PDA

View Full Version : Domanda da noob su formattazione

kappa85
20-03-2007, 14:35
Ciao, ho un pc con un hard disk contenente varie partizioni di diversi tipi, e con installato xp. Ho bisogno di cancellare tutte le partizioni presenti su quell'hd (senza collegarlo ad altri pc) per renderlo disponibile per l'installazione di altri sistemi operativi. Come faccio?

Angelus88
20-03-2007, 14:40
Dipende gli altri sistemi operativi se non sono troppo vecchi la loro installazione dovrebbe permettere di farlo. Comunque per andare sul sicuro puoi usare il cd di win xp. Lo inserisci, avvii il pc da disco, e quando ti chiede dove installare il windows xp ti da l'elenco delle partizioni. Da li le puoi eliminare con il tasto L mi pare... te lo dice comunque. Una volta che le elimini e ne crei una sola puoi fermarti semplicemente riavviando il pc e togliendo il disco di xp

kappa85
20-03-2007, 22:42
e ne crei una sola

questo non deve accadere... si può fare lo stesso?

UtenteSospeso
20-03-2007, 22:46
Le elimini e non ne ricrei nessuna, così ti rimane il disco con lo spazio non allocato.
Poi quando sarà necessario saranno create.

Angelus88
20-03-2007, 23:13
Esatto... o lo lasci non allocato o ne crei quante ne vuoi sempre dal setup di windows xp... basta che quando ricrei una partizione non assegni tutto lo spazio disponibile ma solo una parte

kappa85
20-03-2007, 23:15
ok il mio dubbio, effettuando la cancellazione col cd di xp, era che si potesse chiudere tutto dopo aver cancellato le partizioni senza fare più niente, senza neanche crearne una nuova.

Angelus88
20-03-2007, 23:19
Si lo puoi fare tranquillamente... la lasci con lo spazio non allocato e riavvii