View Full Version : Installazione MacOSX fallita
Obscure9
21-03-2007, 15:53
Saluti
Dovendo ripristinare su un PowerBook G4 l'installazione del s.o. che era stato eliminato per far posto a Linux (gentoo con yaboot), sono incappato in questo problema:
- Ho installato col CD originale (Powerbook G4 Software "install" and "restore" cd 1 di 2) Mac Os versione 10.3.3 e l'installazione termina correttamente chiedendo il riavvio della macchina.
Il prblema è che al riavvio OSX non bootta e ricevo il messaggio in ben 4 lingue:
"You need to restart your computer. Hold down the Power button for several seconds or press Restart button"
Ho provato a inizializare o meno il disco, ma sempre uguale.
Non sono per niente pratico del mondo mac... qualcuno sà a cosa è dovuto?
Tnx
Saluti
Dovendo ripristinare su un PowerBook G4 l'installazione del s.o. che era stato eliminato per far posto a Linux (gentoo con yaboot), sono incappato in questo problema:
- Ho installato col CD originale (Powerbook G4 Software "install" and "restore" cd 1 di 2) Mac Os versione 10.3.3 e l'installazione termina correttamente chiedendo il riavvio della macchina.
Il prblema è che al riavvio OSX non bootta e ricevo il messaggio in ben 4 lingue:
"You need to restart your computer. Hold down the Power button for several seconds or press Restart button"
E' un "kernel panic". Cioè un crash.
O hai qualche problema hardware (memorie, di solito), oppure non saprei. Con un'installazione ex-novo dai dischi originali non dovrebbe certo accadere. Magari il disco si è rovinato e ha installato qualcosa di corrotto. Più che di dirti di fare un test delle Ram e pulire il disco non ti so aiutare... Funzionava senza problemi con Linux?
Fammi capire, prima c'era Linux (magari multipartizione) e ora vuoi mettere solo OS X?
In tal caso, una volta partito dai CD, prima di iniziare l'installazione di OS X, hai provveduto a inizializzare il disco e fare una partizione unica?
Obscure9
21-03-2007, 21:44
Fammi capire, prima c'era Linux (magari multipartizione) e ora vuoi mettere solo OS X?
Oh yes! A dire il vero volevo fare un dual boot ma non ora...
In tal caso, una volta partito dai CD, prima di iniziare l'installazione di OS X, hai provveduto a inizializzare il disco e fare una partizione unica?
Oh yes!
Ho cancellato tutte le partizioni ed inizializzato il disco! C'è una sola partizione di 60 GB cioè la totalità dell hd.
Il fatto è che installando Linux il PBook funziona... :mbe:
non ho mai provato, ma qualche comando tipo fdisk /mbr potrebbe giovare? magari lilo o grub si sono andati a scrivere qualcosa nell'mbr (posto che OsX se lo caghi)...
Obscure9
22-03-2007, 08:21
non ho mai provato, ma qualche comando tipo fdisk /mbr potrebbe giovare? magari lilo o grub si sono andati a scrivere qualcosa nell'mbr (posto che OsX se lo caghi)...
Il bootmanager è yaboot
Ignoro come funzionano le partizioni d'avvio ma a questa cosa ci avevo pensato anche io
Su linux c'è il comando mac-fdisk.. ora provo qualcosa
UPDATE: niente neanche con mac-fdisk :(
Obscure9
22-03-2007, 14:33
Premendo Mela+S entra in modalità single user e ho una shell
Ma non sò cosa farci :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.