PDA

View Full Version : Forza di Gravità

demonbl@ck
22-03-2007, 21:04
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:

che cosa provoca la forza di gravità?

io ho sempre pensato che fosse la rotazione della terra , ma l'altro giorno stavo parlando con un amico di questo (davanti al ciclista) e un liceale mi ha sentito e mi ha corretto dicendo che è provocata dalla massa terrestre.

Inutile dire che sono sprofondato ('azzo ridete.... :fagiano: ), adesso mi è venuto il pallino....

DA CHE COSA È PROVOCATA LA FORZA DI GRAVITÀ ?

stbarlet
22-03-2007, 21:28
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa:

che cosa provoca la forza di gravità?

io ho sempre pensato che fosse la rotazione della terra , ma l'altro giorno stavo parlando con un amico di questo (davanti al ciclista) e un liceale mi ha sentito e mi ha corretto dicendo che è provocata dalla massa terrestre.

Inutile dire che sono sprofondato ('azzo ridete.... :fagiano: ), adesso mi è venuto il pallino....

DA CHE COSA È PROVOCATA LA FORZA DI GRAVITÀ ?

dalla massa terrestre. per farla breve, due corpi ad una certa distanza esercitano attrazione frá di loro. quanto piú sono vicini, e quanto piú sono pesanti tanto piú si attraggono

d@vid
22-03-2007, 21:32
ogni massa genera attorno a sè un campo (gravitazionale) il quale esercita forze (di tipo attrattivo) su qualsiasi massa con la quale venga a contatto: tali forze sono direttamente proporzionali al prodotto delle due masse e tanto più deboli quanto maggiore è la distanza che le separa

ps secondo te perchè la terra gira attorno al sole? :D

stbarlet
22-03-2007, 21:39
a dirla tutta, la rotazione c`entra perché l`accelerazione centripeta ( quella che sperimenti facendo una rotonda in auto) interagisce con la gravitá, attenuandola ovunque tranne che ai poli

ciop71
23-03-2007, 08:15
La rotazione terrestre non c'entra nulla con la gravità, anche se la Terra non ruotasse su se stessa resteremmo comunque attaccati al suolo.
L'attrazione gravitazionale che si esercita fra due corpi è proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

guyver
23-03-2007, 08:33
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_gravit%C3%A0

CioKKoBaMBuZzo
23-03-2007, 10:30
esempio classico per introdurre alla relatività generale:

prendi un telo abbastanza teso e facci cadere sopra una palla di una certa massa. il telo verrà incurvato da questa massa: ora prendi una biglia di massa trascurabile e mettila sul telo: a causa della curvatura del telo, la biglia sembrerà cadere verso la palla più grande. analogamente, nella realtà a 4 dimensioni, le masse perturbano lo spazio-tempo proprio come la palla perturba il telo

stbarlet
23-03-2007, 11:02
La rotazione terrestre non c'entra nulla con la gravità, anche se la Terra non ruotasse su se stessa resteremmo comunque attaccati al suolo.
L'attrazione gravitazionale che si esercita fra due corpi è proporzionale alle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della distanza.

parlavo di risultanti..

CioKKoBaMBuZzo
23-03-2007, 11:46
ma forse lui stava rispondendo al messaggio originale senza aver visto le risposte

Giusnico
23-03-2007, 14:55
La forza di gravità è provocata da una deformazione dello spazio-tempo in prossimità di una massa :D

dsx2586
23-03-2007, 15:00
La forza di gravità è provocata da una deformazione dello spazio-tempo in prossimità di una massa :D

Einstein docet! :O

demonbl@ck
23-03-2007, 18:15
Ok adesso ho capito :)

Ma allora perchè i buchi neri risucchiano tutto visto che non hanno massa ( o almeno così crederò io finchè non mi smonterete questa teoria(fra 5 minuti):D )?

d@vid
23-03-2007, 18:45

Ma allora perchè i buchi neri risucchiano tutto visto che non hanno massa ( o almeno così crederò io finchè non mi smonterete questa teoria(fra 5 minuti):D )?

i buchi neri sono gli oggetti più densi in assoluto :D

Luc@s
23-03-2007, 19:15
j

Giusnico
23-03-2007, 20:09

I buchi neri hanno SOPRATTUTTO massa! :)

gabi.2437
23-03-2007, 21:59

E chi dice che i buchi neri non hanno massa? Vengono fuori dopo l'esplosione di una supernova, la massa collassa e forma un buco nero, un oggetto talmente massivo da attrarre qualunque cosa

Le versioni "ridotte" sono stella a neutroni e nana bianca (e dopo bruna ecc...)

Gervasoni
24-03-2007, 15:07
I buchi neri hanno massa anzi hanno così tanta massa da creare uno strappo nello spazio-tempo. Tale strappo crea una forza di gravità così intensa da attrare a se anche la luce, ecco perchè non riusciamo a vedere nulla in tale zona ma vediamo solo un buco nero :D

demonbl@ck
25-03-2007, 17:51
azz io pensavo che non avessero massa :doh:

gabi.2437
25-03-2007, 17:58
Chissà cosa pensi di sbagliato allora, se hai altre domande falle che così ti chiariamo tutto ;)

hibone
25-03-2007, 18:30
Chissà cosa pensi di sbagliato allora, se hai altre domande falle che così ti chiariamo tutto ;)

tanto per incasinare un po le carte in tavola possiamo dire
a: che magari il continuum spazio temporale non si strappa.. al massimo si deforma come un tessuto elastico... ( così lo aveva pensato einstein )
risparmio parole più brutali..
b: mi pare anche che al pari del campo elettromagnetico qualcuno stia formulando l'ipotesi dei quanti gravitazionali...
o sia già stata formulata...
mah...

kaioh
25-03-2007, 18:55
la forza di gravità può anche essere repulsiva. :D

fsdfdsddijsdfsdfo
25-03-2007, 19:29

:O

hibone
25-03-2007, 19:41

si ecco...
faccene un esempio...
sicuramente riceverai in omaggio un premio... ...Nobel... :D

kaioh
26-03-2007, 00:23
L'universo è costituito per il 65% da energia oscura e per il 35% di mmassa.

La massa è composta dal 90% di massa oscura e da un 10% di materia visibile che tutti noi possiamo ossservare nelel galassie .

L'energia oscura genera una forza gravitazionale repulsiva la quale contribuisce all'accelerazione dll'espansione che l'universo sta subbendo tuttora.

in pratica l'energia oscura genera una specie di antigravità .

kaioh
26-03-2007, 00:25
si ecco...
faccene un esempio...
sicuramente riceverai in omaggio un premio... ...Nobel... :D
non serve , basta leggersi gli articoli pubblicati dagli astrofisici inb ambito intenazionale .:D

hibone
26-03-2007, 00:42

La massa è composta dal 90% di massa oscura e da un 10% di materia visibile che tutti noi possiamo ossservare nelel galassie .

L'energia oscura genera una forza gravitazionale repulsiva la quale contribuisce all'accelerazione dll'espansione che l'universo sta subbendo tuttora.

voglio il G-Man!!! :D

ciop71
26-03-2007, 08:11
Qui si sta parlando di materia barionica, quindi costituita da protoni, neutroni ed elettroni, che genera sempre e comunque una forza attrattiva.
Tutto il resto riguardante materia oscura e energia oscura, checchè se ne dica, è ancora tutto a livello di teorie e ipotesi da verificare.
Che l'espansione dell'universo stia accelerando è assodato, ma sulle possibili cause si sta ancora dicendo tutto e il contrario di tutto.

hibone
26-03-2007, 15:28
Qui si sta parlando di materia barionica, quindi costituita da protoni, neutroni ed elettroni, che genera sempre e comunque una forza attrattiva.
Tutto il resto riguardante materia oscura e energia oscura, checchè se ne dica, è ancora tutto a livello di teorie e ipotesi da verificare.
Che l'espansione dell'universo stia accelerando è assodato, ma sulle possibili cause si sta ancora dicendo tutto e il contrario di tutto.

non pensavo fosse necessario specificarlo :)

dai evitiamo gli ot :)

bjt2
26-03-2007, 16:45
E' grave avere dubbi siffatti... :O E' di una GRAVITA' immensa! :O :D

hibone
26-03-2007, 17:00
E' grave avere dubbi siffatti... :O E' di una GRAVITA' immensa! :O :D

fichissima la firma con i soliti luoghi comuni...
ce ne sono altri da aggiungere...

hihi mi chiedo se uno come ferrara attiri le persone per gravità :D

T3d
26-03-2007, 17:08

si, obbedisce alle leggi di keplero :D

fsdfdsddijsdfsdfo
26-03-2007, 18:26

io sapevo che quella dell'energia oscura (che comprende anche la massa, non sono cose diverse) fosse un'ipotesi ALTAMENTE teorica...

Accreditata tanto quanto la MOND ad esempio...

link?

CioKKoBaMBuZzo
26-03-2007, 19:14
recentemente, osservando il "bullet cluster" nella costellazione della carena, è stata notata una netta separazione tra materia osservata e materia calcolata (attraverso lenti gravitazionali). in pratica, i punti di maggior concentrazione di amteria, erano invisibili, "oscuri". questa è stata considerata una bella botta di c*lo per la teoria della materia oscura :D

Banus
26-03-2007, 19:44
Ma perchè tutte le discussioni su temi innocenti devono deviare verso la frontiera della fisica, dove ben pochi (non io :p) ci capiscono qualcosa? :D

io sapevo che quella dell'energia oscura (che comprende anche la massa, non sono cose diverse) fosse un'ipotesi ALTAMENTE teorica...
Materia ed energia oscura sono due cose completamente differenti ;)
L'energia oscura descrive un termine aggiunto alle equazioni di Einstein, e a seconda della posizione in cui viene messo può essere interpretato come costante cosmologica o come densità di energia; serve a spiegare l'apparente espansione accelerata dell'universo.
La materia oscura serve a spiegare la presenza di materia non osservabile dedotta dalla curva di rotazione delle galassie, dalle lenti gravitazionali e dal moto delle galassie negli ammassi. La MOND è un'alternativa a questa seconda ipotesi, dove la materia non osservata è sostituita con una modifica alla meccanica newtoniana (e nella sua versione relativistica - TeVeS - alla relatività generale); ma le ultime osservazioni (come il Bullet cluster) sembrano screditare questa possibilità.

hibone
26-03-2007, 20:24
Ma perchè tutte le discussioni su temi innocenti devono deviare verso la frontiera della fisica, dove ben pochi (non io :p) ci capiscono qualcosa? :D

Materia ed energia oscura sono due cose completamente differenti ;)
L'energia oscura descrive un termine aggiunto alle equazioni di Einstein, e a seconda della posizione in cui viene messo può essere interpretato come costante cosmologica o come densità di energia; serve a spiegare l'apparente espansione accelerata dell'universo.
La materia oscura serve a spiegare la presenza di materia non osservabile dedotta dalla curva di rotazione delle galassie, dalle lenti gravitazionali e dal moto delle galassie negli ammassi. La MOND è un'alternativa a questa seconda ipotesi, dove la materia non osservata è sostituita con una modifica alla meccanica newtoniana (e nella sua versione relativistica - TeVeS - alla relatività generale); ma le ultime osservazioni (come il Bullet cluster) sembrano screditare questa possibilità.

non è un caso che la materia grigia sia stata esclusa a priori!! :D

CioKKoBaMBuZzo
26-03-2007, 20:38
non è un caso che la materia grigia sia stata esclusa a priori!! :D
ah di quella non è mai stata ipotizzata l'esistenza :D

Mauro82
26-03-2007, 22:55

io cantavo "Cerco un centro di gravità permanente" quando si parlava di una prof di latino:sofico:

Wilcomir
27-03-2007, 05:45
ogni massa genera attorno a sè un campo (gravitazionale) il quale esercita forze (di tipo attrattivo) su qualsiasi massa con la quale venga a contatto: tali forze sono direttamente proporzionali al prodotto delle due masse e tanto più deboli quanto maggiore è la distanza che le separa

ps secondo te perchè la terra gira attorno al sole? :D

mica devono essere a contatto:mbe:

hibone
27-03-2007, 08:13

dettagli!

CioKKoBaMBuZzo
27-03-2007, 13:35
bhè io sapevo che con urto si può anche intendere l'interazione di due campi gravitazionali, senza che le masse che li generano siano proprio a contatto

Wilcomir
27-03-2007, 14:03
dettagli... ecco wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Gravitazione_universale

ciao!

hibone
27-03-2007, 14:44
dettagli... ecco wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Gravitazione_universale

ciao!

ehm...
ma dici a me?!?

Wilcomir
27-03-2007, 15:20
ehm...
ma dici a me?!?

boh si XD non chiedevi dettagli? aaah ora ho capito il senso :asd:

ciao!

d@vid
27-03-2007, 18:05

nono, devono essere a contatto!

ps: non le masse, il campo generato da una massa e un'altra massa

p.NiGhTmArE
27-03-2007, 18:08
non si estende all'infinito?:mbe:

Wilcomir
27-03-2007, 18:14

appunto.

d@vid
27-03-2007, 18:15

e con ciò? :wtf:

p.NiGhTmArE
27-03-2007, 18:18
beh, non ha senso parlare di essere a contatto con qualcosa che è onnipresente :fagiano:

gtr84
27-03-2007, 18:21
Occorre notare comuque che DemonBlack ha
fatto una domanda precisa, alla quale ancora
non esiste una risposta.

E cioè, cos'è che provoca la forza di gravità.

Rispondere: "la massa", vuol dire non dare
una risposta esauriente.

Quelle sui gravi sono delle leggi empiriche,
il cui postulato è che c'è attrazione mutua
tra le masse, non spiegandone il motivo.

Si potrebbe cominciare a discutere sull'esistenza
del gravitone, sul quale però non esiste riscontro

d@vid
27-03-2007, 18:25
beh, non ha senso parlare di essere a contatto con qualcosa che è onnipresente :fagiano:

ha molto meno senso credere che la forza di gravità sia un'azione a distanza, che si trasmetta per chissàcosa

hibone
27-03-2007, 18:29
tanto per incasinare un po le carte in tavola possiamo dire
a: che magari il continuum spazio temporale non si strappa.. al massimo si deforma come un tessuto elastico... ( così lo aveva pensato einstein )
risparmio parole più brutali..
b: mi pare anche che al pari del campo elettromagnetico qualcuno stia formulando l'ipotesi dei quanti gravitazionali...
o sia già stata formulata...
mah...

Occorre notare comuque che DemonBlack ha
fatto una domanda precisa, alla quale ancora
non esiste una risposta.

E cioè, cos'è che provoca la forza di gravità.

Rispondere: "la massa", vuol dire non dare
una risposta esauriente.

Quelle sui gravi sono delle leggi empiriche,
il cui postulato è che c'è attrazione mutua
tra le masse, non spiegandone il motivo.

Si potrebbe cominciare a discutere sull'esistenza
del gravitone, sul quale però non esiste riscontro

io avevo iniziato...
se ti fossi accodato prima :Prrr: anzichè farci il pistolotto!
avresti evitato la deriva dei continenti...
il discorso comunque è...
non esistendo nessuna teoria sperimentalmente verificata la risposta più corretta non sarebbe "non è ancora stato accertato" ?

Wilcomir
27-03-2007, 19:25
allora anche se non aiuta per la domanda principale, è solo per fare chiarezza:

OGNI singolo atomo di questo universo è attratto e attrae OGNI altro singolo atomo. punto.

ciau!

Bounty_
27-03-2007, 19:52
Restiamo nella gravitazione newtoniana tanto per farla semplice.
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_gravit%C3%A0
Se vuoi verificare in casa, calcolare:
bilancia di torsione
http://www.torinoscienza.it/chi_siamo/apri?obj_id=4709
http://www.fourmilab.ch/gravitation/foobar

Ciao ;)

hibone
27-03-2007, 20:29
Restiamo nella gravitazione newtoniana tanto per farla semplice.

Se vuoi verificare in casa, calcolare:
bilancia di torsione
http://www.torinoscienza.it/chi_siamo/apri?obj_id=4709
http://www.fourmilab.ch/gravitation/foobar

Ciao ;)

se volete giocare con la gravità andate a fare un bel giro su thinkgeek
e su cittadelsole
have phon! :D

DarKilleR
29-03-2007, 23:17
Bhe cosa è che provoca la forza di gravità e la massa, veramente non è ancora conosciuto al 100%....

Speriamo che a novembre su al CERN il mio prof riesca a concludere qualcosa e a trovare il bosone di Higgs....

La gravità se così possiamo dire è unipolare....o meglio qualsiasi atomo di questo universo attrae reciprocamente qualsiasi altro atomo di questo universo...

senzasoldi
30-03-2007, 19:27
Non conosciamo nulla esattamente, sia nell'infinitamente grande che nell'infinitamente piccolo!

User111
30-03-2007, 20:08
e' la forza la cui intesita' e' proporzionale alla nostra massa gravitazionale con cui la terra ci attrae a se'. In altre parole, e' la forza con cui la terra ci attrae.

hibone
30-03-2007, 20:10
e' l'intesita' della forza proporzionale alla nostra massa gravitazionale con cui la terra ci attrae a se'. In altre parole, e' la forza con cui la terra ci attrae.

detta così potrebbe anche essere la morte...
scusa eh...

User111
30-03-2007, 20:12
detta così potrebbe anche essere la morte...
scusa eh...
lunedi ho l'esame di meccanica (fisica classica) non riesco a parlare bene..:D :D :D :D :D :D. Sorry.

hibone
30-03-2007, 20:39
lunedi ho l'esame di meccanica (fisica classica) non riesco a parlare bene..:D :D :D :D :D :D. Sorry.

infatti la definizione ha molto del "libro stampato" :D
una bella massima di einstein dice:
hai veramente imparato qualcosa quando sei in grado di spiegarla a tua nonna
:D

in bocca al lupo per l'esame! :D

User111
31-03-2007, 13:50
infatti la definizione ha molto del "libro stampato" :D
una bella massima di einstein dice:
hai veramente imparato qualcosa quando sei in grado di spiegarla a tua nonna
:D

in bocca al lupo per l'esame! :D