View Full Version : Fare fotocopie
Al momento uso una HP2575 che però è estremamente lenta nel fare fotocopie!!!!
Secondo la vostra esperienza nel fare fotocopie anche a pc spento qual'è la più veloce multifunzione che si trova oggi sul mercato?
io sceglierei sempre una laser, per la velocità e la convenienza del toner
normalmente ha un costo piu alto, specialemente se a colori, poi dipende anche da quante fotocopie he fai.
cosa ci devi fare?
ciao
Lou Cypher
21-03-2007, 02:15
Al momento uso una HP2575 che però è estremamente lenta nel fare fotocopie!!!!
Secondo la vostra esperienza nel fare fotocopie anche a pc spento qual'è la più veloce multifunzione che si trova oggi sul mercato?
Le Epson Stylus serie Dx, mediamente a pc spento, ne fanno 3 al minuto.
Per farvi capire in che situazione mi trovo, ieri per fare le fotocopie di un contratto (scritto in bianco e nero) da 4 pagine fronte retro ci ho impiegato oltre 10minuti:
- 1minuto perso a fare quello che sembra il boot di un pc (ma a che serve questo in una stampante???).
- poi inizio a fare le fotocopie dal pannello controllo della stampante e lo scanner inizia fà un terzo della pagina poi si prende mezzo minuto di riposo (dopo il lungo lavoro) ne fa un altro terzo si riposa dello sforzo e và avanti poi alla fine inizia la stampa della copia e mi sputa fuori il foglio in pochissimi istanti, moltiplicate questo per le altre 7 facciate di foglio A4!!!!
Ovviamente la risoluzione di scansione dello scanner è impostata alla minima possibile di 300dpi e la stampa e su veloce.
Ora con una Hp g55 di 7 anni fà ( che sulla carta ha caratteristiche tecniche inferiori in tutto alla 2575) impiegavo meno della metà del tempo.
Non mi servirebbe una stampante laser visto che non ho un gran volume di copie da fare durante il mese, ma se mi capita di dover fotocopiare più di 5 pagine ogni volta mi viene la depressione!!
bè, la fase di "boot", tanto per cominciare, è unica: va fatta appena accesa la stampante, così come una fotocopiatrice professionale da cartoleria per poter inziare a lavorare deve errere accesa prima (e lì il boot è ben + prolungato)
per il resto, in effetti la fase + lunga è la scansione: in genere il caricamento fogli e la stampa in b/n occupano tempi irrisori rispetto ad essa. L'attesa di mezzo minuto tra un bloco di scnsione ed il successivo mi pare un pò tanta, a dire il vero (credo che dipenda dalla memoria della stampante)
bè, la fase di "boot", tanto per cominciare, è unica: va fatta appena accesa la stampante, così come una fotocopiatrice professionale da cartoleria per poter inziare a lavorare deve errere accesa prima (e lì il boot è ben + prolungato)
per il resto, in effetti la fase + lunga è la scansione: in genere il caricamento fogli e la stampa in b/n occupano tempi irrisori rispetto ad essa. L'attesa di mezzo minuto tra un bloco di scnsione ed il successivo mi pare un pò tanta, a dire il vero (credo che dipenda dalla memoria della stampante)
Questo è più o meno quello che mi ha detto l'assistenza hp, ma io non capisco perchè nella fase di "boot" una stampante di 7 anni fà impiegasse solo 10 sec da spenta e questa 1 min. ( alla faccia del progresso tecnologico)...
La memoria della stampante è fissa non espandibile 8MB ROM + 32MB RAM!!
Il problema è che questa stampante è un pacco assurdo.
Per questo sto indagando per cercarne una che faccia le copie in tempi umani, se riuscissi a trovarla pensa che ricomprerei la vecchia G55 molto più veloce di questa.
Che mi dite della Canon MP160 è veloce nel fare fotocopie?
io ho attualmente la MP150 [che sarebbe l'antesignana]: ti posso dire che, per me, è abb valida: trascurando la messa in moto, il sensore dello scanner si muove in modo più o meno continuo (a volte si ferma 3/4 secondi) e la stampante ha una buona velocità di stampa. Tuttavia il caricamento dei fogli (in sè veloce, tant'è che fa un rumore anche spropositato a volte) non si capisce per quale motivo parte "in ritardo" (non saprei spiegartelo meglio).
Naturalmente tutte le multifunzione sono prodotti non espressamente progettati per fare fotocopie al volo, ma che fanno anche quello discretamente, purchè si abbia la pazienza di accettare i loro limiti. Quindi non so quanto la mia valutazione possa combaciare con la tua: se per te è molto importante potresti sempre andare a cercare quelle con la maggior velocità di scansione, e cmq ti consiglio sempre una prova dal vivo visto le tue esigenze
Capisco che le multifunzioni non siano espressamente nate per fare fotocopie, solo che non riesco ad evitare il paragone con la vecchia multifunzione che avevo; Non capisco perchè la velocità delle moderne all in one sia così inferiore rispetto alla vecchia g55.
Comunque da come dici la mp150/160 dovrebbe sicuramente essere più veloce della 2575 che ho adesso, mi puoi dire se il software di gestione e i driver sono molto esigenti in fatto di risorse di sistema, la hp che ho ora per funzionare richiede un pacchetto software da 500MB e mi carica in memoria vari orpelli...
Ti ringrazio per l'aiuto!
sono una decina di MB di driver, più 25 MB di un software che serve per lo scanner
sono inoltre inclusi anche un software di OCR e uno di di ritocco e stampa espressamente progettati per le foto, che però puoi anche non installare
ciao
mi inserisco nella discussione avendo una necessità simile.
Sto cercando una multifunzione da utilizzare principalmente scollegata dal pc, per fotocopiare e stampare fotografie direttamente dalla memory card della digitale.
ho sempre avuto epson e non mi sono mai potuto lamentare, per cui preferirei non abbandonare il marchio. seguendo il consiglio di Lou Cypher ho trovato la DX6000 (qual'è la differenza con la 6050?) che come prezzo, circa 130e, è perfetta.
cosa ne dite? risponde alle mie richieste?
io ho attualmente la MP150 [che sarebbe l'antesignana]: ti posso dire che, per me, è abb valida: trascurando la messa in moto, il sensore dello scanner si muove in modo più o meno continuo (a volte si ferma 3/4 secondi) e la stampante ha una buona velocità di stampa. Tuttavia il caricamento dei fogli (in sè veloce, tant'è che fa un rumore anche spropositato a volte) non si capisce per quale motivo parte "in ritardo" (non saprei spiegartelo meglio).
Naturalmente tutte le multifunzione sono prodotti non espressamente progettati per fare fotocopie al volo, ma che fanno anche quello discretamente, purchè si abbia la pazienza di accettare i loro limiti. Quindi non so quanto la mia valutazione possa combaciare con la tua: se per te è molto importante potresti sempre andare a cercare quelle con la maggior velocità di scansione, e cmq ti consiglio sempre una prova dal vivo visto le tue esigenze
per il fatto che una volta caricato il foglio passi un pò di tempo, almeno nella mia i865 (canon inkjet non multifunzione) basta vai nelle proprietà è elimini o abbassi il tempo di attesa asciugatura, cosi il foglio caricato va subito in stampa, credo sia una caratteristica comune quindi potresti trovarla anche nella tua...:)
Da alcuni test che ho visto, le più veloci a fare fotocopie dovrebbero essere le Canon, le più lente le HP (alcune veramente lentissime, anche 20 minuti per una copia).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.