View Full Version : Avvio con due HD
Ciao,
ho installato un secondo HD (SATA) che vorrei usare per video editing, mentre l'altro HD (IDE) lo uso per navigare ecc.
La mia domanda è: all'avvio come faccio a selezionare uno o l'altro HD.:confused:
Mi hanno parlato di un programma che si chiama OSLoader:boh:
P:S. ha cercato se c'era qualcosa sul forum, ma non saprei che parametri di ricerca usare.
ciao e grazie.
:help:
Demin Black Off
17-03-2007, 17:36
Mi sa che hai le idee confuse, dato che per usare il secondo hd non devi selezionare nulla, neanche se installi un secondo SO, l'mbr del master punta al SO del 2°.
Bhe... si! Idee confuse quante ne vuoi.
Il fatto è che quando avvio il PC, parte subito il secondo HD (SATA impostato come master), e non mi da la possibilità di accede al secondo (EIDE impostato slave).
Mi sembra esistesse la possibilità (con non sò con quale programma) di scegliere all'avio con quale HD partire (OSLoader ? XOSL ?)
ciao
Demin Black Off
17-03-2007, 21:08
Quando installi un secondo hd, nuovo e vuoto, non lo devi selezionare all'avvio. Partirà sempre il primo hd che hai, ove risiede il sistema operativo. Se ho capito bene, tu il secondo hd ci vuoi fare editing sopra, quindi lo devi formattare e renderlo disponibile al sistema. Per poter fare questo, devi andare in strumenti di amministrazione e fare gestione del computer. Li è presente la gestione dei dischi del sistema.
Uscirà il disco che hai inserito, quindi devi provvedere a formattarlo utilizzando il FS NTFS. Dopo la formattazione, viene assegnata una lettera alla nuova unità e puoi iniziare a salvarci i video sopra.
Ciao Demin Black Off,
io ho due HD con in entrambi installato XP.
Quello nuovo (SATA, 160 GB) lo vorrei usare per l'acquisizione ed l'editing; l'altro HD (EIDE, 120 GB) lo vorrei usare per navigare e giochi. Quindi vorrei, quando avvio il PC, poter scegliere quale dei due HD utilizzare.
Adesso, quando avvio, parte il SATA. In risorse del computer vedo comunque anche l'altro HD, con il quale posso interagire.
Ho già utilizzato due HD, ma non mi ricordo quale boot manager dava l'opzione della scelta dell'HD da avviare.:muro:
ciao.
Demin Black Off
18-03-2007, 13:14
Uhm, nel winxp che si avvia normalmente devi modificare il file boot.ini e mettere il secondo hd, in questo modo ti escono i due hd nell'elenco. Per esempio, io mi trovo nella tua stessa situazione, ma con 1 disco, e ho come boot.ini :
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional Game" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Tu ora hai una cosa di questo tipo in quel file :
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
E dovresti mettere :
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
Ora però non ricordo se è da modificare rdisk oppure disk in caso di 2 diski :( Mettili entrambi e poi vedi quello che non funziona lo togli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.