PDA

View Full Version : INTERVISTA CHOC AI FIGLI DI UNA KAMIKAZE

DonaldDuck
22-03-2007, 21:25
http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_2114643954.html
GERUSALEMME - L'emittente televisiva Al Aqsa a Gaza, che è controllata da Hamas, ha trasmesso di recente un' intervista, che non è esagerato definire agghiacciante, a due bambini di pochi anni, figli di Rim Al-Riyashi, una palestinese di 23 anni che il 4 gennaio del 2005 si fece esplodere all'altezza del valico di Karni, tra Gaza e Israele, causando, oltre alla sua, la morte di cinque israeliani.

L'intervista, dalla quale traspare chiaramente l'elogio del gesto della donna, sembra rafforzare le accuse di Israele che i libri di testo diffusi nelle scuole palestinesi, in special modo nelle ultime edizioni, non educano i giovani alla pace e alla coesistenza e mirano a dare al conflitto con Israele - definito creazione dell' 'imperialismo occidentale' - un carattere di guerra religiosa dell'Islam.

L'intervista e la traduzione dall'arabo sono stati diffusi alla stampa da Memri, un centro israeliano di monitoraggio di quello che dicono e scrivono i media arabi. Nel filmato della Tv, andato in onda lo scorso 8 marzo, l' intervistatore si rivolge al figlio Mohammed e alla figlia Dhoha di Riym Al Riyashi, minuscoli affondati in due poltrone nere, con i piedi che non toccano neanche il pavimento; lei composta nel suo golfino verde con le braccia quasi sempre conserte, lui più irrequieto, con una felpa rossa. Ai due bambini l'intervistatore chiede se sappiano dove sia andata la madre.
Dhoha: In Paradiso.
Intervistatore: Cosa ha fatto la mamma?
D - Ha commesso un atto di martirio
I - Ha ucciso ebrei, non è vero? Quanti ne ha ucciso, Mohammed?
Mohammed - Heh?
I - Quanti ebrei ha ucciso la mamma?
M - Molti
I - Quanti?
M - Cinque (mostrando le dita della mano sinistra aperta)
I - Vuoi bene alla mamma, ti manca la mamma? Dov'é la mamma, Mohammed?
M - In paradiso I - Dhoha, cosa vorresti recitare per noi?
D - "Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole: quando verranno l'aiuto di Allah e la vittoria e vedrai la gente aderire in massa alla religione di Allah, allora celebra gli elogi del tuo Dio, chiedi il suo perdono perché egli è sempre pronto alla misericordia". L'intervistatore chiede successivamente a Dhoha che altro vorrebbe recitare e lei risponde 'Mama Rim'. L'intervistatore si rivolge poi a Mohammed e gli chiede se sappia recitare. Mohammed risponde di sì.
I - Vai avanti allora, recita qualcosa per noi. Cosa ti va di recitare? ....
M - Io sono in un asilo
I - Ci stai bene?
M - Sì
D - Io sono in un asilo, voglio raccontare
I - Vai avanti allora, raccontaci. Sei in un asilo anche tu. Sei in un asilo, Dhoha, o in una scuola elementare?
D - In un asilo M - Anche io sono in un asilo
D - Io voglio parlare dell'asilo, voglio parlare
I - Cosa vorresti recitare per noi? Conosci la poesia 'Mama Rim'? Vai avanti, recitala per noi
D - Rim, tu sei una bomba di fuoco... I tuoi figli e la tua mitragliatrice sono il tuo motto
I - Mohammed, vai avanti e recita...
M - Io sono in un asilo
D - Basta, sono stanca
I - Va bene, vuoi andare dalla mamma?
Dhoha dice di sì, probabilmente senza rendersi conto del senso terribile della risposta che così conclude l'intervista.

Korn
22-03-2007, 21:29
follia pura, questa cosa fa capira come si generano certe mostruosità

Dream_River
22-03-2007, 21:31
Bhe, il fatto che la truduzione sia stata fatta da degli israeliani non rende molta giustizia alla credibilità di questa intervista:stordita:

Cmq, interessante come intervista, ma oltre a fare spettacolo, non vedo su cosa si possa discutere

fluke81
22-03-2007, 21:33
poverina,mi immaggino come l'avranno combinata i 5 vergini che la stavano aspettando

FastFreddy
22-03-2007, 22:01
Bhe, il fatto che la truduzione sia stata fatta da degli israeliani non rende molta giustizia alla credibilità di questa intervista:stordita:

Almeno leggi, l'intervista l'ha fatta un emittente vicina ad Hamas, ma visto quanto sono elementari le domande dubito che si possa travisarne il significato con una traduzione...

Dream_River
22-03-2007, 22:07
dubito che si possa travisarne il significato con una traduzione...

Bravo, allora continuiamo entrambi a dubitare ;)

DonaldDuck
22-03-2007, 22:09

Cmq, interessante come intervista, ma oltre a fare spettacolo, non vedo su cosa si possa discutere
Infatti c'è poco su cui discutere oltre il condizionamento mentale che hanno subito quei bimbi, alla violenza psicologica per avergli fatto imparare a memoria la lezioncina da recitare, la violenza psicologica di farli parlare della madre che si è fatta esplodere da buona kamikaze, dello sciacallaggio giornalistico, della propaganda alla jihad. A parte questo c'è ben poco da discutere.

Dream_River
22-03-2007, 22:33
Infatti c'è poco su cui discutere oltre il condizionamento mentale che hanno subito quei bimbi, alla violenza psicologica di avergli fatto imparare a memoria la lezioncina da recitare

Questo parte purtroppo e un crimine commesso anche nei paesi occidentali, solo che da noi si chiama catechismo

I bambini dovrebbero sempre essere lasciati al di fuori dalla religione, gia con l'eta perderanno la loro innocenza, non aiutiamo questo processo con delle ideologie da tramandare fin dalla tenera eta

FastFreddy
22-03-2007, 22:35
Questo parte purtroppo e un crimine commesso anche nei paesi occidentali, solo che da noi si chiama catechismo

BOOOOM!!!

Adesso francamente esageri, il catechismo non ti incita all'odio verso gli infedeli musulmani, ne pratica violenza psicologica...

Dream_River
22-03-2007, 22:44
BOOOOM!!!

Adesso francamente esageri, il catechismo non ti incita all'odio verso gli infedeli musulmani, ne pratica violenza psicologica...

I suoi obiettivi non sono i musulmani, non rappresentano più ormai un serio pericolo per la chiesa, ma piuttosto tutte le altre figure che mettono in discussione l'autorità della chiesa

Il catechismo può diventare tanto integralista da creare bambino poco diversi da quelli, sono in versione cultura occidentale

Ma forse e meglio non andare troppo OT, Se vuoi possiamo continuare in PM

DonaldDuck
22-03-2007, 22:48

I bambini dovrebbero sempre essere lasciati al di fuori dalla religione, gia con l'eta perderanno la loro innocenza, non aiutiamo questo processo con delle ideologie da tramandare fin dalla tenera eta
A si :sbonk: ? A catechismo si subisce il condizionamento mentale al sacrificio estremo per la Jihad? Ed il resto?
condizionamento mentale che hanno subito quei bimbi, alla violenza psicologica per avergli fatto imparare a memoria la lezioncina da recitare, la violenza psicologica di farli parlare della madre che si è fatta esplodere da buona kamikaze, dello sciacallaggio giornalistico, della propaganda alla jihad.
Già, c'è poco su cui discutere.

easyand
22-03-2007, 22:50
Il catechismo e verà e propria violenza psicologica, un lavaggio del cervello IMHO

I suoi obiettivi non sono i musulmani, non rappresentano più ormai un serio pericolo per la chiesa, ma piuttosto tutte le altre figure che mettono in discussione l'autorità della chiesa

Il catechismo può diventare tanto integralista da creare bambino poco diversi da quelli, sono in versione cultura occidentale

ma che sta a scherzà? Io a catechismo ci andavo e con frequenza, ma non odio i musulmani ne nessun altra religione, non vado in chiesa, non prego, non voglio farmi martirizzare ne esplodere....e cosi anche i miei ex compagni di catechismo

Comparare il catechismo con l'indottrinamento delle scuole musulmane è follia

Dream_River
22-03-2007, 22:53
1)A si :sbonk: ? A catechismo si subisce il condizionamento mentale al sacrificio estremo per la Jihad? Ed il resto?

2)Già, c'è poco su cui discutere.

1) No, a catechismo preferiscono insegnarti la discriminazione di varie categorie e la negazione di diritti su dogmi che addestreranno a imporre con l'utilizzo del sistema democratico (Vedi. Cellule staminali, PACS, Autanasia)

2) Secondo me, altre a fare la solita voce corale da "che schifo! orrore", non c'è molto da discutere

zerothehero
22-03-2007, 22:54
Cosa c'è di male nel martirio? :confused:

dantes76
22-03-2007, 22:56

farlo in comitiva

bluelake
22-03-2007, 23:04
Comparare il catechismo con l'indottrinamento delle scuole musulmane è follia
diciamo che in Italia abbiamo comunque una tradizione di pensiero e una situazione sociale molto diversa da quella dei paesi musulmani, per cui la catechesi non è mai stata usata per scopi violenti... ma non sarebbe comunque complicato per un'eventuale catechista "malato" distorcere il messaggio cristiano per ottenere gli stessi risultati che vengono ottenuti distorcendo il messaggio maomettano.

Pucceddu
22-03-2007, 23:09
farlo in comitiva

:asd:

Touchè :D

Dream_River: senza parole, se dantes m'ha fatto ridere, te mi hai fatto morire.
Minchia altro che filosofia spicciola, le tue so proprio cazzate :asd:
Ma che stai a dire?Il catechismo è paragonabile LONTAMENTE a quello?Ma cacchio vabene l'anticlericità dilagante, ma da lì a dire a rapportarlo a stì livelli, mi pare a dir poco una boiata epocale.
E poi dov'è finita la tua tanto consacrata libertà individuale?Che libertà hanno dei bambini educati in quel modo?Libertà che non è da commentare perchè è solo scena?Mapperfavore :doh:

Bluelake

diciamo che in Italia abbiamo comunque una tradizione di pensiero e una situazione sociale molto diversa da quella dei paesi musulmani, per cui la catechesi non è mai stata usata per scopi violenti... ma non sarebbe comunque complicato per un'eventuale catechista "malato" distorcere il messaggio cristiano per ottenere gli stessi risultati che vengono ottenuti distorcendo il messaggio maomettano.

Per fortuna non avviene, e se avvenisse dubito che i genitori, una volta tornati a casuccia i loro bamboccini pacioccosi, non prenderebbero quantomeno a sprangate il catechista.Il paragone non regge gente, odiate la chiesa quanto volete, ma stavolta sparate sulla croce rossa.

bluelake
22-03-2007, 23:16
Per fortuna non avviene, e se avvenisse dubito che i genitori, una volta tornati a casuccia i loro bamboccini pacioccosi, non prenderebbero quantomeno a sprangate il catechista. Il paragone non regge gente, odiate la chiesa quanto volete, ma stavolta sparate sulla croce rossa.
infatti ho parlato di "tradizione di pensiero e situazione sociale" molto diverse; per gente che nella propria vita ha conosciuto soltanto la vita nei campi profughi, è purtroppo naturale provare un odio totale e irrazionale verso chi gli viene detto essere il responsabile della propria situazione, a tal punto da accettare anche il suicidio pur di nuocere al suddetto responsabile.
Non mi sembra che nel mio ragionamento ci sia alcun odio verso la chiesa e verso il catechismo che io stesso ho insegnato per alcuni anni... anzi, proprio perché l'ho insegnato in prima persona so bene quanto sia facile distorcerlo. Il Catechismo della Chiesa cattolica può anche essere usato per giustificare la pena di morte, dato che in esso al punto 2267 non viene condannata ("L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani" http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a5_it.htm ) ; ma tutti quanti sappiamo quanto tale pratica sia quanto di più lontano possa esistere dallo spirito cristiano ;)

zerothehero
22-03-2007, 23:17
farlo in comitiva

Sintetico....geniale. :)
Ma se il Dio me l'ordina..che faccio mi rifiuto?

FastFreddy
22-03-2007, 23:18
1) No, a catechismo preferiscono insegnarti la discriminazione di varie categorie e la negazione di diritti su dogmi che addestreranno a imporre con l'utilizzo del sistema democratico (Vedi. Cellule staminali, PACS, Autanasia)

Al catechismo m'hanno parlato del vangelo, dei santi e dei sacramenti, non ho mai sentito parlare di eutanasia, genetica ,problemi sociali e discriminazioni varie, ne m'hanno mai insegnato a odiare le altre religioni.

Sehelaquiel
22-03-2007, 23:18
Infatti c'è poco su cui discutere oltre il condizionamento mentale che hanno subito quei bimbi, alla violenza psicologica per avergli fatto imparare a memoria la lezioncina da recitare, la violenza psicologica di farli parlare della madre che si è fatta esplodere da buona kamikaze, dello sciacallaggio giornalistico, della propaganda alla jihad. A parte questo c'è ben poco da discutere.

definirlo MOSTRUOSO e' pure poco

quei poveri bimbi mi hanno fatto molta pena (ho visto il video) :/

bluelake
22-03-2007, 23:24
Al catechismo m'hanno parlato del vangelo, dei santi e dei sacramenti, non ho mai sentito parlare di eutanasia, genetica ,problemi sociali e discriminazioni varie
sono argomenti di cui si parla nel terzo libro del "Catechismo dei fanciulli", quello che non viene mai fatto perché destinato a ragazzi dai 14 anni in poi, mentre il catechismo che si conclude con la Cresima generalmente si ferma prima di quell'età ;)

johannes
22-03-2007, 23:26
incredibile! ci vorranno ancora anni e anni prima che questa religione si evolva un attimo. il tutto è il risultato di anni e anni di guerra. hanno fatto vedere anche delle guardie israeliane che picchiavano un 17 enne palestinese.
fino a quando la cultura della guerra e dell'intolleranza non verrà sradicata ci sarà gente disposta a farsi saltare per aria.

DonaldDuck
22-03-2007, 23:28
Si ma si parla di un fatto reale, non di ipotesi ;)

johannes
22-03-2007, 23:35

come?

zerothehero
22-03-2007, 23:46
come?

Che c'è di male ad obbedire ad un ordine di un essere trascendente?
Si capisce meglio così? :fagiano:

FastFreddy
22-03-2007, 23:48
sono argomenti di cui si parla nel terzo libro del "Catechismo dei fanciulli", quello che non viene mai fatto perché destinato a ragazzi dai 14 anni in poi, mentre il catechismo che si conclude con la Cresima generalmente si ferma prima di quell'età ;)

Ah boh, l'ultima volta che son stato a catechismo avevo 9 anni... :D

johannes
22-03-2007, 23:49

ho capito, ma se un trascendente mi dice di farmi saltare e di ammazzare l'altra gente lo faccio?

zerothehero
22-03-2007, 23:50
ho capito, ma se un trascendente mi dice di farmi saltare e di ammazzare l'altra gente lo faccio?

Certo...se reputo che la legge divina non possa essere trasgredita, lo faccio...mi pare ovvio.:D

FastFreddy
22-03-2007, 23:51

Forse voleva dire che, a meno di essere schizofrenici, è difficile effettivamente sentire una vocina che ti invita al martirio... :fagiano:

dantes76
22-03-2007, 23:52

mi spieghi come fa un "essere" non umano a comprendere il martirio...-_-

tdi150cv
22-03-2007, 23:54

senza parole e scandaloso ... vergognati !

johannes
22-03-2007, 23:59
Forse voleva dire che, a meno di essere schizofrenici, è difficile effettivamente sentire una vocina che ti invita al martirio... :fagiano:

ho capito, ti ringrazio moltissimo, molto gentile!:)

DonaldDuck
23-03-2007, 08:29

Discorso propagandistico. Anche se fosse i ragazzini che vanno a catechismo hanno le necessarie conoscenze scientifiche per capire l'utilizzo delle cellule staminali? O quelle socio-politiche per comprendere i pacs? Mi sembra un discorso surreale ed OT.
2) Secondo me, altre a fare la solita voce corale da "che schifo! orrore", non c'è molto da discutere
Mi spiace che il thread non sia culturalmente elevato. Mi scuso con la sezione intera se al di fuori di quei "pochi ed insignificanti" spunti non c'è altro da discutere. In effetti la mia è una voce fuori dal coro, purtroppo non è un thread anti-cristiano.

AtenaPartenos
23-03-2007, 08:53

Ma è sicuro siano i figli della donna che si è fatta esplodere?

Incredibile il fatto che non piangano non si disperino ma anzi esaltino la madre.
Tutto imparato a memoria?
Bha, cmq sti qua hanno una forza interiore terrificante.

AtenaPartenos
23-03-2007, 08:57

Comunque è una palla affrontare ogni discussione con lo strisciante atteggiamento anticristiano.

Poi dream questa tua posizione è assolutamente opportunista; in determinate discussioni sembri ragionevole (deduco perché tu ti trattieni) e non anticristiano ma pro-te stesso, poi in altre, tipo questa, sto fiume di stupidaggini.
Boh, io non vi capisco proprio e capisco sempre più le perplessità delle Chiesa verso i Di.Co.; mi sa cavolo che divento contrario a sta norma... Me la state facendo odiare.

Voi non aspettate altro che sti Di.Co. vengano accettati per passare alla fase 2 della protesta, con il motto da te ben sintetizzato in questo post...

Capisco sempre più le perplessità della Chiesa, e ora intuisco anche il motivo per cui si parli di forze che tentano di destabilizzare la famiglia.

Scusa Donald per l'OT ma non riuscivo a trattenermi.
Sai come la penso in generale, quindi sai anche quanto ho provato a trattenermi.

AtenaPartenos
23-03-2007, 08:58

Acuta osservazione, ma se dietro c'è 1/10 di quel che ha detto Dream le parole espresse in politichese non servono proprio a niente.

Cfranco
23-03-2007, 09:21
La demonizzazione dell' avversario è uno dei princìpi cardine di ogni guerra .
Quando gli avversari diventano delle bestie da ammazzare senza pietà , allora si combatte meglio e senza remore psicologiche .
Comunque , anche gli israeliani da questo punto di vista hanno poco da imparare .

Hero
23-03-2007, 10:18

I principi della chiesa corrispondono ai principi che servono a mantenere un certo ordine sociale. Senza di essa crollerebbe tutta la società occidentale, che a chiunque piaccia o meno, ne è impregnata.

Mi riesci a dare un modello migliore, o almeno pari, funzionante in questo istante in qualsiasi angolo del mondo?

Tu descrivi i cristiani come un esercito pronto a esplodere: credo che tu abbia una visione alquanto distorta della realtà.

bluelake
23-03-2007, 10:20
occhio, stai dando di schizofrenico ad una buona metà dei santi e beati riconosciuti e venerati dalla Chiesa cattolica nel corso dei millenni :fagiano:

Hero
23-03-2007, 10:22

come per una mamma o un papà non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti.
come per una maestra/o non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti.
Come per un giocatore di calcio non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti.

Come per qualsiasi cosa che circonda un bambino non sarebbe difficile insegnare comportamenti violenti.

Ma naturalmente per fortuna parlare di singoli non significa parlare di un intera comunità.

bluelake
23-03-2007, 10:28
Acuta osservazione, ma se dietro c'è 1/10 di quel che ha detto Dream le parole espresse in politichese non servono proprio a niente.
no, io e Dream siamo il "perfetto" esempio di coppia composta da un ateo anticlericale e da un cattolico praticante che vanno d'amore e d'accordo :D anche se va detto che quando si "scalda" e scrive di getto sembra molto più anticlericale di quanto sia in realtà :stordita:
e comunque, non mi sono espresso in politichese, mi sembrava un discorso lineare e semplice :mbe: se poi vogliamo parlare e portare esempi di come sia semplice creare degli integralisti xenofobi e razzisti tramite un insegnamento distorto della catechesi cristiana già adesso possiamo farlo, ma non so quanto questo sia il thread adatto :)

fsdfdsddijsdfsdfo
23-03-2007, 10:31
Discorso propagandistico. Anche se fosse i ragazzini che vanno a catechismo hanno le necessarie conoscenze scientifiche per capire l'utilizzo delle cellule staminali? O quelle socio-politiche per comprendere i pacs? Mi sembra un discorso surreale ed OT.

ancora piu vergogna su chi fa propaganda a bambini che non possono capire, ma solo ripetere.

fsdfdsddijsdfsdfo
23-03-2007, 10:33
I principi della chiesa corrispondono ai principi che servono a mantenere un certo ordine sociale. Senza di essa crollerebbe tutta la società occidentale, che a chiunque piaccia o meno, ne è impregnata.

Mi riesci a dare un modello migliore, o almeno pari, funzionante in questo istante in qualsiasi angolo del mondo?

Olanda.

LucaTortuga
23-03-2007, 10:55
Niente di nuovo, ovvero l'ennesimo esempio dell'intrinseca pericolosità del fanatismo teista.
Non spostate il dibattito su quale religione sia meglio o peggio delle altre, prima o poi tutte hanno mostrato, mostrano o mostreranno il loro lato peggiore.
Un conto è cercare di capire le ragioni politico-sociali dell'odio che anima molti Palestinesi.
Un conto è rendersi conto del fatto che, in una società che lascia troppo spazio alla religione, questo odio finisce inevitabilmente per essere funzionale al potere dei fanatici, che se ne alimenta e lo alimenta al tempo stesso.
Quando la gente pensa che la legge debba conformarsi alla parola divina, così come viene proposta dai suoi sedicenti portavoce, ecco che il martirio diventa possibile, se non auspicabile.
Qui non si tratta di anticlericalismo.
Si tratta di difendersi dall'irrazionalità al potere (sia quella che c'è già, sia quella che tenta di arrivarci).

fsdfdsddijsdfsdfo
23-03-2007, 10:57
Niente di nuovo, ovvero l'ennesimo esempio dell'intrinseca pericolosità del fanatismo teista.
Non spostate il dibattito su quale religione sia meglio o peggio delle altre, prima o poi tutte hanno mostrato, mostrano o mostreranno il loro lato peggiore.
Un conto è cercare di capire le ragioni politico-sociali dell'odio che anima molti Palestinesi.
Un conto è rendersi conto del fatto che, in una società che lascia troppo spazio alla religione, questo odio finisce inevitabilmente per essere funzionale al potere dei fanatici, che se ne alimenta e lo alimenta al tempo stesso.
Quando la gente pensa che la legge debba conformarsi alla parola divina, così come viene proposta dai suoi sedicenti portavoce, ecco che il martirio diventa possibile, se non auspicabile.
Qui non si tratta di anticlericalismo.
Si tratta di difendersi dall'irrazionalità al potere (sia quella che c'è già, sia quella che tenta di arrivarci).

quoto.

FastFreddy
23-03-2007, 11:12
occhio, stai dando di schizofrenico ad una buona metà dei santi e beati riconosciuti e venerati dalla Chiesa cattolica nel corso dei millenni :fagiano:

Se uno sente le vocine per me è schizofrenico... :D

Comunque tornando al discorso catechismo, non mi pare proprio che nel catechismo cattolico si insegni ai bambini ad odiare il prossimo o chi professa altre religioni, ne si affrontano argomenti di natura sociale o etica.

LucaTortuga
23-03-2007, 11:42
Se uno sente le vocine per me è schizofrenico... :D

Comunque tornando al discorso catechismo, non mi pare proprio che nel catechismo cattolico si insegni ai bambini ad odiare il prossimo o chi professa altre religioni, ne si affrontano argomenti di natura sociale o etica.

Insomma, può darsi che oggi non sia più così, o che io mi sia imbattutto in una pericolosa estremista, sta di fatto che alla bella età di 6 anni mi sono sentito spiegare che "gli ebrei sono cattivi, maledetti da dio, perchè hanno ucciso Gesù"..
Se non fosse stato per la mia famiglia, o se anche la mia famiglia avesse condiviso questo odio interreligioso, io, bambino di 6 anni, non avrei avuto altra scelta che prendere quelle parole per oro colato, con tutte le conseguenze del caso.

FastFreddy
23-03-2007, 11:57
Insomma, può darsi che oggi non sia più così, o che io mi sia imbattutto in una pericolosa estremista, sta di fatto che alla bella età di 6 anni mi sono sentito spiegare che "gli ebrei sono cattivi, maledetti da dio, perchè hanno ucciso Gesù"..
Se non fosse stato per la mia famiglia, o se anche la mia famiglia avesse condiviso questo odio interreligioso, io, bambino di 6 anni, non avrei avuto altra scelta che prendere quelle parole per oro colato, con tutte le conseguenze del caso.

Mi sa che sia stato così, e mi dispiace per la tua brutta esperienza. Ma nel catechismo che ho frequentato io non si è mai andati oltre il vangelo, le parabole, i sacramenti, e i santi...

AtenaPartenos
23-03-2007, 12:38

Quelle parole non ti hanno causato odio per gli ebrei, ma bensi odio per i cattolici.
Trovo sbagliate entrambe le cose...
PEr fortuna non ti è successa la prima ma era meglio che non ti succedesse neanche la seconda.

LucaTortuga
23-03-2007, 12:57
Quelle parole non ti hanno causato odio per gli ebrei, ma bensi odio per i cattolici.
Trovo sbagliate entrambe le cose...
PEr fortuna non ti è successa la prima ma era meglio che non ti succedesse neanche la seconda.

Guarda che ti sbagli.
Non odio nessuno, men che meno i cattolici.
Almeno il 50% dei miei affetti più cari sono cattolici (mamma, nonna, fidanzata, 2 zii, un amico prete, ecc...)
Penso soltanto, come ho già detto più volte (vedi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=16456229#post16456229)), che la religione (in generale) dovrebbe essere un fatto esclusivamente privato, nel pieno rispetto della laicità dello Stato.

bluelake
23-03-2007, 12:59
se sei nato prima degli anni '50, la frase "preghiamo per i perfidi giudei" l'hai sentita anche durante la messa del Venerdì santo... e anche dopo, c'è voluto del tempo per far scomparire l'antisemitismo su base religiosa dagli insegnamenti dei catechisti ;)

LightIntoDarkness
23-03-2007, 13:01
diciamo che in Italia abbiamo comunque una tradizione di pensiero e una situazione sociale molto diversa da quella dei paesi musulmani, per cui la catechesi non è mai stata usata per scopi violenti... ma non sarebbe comunque complicato per un'eventuale catechista "malato" distorcere il messaggio cristiano per ottenere gli stessi risultati che vengono ottenuti distorcendo il messaggio maomettano.Chiaro, l'importante è chiarire che di distorsioni stiamo parlando ;)

LucaTortuga
23-03-2007, 13:03
se sei nato prima degli anni '50, la frase "preghiamo per i perfidi giudei" l'hai sentita anche durante la messa del Venerdì santo... e anche dopo, c'è voluto del tempo per far scomparire l'antisemitismo su base religiosa dagli insegnamenti dei catechisti ;)

Fortunatamente, la messa ante-50 l'ho scampata..
Sfortunatamente, l'episodio che ho raccontato risale al ben più "vicino" 1977.

bluelake
23-03-2007, 13:07
Chiaro, l'importante è chiarire che di distorsioni stiamo parlando ;)
quello speravo fosse chiaro fin dall'inizio... anche il paradiso per i kamikaze che si fanno esplodere nelle città israeliane o occidentali è una distorsione del messaggio maomettano...

LightIntoDarkness
23-03-2007, 14:17
quello speravo fosse chiaro fin dall'inizio... anche il paradiso per i kamikaze che si fanno esplodere nelle città israeliane o occidentali è una distorsione del messaggio maomettano...Per me è chiarissimo, ma mi risulta che purtroppo per buona parte dell'opinione pubblica italiana (anche quella sul forum) non lo sia altrettanto... i media dovrebbero fare molta più attenzione su questa precisazione, perchè altrimenti si generano circoli viziosi di razzismo e odio etnico basato su idee, concezioni e fobie infondate.

bluelake
23-03-2007, 16:41
Per me è chiarissimo, ma mi risulta che purtroppo per buona parte dell'opinione pubblica italiana (anche quella sul forum) non lo sia altrettanto... i media dovrebbero fare molta più attenzione su questa precisazione, perchè altrimenti si generano circoli viziosi di razzismo e odio etnico basato su idee, concezioni e fobie infondate.
ma per i media è molto più semplice sbattere in prima serata due bambini che sono contenti perché la mamma è andata in cielo, commentando che è una cosa orribile e indignandosi, che trasmettere invece una bella spiegazione su cosa sia l'islam, sulla sua stretta relazione con ebraismo e cristianesimo (perché Gesù è una figura fondamentale e rispettata anche nel Corano, così come lo è Abramo), e su quali siano e da dove traggono ispirazione le enormi deviazioni che portano alla nascita di movimenti kamikaze... in Italia c'è ancora chi crede che Al Qaeda sia un movimento terroristico religioso e non una macchina creata per far soldi e acquisire potere che sfrutta la religione per costringere le persone a fare quello che i capi di AQ vogliono...

~ZeRO sTrEsS~
23-03-2007, 17:09
non ricordo se in gb o in usa una mamma aveva razzista aveva indottrinato le figliolette allo stesso insegnando loro canzoni razziste... quindi anche gli USA o GB sono tutti razzisti, come tutti i palestinesi sono pazzi.

songoge
23-03-2007, 17:57
Io mi sento come quei bambini.
Alle elementari (per precisare erano statali) le maestre ti costringevano a pregare in piedi quando entravi la mattina in classe e prima di andare a casa.
Io non ero cattolico, mi costringevano lo stesso. Se non lo facevo venivo messo in punizione. Non sto scherzando! :cry:

aletlinfo
23-03-2007, 18:04
non ricordo se in gb o in usa una mamma aveva razzista aveva indottrinato le figliolette allo stesso insegnando loro canzoni razziste... quindi anche gli USA o GB sono tutti razzisti, come tutti i palestinesi sono pazzi.

e hanno per caso poi intervistato compiaciuti in qualche programma televisivo la mamma o le figliolette per fargli cantare le canzoni razziste?

aletlinfo
23-03-2007, 18:07
Io mi sento come quei bambini.
Alle elementari (per precisare erano statali) le maestre ti costringevano a pregare in piedi quando entravi la mattina in classe e prima di andare a casa.
Io non ero cattolico, mi costringevano lo stesso. Se non lo facevo venivo messo in punizione. Non sto scherzando! :cry:

ah... almeno non sei stato lapidato

~ZeRO sTrEsS~
23-03-2007, 18:10
e hanno per caso poi intervistato compiaciuti in qualche programma televisivo la mamma o le figliolette per fargli cantare le canzoni razziste?

certo che le hanno intervistate e le bambine hanno cantato le canzoncine!

devo trovare il video della bbc

Cmq sulla traduzione da parte di un organismo israeliano noto un piccolo conflitto di interessi grande quanto marte...

songoge
23-03-2007, 18:11
ah... almeno non sei stato lapidato

Non scherzare. Avevo pensato (da grande) anche di denunciarle quelle maestre. Alla fine ho capito che erano soltanto ignoranti.

songoge
23-03-2007, 18:13

Cmq sulla traduzione da parte di un organismo israeliano noto un piccolo conflitto di interessi grande quanto marte...

La traduzione non è stata smentita da nessuno. Non credo che soltanto gli israeliani sappiano tradurre. :doh:

Dream_River
23-03-2007, 19:19
:asd:
E poi dov'è finita la tua tanto consacrata libertà individuale?Che libertà hanno dei bambini educati in quel modo?Libertà che non è da commentare perchè è solo scena?Mapperfavore :doh:

Ma perchè devi tirarmi parole fuori dalla bocca che non ho detto, Non ho mai detto di essere favorevole alla jihad, e nemmeno a educare i bambini a un tale fanatismo, o solo voluto far notare che l'indottrinamento fin dalla tenera età non è una realtà a noi sconosciuta, semplicemente ridipinta a tinte occidentali

Quindi evitate di darmi dell'anti-cristiano, io sono anticrericale i cristiani non sono un unico organismo, e non mi permetto di giudicarli come una categoria, esattamente come qualsiasi altro fedele

Willy McBride
23-03-2007, 20:07
Incredibile il fatto che non piangano non si disperino ma anzi esaltino la madre.
Tutto imparato a memoria?
Bha, cmq sti qua hanno una forza interiore terrificante.

La madre è morta due anni fa, quando la bambina aveva tre anni e il bambino pochi mesi. Se gli altri familiari gli hanno sempre raccontato che la madre era un'eroina che aveva scelto di sacrificare la vita per il bene del suo popolo, cosa ti aspetti che credano due bambini?

DonaldDuck
23-03-2007, 20:13
CUT
o solo voluto far notare che l'indottrinamento fin dalla tenera età non è una realtà a noi sconosciuta, semplicemente ridipinta a tinte occidentali
CUT

Ma manco lontanamente paragonabile. Neanche con i catechisti più bigotti.

Dream_River
23-03-2007, 21:38
Ma manco lontanamente paragonabile. Neanche con i catechisti più bigotti.

Va bhe, dopo ognuno reputa il confronto più o meno meritevole

A me basta che non mi si venga più a dare dell'anti-cristiano :(

bluelake
23-03-2007, 21:50
A me basta che non mi si venga più a dare dell'anti-cristiano :(
beh, succede, io sono decrepito (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16471919&postcount=674) e te sei un anti-cristiano :read:

scherzo http://bluelake.dlinkpedia.net/Gentestrana/faccine/bl.gif

zerothehero
23-03-2007, 21:57
La demonizzazione dell' avversario è uno dei princìpi cardine di ogni guerra .
Quando gli avversari diventano delle bestie da ammazzare senza pietà , allora si combatte meglio e senza remore psicologiche .
Comunque , anche gli israeliani da questo punto di vista hanno poco da imparare .

In Israele i bambini non ricevono un'educazione militare votata al martirio, nei territori occupati si.

zerothehero
23-03-2007, 21:59

Le traduzioni non sono state smentite..quindi fino a prova contraria sono vere.
Guarda che è cosa risaputa che il martirio e gli shahid godano in Palestina di un ampio consenso sociale.
Come i piloti suicidi giapponesi..celebrati come veri e propi eroi durante il conflitto del pacifico.

Infatti di choc l'intervista non ha proprio nulla..il martirio è un'imperativo dato da Dio agli uomini..non ci vedo nulla di strano.

Dream_River
23-03-2007, 22:04
In Israele i bambini non ricevono un'educazione militare votata al martirio, nei territori occupati si.

Infatti ricevono un educazione votata allo sterminio del nemico preservando la propria incolumità

Si possono trovare foto inquietanti di bambini israeliani che scrivevano messaggi sui missili utilizzati per bombardare il libano...e anche foto dei bambini libanesi dopo aver ricevuto il messaggio

zerothehero
23-03-2007, 22:13
Infatti ricevono un educazione votata allo sterminio del nemico preservando la propria incolumità

Si possono trovare foto inquietanti di bambini israeliani che scrivevano messaggi sui missili utilizzati per bombardare il libano...e anche foto dei bambini libanesi dopo aver ricevuto il messaggio

Documenta in qualche modo quello che dici...nelle scuole israeliane si educano i bambini allo sterminio dei palestinesi?
A me non risulta.
In quel missile vi era scritto "Da David a Nasrallah"..
Nasarallah merita un missile sulla sua testa?
Si, anche più di uno. :D
E' un fatto invece che i giovani palestinesi ricevano un'educazione militare, di esaltazione al martirio e al terrorismo.
Non vi sarebbe, tra l'altro nulla di male, almeno da un punto di vista politico, se poi quel tipo di cultura lungi dal distruggere la forte e vitale società israliana, finisce in realtà per distruggere (e isolare dal contesto internazionale) gli stessi palestinesi.
Sono patetici e penosi..pensare di utilizzare degli strumenti antiquati e fuori dal tempo..del tutto inadatti per la conseguire la costruzione della loro nazione.

Dream_River
23-03-2007, 22:18
In quel missile vi era scritto "Da David a Nasrallah"..
Nasarallah merita un missile sulla sua testa?
Si, anche più di uno. :D

Mi dispiace, ma non ha senso che mi metta a discutere con una persona che è capace di scrivere una cosa del genere.
Magari sei la persona migliore di questo mondo, non mi permetterei di mettere in dubbio la considerazione che merita la tua persona, ma certe frasi mi mettono troppa tristezza e so già che perderei solo il mio tempo a parlare con te

zerothehero
23-03-2007, 22:30
Mi dispiace, ma non ha senso che mi metta a discutere con una persona che è capace di scrivere una cosa del genere.
Magari sei la persona migliore di questo mondo, non mi permetterei di mettere in dubbio la considerazione che merita la tua persona, ma certe frasi mi mettono troppa tristezza e so già che perderei solo il mio tempo a parlare con te

Come vuoi..però, perdonami, ma dire che gli israeliani "ricevono un educazione votata allo sterminio del nemico" o la documenti o è una sublime sciocchezza della peggiore propaganda antisraeliana.

Su Nasrallah confermo: meriterebbe non uno, ma due missili in testa...è un venduto al soldo degli iraniani che ha provocato una guerra inutile al Libano.

Lucrezio
24-03-2007, 11:57

Non ti sembra di esagerare?
Non ti sembra di aver offeso tutti i cattolici del forum (non sono fra loro)?

LucaTortuga
24-03-2007, 12:28

Dire che ogni religione ha in sè il seme dell'intergralismo è un'ovvietà.
Non vedo come possa offendere qualcuno.

LucaTortuga
24-03-2007, 12:30
Come vuoi..però, perdonami, ma dire che gli israeliani "ricevono un educazione votata allo sterminio del nemico" o la documenti o è una sublime sciocchezza della peggiore propaganda antisraeliana.

Su Nasrallah confermo: meriterebbe non uno, ma due missili in testa...è un venduto al soldo degli iraniani che ha provocato una guerra inutile al Libano.

Quella che chiami "la peggior propaganda antisraeliana" vale tanto quanto "la peggior propaganda antipalestinese" che sembra ispirare i tuoi ultimi post.

Solido
24-03-2007, 12:33

Questa cosa FOLLE tela potevi risparmiare...d'altraparte è grazie a visioni come le tue che l'italia si sta facendo mettere i piedi in testa anche dai gatti...
paragonare il catechismo ad un crimine...te se fuori completamente...lascia da parte l'atio tuo personale per il tuo piccolo e guarda senza mucche davanti agli occhi... ma a te che noia ti da il catechismo? come ti hanno risposto gia diversi atei loro sono andati a catechismo ma non ne hanno risentito perchè non è un marchio a fuoco nell'anima, se vuoi è così altrienti pace e tene liberi... fare certi paragoni dovrebbe essere da ban:rolleyes:
prova ad andare laggiu a manifestare i tuoi diritti gay sesso e compagnia bella, forse nn ti ammazzano perchè non sei una donna:mc:
io ho visto interviste su youtube da far rabbrividire e li difendi anche ..
è nutile dire SE i catechisti...SE ...
se la mi nonna aveva le ruote era na carriola:doh:

Solido
24-03-2007, 12:37

certo .. io sono cattolico e non mi sento offeso in quanto tale ma in quanto sono una persona capace di pensare e ragionare e lui ha dato gratis et amore dei del criminale a tale fascia di persone:doh:
senza contare che è stato confutato da molti atei:rolleyes:
un conto è non esere d'accordo con le idee della chiesa che è + che giusto perchè siamo esseri umani e tutti diversi, gia molti cattolici sono contrari, quindi figuariamoci i non cattolici,ma arrivare a dire certe fesserie non sò nemmeno come definirlo:mc:

Dream_River
24-03-2007, 15:46

Assolutamente no, non parlo dei cattolici come la comunità dei credenti, parlo della CHIESA cattolica

Questa cosa FOLLE tela potevi risparmiare...d'altraparte è grazie a visioni come le tue che l'italia si sta facendo mettere i piedi in testa anche dai gatti...
paragonare il catechismo ad un crimine...te se fuori completamente...lascia da parte l'atio tuo personale per il tuo piccolo e guarda senza mucche davanti agli occhi... ma a te che noia ti da il catechismo? come ti hanno risposto gia diversi atei loro sono andati a catechismo ma non ne hanno risentito perchè non è un marchio a fuoco nell'anima, se vuoi è così altrienti pace e tene liberi... fare certi paragoni dovrebbe essere da ban
prova ad andare laggiu a manifestare i tuoi diritti gay sesso e compagnia bella, forse nn ti ammazzano perchè non sei una donna
io ho visto interviste su youtube da far rabbrividire e li difendi anche ..

Allora, prima di tutto mettiamo in chiaro una cosa NON SONO NE ANTI-CRISTIANO NE FILO-ISLAMICO, non sto difendendo i musulmani! Sto criticando la chiesa cattolica! Come criticherei qualsiasi organo religioso che influenzi la mia vita

Ora, Per me il catechismo è una pratica orribile in quanto altro non è che l'indottrinamento dei bambini a una religione fin da piccoli quando la loro mente non ha ancora sviluppato un senso critico sufficiente per potersi difendere dall'influenza di tali insegnamenti!
Poi che da noi non nascano i guerrieri di cristo è vero (o almeno, sono casi molto rari), ma c'è tanta gente che e assoggettate al pensiero cattolico che a soffocato il proprio potenziale senso critico e la propria ragione ed e solo capace di agire sequendo dei dogmi.
Sarebbe come se iscrivessi mio figlio fin da piccolo al PRC per farlo crescere come comunista approfittandomene della sua mente ancora giovane e malleabile.
E naturalmente questo non significa che quando o visto quei due bambini ho pianto di gioia, anzi mi è molto dispiaciuto, ma mi sembra inutile mettersi a fare dei commenti corali su questa cosa, dispiace a tutti, ma mettersi a commentare certe cose, serve solo a creare l'illusione che da noi queste cose non c'è le sognamo nemmeno, quando invece le differenze fra noi e loro, e solo quella che viviamo in uno stato democratico (e questo non certo grazie alla chiesa cattolica)

Solido
24-03-2007, 16:17
Assolutamente no, non parlo dei cattolici come la comunità dei credenti, parlo della CHIESA cattolica

Allora, prima di tutto mettiamo in chiaro una cosa NON SONO NE ANTI-CRISTIANO NE FILO-ISLAMICO, non sto difendendo i musulmani! Sto criticando la chiesa cattolica! Come criticherei qualsiasi organo religioso che influenzi la mia vita

Ora, Per me il catechismo è una pratica orribile in quanto altro non è che l'indottrinamento dei bambini a una religione fin da piccoli quando la loro mente non ha ancora sviluppato un senso critico sufficiente per potersi difendere dall'influenza di tali insegnamenti!
Poi che da noi non nascano i guerrieri di cristo è vero (o almeno, sono casi molto rari), ma c'è tanta gente che e assoggettate al pensiero cattolico che a soffocato il proprio potenziale senso critico e la propria ragione ed e solo capace di agire sequendo dei dogmi.
Sarebbe come se iscrivessi mio figlio fin da piccolo al PRC per farlo crescere come comunista approfittandomene della sua mente ancora giovane e malleabile.
E naturalmente questo non significa che quando o visto quei due bambini ho pianto di gioia, anzi mi è molto dispiaciuto, ma mi sembra inutile mettersi a fare dei commenti corali su questa cosa, dispiace a tutti, ma mettersi a commentare certe cose, serve solo a creare l'illusione che da noi queste cose non c'è le sognamo nemmeno, quando invece le differenze fra noi e loro, e solo quella che viviamo in uno stato democratico (e questo non certo grazie alla chiesa cattolica)

Gia così è tutta una altra storia :)
il fatto che da noia è che quando si parla male di palestina-islam-kamikaze ecc... sono subito tutti pronti di contro ad infangare occidente-chiese e annessi quando non ci entrano niente, mentre viceversa sono tutti d'accordo...altra cosa e poi basta:D c'è tipo e tipo di catechismo e molto spesso è pura e semplice lettura della dottrina come una favola che credo non faccia male a nessun... in fin dei conti sono sempre parabole ad alto contenuto morale che certamente male non fanno...sai fossero i manuali di resident evil potrei capire:p

von Clausewitz
24-03-2007, 17:09

un catechista "malato" che distorcesse il messaggio cristiano, otterebbe gli stessi risultati?
ora tu puoi elencare qualche precedente in tal senso, anche solo uno che confermi questa tua "supposizione"?
come dici?
non ne puoi elencare nemmeno uno?
ma allora la tua è solo una "supposizione".....
messagio cristiano distorto= messaggio maomettano distorto?
ma certo, Cristo che predica, come scritto nel Vangelo, l'amore sconfinato verso il prossimo incluso il nemico è uguale al messsaggio maomettano, laddove, rilevava lo storico Gustav Edmund von Grunebaum, Maometto a iniziali affermazioni di tolleranza verso i "popoli delle Rivelazione Scritta" cioè gli ebrei e i cristiani (ma del tutto e sempre assenti verso gli altri infedeli, pagani o atei, definiti come esseri "impuri", Corano 8, 28) li sostituiva, in un crescendo polemico anticristiano vuoi per il precisarsi del messagggio islamico vuoi per l'estensione dell'influenza della potenza di Medina verso il nord bizantino, con questa norma così come scritta nella parte finale del Corano e da intendersi come norma generale:

"Combatterete contro quei popoli cui è stata data la Rivelazione Scritta, che non credono ad Allah e al Giudizio Universale e non vietano ciò che Allah e il suo profeta vietano, e non praticano la vera religione, finchè sottomessi ('an jad) ed umili non versino il tributo (gizja). Gli ebrei dicono: Ezra è il figlio di Dio; e i cristiani sostengono: il Messia è il figlio di Dio. Così essi dicono con la loro bocca, in suono equivalente, ciò che gli infedeli hanno detto in passato. Possa Iddio combatterli! come essi mentono!" (Corano 9, 29-30)

altra citazione presa dal Corano e riferentesi allo scontro iniziale fra i seguaci di Maometto, all'inizio della sua opera di proselitismo, e i meccani pagani nella battaglia di Badr presso Medina:

"Non voi li avete sterminati (i meccani), ma Dio li ha sterminati" (Corano 8, 18)

il modesto numero di morti fra i meccani, meno di un centinaio, non deve trarre in inganno sull'importanza simbolica che i seguaci di Maometto, i muslim, attribuirono a questa battaglia
infatti essi credettero di essere stati sorretti da schiere di angeli in quella battaglia e incoraggiati da ciò
la svalutazione dell'eroismo umano che secondo il nostro modo di vedere è implicità nell'intervento di forze soprannaturali era più che compensata secondo la loro visione dalla convinzione di essere il popolo eletto e di avere Dio al proprio fianco
questo stato d'animo dei seguaci di Maometto si rispecchia con un fascino orribile nei versi del Canto dei Morti, il cui inizio è citato nella versione assai libera di Goethe (Westostlicher Divan):

"I suoi morti pianga il nemico,
poichè giacciono senza ritorno;
i nostri fratelli non dovete compiangere,
perchè sopra quelle sfere hanno soggiorno."

e già come messaggi sono proprio gli stessi oppure la tua era solo un altra "supposizione"?

infatti ho parlato di "tradizione di pensiero e situazione sociale" molto diverse; per gente che nella propria vita ha conosciuto soltanto la vita nei campi profughi, è purtroppo naturale provare un odio totale e irrazionale verso chi gli viene detto essere il responsabile della propria situazione, a tal punto da accettare anche il suicidio pur di nuocere al suddetto responsabile.

hai qualche prova da fornire che la famiglia in oggetto era facente parte di un campo profughi?
o questa è un altra delle tue "supposizioni"?
in ogni caso non è forse vero che parte della responsabilità per la condizione in cui versano i palestinesi sono da addebitare ai palestinesi stessi con la loro condotta?
e che il terrorismo lo hanno sempre praticato come forma di lotta intransigente e precludente ogni dialogo con la controparte israeliana?

Non mi sembra che nel mio ragionamento ci sia alcun odio verso la chiesa e verso il catechismo che io stesso ho insegnato per alcuni anni... anzi, proprio perché l'ho insegnato in prima persona so bene quanto sia facile distorcerlo. Il Catechismo della Chiesa cattolica può anche essere usato per giustificare la pena di morte, dato che in esso al punto 2267 non viene condannata ("L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani" http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a5_it.htm ) ; ma tutti quanti sappiamo quanto tale pratica sia quanto di più lontano possa esistere dallo spirito cristiano ;)

invece far massacrare e lasciare alla violenza indiscriminata degli aggressori, le persone inermi, questo si sarebbe nello spirito cristiano?
ne devo dedurre che Papa Wojtila quando a proposito della Bosnia invocò il disarmo dell'aggressore (e come si può disarmare l'aggressore quando le altre vie esperite non danno risultati, se non con la forza?) avrebbe sbagliato?
avrebbe dovuto far finta di niente come molti pacifinti e lasciare che i serbi massacrassero o faccessero comunque oggetto di violenza indiscriminata (furono stuprate anche centinaia di suore) qualche altra decina di migliaia di civili inermi, uomini, donne, vecchi e bambini?
quello invece si sarebbe stato nello spirito cristiano?
in ogni caso vorrei che non ti sfuggisse il fatto che un conto è la catechesi della Chiesa romana rispetto a un testo il Vangelo sempre oggetto d'interpretazione anche da parte di soggetti facenti parte di altre chiese o anche solo a livello di singolo individuo un altro il Vangelo medesimo
e di questo bisogna tener conto rispetto alle differenze di "messaggio" rispetto al Corano
distorto o meno che sia

ma se non viene mai fatto, perchè ne parli?
e in ogni caso hai qualche supporto che congermi ciò che affermi o questa è una delle altre, fra le tante, tue "supposizioni" con le quali hai costellato questa discussione?

ma per i media è molto più semplice sbattere in prima serata due bambini che sono contenti perché la mamma è andata in cielo, commentando che è una cosa orribile e indignandosi, che trasmettere invece una bella spiegazione su cosa sia l'islam, sulla sua stretta relazione con ebraismo e cristianesimo (perché Gesù è una figura fondamentale e rispettata anche nel Corano, così come lo è Abramo), e su quali siano e da dove traggono ispirazione le enormi deviazioni che portano alla nascita di movimenti kamikaze... in Italia c'è ancora chi crede che Al Qaeda sia un movimento terroristico religioso e non una macchina creata per far soldi e acquisire potere che sfrutta la religione per costringere le persone a fare quello che i capi di AQ vogliono...

e si lo sappiamo siamo tutti figli di Abramo (parlo in senso lato, giacche io non mi ritengo tale nno seguendo alcuna religione) e Gesù era un "inviato" insieme ad Abramo appunto e Mosè
che poi Maometto abbia anche attinto, essendo abbastanza inculturato, alla dottrina teologica ebraica e cristiana nella definizione del suo credo è pacifico
ma basta questo per equipare le varie scritture?
non credo proprio
Al Qaeda una macchina creata per far soldi e acquisire potere?
che voglia acquisire potere è indubbio, altrimenti come potrebbe riuscire a restaurare il califfato, che, secondo i suoi capi, dovrebbe comprendere anche l'andalusia, cioè l'odierna Spagna
che sia creata per far soldi, invece mi sembra del tutto improprio

ma dai, vorrai mica fare la storia, intesa come opere, detti e contradetti, di metà dei santi e beati riconosciuti e venerati dalla Chiesa cattolica a supporto di quanto affermi?
la qual cosa credo incontrerebbe difficoltà che superano ogni immaginazione, ma questo si che sarebbe multiculturalismo (e non la versione caricaturale che hai scritto sopra)......

Solido
24-03-2007, 17:54
No il catechista non otterrebbe lo stesso risultato data la nostra società..sarebbe un fuocherello che si accende e sta pivendo, durerebbe un minuto, inoltre tutti insorgerebbero contro...
difatti si commette un grave errore a paragonare il vangelo al corano...sono cose completamente diverse e chi le interpreta ancora di +...il corano viene preso alla lettera come la bibbia per i testimoni di geova, e sure tipo: sura 5 "quando siano passati mesi sacri, uccidi gli idolatri ovunque li trovi,e prendili prigionieri e assediali, e attendili in ogni luogo che si presti per un agguato, ma se si pentono a pagano la zakat allora lasciali liberi. Allah è sommaente Miisericordioso" è si molto:doh: ora mettila in mano a certa gente e facciamo 2 conti... da qui viene il concetto di gihad, e nn veniamo a mettere a paragone la bibbia che è un testo di tre millenni orsono, mettiamo semmai a paragone il vangelo che è cmq 6 secoli + vecchio. In base al diritto islamico tanto per informazione il mondo intero è teoricamente diviso in: dar al-islam->terrotorio islamico e dal al-harb->terriotorio della guerra... per riuscire a negare questo ci vuole solo un offuscata visione dettata da un odio profondo per la chiesa e il conseguente odio per la religione cristiana

Dream_River
24-03-2007, 18:14
Diciamo che al massimo si può paragonare l'antico testamento con il corano, mentre il nuovo testamento e "più tollerante"

Ci sono certe parti dell'antico testamento che più comunemente ci si aspetterebbe di trovare solo sul corano, ma invece...

Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine [al momento del matrimonio], allora si farà uscire quella giovane all'ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà, sì ch'ella muoia, perché ha commesso un atto infame in Israele. (Deuteronomio 22, 20)

Dapprima, Alla donna disse: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà
(Genesi 3-16)

Poi, un misterioso brano scomparso dalla bibbia nelle versioni dal 1974 in poi, ma presente invece nelle edizioni precedenti.

Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via.
(Siracide 9-10.)

Grazie al cielo, noi abbiamo avuto l'illuminismo per imparare a interpretare in modo "democratico" i testi sacri.
Cmq, sebbene qui in Europa sia più presente l'integralismo islamico che qualunque altro, non dimentichiamoci che essere musulmani non comporta essere integralista, e viceversa

Jammed_Death
24-03-2007, 18:24
secondo me, tralasciando islamismo-cristianesimo ecc, il discorso sta nel fatto che questi 2 bambini sono strumenti del terrore...a 12 anni (età a caso) chi gli impedirà di imbottirsi di esplosivo e farsi saltare in un bar? nessuno...i genitori l'hanno già fatto, all'asilo gli insegnano a farlo e non mi pare che qualcuno gli dica "è sbagliato"...bene o male nella nostra società i genitori hanno l'istinto di protezione verso i figli (a parte qualche caso purtroppo) e cercano di farli crescere bene, in genere ogni genitore si aspetta che il figlio studi, trovi un lavoro, diventi ricco ma soprattutto cresca felice...quando qualcuno si aspetta che i propri figli si ammazzino e portino alla morte altre persone non m'importa se è islamico, cristiano, protestante, indù o qualsiasi altra religione...è un idiota.

Solido
24-03-2007, 18:27
Diciamo che al massimo si può paragonare l'antico testamento con il corano, mentre il nuovo testamento e "più tollerante"

Ci sono certe parti dell'antico testamento che più comunemente ci si aspetterebbe di trovare solo sul corano, ma invece...

Ma se la cosa è vera, se la giovane non è stata trovata vergine [al momento del matrimonio], allora si farà uscire quella giovane all'ingresso della casa di suo padre, e la gente della sua città la lapiderà, sì ch'ella muoia, perché ha commesso un atto infame in Israele. (Deuteronomio 22, 20)

Dapprima, Alla donna disse: "Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà
(Genesi 3-16)

Poi, un misterioso brano scomparso dalla bibbia nelle versioni dal 1974 in poi, ma presente invece nelle edizioni precedenti.

Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via.
(Siracide 9-10.)

Grazie al cielo, noi abbiamo avuto l'illuminismo per imparare a interpretare in modo "democratico" i testi sacri.
Cmq, sebbene qui in Europa sia più presente l'integralismo islamico che qualunque altro, non dimentichiamoci che essere musulmani non comporta essere integralista, e viceversa

Sappiamo tutti della crudità dell'antico testamento diciamo così, ma io direi anche di contestualizzare il testo in un epoca, cioè quella di circa 3 milenni fa, quando ancora la barbarie dominava... inoltre oltre l'integralismo islamico c'è un altro grosso problema...ovvero la bassissima concezione della donna che è ancora all'antico testamento e questo è grave anzi gravissimo in un epoca dove l'emancipazione della donna è stata una grande conquista... ho sentito dire che la chiesa è razzista perchè nelle alte cariche non ci sono donne mentre qui dove la donna viene bassissimamente considerata non si dice niente:doh:

Dream_River
24-03-2007, 18:29
.quando qualcuno si aspetta che i propri figli si ammazzino e portino alla morte altre persone non m'importa se è islamico, cristiano, protestante, indù o qualsiasi altra religione...è un idiota.

Probabilmente se tu avessi la convinzione che portando al martirio tuo figlio gli regali una vita eterna di beatitudini e piacere, saresti anche te un "idiota"

Solido
24-03-2007, 18:31
secondo me, tralasciando islamismo-cristianesimo ecc, il discorso sta nel fatto che questi 2 bambini sono strumenti del terrore...a 12 anni (età a caso) chi gli impedirà di imbottirsi di esplosivo e farsi saltare in un bar? nessuno...i genitori l'hanno già fatto, all'asilo gli insegnano a farlo e non mi pare che qualcuno gli dica "è sbagliato"...bene o male nella nostra società i genitori hanno l'istinto di protezione verso i figli (a parte qualche caso purtroppo) e cercano di farli crescere bene, in genere ogni genitore si aspetta che il figlio studi, trovi un lavoro, diventi ricco ma soprattutto cresca felice...quando qualcuno si aspetta che i propri figli si ammazzino e portino alla morte altre persone non m'importa se è islamico, cristiano, protestante, indù o qualsiasi altra religione...è un idiota.

Certamente...chiunque lo faccia è un idioita, "per fortuna":stordita: sono solo loro per adesso... comunque questo fatto non lo fa notare nessuno:
Ma se uno a ammazzare occidentali-ebrei-cristiani-americani ecc diventa martire e avrà l'harem in paradiso( soliti maschi maiali) perchè quel maledetto di bin laden o i capi di hamas o al qaeda non si fanno saltare?
forse perchè loro sanno che sono tutte cretinate e sfruttano la vulnerabilità dei bambini e l'ignoranza della gente in generale per manipolarli per i proprio fini inculcando loro odio???:mad:

Solido
24-03-2007, 18:36
Probabilmente se tu avessi la convinzione che portando al martirio tuo figlio gli regali una vita eterna di beatitudini e piacere, saresti anche te un "idiota"

Quindi il loro fine giustifica i mezzi?
Noi esprimiamo i nostri pareri in base ad una visione esterna per fortuna e non giustifichiamo i loro atti solo perchè vengono loro inculcati, altrimenti ci sarebbe permessivismo puro...questo è un altro argomento e svierebbe il principale. Il problema è la mentalità, qui non dobbiamo dire poverini ma gli hanno insegnato così, ma poverini si uccidono e ammazzano gli altri, e questa cosa andrebbe presa di petto invece di infilarci sempre di mezzo cristiani, americani e compagnia bella:rolleyes: :muro:

bluelake
24-03-2007, 18:45
Sappiamo tutti della crudità dell'antico testamento diciamo così, ma io direi anche di contestualizzare il testo in un epoca
eh no eh, se iniziamo a contestualizzare le scritture io vi ritiro in ballo anche la contestualizzazione della condanna dell'omosessualità e ne vien fuori che quella condanna non vale più, quindi occhio a contestualizzare solo quello che fa comodo perché vi aspetto al varco... :mbe:

Solido
24-03-2007, 18:47
eh no eh, se iniziamo a contestualizzare le scritture io vi ritiro in ballo anche la contestualizzazione della condanna dell'omosessualità e ne vien fuori che quella condanna non vale più, quindi occhio a contestualizzare solo quello che fa comodo perché vi aspetto al varco... :mbe:

No, no calma calma...qui si parla di un linguaggio, di metafore, di un modo per farsi capire dalle persone e l'antico testamento è scritto sullo stesso tono del corano con una differenza 1500 anni
che dici sono sufficenti ad un'evoluzione di pensiero????

bluelake
24-03-2007, 18:59
No, no calma calma...qui si parla di un linguaggio, di metafore, di un modo per farsi capire dalle persone e l'antico testamento è scritto sullo stesso tono del corano con una differenza 1500 anni
che dici sono sufficenti ad un'evoluzione di pensiero????
contando che ancora oggi ci viene rinfacciato qualcosa scritto un 1950 anni fa da uno schizofrenico (parafrasando FastFreddy quando si parlava di santi ieri non ricordo in che thread :D ), non saprei risponderti con certezza... :fagiano:

Dream_River
24-03-2007, 19:14
Quindi il loro fine giustifica i mezzi?

Per chi ricerca quel fine sicuramente (e per favore, non tiratemi ancora fuori dalla bocca quello che non dico, non condivido il loro fine, e quindi mi schifano anche i mezzi)

DonaldDuck
24-03-2007, 21:39
contando che ancora oggi ci viene rinfacciato qualcosa scritto un 1950 anni fa da uno schizofrenico (parafrasando FastFreddy quando si parlava di santi ieri non ricordo in che thread :D ), non saprei risponderti con certezza... :fagiano:

-_-

Gio22
24-03-2007, 21:39
un catechista "malato" che distorcesse il messaggio cristiano, otterebbe gli stessi risultati?
ora tu puoi elencare qualche precedente in tal senso, anche solo uno che confermi questa tua "supposizione"?
come dici?
non ne puoi elencare nemmeno uno?
ma allora la tua è solo una "supposizione".....
messagio cristiano distorto= messaggio maomettano distorto?
ma certo, Cristo che predica, come scritto nel Vangelo, l'amore sconfinato verso il prossimo incluso il nemico è uguale al messsaggio maomettano, laddove, rilevava lo storico Gustav Edmund von Grunebaum, Maometto a iniziali affermazioni di tolleranza verso i "popoli delle Rivelazione Scritta" cioè gli ebrei e i cristiani (ma del tutto e sempre assenti verso gli altri infedeli, pagani o atei, definiti come esseri "impuri", Corano 8, 28) li sostituiva, in un crescendo polemico anticristiano vuoi per il precisarsi del messagggio islamico vuoi per l'estensione dell'influenza della potenza di Medina verso il nord bizantino, con questa norma così come scritta nella parte finale del Corano e da intendersi come norma generale:

"Combatterete contro quei popoli cui è stata data la Rivelazione Scritta, che non credono ad Allah e al Giudizio Universale e non vietano ciò che Allah e il suo profeta vietano, e non praticano la vera religione, finchè sottomessi ('an jad) ed umili non versino il tributo (gizja). Gli ebrei dicono: Ezra è il figlio di Dio; e i cristiani sostengono: il Messia è il figlio di Dio. Così essi dicono con la loro bocca, in suono equivalente, ciò che gli infedeli hanno detto in passato. Possa Iddio combatterli! come essi mentono!" (Corano 9, 29-30)

altra citazione presa dal Corano e riferentesi allo scontro iniziale fra i seguaci di Maometto, all'inizio della sua opera di proselitismo, e i meccani pagani nella battaglia di Badr presso Medina:

"Non voi li avete sterminati (i meccani), ma Dio li ha sterminati" (Corano 8, 18)

il modesto numero di morti fra i meccani, meno di un centinaio, non deve trarre in inganno sull'importanza simbolica che i seguaci di Maometto, i muslim, attribuirono a questa battaglia
infatti essi credettero di essere stati sorretti da schiere di angeli in quella battaglia e incoraggiati da ciò
la svalutazione dell'eroismo umano che secondo il nostro modo di vedere è implicità nell'intervento di forze soprannaturali era più che compensata secondo la loro visione dalla convinzione di essere il popolo eletto e di avere Dio al proprio fianco
questo stato d'animo dei seguaci di Maometto si rispecchia con un fascino orribile nei versi del Canto dei Morti, il cui inizio è citato nella versione assai libera di Goethe (Westostlicher Divan):

"I suoi morti pianga il nemico,
poichè giacciono senza ritorno;
i nostri fratelli non dovete compiangere,
perchè sopra quelle sfere hanno soggiorno."

e già come messaggi sono proprio gli stessi oppure la tua era solo un altra "supposizione"?

invece far massacrare e lasciare alla violenza indiscriminata degli aggressori, le persone inermi, questo si sarebbe nello spirito cristiano?
ne devo dedurre che Papa Wojtila quando a proposito della Bosnia invocò il disarmo dell'aggressore (e come si può disarmare l'aggressore quando le altre vie esperite non danno risultati, se non con la forza?) avrebbe sbagliato?
avrebbe dovuto far finta di niente come molti pacifinti e lasciare che i serbi massacrassero o faccessero comunque oggetto di violenza indiscriminata (furono stuprate anche centinaia di suore) qualche altra decina di migliaia di civili inermi, uomini, donne, vecchi e bambini?
quello invece si sarebbe stato nello spirito cristiano?
in ogni caso vorrei che non ti sfuggisse il fatto che un conto è la catechesi della Chiesa romana rispetto a un testo il Vangelo sempre oggetto d'interpretazione anche da parte di soggetti facenti parte di altre chiese o anche solo a livello di singolo individuo un altro il Vangelo medesimo
e di questo bisogna tener conto rispetto alle differenze di "messaggio" rispetto al Corano
distorto o meno che sia

lunghissimo......e perfetto.
complimenti. mi fai risparmiare di postare qualche versetto del corano in cui si incita al "uccidere o sottomettere" cattolici,ebrei,e politeisti e sopratutto
i nn credenti.

zerothehero
24-03-2007, 21:53

Non è solo l'illuminismo..nel cristianesimo,già da Sant'Agostino c'è una dicotomia tra città terrena e città divina...nell'Islam amr e fiqr promanano dal Libro...non c'è sostanziale differenziazione tra la stato e chiesa.
Il Corano poi è la parola di Dio, la Bibbia invece è mediata dai profeti.
Bibbia e Corano non sono uguali.
L'Islam è il codice rivelato di uno stato soprannazionale destinato ad estendere mediante la Jahad la casa dell'Islam. (Dar al islam). Maometto nè è il profeta, il suo capo militare e religioso...i kaliffi ne sono i suoi successori.
Gesù Cristo non era un capo militare ed è vissuto in un contesto in cui vi era già un'autorità politica e civile..la roma imperiale. Maometto non ha avuto questa fortuna..ha dovuto costruire tutto lui...autorità civile, politica e religiosa ossificata in un testo scritto valido per sempre e in eterno :fagiano:

zerothehero
24-03-2007, 22:10
C'è però una cosa che nessuno ha detto: il kamikaze islamico è assolutamente moderno di questo secolo.
E' un'invenzione di Hamas, Hezbollah, degli sciiti iraniani e dell'Olp palestinese.

Anzi il profeta dice: "chiunque si uccide con la lama, sarà straziato da quella stessa lama nelle fiamme dell'inferno"
e
" chi si uccide in qualsiasi modo in questo mondo sarà straziato allo stesso modo nel giorno della Risurrezione".

Addirittura in un hadith (i detti del profeta) Maometto condanna l'eutanasia: "Il mio servo si è sostituito a me prendendo la sua anima con le sue stesse mani; e per questo non sarà accolto in paradiso".

Dream_River
24-03-2007, 22:16
Ma infatti ora che ci penso, correggetemi se sbaglio, ma i kamikaze non sono nati in Giappone? (penso che la parola "Kamikaze" significhi "Vento Divino")

von Clausewitz
26-03-2007, 00:57
lunghissimo......e perfetto.
complimenti. mi fai risparmiare di postare qualche versetto del corano in cui si incita al "uccidere o sottomettere" cattolici,ebrei,e politeisti e sopratutto
i nn credenti.

grazie
anche se poi non si capisce perchè taluni invece di rimanere al tema della discussione, che sarebbe la follia abberrante e vagamente nazistoide insita in quell'intervista della tv palestinese in mano ad hamas, si siano prodigati in singolari, per non dire sciocchi, paragoni ed equiparazioni fra la catechesi di hamas e quella in vigore in Italia e fra messaggio del Vangelo e del Corano
deformazioni del multiculturalismo italiano di stampo prettamente comunista, una delle peggiori sciagure che hanno colpito questo paese