PDA

View Full Version : problema temperatura pc...devo decidere entro oggi...please!!

elionba82
21-03-2007, 13:17
ciao a tutti,
scusate innanzitutto per il tono allarmistico :) ma devo rpendere una decisione entro brevissimo quindi ho bisogno di aiuto da qualche esperto...
ho trapiantato scheda madre e processore nel case dove prima avevo un athlon 64 3000+ (tdp 89w e temperatura in idle di 34gradisu asus a8v deluxe)...
ho preso una scheda madre msi k9n ultra 2f, athlon 4000x2 am2 da 65w (energy efficient)...stesso modello di dissipatore (freeazer 64 pro...ho avuto non poche difficolta' a montarlo sulla msi...sta scheda madre delle balle ha solo 1 gancio per parte) e mi ritrovo temperature di 38/40 gradi in idle (via speedfan ho le seguenti indicazioni:

cpu 39
core 19
system 36
aux 39

mi aspettavo di meglio (pasta artic mx1 messa dal negozio...il dissipatore io nn riuscivo a metterlo...infatti anche ora è saldo ma non fisso come sulla asus)
tra l'altro la msi non ha la regolazione della ventola da bios quindi devo aspettare che parta speedfan per regolarla

secondo voi è normale che scaldi cosi' tanto? il dissipatore è tiepido quindi penso sia scambiando calore...

grazie a chiunque mi sapra' dare una mano...mi viene voglia di rimandare tutto indietro al negozio...anche se non so se lo accetterebbero come reso

ciao
elio

Dr House
21-03-2007, 13:44
posta le temp viste con everest

ilos3
21-03-2007, 13:47
Potrebbe essere che il dissi non tocchi per bene, però se è tiepido un certo scambio di calore c'è, dovresti dirci cosa intendi per "non fisso come nella asus", significa che si muove??? Se è così non va bene. Oppure l'aereazione dl case è troppo poca. Ciao

elionba82
21-03-2007, 13:51
posta le temp viste con everest

che versione devo usare con vista?

elionba82
21-03-2007, 13:52
Potrebbe essere che il dissi non tocchi per bene, però se è tiepido un certo scambio di calore c'è, dovresti dirci cosa intendi per "non fisso come nella asus", significa che si muove??? Se è così non va bene. Oppure l'aereazione dl case è troppo poca. Ciao

il fatto che nn sia fisso al 100% (si muove...non tantissimo ma si muove)...secondo me dipende dal fatto che sto schifo di msi ha solo 1 gancio per lato e quindi nn è salda come se ne avesse 3...come sulla mia cara vecchia asus...

elionba82
21-03-2007, 18:31
aggiornamento...ho messo su il dissipatore stock amd (un cosettino in alluminio minuscolo :)) e mi ritrovo di nuovo sui 40 in idle e dopo 5 min di orthos anche sui 54 gradi...ma è possibile che un energy efficient scaldi cosi' tanto?!?!?!

p.s. con everest home nn mi rileva le temperature..le altre versioni trovate sono a pagamento

elionba82
22-03-2007, 07:48
.....?

Marco83_an
22-03-2007, 11:40
aggiornamento...ho messo su il dissipatore stock amd (un cosettino in alluminio minuscolo :)) e mi ritrovo di nuovo sui 40 in idle e dopo 5 min di orthos anche sui 54 gradi...ma è possibile che un energy efficient scaldi cosi' tanto?!?!?!

p.s. con everest home nn mi rileva le temperature..le altre versioni trovate sono a pagamento

ma hai rimesso il vecchio dissi , hai levato bene la pasta vecchia e rimessa della nuova ? e poi il fatto che nn ti fa contatto bene il dissi con il processore , è il principale motivo x cui il ventolozzo NON fa il suo effetto !
se invece hai fatto tutto perfettamente (rimosso vecchia pasta,e fissato ed immobilizzato il dissi) allora il problema è altrove

elionba82
22-03-2007, 14:02
si ho pulito tutto e rimesso la pasta (artic cooling mx1)
ho telefonato ad amd e mi dicono che le temperature sono assolutamente normali....il negoziante mi dice lo stesso quindi mi sa che devo tenermelo cosi'...il processore va bene e nn si blocca...a sto punto spendo qualche soldo e prendo un dissipatore con le contro--lle e via...anzi se sapete consigliarmi qualcosa di silenzioso...
ciao
elio

elionba82
23-03-2007, 13:09
up

carletto1969
23-03-2007, 15:25
ti dirò, io ho due pc con athlon 64 socket 939, tra l'altro uno con scheda madre A8V, bene su tutti e due ho montato arctic cooling 64 freezer pro, una favola, costa poco (il secondo pagato 22 euro compreso spese di spedizione), non fa rumure e raffredda bene (ho occato il 3800 a 2500mhz senza problemi), te lo consiglio vivamente...

elionba82
23-03-2007, 15:33
e infatti avevo preso quello di dissipatore...che sull'a8v deluxe che avevo prima andava da dio...su questa nuova nn si aggancia bene...ora sto usando il dissi stock in attesa di prendere uno scythe ninja...sperando che vada bene...in alternativa pensavo allo zalman 9500