PDA

View Full Version : VINO vs CANNABIS

the_joe
19-03-2007, 15:13
Premetto che sono favorevole alla legalizzazione della cannabis e che per me nel privato uno può fare quello che vuole se non danneggia gli altri, però ho fatto questa considerazione visto che molte volte quando nei thread si parla di cannabis, si tira in ballo l'alcool.

Ora io sono fra quelli che afferma che le bevande alcooliche hanno anche una loro importanza dal punto di vista alimentare e che quindi ne esiste anche un uso "lecito" che non comporta quindi l'alterazione dello stato psicofisico, ma solo un piacere a livello gustativo.

Mi è venuta questa considerazione quando ieri mi sono seduto in un locale, ho ordinato una selezione di formaggi e un bicchiere di vino scelto accuratamente, bene questo bicchiere di vino (2 dita in un calice) ha contribuito notevolmente ad esaltare il piacere del piatto e non ha certamente influito sul mio stato psicofisico.

Di parallelo quale altro esempio si potrebbe portare con la cannabis?

IMHO l'uso di cannabis ha il solo scopo di provocare lo stato di alterazione (leggero o meno non ha importanza) psicofisico, come d'altronde anche l'abuso di alcool, però di contro l'uso di bevande alcooliche non è necessariamente legato all'ubriacatura come fine ultimo.

Dite la vostra.

Dream_River
19-03-2007, 15:20

IMHO l'uso di cannabis ha il solo scopo di provocare lo stato di alterazione (leggero o meno non ha importanza) psicofisico, come d'altronde anche l'abuso di alcool, però di contro l'uso di bevande alcooliche non è necessariamente legato all'ubriacatura come fine ultimo.

Dite la vostra.

Allora, intanto se conosci varie qualità d'erba, ti posso assicurare che l'erba e abbinabile ai cibi come lo sono i vini, inoltre l'uso di cannabis non e necessariamente fine a se stesso, puo essere ben utilizzata per raggiungere stati di coscienza alterati che permettono di percepire ciò che normalmente non è percepibile, e che aiutano la creatività

Comunque, bello come topic, si tira in gioco un paragone molto azzeccato e importante ;)

Nevermind
19-03-2007, 15:20
...

IO non fumo ne canne ne cicche ma conosco gente che fuma e non lo fa per andare in balla ma semplicemente perchè piace il gusto della canna...poi per carità ci sarà anche quello che fuma fino a che non gli esce dal culo.....ma se vogliamo ce ne sono un sacchissimo che fanno lo stesso con l'alcol. Penso che il tutto sia legato, come sempre, alla maturità della persona tutto qui.

D1o
19-03-2007, 15:23
se sei in bomba e poi va da mcdonald ti sembra di mangire brasato e patate novelle

sider
19-03-2007, 15:44
Premetto che sono favorevole alla legalizzazione della cannabis e che per me nel privato uno può fare quello che vuole se non danneggia gli altri, però ho fatto questa considerazione visto che molte volte quando nei thread si parla di cannabis, si tira in ballo l'alcool.

Ora io sono fra quelli che afferma che le bevande alcooliche hanno anche una loro importanza dal punto di vista alimentare e che quindi ne esiste anche un uso "lecito" che non comporta quindi l'alterazione dello stato psicofisico, ma solo un piacere a livello gustativo.

Mi è venuta questa considerazione quando ieri mi sono seduto in un locale, ho ordinato una selezione di formaggi e un bicchiere di vino scelto accuratamente, bene questo bicchiere di vino (2 dita in un calice) ha contribuito notevolmente ad esaltare il piacere del piatto e non ha certamente influito sul mio stato psicofisico.

Dite la vostra.

Mi è piaciuto il tuo post che guarda la faccenda da un diverso punto di vista.

blamecanada
19-03-2007, 16:07
IO non fumo ne canne ne cicche ma conosco gente che fuma e non lo fa per andare in balla ma semplicemente perchè piace il gusto della canna...poi per carità ci sarà anche quello che fuma fino a che non gli esce dal culo.....ma se vogliamo ce ne sono un sacchissimo che fanno lo stesso con l'alcol. Penso che il tutto sia legato, come sempre, alla maturità della persona tutto qui.
Concordo.

marash
19-03-2007, 16:19
se sei in bomba e poi va da mcdonald ti sembra di mangire brasato e patate novelle

:asd: :asd: :asd:

~ZeRO sTrEsS~
19-03-2007, 21:54
ci sono centinaia di tipi di erbe con sapori odori ed effetti diversi, il vino non lo si beve solo accoppiato ai sapori ma anche da solo, la canna idem, anche sa la vedo piú adatta a situazione del tipo torni a casa un bel cubra libre e un film oppure in compagnia in piazza, facendola girare, un po come facevano gli indiani in america...

vuoi sapere che tipo di erba sei?

ecco un test!!

http://www.okcupid.com/tests/take

fsdfdsddijsdfsdfo
19-03-2007, 22:01

Dite la vostra.

veramente la cannabis ha una varietà di odori e sapori nettamente migliore.

Ovviamente il proibizionismo ce li fa perdere tutti.

Cosi come negli anni 20 tutto il vino era uguale, tutto il wisky sapeva di liquido antigelo.

dantes76
19-03-2007, 22:51
*

Non bevo alcolici: di alcuni non sopporto il puzzo che lasciano, come il vino, ma in generale, la mia gastrite non mi permette di assumere alcolici

non fumo... nel 94 provai....ma perdere il controllo non mi garba, lo odio, odio quando non posso essere lucido o nn avere il controllo di quello che faccio

detto questo la legalizzazione dovrebbe avvenire in un quadro molto piu' ampio, che una semplice statalizzazione, si dovrebbe partire da leggi severe in caso di incidenti o guida sotto stupefacenti, fino a decidere il modo di distribuirla..

majino
19-03-2007, 23:05
ci sono centinaia di tipi di erbe con sapori odori ed effetti diversi, il vino non lo si beve solo accoppiato ai sapori ma anche da solo, la canna idem, anche sa la vedo piú adatta a situazione del tipo torni a casa un bel cubra libre e un film oppure in compagnia in piazza, facendola girare, un po come facevano gli indiani in america...

vero.. senza contare i tipi di thè che si accoppiano in modo incredibile con l'erba.. :)

Sursit
20-03-2007, 07:07
veramente la cannabis ha una varietà di odori e sapori nettamente migliore.
Ovviamente il proibizionismo ce li fa perdere tutti.

Bè, veramente il palato distingue 4 sapori, non varie migliaia: dolce, acido, salato e amaro. Col fumo non si percepisce nessun gusto, eventualmente qualche sensazione tattile.
Diverso il discorso delle percezioni retro olfattive, comunque non bisogna scambiare per gusto le sensazioni che provengono dal setto nasale.
A me personalmente piace sia l'uno sia l'altro, non vedo perchè ci debba essere contrapposizione in fin dei conti. Mi conferisce piacere tanto un buon bicchiere di vino che il fumo di una buona erba, oppure anche un buon grappino alla maria.
Se ci si limita alla funzione alimentare, il discorso è ben diverso, il vino è un alimento dalla consolidata tradizione: oltre ad aromatizzare le vivande, conferisce, nell'abbinamento ai cibi, sensazioni sgrassanti e pulenti al palato.
Ma ormai il discorso del cibo viene inserito in un contesto del piacere: non si mangia quasi più per necessità, quanto piuttosto per piacere, visto che il cibo, almeno dalle nostre parti, non è un problema. Se ci si limita a questo contesto, non vedo molta differenza tra cannabis o vino o qualsiasi altro distillato.

Ser21
20-03-2007, 10:21
Un bel bicchere di Pinot grigio e una bella bomba di weed sn le vere gioie della vita post lavorativa :O :D

the_joe
20-03-2007, 10:32
Un bel bicchere di Pinot grigio e una bella bomba di weed sn le vere gioie della vita post lavorativa :O :D

In questo post hai distrutto tutto quanto fatto dai tuoi predecessori che elogiavano la maria per il sapore :cool:

Evidentemente le cose non stanno esattamente come alcuni le stanno raccontando e il "cannone" nel 99,99% dei casi non lo si fa per il gusto che lascia in bocca, ma per avere l'effetto psico-qualcosa e questo sarebbe confermato anche dal fatto che si cerchi sempre la pianta con la massima quantità di THC e non quella che dà più gusto.....IMHO

~ZeRO sTrEsS~
20-03-2007, 13:20
In questo post hai distrutto tutto quanto fatto dai tuoi predecessori che elogiavano la maria per il sapore :cool:

Evidentemente le cose non stanno esattamente come alcuni le stanno raccontando e il "cannone" nel 99,99% dei casi non lo si fa per il gusto che lascia in bocca, ma per avere l'effetto psico-qualcosa e questo sarebbe confermato anche dal fatto che si cerchi sempre la pianta con la massima quantità di THC e non quella che dà più gusto.....IMHO

imho una persona che non puó avere il piacere di distinguere le varie specie, nn sa nemmeno quello che potrebbe provare, se vogliamo considerare tutte le persone che bevono credo che il 90% lo faccia per il piacere, non tutti hanno una cantina in casa e soldi per avere tanti tipo di vino se poi parliamo di giovani il 99.9% quando va al bar chiede un drink ke ti scassa...

per inteso gli effetti psicotropici, non sono allucinanti, se uno si fa una camomilla non gli puoi dire che si beve la camomilla per calmarsi oppure il caffe per svegliarsi, sempre di effetti psicotropici si fa, un po per piacere del gusto un po per l'effetto non é che cambi molto fra un caffe, un the, una camomilla, e una canna, semplicemente che la canna ha un effetto piú forte, anche se dipende molto dai dosaggi :)

the_joe
20-03-2007, 13:44
imho una persona che non puó avere il piacere di distinguere le varie specie, nn sa nemmeno quello che potrebbe provare, se vogliamo considerare tutte le persone che bevono credo che il 90% lo faccia per il piacere, non tutti hanno una cantina in casa e soldi per avere tanti tipo di vino se poi parliamo di giovani il 99.9% quando va al bar chiede un drink ke ti scassa...

per inteso gli effetti psicotropici, non sono allucinanti, se uno si fa una camomilla non gli puoi dire che si beve la camomilla per calmarsi oppure il caffe per svegliarsi, sempre di effetti psicotropici si fa, un po per piacere del gusto un po per l'effetto non é che cambi molto fra un caffe, un the, una camomilla, e una canna, semplicemente che la canna ha un effetto piú forte, anche se dipende molto dai dosaggi :)

Pienamente d'accordo.

Magari con l'età e la saggezza i rapporti cambiano, ma fra i giovani sia nell'alcool che nella cannabis che in qualsiasi altra sostanza si ricerca "l'effetto" e null'altro, e se vogliamo dirla tutta, è molto più "devastante" una sbronza da alcool che un paio di canne.

Ser21
20-03-2007, 13:57

Io fumo per tanti motivi,alcuni di essi riconducibili al gusto,altri allo stato psico-fisico...

PS: La quantità di THC e il gusto nn sempre sn strettamente correlati,ma nella maggior parte dei casi si...

Kharonte85
20-03-2007, 15:36
I fumatori di cannabis lo fanno per gusto.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

~ZeRO sTrEsS~
20-03-2007, 16:04
I fumatori di cannabis lo fanno per gusto.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

in alcuni coffeshoop ad amsterdam ci sono i menu in cui ti descrivono il sapore l'odore e l'effetto, oltre al tipo di coltivazione che ha avuto.

~ZeRO sTrEsS~
20-03-2007, 16:11
Pienamente d'accordo.

Magari con l'età e la saggezza i rapporti cambiano, ma fra i giovani sia nell'alcool che nella cannabis che in qualsiasi altra sostanza si ricerca "l'effetto" e null'altro, e se vogliamo dirla tutta, è molto più "devastante" una sbronza da alcool che un paio di canne.

a dirti la veritá se proprio devo esagerare preferisco le canne perlomeno il giorno dopo non mi ritrovo a vomitare con un mal di testa pazzesco... cmq si ci sará sempre chi ne abuserá chi meno.

Kharonte85
20-03-2007, 16:11
in alcuni coffeshoop ad amsterdam ci sono i menu in cui ti descrivono il sapore l'odore e l'effetto, oltre al tipo di coltivazione che ha avuto.
Si' ho capito ma non mi dirai che uno si fuma una canna per lo scopo principale di provare un particolare sapore (che se esiste è sicuramente secondario)...

Se vuoi fumare qualcosa solo per il piacere del gusto vai di Narghilè http://it.wikipedia.org/wiki/Narghil%C3%A8

Esistono anche le sigarette alla menta...ma se uno ha voglia di menta si puo' prendere una caramella...:asd:

~ZeRO sTrEsS~
20-03-2007, 16:21
Si' ho capito ma non mi dirai che uno si fuma una canna per lo scopo principale di provare un particolare sapore (che se esiste è sicuramente secondario)...

Se vuoi fumare qualcosa solo per il piacere del gusto vai di Narghilè http://it.wikipedia.org/wiki/Narghil%C3%A8

Esistono anche le sigarette alla menta...ma se uno ha voglia di menta si puo' prendere una caramella...:asd:

cioé secondo te non esiste la differenza fra cioccolata a latte e cioccolata fondente... l'una vale l'altra tanto é ciccolata no? il nagrile? lo hai mai fumato? lo si puó fumare anche con l'hashis ed ha un sapore tutto diverso da una canna, le canne hanno sapori piú intensi mentre il nagrilé piú dolci...
e lo sai che dipende dal dosaggio l'effetto "sballo"? o credi che due tiri ti mandano all'altro mondo? se ne metti poca puoi anche godertela...
Io Fumo per il sapore, non per sballarmi anche perché sono molto selettivo fra coffeshoop e tipi di erbe, prendo la piú economica quando esco e so che se ne consuma tanta fra amici ecc...
quindi secondo te che hanno inventato a fare centinaia di tipi di te o ci caffé se i gusti esistono giá in natura... :rolleyes:

Kharonte85
20-03-2007, 16:34
cioé secondo te non esiste la differenza fra cioccolata a latte e cioccolata fondente... l'una vale l'altra tanto é ciccolata no? il nagrile? lo hai mai fumato?
Certo che l'ho fumato ma solo con tabacco...e non mi piace(a parte che mi fa schifo qualsiasi forma di fumo...:D )

lo si puó fumare anche con l'hashis ed ha un sapore tutto diverso da una canna, le canne hanno sapori piú intensi mentre il nagrilé piú dolci...
e lo sai che dipende dal dosaggio l'effetto "sballo"? o credi che due tiri ti mandano all'altro mondo? se ne metti poca puoi anche godertela...
Si ma quando fumi una canna sei cosciente del fatto che ti crea in ogni caso uno stato psicofisico nuovo...

Io Fumo per il sapore, non per sballarmi anche perché sono molto selettivo fra coffeshoop e tipi di erbe, prendo la piú economica quando esco e so che se ne consuma tanta fra amici ecc...
quindi secondo te che hanno inventato a fare centinaia di tipi di te o ci caffé se i gusti esistono giá in natura... :rolleyes:
Probabilmente ormai sei abituato agli effetti e quindi ti sei dedicato alla scoperta dei sapori...ma che la maggior parte lo faccia per i sapori è assurdo...

fsdfdsddijsdfsdfo
20-03-2007, 16:49

si.

Cosi come un bevitore, anche alcoolista, preferisco un bel vino toscano al tavernello.