View Full Version : zyxel 660 + modem di tiscali
siccome sono passato a tiscali con il loro modem anche per il voip vorrei cmq utilizzare il router zyxel solo come switch per poter sfruttare anche il wifi.
mi si sono subito presentati 2 problemi:
a) non riesco a trovare un comando per disattivare il wan sullo zyxel per usarlo solo come switch tanto che mi domando se è possibile.
b) il modem di tiscali e lo zyxek hanno lo stesso ip,
ho provato a cambiare l'ip dello zyxel ma magicamente dopo è tornato all'ip originario e cmq una volta cambiato l'ip non riuscivo a vedre il modem di tiscali al che mi domando quale impostazione devo settare per poter accedere al modem attraverso il router.
scusate ma non sono espertissimo 9in queste configurazioni
grazie
Harry_Callahan
18-03-2007, 16:27
siccome sono passato a tiscali con il loro modem anche per il voip vorrei cmq utilizzare il router zyxel solo come switch per poter sfruttare anche il wifi.
mi si sono subito presentati 2 problemi:
a) non riesco a trovare un comando per disattivare il wan sullo zyxel per usarlo solo come switch tanto che mi domando se è possibile.
b) il modem di tiscali e lo zyxek hanno lo stesso ip,
ho provato a cambiare l'ip dello zyxel ma magicamente dopo è tornato all'ip originario e cmq una volta cambiato l'ip non riuscivo a vedre il modem di tiscali al che mi domando quale impostazione devo settare per poter accedere al modem attraverso il router.
scusate ma non sono espertissimo 9in queste configurazioni
grazie
Allora,
devi fare in questo modo:
1) resetta lo ZyXEL
2) cambia l'IP dello Zyxel e mettilo nello stesso range del router Tiscali(es. Router Tiscali 192.168.1.1, metti il 660 come 192.168.1.100)
3) Nella sezione LAN dello ZyXEL, alla voce Server DHCP metti "Relay on" e metti nel campo Remote DHCP Server: "L'IP del router Tiscali"
4) collega i 2 router da porta LAN a LAN
il punto 3) serve per disabilitare il server DHCP del 660 e per "farlo dipendere"(Relay ON) da un server DHCP esterno
metodo testato e funzionante
da quello che ho capito quindi non serve disattivare il wan sullo zyxel, basta usare il pirelli come fonte del dhpc, grazie davvero domani provo che la rete è a casa di mio fratello :)
Harry_Callahan
18-03-2007, 16:59
da quello che ho capito quindi non serve disattivare il wan sullo zyxel, basta usare il pirelli come fonte del dhpc, grazie davvero domani provo che la rete è a casa di mio fratello :)
non è che non serve disattivare la WAN dello ZyXEL, non è possibile.
basta non inserire nulla nell'ingresso RJ11, cioè il cavetto che utilizzavi in passato per collegarlo alla presa telefonica
Il punto chiave è "Relay ON", Remote Server: IP router Tiscali e devi cambiare l'IP dello ZyXEL per non cadere in conflitti. Primo passo: il reset
ciao
fatto come hai detto e tutto funziona perfettamente
grazie mille
Harry_Callahan
20-03-2007, 20:50
fatto come hai detto e tutto funziona perfettamente
grazie mille
Grande!
scusa harry ma con fastweb non è uguale? io ho disponibili 2 ip e basta metterli nel dhcp e impostarlo relay ma i pc in rete ricevono l'ip dal router e fino a qui tutto ok! ma il wifi non mi piglia l'ip,naturalmente staccando i 2 pc che tengono occupati gli ip...
cii sono delle impostazioni particolari da settare? io ho attivato semplicemente il wifi e nel portatile ip automatico
Harry_Callahan
21-03-2007, 08:30
scusa harry ma con fastweb non è uguale? io ho disponibili 2 ip e basta metterli nel dhcp e impostarlo relay ma i pc in rete ricevono l'ip dal router e fino a qui tutto ok! ma il wifi non mi piglia l'ip,naturalmente staccando i 2 pc che tengono occupati gli ip...
cii sono delle impostazioni particolari da settare? io ho attivato semplicemente il wifi e nel portatile ip automatico
come ti è stato spiegato nel thread che hai aperto: con fastweb ti serve un router SENZA MODEM ADSL INTEGRATO. Lo ZyXEL lo puoi sfruttare tutto al più come switch\ap per un numero massimo di pc stabilito da Fastweb(di solito 3).
resettalo e collegalo all'HAG, basta
quindi il eifi me lo metto nel culo giusto?
Harry_Callahan
21-03-2007, 10:20
quindi il eifi me lo metto nel culo giusto?
no, perchè? dovrebbe funzionare, se non funziona stai sbagliando qualcosa. resetalo e poi cavo LAN-LAN
cavo lan lan?? io metto un cavo lan dall'hug al eth1 dello zyxel
cmq ora metto relay e metto l'ip dell'hug (ne metto uno dei 3) poi provo ma mi pare di averlo gia fatto e nn va
Harry_Callahan
21-03-2007, 12:06
:read: :read: :read: leggi leggi leggi
come ti è stato spiegato nel thread che hai aperto: con fastweb ti serve un router SENZA MODEM ADSL INTEGRATO. Lo ZyXEL lo puoi sfruttare tutto al più come switch\ap per un numero massimo di pc stabilito da Fastweb(di solito 3).
resettalo e collegalo all'HAG, basta
cavo lan lan?? io metto un cavo lan dall'hug al eth1 dello zyxel
cmq ora metto relay e metto l'ip dell'hug (ne metto uno dei 3) poi provo ma mi pare di averlo gia fatto e nn va
lo ZyXEL lo puoi sfuttare SOLO COME SWITCH\AP
e' inutile la configurazione in relay
ho capito ma ap non vuol dire acces point?
quindi la rete wifi dovrebbe andare giusto? xo non va... è questo che volevo sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.