PDA

View Full Version : Problemi dopo utilizzo pulizia del registry

Sick Boy
18-03-2007, 09:08
ciao!

ho usato un programma di pulizia del registry (per la precisione Free Windows Registry Cleaner), ma dopo il suo utilizzo sul mio portatile e sul pc fisso, ho avuto problemi in entrambi:

sul mio portatile, su cui gira windows xp, non funziona più outlook express e mi da un errore con codice 0x80040154 perchè è impossibile inizializzare MSOE.DLL (anche se nella cartella di outlook è presente)

sul pc fisso, su cui gira windows 2000, il problema è più grave perchè al boot funziona tutto bene, tranne il fatto che non visualizzo il desktop, ma solo il puntatore del mouse.

Come posso risolvere questi problemi sui due pc senza dover reinstallare niente? Quasi sicuramente i problemi sono derivati dal fatto che il programma mi ha cancellato delle chiavi importandoli, ritenendole inutili. Esistono dei programmi che ripristinano le chiavi?

grazie

SkunkWorks 68
18-03-2007, 09:29
Prova a ripristinare il back-up che il software ha creato(dovrebbe averlo fatto,si spera)...
Per XP puoi tentare con il ripristino configurazione(se attivo).
Per il 2000 la vedo grigia(vedi se riesci a combinare qualcosa con un sfc /scannow o un chkdsk da console di ripristino).
Se non va...format(o sovrascrittura,salvataggio dati,e reinstallazione):muro:
Difficile uscirne con i problemi generati da cancellazioni "errate" di chiavi di registro,purtroppo.
Ciao

echinoderma
18-03-2007, 09:33
ciao!

ho usato un programma di pulizia del registry (per la precisione Free Windows Registry Cleaner), ma dopo il suo utilizzo sul mio portatile e sul pc fisso, ho avuto problemi in entrambi:

sul mio portatile, su cui gira windows xp, non funziona più outlook express e mi da un errore con codice 0x80040154 perchè è impossibile inizializzare MSOE.DLL (anche se nella cartella di outlook è presente)

sul pc fisso, su cui gira windows 2000, il problema è più grave perchè al boot funziona tutto bene, tranne il fatto che non visualizzo il desktop, ma solo il puntatore del mouse.

Come posso risolvere questi problemi sui due pc senza dover reinstallare niente? Quasi sicuramente i problemi sono derivati dal fatto che il programma mi ha cancellato delle chiavi importandoli, ritenendole inutili. Esistono dei programmi che ripristinano le chiavi?

grazie

Non so se ti riferisci a Eusing free registry cleaner o ad altro, ma di certo dovresti aver impostato in automatico il backup delle registry keys. Ci clicchi sopra e le riattivi. Se invece non hai il backup automatico o se hai cancellato i backup delle keys, l'unica soluzione sarebbe tentare un ripristino o meglio ancora un formattone... A me è capitato con altri cleaner e sinceramente ho ripristinato il backup, risolvendo... Un consiglio: usa ccleaner o eusing free registry cleaner. Sono poco invasivi e puoi sempre crearti backup.
Un'altra cosa: se vai su google o altri motori, potresti trovare delle tips circa i tuoi problemi specifici e magarui risolvere senza formattare. Però è rischioso perchè potresti rovinare ancora di più il sistema... Mi dispiace, ma di più non so aiutarti!
Bye.

Sick Boy
18-03-2007, 09:34
con il portatile avevo risolto utilizzando i punti di ripristino

per quel che riguarda il fisso non ho capito cosa dovrei usare!

echinoderma
18-03-2007, 09:34
Prova a ripristinare il back-up che il software ha creato(dovrebbe averlo fatto,si spera)...
Per XP puoi tentare con il ripristino configurazione(se attivo).
Per il 2000 la vedo grigia(vedi se riesci a combinare qualcosa con un sfc /scannow o un chkdsk da console di ripristino).
Se non va...format(o sovrascrittura,salvataggio dati,e reinstallazione):muro:
Difficile uscirne con i problemi generati da cancellazioni "errate" di chiavi di registro,purtroppo.
Ciao

Praticamente abbiamo scritto le medesime cose...

:D

SkunkWorks 68
18-03-2007, 09:43
con il portatile avevo risolto utilizzando i punti di ripristino

per quel che riguarda il fisso non ho capito cosa dovrei usare!
Per il 2000 imposti il boot da CD e riavvii con il CD nel lettore...poi in linea di massima leggi qui:http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo_console_di_ripristino/
Ciao

SkunkWorks 68
18-03-2007, 09:44
Praticamente abbiamo scritto le medesime cose...

Essì,putroppo l'utilizzo di questi softwares non è mai sicuro al 100 %.

echinoderma
18-03-2007, 09:48
Essì,putroppo l'utilizzo di questi softwares non è mai sicuro al 100 %.

In verità io uso ccleaner, eusing free registry cleaner, dustbuster xp e regcompact.net. Inoltre con Vilma registry explorer cancello personalmente le chiavi che non mi interessano.... In 3 mesi ho installato e disinstallato una sessantina di programmi, tra cui antivirus, firewall e vista pack e trybar varie e sinceramente ad oggi non ho dovuto mai ripristinare nessun backup e mai un ripristino di configurazione... qualche defrag c: -b ogni tanto e il sistema va come una scheggia...

SkunkWorks 68
18-03-2007, 09:53
...
Sì,ma ormai ne ho lette talmente tante in giro...per 1000 volte che non succede nulla e tutto va bene,la milleunesima hai questi problemi e poi :muro: (l'ideale sarebbe sempre avere un'immagine recente pronta al ripristino e tutti i back-ups sottomano).
Ciao

echinoderma
18-03-2007, 09:59
Sì,ma ormai ne ho lette talmente tante in giro...per 1000 volte che non succede nulla e tutto va bene,la milleunesima hai questi problemi e poi :muro: (l'ideale sarebbe sempre avere un'immagine recente pronta al ripristino e tutti i back-ups sottomano).
Ciao

Questo è vero, ma il problema non è tanto l'utente che cancella le chiavi sbagliate con i programmi cleaner sbagliati, quanto il s.o. della microsoft che puntualmente si impalla dopo qualche mese... A chi non è capitato di vedere qualche schermata blu entro 6 mesi dall'acquisto del pc? Ovviamente chi usa il pc solo per scrivere su word, difficilmente avrà di questi problemi...
ciao.

Sick Boy
18-03-2007, 11:16
ho risolto!

praticamente da task manager ho aperto il prompt dos e da lì ho fatto partire il cleaner e ho ripristinato tutto! adesso funziona come prima!

comunque come cleaner sicuro mi consigliate ccleaner?

echinoderma
18-03-2007, 11:47
si, è il meno invasivo ad oggi...