbit a 2Mbit

Attila16881
24-03-2007, 10:02
Ho un abbonamento tiscali flat base da 19.95 da un anno e mezzo. Da pochi mesi è stata cambiata l'offerta base (per allinearsi a telecom e a tutti gli altri) passando dai 640Kbit ai 2Mbit.
Il mio abbonamento ad oggi è ancora 640Kbit. Ho fatto richiesta da 2 mesi su perche fossi ancora a una banda di 640 quando le offerte base di tiscali ora comprendevano i 2Mbit.

Prima risposta, no non è possibile perche non è raggiunto dalla rete tiscali
e io ??? ma che c'entra la rete tiscali la 2Mbit è per chi è attaccato al doppino telecom...

Seconda risposta, ancora non è possibile fare l'upgrade alla 2Mbit per la sua linea
e io ??? altre persone vicino a casa mia hanno tutti la 2Mbit con telecom

Terza risposta, eseguite delle "verifiche" hanno visto che il passaggio alla 2Mbit non avviene in modo automatico ma posso effettuare la richiesta per il passaggio senza aumento del canone PAGANDO UNA QUOTA UNA TANTUM DI 15 EURO!!!

...io non ho ancora risposto... ma siamo impazziti???:muro: :mc:
Cioè io per aumentare la banda e allinearmi con la situazione del mercato devo pagare una quota per l'upgrade??? ma è legale una cosa del genere? a me sembra un truffa e/o una presa per i fondelli e/o un modo per perdere i clienti...

che devo fare? ho un altro abbonamento con ngi in un'altra abitazione dove studio e l'upgrade me lo stanno facendo gratuitamente, altre persone con telecom o altri provider non hanno mai chiesto soldi a persone che conosco per fare gli upgrade di banda che rientrano nelle tariffe del canone scelto dal cliente.
cosa gli rispondo: o mi fate l'upgrade gratuitamente come fanno tutti o cambi provider? sono molto tentato...:mad:

El Matador 79
24-03-2007, 10:57
Ho la stessa situazione tua.
E' 4 mesi che combatto con Tiscali.
Nonostante alcuni operatori dell'assistenza dicano di no, la situazione è che l'upgrade viene fatto solo pagando 15 €, oppure, come mi hanno detto 10 minuti fa "quando Tiscali nella sua zona potrà utilizzare una propria rete indipendente da Telecom". :rolleyes:

Considerando che l'operatrice mi ha confermato che è ufficiale il fatto che il contratto non ha più durata annuale, e che la disdetta può essere inviata quando uno vuole, appena posso chiuderò il rapporto con Tiscali, e vedrò, dato che uso già Infostrada per le telefonate, se passare a Libero.

Mi dispiace perché personalmente non ho mai avuto problemi di collegamento, di banda ridotta, di cadute di linea, ecc... ma questa situazione è ridicola e la considero una presa per i fondelli, quindi li saluto.

RadioactiveToy
24-03-2007, 11:02
è confermato che il contratto non ha più durata annuale??? :eek: da dove hai ricavato questa notizia? io sapevo che solo libero aveva fatto sta cosa...

El Matador 79
24-03-2007, 11:30
è confermato che il contratto non ha più durata annuale??? :eek: da dove hai ricavato questa notizia? io sapevo che solo libero aveva fatto sta cosa...
Me lo ha confermato l'operatrice Tiscali, e da come me lo ha detto (sembrava un discorso di quelli imparati a mente...) penso sia così.
Effettivamente era uno dei punti previsti dal decreto sulle liberalizzazioni presentato dal Governo, ma anche io non sapevo fosse stato già recepito dai provider.

Qualcuno può confermare questa cosa?

RadioactiveToy
24-03-2007, 11:46
ora che la nella mia mente comincia a diradarsi la nebbia (:hic:) ho realizzato come stanno le cose, ieri o l'altro ieri è passato alla camera il decreto bersani sulle liberalizzazioni, e tra le varie cose c'era anche l'abolizione del vincolo annuale dei contratti adsl...
ora dovrebbe andare in senato e poi entrare in vigore, credo sia questione di giorni...

chissà che sia la volta buona che questi provider si svegliano e cominciano a offrire dei servizi decenti...

Attila16881
24-03-2007, 12:16
ok appena si sa qualcosa di certo gli mando la email chiarendo la questione o mi fanno l'upgrade come specificato sul contratto nuovo oppure passoa un altro provider ;)

fatemi sapere se avete news a riguardo

RadioactiveToy
24-03-2007, 12:21
si, a questo punto aspetto pure io a chiedere l'upgrade... :sperem:

REPERGOGIAN
24-03-2007, 12:43
Prima risposta, no non è possibile perche non è raggiunto dalla rete tiscali
e io ??? ma che c'entra la rete tiscali la 2Mbit è per chi è attaccato al doppino telecom...

non è possibile nel senso che tu essendo in wholesale
devi aspettare l'upgrade...che tiscali non ti può fare quando vorrebbe
perchè dipende da telecom.

altre persone vicino a casa mia hanno tutti la 2Mbit con telecom

è che dovrebbe calzare che i tuoi vicini con alice sono a 2 mega?
telecom mica ha detto che passa tutti a 2 mega nello stesso periodo
prima farà i suoi affari poi upgrada i wholesale

Terza risposta, eseguite delle "verifiche" hanno visto che il passaggio alla 2Mbit non avviene in modo automatico ma posso effettuare la richiesta per il passaggio senza aumento del canone PAGANDO UNA QUOTA UNA TANTUM DI 15 EURO!!!

mi pare strano..forse gli operatori si confondono tra wholesale e ull
su rete tiscali fare i passaggi costa 15 euro
ma gli upgrade di telecom non mi pare si siano mai pagati

El Matador 79
24-03-2007, 12:45
ok appena si sa qualcosa di certo gli mando la email chiarendo la questione o mi fanno l'upgrade come specificato sul contratto nuovo oppure passoa un altro provider ;)

fatemi sapere se avete news a riguardo
Allora prepara la disdetta. ;)

Io ho scritto una mail in data 9-2-07 minacciando disdetta se non otterrò l'upgrade GRATUITO a 2 mega, e non ho ancora ricevuto risposta.

Questa mattina, dopo che mi hanno spiegato, per l'ennesima volta, la questione dei 15 € per l'aumento di banda, ho detto all'operatrice (testuale): "Se l'aumento è a pagamento invierò disdetta".

La risposta è stata: "Ok, deve spedire una raccomandata all'indirizzo bla bla bla".

Allora ho chiesto: "Ci sono vincoli temporali all'invio della disdetta?".

Risposta: "No, il contratto, come previsto dal nuovo ordinamento bla bla bla, non ha più durata annuale, e può inviare disdetta quando vuole".

Quindi, dato che a loro non interessa perdere clienti, io li accontento e passo ad un altro provider.

El Matador 79
24-03-2007, 12:49
non è possibile nel senso che tu essendo in wholesale
devi aspettare l'upgrade...che tiscali non ti può fare quando vorrebbe
perchè dipende da telecom.
Giusto, ma, per esempio, nella mia zona chi ha Libero o Tele2 ha già avuto l'upgrade.
Io con Tiscali no.
E mi dicono loro che avverrà "quando Tiscali nella sua zona potrà utilizzare una propria rete indipendente da Telecom".

Non mi sembra che le cose tornino... soprattutto considerando che non ho ancora letto di un utente Tiscali che ha avuto l'upgrade da 640 a 2 mega senza pagare, cosa che, seguendo il ragionamento "se Telecom aumenta, aumenta a tutti", in almeno qualche parte d'Italia sarebbe dovuto succedere.