PDA

View Full Version : pausa

justaman
23-03-2007, 22:42
http://img218.imageshack.us/img218/769/pausaqm2.jpg

riprendo una foto già postata per vedere se così va meglio...
grazie per ogni commento/critica

AarnMunro
24-03-2007, 09:13
Me la ricordo questa, era la migliore di quella serie che avevi postato.
L'idea di pausa c'è indiscutibilmente e, ricordando commenti tuoi, l'importante era trasmettere.
Ma la forma del contenitore può essere bella indipendentemente dal contenuto e quindi perchè una generale bassa definizione e l'inquadratura non dritta?

justaman
24-03-2007, 10:09
Me la ricordo questa, era la migliore di quella serie che avevi postato.
L'idea di pausa c'è indiscutibilmente e, ricordando commenti tuoi, l'importante era trasmettere.
Ma la forma del contenitore può essere bella indipendentemente dal contenuto e quindi perchè una generale bassa definizione e l'inquadratura non dritta?

x la bassa definizione l'ho compressa male per postarla anche in un'altro forum, ho fatto davvvero una cretinata....:doh:
l'inquadratura in generale poteva essere migliore ma per scattarla mi son fermato con l'auto, la strada era stretta e naturalmente subito dopo è arrivato uno dietro (Legge di Murphy)

ad ogni modo concordo, thanks

AarnMunro
24-03-2007, 10:15
Hai fatto bene a scattare lo stesso, io ho due o tre foto la cui non esecuzione mi rode dentro (i famosi "fiori che non colsi")...
Ogno occasione lasciata è persa.

justaman
24-03-2007, 10:30
Hai fatto bene a scattare lo stesso, io ho due o tre foto la cui non esecuzione mi rode dentro (i famosi "fiori che non colsi")...
Ogno occasione lasciata è persa.

Sai cosa, la gente non capisce l'arte (:D ), e dagliè giù col clacson

ellerix
24-03-2007, 13:19
Ciao, taglierei la parte a SX che distrae parecchio, una raddrizzatina e un po' di contrasto in piu', la foto merita un po di PP.

bye

simalan
24-03-2007, 21:54
Ciao, taglierei la parte a SX che distrae parecchio, una raddrizzatina e un po' di contrasto in piu', la foto merita un po di PP.

bye

giusta osservazione... concordo...

scusandomi con justaman per aver postprodotto la sua foto, io la vedrei meglio così...

per vedere meglio l'effetto, ovviamente, bisognerebbe lavorare sul file originale..

http://img465.imageshack.us/img465/8360/pausaqm2dp4.jpg

ciao

albe

justaman
24-03-2007, 22:05
non devi scusarti affatto, al contrario :)
non sono però daccordo sul taglio della parte sx: le transenne di ferro sono contestualizzate e funzionali alla foto....
o no?

simalan
24-03-2007, 22:33
non devi scusarti affatto, al contrario :)
non sono però daccordo sul taglio della parte sx: le transenne di ferro sono contestualizzate e funzionali alla foto....
o no?

...Ciao just .. sì, hai ragione, così si realizza maggiormente il senso del lavoro nella strada e il momento di pausa...

http://img65.imageshack.us/img65/9620/pausaqm2wi2.jpg

secondo me sono due foto diverse..

se fai caso, in quella sopra, senza le transenne, il lavoratore resta nel primo terzo a sin, e questa posizione fa sì che l'occhio dell'osservatore vada a cercare prima la persona e poi l'attrezzo centrale... c'è una sorta di domanda: ma cosa sta facendo cosa guarda chiè, poi, ragionando e vedendo l'attrezzo tutto si spiega.

in questa sopra, più ampia e contestualizzata, la scena è chiara fin da subito e l'occhio abbraccia tutta la scena al contempo...

sono cose diverse, ma è ovvio che la più coerente con la tua immagine di partenza è quest'ultima...

cosa ne dici?

ciao
albe

justaman
24-03-2007, 23:09
non saprei, a occhio il taglio a sx mi sembra che faccia cadere troppo l'attenzione sul macchinario che diventa centrale...

ad ogni modo concordo che sono due foto differenti

interessante la tua analisi, la foto avrei dovuto farla da un'angolazione diversa
purtroppo il tempo nun ce stava!

code010101
25-03-2007, 01:53
la prima di justaman è uno scatto direi di tipo documentaristico,

fatta per cogliere al volo una scena sicuramente di forte impatto visivo,

il taglio dato da simalan nella seconda estrapola il concetto e la

rende più foto pensata (se mi passate il termine).

Le transenne a mio avviso non ritengo aggiungano molto ...

la terza è un ibrido, che ha il merito di eliminare la parte di auto che si

vede all'angolo. Per me o la prima nella sua immediatezza, o la seconda.

Ste

Faio
27-03-2007, 18:44
La prima mi piace molto così come l'hai fatta.
Non mi dispiace affatto l'auto che si intravede a sx. L'inquadratura così ampia pone il soggetto in un contesto definito, (casa in angolo con palazzo di fronte) e non toglie nulla al soggetto, anzi.....
La 2 effettivamente è un'altra foto.

ciao

justaman
27-03-2007, 19:24
beh, non posso che ringraziare...
:)

Brady
27-03-2007, 19:24
Caruccia questa foto!
Riguardo ai tagli... Tagliare a sinistra mi sembra troncare troppo lo sguardo dell'uomo, inoltre l'attenzione ricade tutta sull'attrezzo che diviene centrale e massiccio.
Tagliare a destra? A me sembra che la parte destra della foto, a parte il riflesso della vetrina, non porta nulla di interessante nella foto. Magari mi sbaglio... Inoltre, così, l'attrezzo finisce più verso l'angolo e quindi alleggerisce la foto, dando più spazio anche all'uomo e tutto il resto.

Chiedo scusa a simalan se ho usato le sue immagini per fare due veloci esempi di crop...

http://img250.imageshack.us/img250/3512/62865630bk1.jpg

http://img104.imageshack.us/img104/4089/18118090wf2.jpg

justaman
27-03-2007, 19:37
nei tuoi crop mi sembra che la foto si "appiatisca"
però in effetti hanno il loro senso, mah sono in confusione :boh:

Brady
27-03-2007, 19:58
Eh, non so, trovo che la parte sinistra della foto abbia un senso, per dare spazio allo sguardo dell'uomo ma anche per le transenne che costituiscono comunque un elemento in più. Per quando riguarda la aprte destra nonr isco proprio a trovarvi un senso, per questo ho proposto quel tipo di taglio.

ilmambo
27-03-2007, 20:00
bella la foto, come gli altri però non condivido il taglio scelto inizialmente...

se non ti offendi, ecco la mia versione... (con leggera ritoccata a luminosità e contrasto... nella tua versione di bianco/nero ne vedo poco... più grigio :) )

http://img161.imageshack.us/img161/5949/pausaqm2it7.jpg

justaman
27-03-2007, 20:32
mi spiego: la scelta del monocromatico così chiaro e di lasciarla così, con tutti i particolari che possono (giustamente non lo discuto) essere interpretati come elementi di distrazione (che io considero di contesto), era per dargli in qualche modo un impatto più "semplice" e per avere un risultato più "completo"
l'uomo, l'attrezzo, le transenne e persino l'auto parcheggiata alla c...o che completa la dimensione "metropolitana"

certo che le varie proposte, compresa la tua qualche dubbio me l'hanno messo :)
e credo che siano propio questi confronti ti faccia accrescere nella fotografia, altrimenti uno rimane con le sue idee e da lì non si schioda

grazie davvero

angelodn
27-03-2007, 21:50
mi pare che il taglio di simaln ed il verticale di bradi siano quelli + azzecati.
come giustamente dice ellerix, la foto merita una pp.

la foto quadrata non se pò guardà :D