View Full Version : programma per dual boot
salve. sul mio pc ho un hd sata, dove c'è istallato windows. ora ho comprato un altro hd e ho installato suse, ma quando l'ho installato ho lasciato l'altro hd staccato, perchè in principio la mia idea era di lasciare solo un hd "avviato"....ora per alcuni motivi ho cambiato, e volevo sapere come posso fare per realizzare un dual boot, con qualche programma o per windows o per linux, che però prevalga il boot da windows (tipo un timer di 10 secondi, se non premi nulla parte windows!!!).
grazie per l'aiuto
La cosa piu semplice è installare grub (il boot loader di linux) da suse, e usare quello per avviare entrambi i sistemi.
Su suse dovrebbe esserci un tool grafico per installarlo e configurarlo, altrimenti basta che esegui da root:
grub-install /dev/hd$
dove:
hda è il disco sul canale primary master
hdb è il disco sul canale secondary master
hdc è il disco sul canale primary slave
hdd è il disco sul canale secondary slave
se usi sata, forse ci va la s al posto della h, tipo /dev/sda.
grub va installato sull'MBR del disco fisso che viene bootato per primo.
le impostazioni su trovano sul file /boot/grub/menu.lst, da cui puoi scegliere quale sistema avviare di default, il timeout, etc
La cosa piu semplice è installare grub (il boot loader di linux) da suse, e usare quello per avviare entrambi i sistemi.
Su suse dovrebbe esserci un tool grafico per installarlo e configurarlo, altrimenti basta che esegui da root:
grub-install /dev/hd$
dove:
hda è il disco sul canale primary master
hdb è il disco sul canale secondary master
hdc è il disco sul canale primary slave
hdd è il disco sul canale secondary slave
se usi sata, forse ci va la s al posto della h, tipo /dev/sda.
grub va installato sull'MBR del disco fisso che viene bootato per primo.
le impostazioni su trovano sul file /boot/grub/menu.lst, da cui puoi scegliere quale sistema avviare di default, il timeout, etc
quindi apro il terminale, scrivo grub-install /dev/sda
....
poi in che cartella si trova /boot/grub/menu.ls?
poi in che cartella si trova /boot/grub/menu.lst?
/boot/grub/menu.lst è gia il percorso completo del file!
su linux la directory principale è /, e dentro poi ci sono tutte le altre.
per modificarlo basta che scrivi:
su root
nano /boot/grub/menu.lst
prima di metterti a lavorare con la console, (visto che a quanto pare non sei ancora molto pratico ;) ) prova a cercare sul centro di controllo di suse se c'è una scheda per configurare grub tramite interfaccia grafica, è piu semplice. L'ultima volta che ho usato suse mi sembrava che ci fosse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.