PDA

View Full Version : I videogiochi creano automobilisti pericolosi

fluke81
19-03-2007, 12:17
I videogiochi creano automobilisti pericolosi
Le competizioni sul computer sviluppano aggressività propensione al rischio, particolarmente negli uomini

MILANO - Chi passa molto tempo davanti ai videogiochi di gare automobilistiche come «Grand Theft Auto» ha maggiori possibilità di diventare un cattivo guidatore e causare incidenti. E' quanto dichiara uno studio effettuato da scienziati tedeschi e pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Experimental Psychology" e ripreso da Bbc e Indipendent
PROPENSIONE AL RISCHIO - Secondo gli studiosi le gare virtuali sviluppano una sorta di aggressività nell'automobilista e una propensione al rischio, particolarmente negli uomini. Lo studio ha esaminato gli effetti di questi giochi su 198 persone che passano molto tempo a giocare a gare di velocità. Il risultato è stato chiaro: una percentuale molto bassa di questi giocatori guida sulle strade reali con cautela, mentre la maggior parte è aggressiva e prende molti rischi
GUIDA - Successivamente gli studiosi hanno preso in esame la guida di 68 uomini e hanno sperimentato che, dopo aver giocato anche ad una sola gara di velocità la loro propensione al rischio aumenta a dismisura: infatti durante una simulazione al computer in una situazione di traffico essi prendono molti più rischi rispetto a ciò che accade dopo aver giocato a qualsiasi altro tipo di videogame. Gli scienziati hanno intervistato anche circa 1000 motociclisti, che hanno un'età inferiore a 24 anni e il 27% di questi ha ammesso che dopo una gara virtuale prova piacere a correre e a prendere rischi quando sale in moto
GIOCHI - «Nella maggior parte di questi giochi - secondo lo studio - per vincere bisogna essere competitivi e spericolati, bisogna correre e a volte anche scontrarsi con le altre auto e con i pedoni. Per vincere nelle gare virtuali bisogna prendere molti rischi». Secondo il professore Joerg Kubitzki, membro della "Allianz Center for Technology", che ha condotto lo studio insieme ad altri ricercatori, il "fattore rischio" è centrale per capire quanto i videogiochi influenzino negativamente la guida: «Il fatto che molti giovani guidino come se stessero giocando a un videogame e prendano numerosi rischi è una delle cause maggiori dell'origine degli incidenti»
POP-UP - Secondo Robin Cummin, consulente inglese di sicurezza stradale suggerisce ai microfoni della Bbc che ogni qual volta una persona si mette davanti ad un videogioco di velocità dovrebbero comparire dei pop-up che gli segnalano quali rischi può produrre quel videogame: «Sarebbe un modo per inviare un messaggio soprattutto ai giovani e fargli conoscere i gravi rischi che questi giochi possono produrre»

Francesco Tortora
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/19/guida_videogiochi_rischi.shtml

da domani autovelox anche nei videogame:O

SuperMario=ITA=
19-03-2007, 12:21
assurdo...io, grazie all'aver giocato ore e ore ai videogiochi di guida col volante, sono riuscito a controllare istintivamente la mia auto che stava finendo contro un platano per evitare un cane in curva di notte...diciamo che se hai la testa sulle spalle sai distinguere realtà e videogioco, e sai dove correre e dove rispettare le regole, ma non penso che bisogni generalizzare che i giochi di guida creano dei pirati al volante...

Nevermind
19-03-2007, 12:21
HAnno ragione ho visto gente provare 2 minuti carmageddon e poi salire in macchina e smenbrare pedoni. :eek: :eek:

INcredibile però come in qualsiasi articolo sui VG appare sempre GTA :D :D

SuperMario=ITA=
19-03-2007, 12:24
INcredibile però come in qualsiasi articolo sui VG appare sempre GTA :D :D

bè, nulla da dire che è un gioco diseducativo al massimo...ne hao fatti un paio di GTA, ma se sai che è solo un gioco, dopo non fai le cazzate...idem per carmageddon...

-kurgan-
19-03-2007, 12:53
bè, nulla da dire che è un gioco diseducativo al massimo...ne hao fatti un paio di GTA, ma se sai che è solo un gioco, dopo non fai le cazzate...idem per carmageddon...

..e se non sai che è solo un gioco, nessuno dovrebbe darti la patente :D
a me sembra che si trovino cause sbagliate a determinati effetti... se qualcuno è pazzo psicopatico, la colpa non è dei videogiochi o della musica rock.. ma della sua malattia mentale, l'avrebbe avuta comunque.

sider
19-03-2007, 13:04
assurdo...io, grazie all'aver giocato ore e ore ai videogiochi di guida col volante, sono riuscito a controllare istintivamente la mia auto che stava finendo contro un platano per evitare un cane in curva di notte...diciamo che se hai la testa sulle spalle sai distinguere realtà e videogioco, e sai dove correre e dove rispettare le regole, ma non penso che bisogni generalizzare che i giochi di guida creano dei pirati al volante...

Io guido molto meglio le astronavi, ora!

GianoM
19-03-2007, 13:07
Io riesco a controllare la macchina reale grazie alle ore passata a giocare a Colin Mc Rae, pensa te.

Froze
19-03-2007, 13:09
MILANO - Chi passa molto tempo davanti ai videogiochi di gare automobilistiche come «Grand Theft Auto» ha maggiori possibilità di diventare un cattivo guidatore e causare incidenti.
e' vero!!!
l'altro giorno avevo appena finito di giocare a GTA, ho preso il mio harrier e mi sono andato a fare un giretto. per poco facevo un incidente con un aereo di linea mentre stavo facendo il giro della morte :O

natural
19-03-2007, 15:10
devono fare un po' di pubblicità al nuovo gta che a quanto ho capito escie tra poco...;)

Dream_River
19-03-2007, 15:12
Ma semmai i videogiochi aiutano a sfogare la violenza, poi se uno non capisce la differenza fra realtà e fantasia, la colpa non è di G.T.A. (:ave:) ma della testa del giocatore

zuper
19-03-2007, 15:13
a me capita che dopo qualche ora su UT mi venga da sparare un redeemer appena qualcuno entra in camera!!!

D1o
19-03-2007, 15:20
a me capita che dopo qualche ora su UT mi venga da sparare un redeemer appena qualcuno entra in camera!!!

davvero????:eek:

io invece se faccio a cazzotti sento voci nella mia testa che gridano MULTI KILL!!! :asd:

SuperMario=ITA=
19-03-2007, 15:22

:D :D Quante volte hai ricostruito casa??? :D :D ...Cmq possono anche fare a meno di fare queste esternazioni che stimolano solo le mamme a rompere di più le scatole ai figli ("Speeeegni il cooomp(i)uuuuuuuter e fai qualcosaaaa di costruttiiiiiiivo invece di giocaaaaare ai gioooochiiiinii!") ma che in realtà non dicono niente. Allora se uno guarda un film di Jason o di Freddy, dopo piglia la motosega e ammazza qualcuno??? stessa cosa...

EarendilSI
19-03-2007, 15:31
HAnno ragione ho visto gente provare 2 minuti carmageddon e poi salire in macchina e smenbrare pedoni. :eek: :eek:

Perchè non si fa così?!? :confused:
Ecco perchè in auto non mi compaiono i soldi guadagnati...:doh:
Uff...io ho imparato a guidare solo con Carmageddon...:D

GianoM
19-03-2007, 16:23
Ma solo io ho avuto veramente voglia di correre dopo aver visto il film "Need for speed"? :cry:

Fortuna che non avevo ancora la patente. :doh:

SuperMario=ITA=
19-03-2007, 16:31
Ma solo io ho avuto veramente voglia di correre dopo aver visto il film "Need for speed"? :cry:

Fortuna che non avevo ancora la patente. :doh:

C'è un Film di Need for Speed???? :mbe: :mbe: :mbe: :confused:

Nevermind
19-03-2007, 16:35

Beh penso si riferisca a quella tamarrata di The fast and the furious.

Pucceddu
19-03-2007, 16:36
voi scherzate ma io sto leggendo in sto thread e in un altro in sport e motori di gente che seriamente asserisce che con i giochi di guida riesce ad essere piu' esperto del 90% della popolazione che e' "guidatori della domenica"

Azz altro che doom, qua rischiamo di trovarci gente col casco in auto e il nome stampato sulla camicia dell'ufficio!! :eek:

GianoM
19-03-2007, 16:39
"The Fast and the furious". :doh:

SuperMario=ITA=
19-03-2007, 16:43
voi scherzate ma io sto leggendo in sto thread e in un altro in sport e motori di gente che seriamente asserisce che con i giochi di guida riesce ad essere piu' esperto del 90% della popolazione che e' "guidatori della domenica"

Azz altro che doom, qua rischiamo di trovarci gente col casco in auto e il nome stampato sulla camicia dell'ufficio!! :eek:

non più esperti...ma che ci si comporta meglio in caso di perdita di assetto o robe simili...ovviamente, chi non ha mai guidato giochi di simulazione ci darà degli idioti, ma io penso che sia utile (ripeto: sono vivo perchè sono riuscito a controllare un sottosterzo dopo pochi mesi dall'esame della patente...e non mi ero mai trovato in una situazione simile nella realtà, eppure è stato istintivo)

Inlogitech
19-03-2007, 16:49
E' verissimo ciò che scrivono!

Io è da una vita che gioco con i vari test driver, need4speed, toca ect ect........ in 12 che ho la patente e molti di più da quando ho cominciato ad usare il motorino mai un incidente, mai una sola multa.

Forse chi ha scritto o ha enucleato quelle supposizioni ha avuto come esempio il proprio figlio/a che fa un incidente al minuto da che ha la patente ed ha dovuto dare una giustizicazione eziologica di ciò :sofico:

lnessuno
19-03-2007, 17:09

dovrebbero ritirarti la patente :O

as10640
19-03-2007, 17:11
Io è da una vita che gioco con i vari test driver, need4speed, toca ect ect........ in 12 che ho la patente e molti di più da quando ho cominciato ad usare il motorino mai un incidente, mai una sola multa.

Beh... Vieni a fare un giro a Ferrara con i vigili affamati di soldi... vediamo quanto duri immacolato...:read:

dantes76
19-03-2007, 17:33
Le competizioni sul computer sviluppano aggressività propensione al rischio, particolarmente negli uomini

MILANO - Chi passa molto tempo davanti ai videogiochi di gare automobilistiche come «Grand Theft Auto» ha maggiori possibilità di diventare un cattivo guidatore e causare incidenti. E' quanto dichiara uno studio effettuato da scienziati tedeschi e pubblicato sulla rivista scientifica "Journal of Experimental Psychology" e ripreso da Bbc e Indipendent
PROPENSIONE AL RISCHIO - Secondo gli studiosi le gare virtuali sviluppano una sorta di aggressività nell'automobilista e una propensione al rischio, particolarmente negli uomini. Lo studio ha esaminato gli effetti di questi giochi su 198 persone che passano molto tempo a giocare a gare di velocità. Il risultato è stato chiaro: una percentuale molto bassa di questi giocatori guida sulle strade reali con cautela, mentre la maggior parte è aggressiva e prende molti rischi
GUIDA - Successivamente gli studiosi hanno preso in esame la guida di 68 uomini e hanno sperimentato che, dopo aver giocato anche ad una sola gara di velocità la loro propensione al rischio aumenta a dismisura: infatti durante una simulazione al computer in una situazione di traffico essi prendono molti più rischi rispetto a ciò che accade dopo aver giocato a qualsiasi altro tipo di videogame. Gli scienziati hanno intervistato anche circa 1000 motociclisti, che hanno un'età inferiore a 24 anni e il 27% di questi ha ammesso che dopo una gara virtuale prova piacere a correre e a prendere rischi quando sale in moto
GIOCHI - «Nella maggior parte di questi giochi - secondo lo studio - per vincere bisogna essere competitivi e spericolati, bisogna correre e a volte anche scontrarsi con le altre auto e con i pedoni. Per vincere nelle gare virtuali bisogna prendere molti rischi». Secondo il professore Joerg Kubitzki, membro della "Allianz Center for Technology", che ha condotto lo studio insieme ad altri ricercatori, il "fattore rischio" è centrale per capire quanto i videogiochi influenzino negativamente la guida: «Il fatto che molti giovani guidino come se stessero giocando a un videogame e prendano numerosi rischi è una delle cause maggiori dell'origine degli incidenti»
POP-UP - Secondo Robin Cummin, consulente inglese di sicurezza stradale suggerisce ai microfoni della Bbc che ogni qual volta una persona si mette davanti ad un videogioco di velocità dovrebbero comparire dei pop-up che gli segnalano quali rischi può produrre quel videogame: «Sarebbe un modo per inviare un messaggio soprattutto ai giovani e fargli conoscere i gravi rischi che questi giochi possono produrre»

Francesco Tortora
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...i_rischi.shtml

mi sfugge cosa abbia creato un hitler, uno stalin, un jack lo squartatore....

lnessuno
19-03-2007, 17:38
mi sfugge cosa abbia creato un hitler, uno stalin, un jack lo squartatore....

risiko nei primi due, l'allegro chirurgo nel secondo.

ma adesso con i giochi virtuali gli effetti si sono potenziati :eek:

Ferdy78
19-03-2007, 17:39
non più esperti...ma che ci si comporta meglio in caso di perdita di assetto o robe simili...ovviamente, chi non ha mai guidato giochi di simulazione ci darà degli idioti, ma io penso che sia utile (ripeto: sono vivo perchè sono riuscito a controllare un sottosterzo dopo pochi mesi dall'esame della patente...e non mi ero mai trovato in una situazione simile nella realtà, eppure è stato istintivo)

...si ma un sottosterzo in macchina virtuale non ci azzecca na cippa con quello che puoi fare con un bel gioco di simulazione al PC e con il volantino da mille e una notte...! :asd:

;)

SuperMario=ITA=
19-03-2007, 17:42
...si ma un sottosterzo in macchina virtuale non ci azzecca na cippa con quello che puoi fare con un bel gioco di simulazione al PC e con il volantino da mille e una notte...! :asd:

;)

non capisco cosa vuoi dire...io ho giocato a moltissimi giochi di simulazione con il mio Microsoft Sidewinder Force Feedback Wheel...e sapevo come si comportava la macchina in sottosterzo...

OvErClOck82
19-03-2007, 17:55
risiko nei primi due, l'allegro chirurgo nel secondo.

ma adesso con i giochi virtuali gli effetti si sono potenziati :eek:

:rotfl:

kintaro oe
19-03-2007, 18:12
Mah..........
Certo che se per suffragare certe tesi mi pigliano l'invasato 18enne che non capisce una fava, non ha molto senso, perche' se fa' lo spericolato con l'auto, lo faceva anche con il motorino, il monopattino, la bici, ecc.

Dal canto mio, non posso negare che tempo fa' la velocita' smodata(cit.) potesse dare un po' di adrenalina, come per esempio nelle occasionali millemiglia, fare quelli che chiudono la corsa, tuttavia da quando faccio in modo abbastanza frequente pista (varano, monza, franciacorta, misano), non trovo assolutamente nessuno stimolo ad andare forte per strada, anzi, i miei amici mi danno del "nonno al volante" quando c'é da spostarsi in auto in gruppo ,questo perche' l'adrenalina di girare in pista, senza i pensieri del pensionato che ti svolta, della ghiaia sulla curva, della buca, del ciclista, non esistono, e si e' intenti solo ad andare forte e basta.

ciao!

Mr. T
19-03-2007, 20:01
La favoletta dei videogames che influenzano le menti dei videogiocatori è ormai vecchia e stravecchia.
Come ha già detto qualcuno nei post precedenti, se una persona ha dei "problemi" non dipende assolutamente dai games ma dal suo cervello che è andato in tilt per altre ragioni (ben più serie).

Mr. T
19-03-2007, 20:03

Io ci andrei piano in entrambi i casi.
E' ridicolo dire che per colpa di un videogame uno diventa un pirata della strada o un killer o una qualsiasi altra cosa... e qui siamo tutti (credo) abbastanza d'accordo.
Ma è Imho altrettanto ridicolo pensare che un gioco possa farti acquisire delle abilità che ti possono tornare utili nella vita reale. Credo che nel tuo caso specifico (e lo hai scritto anche nel tuo post) sia dipeso tutto dall'istinto...

Kharonte85
19-03-2007, 20:13
:mbe:

Nella realta' guido tranquillo e bene...ma nel gioco vado come un folle :D

penzo86
20-03-2007, 10:25
:O ...e giocare a Pro Evolution Soccer ti rende un calciatore migliore...:O

:sofico:

fabio80
20-03-2007, 10:41
bah, psicologi... :rolleyes:

Fritz!
20-03-2007, 10:44
Successivamente gli studiosi hanno preso in esame la guida di 68 uomini e hanno sperimentato che, dopo aver giocato anche ad una sola gara di velocità la loro propensione al rischio aumenta a dismisura: infatti durante una simulazione al computer in una situazione di traffico essi prendono molti più rischi rispetto a ciò che accade dopo aver giocato a qualsiasi altro tipo di videogame

ma scusami per vedere gli effetti reali, han fatto una simulazione al computer?

ovvero un videogioco?

ma che senso ha????:eek:

bjt2
20-03-2007, 23:29

Francesco Tortora
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/03_Marzo/19/guida_videogiochi_rischi.shtml

:mbe: E' da svariati giorni che sto tentando di finire GTA:S.Andreas (a proposito: VITTORIA POCHE ORE FA!!! :D )... Eppure ogni volta che torno nella mia auto (che tra l'altro ha 200 cavalli), non succede nulla... :mbe: Per la verità ho la patente da 10 anni e non ho mai fatto incidenti... :mbe: Sarò un caso particolare... Oppure questo articolo è una baggianata?

GianoM
21-03-2007, 07:54
E' un caso particolare...

D1o
21-03-2007, 17:18
e chi gioca a defcon 5 che dovrebbe dire???

trokij
21-03-2007, 18:12
E chi gioca a putzle bobble??:O

Marci
21-03-2007, 18:21
come disse un tipo di Nintendo "se veramente i videogiochi influenzassero le persone a quest'ora avremmo schiere di 30-40 enni che vanno in giro vestiti di giallo mangiando palline verdi mentre scappano da tizi vestiti da fantasmini":D
Io quando gioco sono scorrettissimo alla guida però nella realtà è tutto il contrario:)

Zuperman1982
21-03-2007, 22:20
la frase è questa.

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

bjt2
26-03-2007, 17:56
la frase è questa.

"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva"
Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989

Beh... Direi che ci ha azzeccato! :O

lnessuno
26-03-2007, 17:58
sono un figlio di un pacman :cool:

però non mangio le pasticchette, il game over è assicurato? :cry:

shinji_85
26-03-2007, 18:00
Ma semmai i videogiochi aiutano a sfogare la violenza, poi se uno non capisce la differenza fra realtà e fantasia, la colpa non è di G.T.A. (:ave:) ma della testa del giocatore

Completamente d'accordo... ;)

Ah... Per me GTA è IL GIOCO... Mi sa che è l'unico a cui ho giocato fino alla fine (e oltre - per un po' tutte le edizioni)... :D

v10_star
26-03-2007, 19:02
mi sa di cazzata :O

a me piace correre in macchina a prescindere :cool:

al limite con i simulatori di guida (gtr...) impari meglio le traiettorie :D

ma la voglia di correre c'è stata, c'è e sempre ci sarà. :cool: :rolleyes: :D

Mr. T
26-03-2007, 19:16
a me piace correre in macchina a prescindere :cool:

guardati qualche telegiornale e ti passa la voglia di correre...

gabi.2437
26-03-2007, 19:32
Te pensa, a ogni sessione di bf2 quando guido cerco sempre di sfuggire al nemico e impreco perchè non trovo la mitragliatrice sul tetto dell'auto!

v10_star
26-03-2007, 22:43
guardati qualche telegiornale e ti passa la voglia di correre...

faccio prima ad andare su wreckedexotics :rolleyes:

lnessuno
26-03-2007, 22:47
Te pensa, a ogni sessione di bf2 quando guido cerco sempre di sfuggire al nemico e impreco perchè non trovo la mitragliatrice sul tetto dell'auto!

te ridi e scherzi ma se mi installassero un lanciamissili sul paraurti lo userei spesso, la mattina :stordita:

dr-omega
26-03-2007, 23:06
te ridi e scherzi ma se mi installassero un lanciamissili sul paraurti lo userei spesso, la mattina :stordita:

Ma sei pazzo???Con quello che costano i missili al giorno d'oggi!!! :O
Molto meglio una bella lama tipo "spazzaneve":risultati assicurati, ma prezzi modici. ;)

Mi accodo a quelli che pensano che sti geni di studiosi tedeschi ci hanno dato un po' troppo dentro con la birra.
Ehi, forse i test li hanno fatti fare a dei giovani tetteski notoriamente e perennemente immersi con la faccia nel boccale di bionda.
Sarà forse per questo che guidano a cacchio?

Brand
27-03-2007, 18:40

Francesco Tortora

E' una mezza cagata...

...però io le cose che faccio in NFS le faccio in strada... o è il contrario...mmmm