View Full Version : Dacia Logan
DvL^Nemo
16-03-2007, 23:35
A chi la consigliereste ?
djufuk87
17-03-2007, 00:21
A un vecchietto :fagiano:
juninho85
17-03-2007, 00:23
A chi la consigliereste ?
a uno sfasciacarrozze :D
Jaguar64bit
17-03-2007, 00:25
a un cieco.
voodoo child
17-03-2007, 00:38
A un vecchietto cieco che da giovane faceva lo sfasciacarrozze.
djufuk87
17-03-2007, 01:13
A un vecchietto cieco che da giovane faceva lo sfasciacarrozze.
ho pensato la stessa cosa :rotfl:
giacomo_uncino
17-03-2007, 07:38
dipende dal prezzo :O
Chevelle
17-03-2007, 07:53
Che auto è? Mai vista :eek:
Che auto è? Mai vista :eek:
http://www.clean-auto.com/IMG/jpg/dacia-logan.jpg
Onesta berlina economica by Renault:read: ;)
matteo1986
17-03-2007, 09:00
http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2005/dacia_logan.php
http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2005/dacia_logan.php
...e vabbè...non è mica l'unica sai..anche certi blasoni sono tanto quanto se non peggio;)
...e vabbè...non è mica l'unica sai..anche certi blasoni sono tanto quanto se non peggio;)
Vero. Comunque non la consiglierei a nessuno, proprio per questo motivo.
a chiunque debba scegliere tra la Logan e una vecchia auto usata ancora più pericolosa
a chiunque faccia pochi km in auto
a chiunque abbia bisogno di un'auto che cammina per andare al lavoro e non di un mezzo per divertirsi sui tornanti, fare le sparate in autostrada e/o portarsi in giro grossi volumi di roba.
a chiunque non vogli a mettre nella macchina una parte consistente dello stipendio ma preferisca spendere quei soldi in qualcosa d'altro, che gli interessa di più.
a chiunque debba scegliere tra la Logan e una vecchia auto usata ancora più pericolosa
a chiunque faccia pochi km in auto
a chiunque abbia bisogno di un'auto che cammina per andare al lavoro e non di un mezzo per divertirsi sui tornanti, fare le sparate in autostrada e/o portarsi in giro grossi volumi di roba.
a chiunque non vogli a mettre nella macchina una parte consistente dello stipendio ma preferisca spendere quei soldi in qualcosa d'altro, che gli interessa di più.
quoto e aggiungo o per fare gli sboroni con la gnara o gli amici o i fighetti:O ;)
EDIT: adatta alla famigliola italiana in via di impoverimento e dallo stipendio da fame che ci propinano....:muro:
juninho85
17-03-2007, 10:13
http://www.clean-auto.com/IMG/jpg/dacia-logan.jpg
Onesta berlina economica by Renault:read: ;)
da fuori non è poi tanto brutta,dentro invece...:D
Sehelaquiel
17-03-2007, 10:13
a chiunque debba scegliere tra la Logan e una vecchia auto usata ancora più pericolosa
a chiunque faccia pochi km in auto
a chiunque abbia bisogno di un'auto che cammina per andare al lavoro e non di un mezzo per divertirsi sui tornanti, fare le sparate in autostrada e/o portarsi in giro grossi volumi di roba.
a chiunque non vogli a mettre nella macchina una parte consistente dello stipendio ma preferisca spendere quei soldi in qualcosa d'altro, che gli interessa di più.
a 8k euri ci sono macchine usate STRAORDINARIAMENTE migliori di questo cesso, schifo, rigurgito di macchina insicura che dovrebbe essere messa al bando
a 8k euri ci sono macchine usate STRAORDINARIAMENTE migliori di questo cesso, schifo, rigurgito di macchina insicura che dovrebbe essere messa al bando
con gli stessi costi di gestione?
e cmq non ho detto che è un macchina perfetta, ho detto che individua molto bene una certa fascia di mercato bassissima che esiste, fidati.
Non può essere peggiore di una 600, di una vecchia panda, di una macchina degli anni 90.
che poi 8000 siano troppi per quest'auto, sono d'accordo.
semplicemente non è da buttare, come qualcuno dice.
juninho85
17-03-2007, 10:17
a 8k euri ci sono macchine usate STRAORDINARIAMENTE migliori di questo cesso, schifo, rigurgito di macchina insicura che dovrebbe essere messa al bando
una berlina a 8000 €?tipo?
Sehelaquiel
17-03-2007, 10:43
con gli stessi costi di gestione?
e cmq non ho detto che è un macchina perfetta, ho detto che individua molto bene una certa fascia di mercato bassissima che esiste, fidati.
Non può essere peggiore di una 600, di una vecchia panda, di una macchina degli anni 90.
che poi 8000 siano troppi per quest'auto, sono d'accordo.
semplicemente non è da buttare, come qualcuno dice.
io semplicemente non la consiglierei a nessuno, ci sono delle offerte nell' usato che sono nettamente migliori di questa macchina (se ne becchi una buona non dovrebbe mai darti problemi, e dovrebbe consumare comunque poco)
la mentalita' italiana pero' non riesce a pensare fuori dalla scatola (ed in questo contesto non e' neanche tanto difficile), vuole il nuovo, vergine, che non e' mai stata usata, anche se e' lampante che ci sono macchine usate migliori in tutti i sensi possibili. Cosa che mi fa piacere, sia chiaro, perche' come potenziale acquirente di una macchina usata nel futuro posso trarre molti benifici da questa mentalita' ;)
una berlina a 8000 €?tipo?
Passat del 99-01
opel vectra del 03
mercedes classe c del 00
lexus is 200 del 99
bmw 520 del 00
devo continuare? sono tutte a km ragionevoli
e queste sono berline, non ho incluso le station wagon, le 3 e 5 porte..
date uno sguardo su autoscout24 e troverete miriade di macchine che danno la merda a questa fogna
se si deve scegliere una macchina da questa lista prenderei o una lexus is 200 (che non si rompe mai, ha una ottima qualita', puo' fare i 300 mila km + senza problemi e che e' estremamente piu' lussuosa di quella cagata della logan) o una bmw 520, che se comprata con le dovute ispezioni non ti dara' problemi
Cosa che mi fa piacere, sia chiaro, perche' come potenziale acquirente di una macchina usata nel futuro posso trarre molti benifici da questa mentalita' ;)
sono d'accordo, stai parlando con una persona che prende tutto usato, macchina, moto, il mese scorso su ebay ho preso usato anche il frigorifero!! :sofico:
juninho85
17-03-2007, 10:45
Passat del 99-01
opel vectra del 03
mercedes classe c del 00
lexus is 200 del 99
bmw 520 del 00
...parlando di macchine nuove,ovvio :D
Passat del 99-01
opel vectra del 03
mercedes classe c del 00
lexus is 200 del 99
bmw 520 del 00
devo continuare? sono tutte a km ragionevoli
e queste sono berline, non ho incluso le station wagon, le 3 e 5 porte..
date uno sguardo su autoscout24 e troverete miriade di macchine che danno la merda a questa fogna
se si deve scegliere una macchina da questa lista prenderei o una lexus is 200 (che non si rompe mai, ha una ottima qualita', puo' fare i 300 mila km + senza problemi e che e' estremamente piu' lussuosa di quella cagata della logan) o una bmw 520, che se comprata con le dovute ispezioni non ti dara' problemi
si ma non dirmi che hanno gli stessi costi di mantenimento...
forse ma forse la vectra si avvicina leggermente ma resta cmq un'altro segmento e dunque il divario dei costi è tangibile.
é inutile che prendo un'usato per risparmiare se poi mi mangio metà del valore per mantenerla.
Passat del 99-01
opel vectra del 03
mercedes classe c del 00
lexus is 200 del 99
bmw 520 del 00
Costi di gestione??
Costi di gestione??
nonchè di bollo, assicurazione, manutenzione...ammesso che le si trovino a KM reali????:D
Sehelaquiel
se le acquisti auguri...poi però non piangere quando ci lasci metà stipendio all'officina utorizzata WW o Mercedes..e certo vado in giro in mercedes che bella...anche se poi ha migliai di KM sul groppone che mi frega intanto so figo...
ma valà...
Meglio economica, non di moda ma NUOVA ...piuttosto che berlinone da commesso viaggiatore..;)
DvL^Nemo
17-03-2007, 11:13
Ma secondo voi una macchina usata del 2'000 e' meglio di una macchina nuova a parita' di prezzo ? :mbe:
Ma secondo voi una macchina usata del 2'000 e' meglio di una macchina nuova a parita' di prezzo ? :mbe:
direi di si, se costano uguali e una paga la svalutazione.
DvL^Nemo
17-03-2007, 11:24
Pensi che una auto vecchia di 7 anni e' piu' sicura e ha meno costi di gestione di una maccihna nuova ? E soprattutto che "resti in vita" per un periodo maggiore ?
no aspetta
non sto parlando di "valore economico", ma di valore automobilistico.
poi chiaramente più km hai più rischi la rottura (a parità di modello), inoltre non sai se la manutenzione è stata fatta bene, come è stata guidata, etc...
Inoltre se vai sulle berlinone i costi di gestione salgono.
però, un'auto piccola media, segmento B o C, con qualche km sulle spalle (anche più di 100.000 IHMO) la preferirei piuttosto che una microutilitaria NUOVA (tipo Dahiatsu Cuore, fiat 600, etc...) che costi uguale.
conta anche che cambiando il segmento la sicurezza migliora, pur essendo auto non nuove.
e poi esistono modelli indistruttibili come motore, fatti per macinare km, le famose "repcar", macchine da rappresentanti/venditori... quelle tendenzialmente dovrebberoi tenere di più il kilometraggio.
Io guido una microutilitaria me è in larga parte una scelta mia (preferisco l'agilità in città e il parcheggiare dovunque rispetto ad avere un'auto "bella").
Sehelaquiel
17-03-2007, 11:35
...parlando di macchine nuove,ovvio :D
ecco la conferma :asd:
si ma non dirmi che hanno gli stessi costi di mantenimento...
forse ma forse la vectra si avvicina leggermente ma resta cmq un'altro segmento e dunque il divario dei costi è tangibile.
é inutile che prendo un'usato per risparmiare se poi mi mangio metà del valore per mantenerla.
chi mi dice che la dacia non si rompera' mai? una lexus is 200 e' difficile che si rompa, anzi e' impossibile al dire il vero se trattata bene :D , consumera' un pochino di piu' ma in cambio il suo valore non cadra' di molto.
l'assicurazione? si e' vero, costa di piu' in queste macchine, ma difficilmente credo che la differenza sia notevole.
pensate piu' in la, chi mi garantisce che la dacia non perdera' il suo valore velocemente? puo essere che dara' molti problemi a km alti. per quanto ne so io puo' essere che non la si potra' manco vendere a 1k euri dopo 5 anni e 100k km fatti.
se fosse cosi', e' chiarissimo che ANCHE ECONOMICAMENTE il vantaggio sarebbe notevole per le alternative usate. Ma poi non sto neanche parlando del vantaggio economico, per me sta bene che si perda qualcosina andando sull' usato, ma questo e' ripagato immensamente con tutti i pregi di macinare i kilometri con queste macchine che con una schifo logan.
Costi di gestione??
recuperabili, forse, e dico forse, quando verra' il momento di vendere la macchina. Ovvero, la differenza dei valori (facendo 100k km, quale delle due macchine si potra' vedendere al prezzo piu' alto? secondo me la dacia fara' schifo nel mercato dell' usato). E le differenze nei costi di gestioni non dovrebbero essere notevoli, imho. E se sommando tutto perderei comunque, almeno non avro' dovuto subire le migliaia di kilometri fatti male in una schifo logan.
nonchè di bollo, assicurazione, manutenzione...ammesso che le si trovino a KM reali????:D
Sehelaquiel
se le acquisti auguri...poi però non piangere quando ci lasci metà stipendio all'officina utorizzata WW o Mercedes..e certo vado in giro in mercedes che bella...anche se poi ha migliai di KM sul groppone che mi frega intanto so figo...
ma valà...
Meglio economica, non di moda ma NUOVA ...piuttosto che berlinone da commesso viaggiatore..;)
ma quando mai? tu stesso non conosci queste macchine. SE TRATTATE BENE, e' probabile CHE NON DARANNO MAI PROBLEMI. Un amico di mio padre ha comprato una classe E nuova negli anni peggiori della merdacess, ovvero nel 2001, quando la sua qualita' a detta di molti divento' scadente, EPPURE, NON HA MAI DATO PROBLEMI, NIENTE, anche perche' e' stata trattata bene (ha speso pochissimi soldi ma ha fatto tutti i dovuti controlli e revisioni). Ed ha fatto quasi 200km. Ora vuole comprarsi una nuova classe E, ed anche se io stesso schifo la mercedes lui mi ha detto piu' volte che per lui mercedes = qualita', e come dargli torto?
Raga', se andate a comprarvi le macchine usate con delle fette di salame sugli occhi e' chiaro che vi ritroverete con degli scarti con non pochi problemi. Se fate i dovuti controlli, le dovute ricerche, prendere una macchina usata che non dia molti problemi e' fattibilissimo.
Ma secondo voi una macchina usata del 2'000 e' meglio di una macchina nuova a parita' di prezzo ? :mbe:
l'altra conferma, ole'! ma quanto sono forte? ma vuoi mettere degli interni tratti da dei pezzi trovati nella discarica accanto alla fabbrica con gli interni di una bmw o lexus di 6 anni fa? e mi limito agli interni.
DvL^Nemo
17-03-2007, 11:38
l'altra conferma, ole'! ma quanto sono forte? ma vuoi mettere degli interni tratti da dei pezzi trovati nella discarica accanto alla fabbrica con gli interni di una bmw o lexus di 6 anni fa? e mi limito agli interni.
Ma secondo te uno che pensa a comprare la Logan, e' uno che ritiene importante gli interni ?
chi mi dice che la dacia non si rompera' mai? una lexus is 200 e' difficile che si rompa, anzi e' impossibile al dire il vero se trattata bene :D , consumera' un pochino di piu' ma in cambio il suo valore non cadra' di molto.
sul nuovo c'è la garanzia però ;)
e poi, la lexus non si romperà se trattata bene, fattore ampiamente oscuro al momento dell'acquisto (a meno di una visitina dal meccnaico ma quanti la fanno?)
e tieni presente che non tutti fanno i 40.000 all'anno, c'è gente che arriv aa fatica ai 5000, e le dimensioni possono diventare un handicap per chi gira sempre in città.
inoltre mica tutti vendo l'auto, la maggior parte la rottama al primo guasto "grosso" o con i cosiddetti (cosiddetti) "ecoincentivi".
poi c'è anche chi se ne sbatte degli interni, per dire,
ci sono tante esigenze diverse, e a ciascuno può andar meglio un usato o il nuovo. e la Logan può avere il suo senso, anche commerciale (abbassassero il prezzo di un pò...)
[/QUOTE]
Sehelaquiel
17-03-2007, 11:43
Ma secondo te uno che pensa a comprare la Logan, e' uno che ritiene importante gli interni ?
uno che pensa alla logan e' probabilmente ignorante nel senso che non conosce bene il mercato, e che sicuramente potrebbe godere della migliore qualita' di vita a bordo di una buona macchina usata come la lexus is 200 o bmw 520.
interni, confort sulla strada, contano. se poi gliene frega, cazzi suoi, e' anormale.
Fradetti
17-03-2007, 11:46
A chiunque abbia bisogno di una macchina e che al contempo considera la macchine come l'ultimo dei propri problemi. A chiunque faccia pochi chilometri e al contempo abbia bisogno di una capacità di carico maggiore di una citycar. A chiunque abbia 4 figli e non li voglia far stare stretti.
Trovo molto più sensata la Logan rispetto a certe SSangyong (oggi ne ho vista una... minchia che brutta :O :O ).
Per chi parla di gestione ricordo che la Dacia è una macchina progettata per avere gestione minima e semplice, visto che è progettata per i paesi dell'est. Questo vuol dire che il possessore della dacia con un minimo di manualità può farsi da solo un tagliando (olio filtri etc.) e vedrà pochissimo il meccanico.
Su certe berline che avete citato per cambiare una luce bisogna smontare mezza macchina :eek: .
Per chi parla di perdita del valore è una cosa ridicola... una Dacia viene comprata per essere usata per 10 anni (minimo), nessuno la compra per rivenderla dopo due anni.
uno che pensa alla logan e' probabilmente ignorante nel senso che non conosce bene il mercato, e che sicuramente potrebbe godere della migliore qualita' di vita a bordo di una buona macchina usata come la lexus is 200 o bmw 520.
interni, confort sulla strada, contano. se poi gliene frega, cazzi suoi, e' anormale.
questo lo dici tu, se permetti. :p
io sto in auto 15+15 minuti al giorno e degli interni me ne fotto, e alla grande.
ti dirò di più, tutta questa attenzione del cliente agli interni ("oddio la plastichina della plancia è sgradevole al tatto" ma che, compri un'auto per massaggiare la plancia??) ha tolto molta dell'attenzione alle cose essenziali: motore, freni, sospensioni, ergonomia.
Poi ti trovi con modelli che sembrano salottini e dopo due anni vengono richiamati dalla casa per un problema al motore...
juninho85
17-03-2007, 11:48
uno che pensa alla logan e' probabilmente ignorante nel senso che non conosce bene il mercato, e che sicuramente potrebbe godere della migliore qualita' di vita a bordo di una buona macchina usata come la lexus is 200 o bmw 520.
interni, confort sulla strada, contano. se poi gliene frega, cazzi suoi, e' anormale.
tutta l'ora che parli di confort...ma hai mai seduto su una logan?
tutta l'ora che parli di confort...ma hai mai seduto su una logan?
com'è dentro?
la plastichina della plancia è morbida? :p
tutta l'ora che parli di confort...ma hai mai seduto su una logan?
Ma si... infatti. Non è assolutamente male la Logan come confort. Meglio di molte macchine che costano moolto di più
juninho85
17-03-2007, 11:51
com'è dentro?
la plastichina della plancia è morbida? :p
:asd:
DvL^Nemo
17-03-2007, 11:52
Mah secondo me molto va rapportato anche alle esigenze attuali e future e soprattutto allo stipendio, giustamente come qualcuno dice, se hai intenzione di tenere l'auto minimo 10 anni, allora la LOgan va piu' che bene.. Il mio coinquilino si e' preso una bella Audi A3 ( prima aveva una golf che ha rivenduto dopo 1 anno ) ma lui guadagna 5 volte il mio stipendio :D
Senza Fili
17-03-2007, 11:57
Quante ne vedete in giro?
Non c'è bisogno di aggiungere altro ;)
p.s. un'auto se non vende è perchè:
1) costa più delle concorrenti (e non è il caso della economica Logan)
2) fa schifo ai potenziali clienti (caso in questione) ;)
p.p.s. una Fiesta 1.2 con incentivi costa 8950 con diversi optional di serie...a voi le conclusioni ;)
juninho85
17-03-2007, 12:01
Quante ne vedete in giro?
Non c'è bisogno di aggiungere altro ;)
p.s. un'auto se non vende è perchè:
1) costa più delle concorrenti (e non è il caso della economica Logan)
2) fa schifo ai potenziali clienti (caso in questione) ;)
p.p.s. una Fiesta 1.2 con incentivi costa 8950 con diversi optional di serie...a voi le conclusioni ;)
ottimo il discorso di quante se ne vedono in giro :asd:
la fiesta,senza incentivi,ti viene quasi 2000€ in più
Quante ne vedete in giro?
Non c'è bisogno di aggiungere altro ;)
p.s. un'auto se non vende è perchè:
1) costa più delle concorrenti (e non è il caso della economica Logan)
2) fa schifo ai potenziali clienti (caso in questione) ;)
non sono d'accordo.
penso che sia stata sbagliata la politica dei prezzi.
8000 € per quest'auto mi sembrano troppi (sarò anche una buona auto, ma dopo il battàge che l'ha preceduta, cioè che si trattava di un'auto essenziale, per chi va in giro in pulmann per capirci, la gente si aspettava una mezza rivouzione, dei costi autenticamente inferiori al resto del mercato.).
Io credo che per non "rovinare il mercato" abbiano deciso di venderla a prezzi in linea con le utilitarie più economiche.
Non credo che nell'est europa la vendano a 8000 €.
io stesso, se ne costasse 5000 €, diventerei un potenziale cliente.
a 8000 no.
e cmq il marketing fa sempre il suo sporco lavoro: non tutti capiscono di macchine (qualcuno addirittura meno di me :p ) e guardano le cose che la pubblicità ti induce a guardare.
di auto "fighette" se ne vedono una marea ma non vuol dire che siano migliori.
guardate la Mini...
*sasha ITALIA*
17-03-2007, 12:06
e la TATA che ora ne farà una a 2.000 ? :D
Comunque è chiaro che un usato è migliore però i macchinoni bisogna mantenerli... se spacco uno specchietto alla 500 mi costa si e no 50 euro, se lo spacco ad una 520...
:mc: :cry: :sofico:
Sehelaquiel
17-03-2007, 12:07
sul nuovo c'è la garanzia però ;)
vero, ma non mi sorprenderebbe se la garanzia nel cesso-logan fosse non tanto buona. E poi potremmo metterlo sul piano della svalutazione, ma secondo voi come andranno le cesso logan nell' usato? secondo me dopo un tot di anni e km non si venderanno neanche a 1k euri. Gia' questa differenza conta molto.
e poi, la lexus non si romperà se trattata bene, fattore ampiamente oscuro al momento dell'acquisto (a meno di una visitina dal meccnaico ma quanti la fanno?)
vero, ma se si chiede la storia sui controlli fatti e revisioni e si ricerca un po' sul cosa controllare ed i noti difetti (quasi inesistenti) si possono evitare gia' il 80% dei problemi. Se poi si compra da una concessonaria e' probabile che faranno altri controlli per garantire che stia messa bene.
e tieni presente che non tutti fanno i 40.000 all'anno, c'è gente che arriv aa fatica ai 5000, e le dimensioni possono diventare un handicap per chi gira sempre in città.
vero, ma io mi sono limitato alle berline. E gli anni conteranno comunque.
inoltre mica tutti vendo l'auto, la maggior parte la rottama al primo guasto "grosso" o con i cosiddetti (cosiddetti) "ecoincentivi".
poi c'è anche chi se ne sbatte degli interni, per dire,
ci sono tante esigenze diverse, e a ciascuno può andar meglio un usato o il nuovo. e la Logan può avere il suo senso, anche commerciale (abbassassero il prezzo di un pò...)
si ma quanto si potrebbe prendere rottamando la macchina? la cesso logan fa senso commerciale, ma nei paesi dell' est e nei paesi piu' poveri, dove i mercati delle macchine sono molto diverse, come i prezzi.
io, ripeto, non la consiglierei a nessuno.
questo lo dici tu, se permetti. :p
io sto in auto 15+15 minuti al giorno e degli interni me ne fotto, e alla grande.
ti dirò di più, tutta questa attenzione del cliente agli interni ("oddio la plastichina della plancia è sgradevole al tatto" ma che, compri un'auto per massaggiare la plancia??) ha tolto molta dell'attenzione alle cose essenziali: motore, freni, sospensioni, ergonomia.
Poi ti trovi con modelli che sembrano salottini e dopo due anni vengono richiamati dalla casa per un problema al motore...
capisco, ma cmq a molti fa piacere :D
A chiunque abbia bisogno di una macchina e che al contempo considera la macchine come l'ultimo dei propri problemi. A chiunque faccia pochi chilometri e al contempo abbia bisogno di una capacità di carico maggiore di una citycar. A chiunque abbia 4 figli e non li voglia far stare stretti.
Trovo molto più sensata la Logan rispetto a certe SSangyong (oggi ne ho vista una... minchia che brutta :O :O ).
Per chi parla di gestione ricordo che la Dacia è una macchina progettata per avere gestione minima e semplice, visto che è progettata per i paesi dell'est. Questo vuol dire che il possessore della dacia con un minimo di manualità può farsi da solo un tagliando (olio filtri etc.) e vedrà pochissimo il meccanico.
Su certe berline che avete citato per cambiare una luce bisogna smontare mezza macchina :eek: .
Per chi parla di perdita del valore è una cosa ridicola... una Dacia viene comprata per essere usata per 10 anni (minimo), nessuno la compra per rivenderla dopo due anni.
fa senso in altri paesi, nella stessa italia ci sono alternative usate (ed anche nuove, come ha detto senza fili) ben migliori
se non la si vendera' in meno di 10 anni allora va bene, una lexus is probabilmente durera' per 300+ k km e tanti anni :D si paghera' un po' di piu, ma per me lo svantaggio sarebbe ricompensato da vantaggi enormi :D
tutta l'ora che parli di confort...ma hai mai seduto su una logan?
no.. ma ce l'avra' una radio? l'aria condizionata? :what:
DvL^Nemo
17-03-2007, 12:08
Interessante, news di questa TATA ? :D
http://www.repubblica.it/2006/09/motori/settembre-2006/fiat-low-cost/fiat-low-cost.html
juninho85
17-03-2007, 12:09
altra cosa,una logan diesel da listino ti viene poco più di 10k €,toglici gli ecoincentivi,toglici lo sconto della concessionaria...
non sono d'accordo.
penso che sia stata sbagliata la politica dei prezzi.
8000 € per quest'auto mi sembrano troppi (sarò anche una buona auto, ma dopo il battàge che l'ha preceduta, cioè che si trattava di un'auto essenziale, per chi va in giro in pulmann per capirci, la gente si aspettava una mezza rivouzione, dei costi autenticamente inferiori al resto del mercato.).
Io credo che per non "rovinare il mercato" abbiano deciso di venderla a prezzi in linea con le utilitarie più economiche.
Non credo che nell'est europa la vendano a 8000 €.
io stesso, se ne costasse 5000 €, diventerei un potenziale cliente.
a 8000 no.
Nell'EST la venderanno sicuramente senza AIRBAG e ABS il che ne fa scendere il prezzo..
http://www.dacia-logan.it/pics/DaciaSITe/logan/logan_home_big3.jpg
Non mi pare che gli interni siano ridotti così male...:rolleyes:
Nell'EST la venderanno sicuramente senza AIRBAG e ABS il che ne fa scendere il prezzo..
vero.
però non sono sicuro che ABS+AIRBAG facciano tutta questa differenza di prezzo.
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:17
Quante ne vedete in giro?
Non c'è bisogno di aggiungere altro ;)
p.s. un'auto se non vende è perchè:
1) costa più delle concorrenti (e non è il caso della economica Logan)
2) fa schifo ai potenziali clienti (caso in questione) ;)
p.p.s. una Fiesta 1.2 con incentivi costa 8950 con diversi optional di serie...a voi le conclusioni ;)
Quoto...;) non c'è molto da aggiungere.
DvL^Nemo
17-03-2007, 12:19
Beh senza incentivi ti viene 3'000 euro in piu' della Logan e a quel prezzo ( sotto gli 11'000 euro ) IMHO si trova di meglio..
juninho85
17-03-2007, 12:19
no.. ma ce l'avra' una radio? l'aria condizionata? :what:
riguardo l'aria condizionata non saprei,ma la radio che c'entra col confort?:p
Quoto...;) non c'è molto da aggiungere.
quindi la Mini è un'auto migliore delle altre del suo segmento?
costa di più (parecchio) eppure se ne vedono come cavallette.
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:28
riguardo l'aria condizionata non saprei,ma la radio che c'entra col confort?:p
non credo proprio che abbia l'aria condizionata di serie. :D ;)
Satviolence
17-03-2007, 12:28
Passat del 99-01
opel vectra del 03
mercedes classe c del 00
lexus is 200 del 99
bmw 520 del 00
devo continuare? sono tutte a km ragionevoli
e queste sono berline, non ho incluso le station wagon, le 3 e 5 porte..
Non condivito questo ragionamento.
Una vettura del 1999-2000 adesso ha 7-8 anni, cioè se va bene la usi altri 7 anni. Una Logan invece sarebbe senz'altro molto più longeva... come tutte le vetture può durarti almeno 15 anni. Insomma: lo stesso periodo temporale lo copri o con 2 delle vetture usate che hai indicato spendendo 16 mila € oppure con una vettura nuova spendendo 8 mila €.
Inoltre non credo che l'ipotetico cliente di una Logan abbia la possibilità di fare la manutenzione ad una Mercedes...
Le vetture usate che andrebbero confrontate con una Dacia sono altre, anche considerando che deriva da una Clio. Ad esempio, c'era un concessionario Honda vicino a casa mia che vendeva due Honda Civic CDTI, full optional del 2003, una 3 porte, l'altra 5 porte, a circa 8 mila €.
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:29
quindi la Mini è un'auto migliore delle altre del suo segmento?
costa di più (parecchio) eppure se ne vedono come cavallette.
rifacciamo la domanda...
perchè di queste Dacia Logan non se ne vendono ? aspetto una risposta.
DvL^Nemo
17-03-2007, 12:31
Perche' l'italiano medio che non ha una lira preferisce indebitarsi a vita, ma prendersi una Golf :D
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:34
Beh senza incentivi ti viene 3'000 euro in piu' della Logan e a quel prezzo ( sotto gli 11'000 euro ) IMHO si trova di meglio..
cmq qui leggo che questa logan costa 10.350€
http://www.omniauto.it/magazine/articolo/1441/dacia_logan_1.5_dci.html
rifacciamo la domanda...
perchè di queste Dacia Logan non se ne vendono ? aspetto una risposta.
pensavo di essermi già spiegato: marketing + prezzo sbagliato = poche vendite
è la mia opinione eh? mica oro colato.
però... te lo dice uno che potenzialmente non la disdegnerebbe, mi colloco esattemente nel segmento di mercato in cui la Logan dovrebbe penetrare (l'han fatta apposta...)
DvL^Nemo
17-03-2007, 12:36
Ma infatti l'unico modello che IMHO vale la pena di prendere in considerazione e' quello base che sta sugli 8'000, gli altri non valgono la spesa..
rifacciamo la domanda...
perchè di queste Dacia Logan non se ne vendono ? aspetto una risposta.
Perchè alla guida di una Dacia verrebbe visto come un barbone.. Invece con una Mini diverrebbe automaticamente un figo ...
Paradosslamente la logan costa pure troppo per quello che offre...
Una fiesta semestrale (quindi quasi nuova) 1.2 la paghi uguale... Addirittura una Golf4 1.6 benzina del 2003 in ottime condizioni (comfortline, 40.000 km, vista l'altro giorno) la trovi a 8000€...
Inoltre trovo che la categoria 3 volumi sia la più idiota possibile su un auto di queste dimensioni (cat. B)... e infatti in Italia non hanno mai sfondato (vedi la clio 3 volumi o la polo 3 voilumi... nemmeno importate, da noi)
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:41
Perche' l'italiano medio che non ha una lira preferisce indebitarsi a vita, ma prendersi una Golf :D
non credo , l'italiano medio magari si prende la sua onesta Fiesta che alla fine basta ed è una macchina affidabile e sicura nei crash test , e cmq ha una linea guardabile , magari con qualche accessorio tipo l'aria condizionata.
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:42
Perchè alla guida di una Dacia verrebbe visto come un barbone.. Invece con una Mini diverrebbe automaticamente un figo ...
a me la mini non dice nulla , altro che figo...mah.:boh:
sorrido quando vedo uno con la mini che si fa figo.
juninho85
17-03-2007, 12:45
Paradosslamente la logan costa pure troppo per quello che offre...
Una fiesta semestrale (quindi quasi nuova) 1.2 la paghi uguale... Addirittura una Golf4 1.6 benzina del 2003 in ottime condizioni (comfortline, 40.000 km, vista l'altro giorno) la trovi a 8000€...
Inoltre trovo che la categoria 3 volumi sia la più idiota possibile su un auto di queste dimensioni (cat. B)... e infatti in Italia non hanno mai sfondato (vedi la clio 3 volumi o la polo 3 voilumi... nemmeno importate, da noi)
la clio 3 volumi in italia non è commercializzata
dottormaury
17-03-2007, 12:46
oddio cosa mi tocca leggere.
un usato di 7/8 anni non sarà mai meglio di un nuovo
un usato farà la revisione dopo 1/2 anni un nuovo dopo 4(poi dopo 2)
il tagliando(parlo di tagliando non di guasti) della perfettissima lexus non costa come quello di una punto, o della logan.
l'assicurazione di un 2000 benzina o diesel non costa come quella di un 1.2 o 1.4
il bollo costa di piu'( e sul nuovo sono 2 o 3 anni di esenzione, vuol dire 200/300 euro meno l'anno)
una macchina con 50/60mila km ha bisogno di fare gomme e freni da li a poco(ovvio che se la si prende con questi lavoretti già fatti la cosa decade) ma ricordo che si parla di 200 euro di gomme(poi quelle della passat, lexus e compagnia bella costano di piu') e di 40/50 euro di freni(su una punto, su una lexus non so) tutte cose che chi si compra una logan nuova e sta sui 10000 km annui non farà per ANNI.
Ma mi rendo conto che è difficile cercare di far ragionare un ragazzo di 16/17 anni che va a scuola o una persona che vive nella banbagia dei soldi di famiglia con le tasche di una famiglia con due stipendi sui 1000 euro, con 800 euro di mutuo che con quel che resta deve farci mangiare 4 bocche, pagare tutte le spese e mantenere l'auto.
la logan cos' come tutte le utilitarie con prezzi d'attacco molto bassi(getz, rio, fiesta, accent anche se parliamo di un paio di miliaia di euro in piu') è indirizzata a chi ha situazioni economiche non dico difficili ma quasi, l'esempio della famiglia sopra è solo uno dei tanti, ma potrei parlare anche del mio ex capofficina che per vivere da solo e pagarsi il mutuo è costretto a fare un mucchio di straordinari.
parlando della macchina in se c'è poco da dire è brutta da vedere ed è questo forse il prindipale motivo della sua scarsa diffusione ma ha molti vantaggi, ha praticamente gli stessi interni della penultima clio, quindi non propio da buttare e motori che prima erano usati per le clio e la laguna, quidni affidabili e abbastanza diffusi da poter contenere i costi dei ricambi e i tempi d'attesa per la riparazione, ha una manutenzione programmata con tagliandi ogni 30mila km e con costi contenuti.
ha un buon baule e una famiglia di 4 persone può farci stare tutto e viene venduta con formule di finanziamento che consentono di poterla pagare in 6 anni senza anticipo con rate bassisime.
quindi distinguiamo l'essere una brutta macchina dall'essere una cattiva macchina, la logan è sicuramente un cesso estetico, ma è una vettura valida estetica a parte.
un altro motivo poi per il mancato successo della logan e come altri hanno detto il prezzo.
a 5000 euro ne avremmo tutti o qausi una in garage a 8000 già è diverso perchè come detto con 10000mile euro si prendono macchine quali la kia rio, la accent, una fiesta la punto(non grande) tutte macchine comunque dai costi contenuti grazie agli enormi volumi di vendita e alle economie di scala, abbastanza economiche da materere e anch'esse acquistabili con formule di finanziamente a misura di famiglia squattrinata
Ritengo piu' interessante la mpv che con prezzi sotto i 10000 consente di prendersi una station ma anche qui però per averne una decente(diesel e con almeno clima, vetri elettrici e chiusura centralizzata) si spendono 11.500 euro e il diesel è si il 1.5 renault ma i cavalli sono pochi(penso voluto da renault per non pestare i piedi alle sue piccole diesel da 82 e 100 cv)e la macchina non bellissima, a quel punto meglio un doblò
la clio 3 volumi in italia non è commercializzata
... e io che ho detto?! :mbe:
Jaguar64bit
17-03-2007, 12:48
Ma infatti l'unico modello che IMHO vale la pena di prendere in considerazione e' quello base che sta sugli 8'000, gli altri non valgono la spesa..
infatti vedi dal link che ho postato che la versione diesel con qualche accessorio base , alla fine viene quasi 11.000 €. ;)
dottormaury
17-03-2007, 12:49
la clio 3 volumi in italia non è commercializzata
mi pare di no, però solo a noi non piacciono le 3 volumi, in europa spopolano e alcune non sono neanche male come prima focus 3 volumi e anche la 206 che forse se portata in italia al posto della sw avrebbe fatto meglio.
In linea di massima però concordo sul ritenerle brutte, polo, clio e fabia 3 volume sono veramente da vomito
juninho85
17-03-2007, 12:50
... e io che ho detto?! :mbe:
tu hai detto che non ha mai sfondato...come fa ad avere successo in italia un modello che nemmeno è mai stato commercializzato?:D
tu hai detto che non ha mai sfondato...come fa ad avere successo in italia un modello che nemmeno è mai stato commercializzato?:D
No ;)... io ho detto che in Italia questa tipologia di auto non ha mai sfondato (vi ricordate la Corsa 3 volumi... e la Duna?!)... ONDE PER CUI non hanno nemmeno più importato certe versioni 3 volumi di auto come la Polo, la Clio, etc etc...
barbapapa84
17-03-2007, 13:50
Obbrobrio.
Meglio la Metrebus Card.
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
17-03-2007, 13:59
strano i francesi vedo che ce ne sono parecchie di logan sia giovani che vecchi invece voi sparate certe ODIO verso questa macchina mah :stordita:
Sehelaquiel
17-03-2007, 14:19
riguardo l'aria condizionata non saprei,ma la radio che c'entra col confort?:p
c'entra c'entra :D senno' mi basterebbero un buon sedile e delle buone sospensioni :D
comunque l'aria condizionata non ce l'ha, bene bene :D
Non condivito questo ragionamento.
Una vettura del 1999-2000 adesso ha 7-8 anni, cioè se va bene la usi altri 7 anni. Una Logan invece sarebbe senz'altro molto più longeva... come tutte le vetture può durarti almeno 15 anni. Insomma: lo stesso periodo temporale lo copri o con 2 delle vetture usate che hai indicato spendendo 16 mila € oppure con una vettura nuova spendendo 8 mila €.
Inoltre non credo che l'ipotetico cliente di una Logan abbia la possibilità di fare la manutenzione ad una Mercedes...
Le vetture usate che andrebbero confrontate con una Dacia sono altre, anche considerando che deriva da una Clio. Ad esempio, c'era un concessionario Honda vicino a casa mia che vendeva due Honda Civic CDTI, full optional del 2003, una 3 porte, l'altra 5 porte, a circa 8 mila €.
non sono d'accordo. Stai assumendo che la macchina di 7 anni non duri piu' di 7 altri anni, che e' sbagliato, perche' non e' vero.
La Civic che hai descritto mi sembra una buona rivale usata, e vorrei ribadire cio' che molti si sono scordati, HO SOLAMENTE INCLUSO LE BERLINE DATO CHE JUNINHO MI HA CHIESTO SPECIFICAMENTE DI QUESTE :D
se no includevo le 5 porte, ecc
oddio cosa mi tocca leggere.
un usato di 7/8 anni non sarà mai meglio di un nuovo
un usato farà la revisione dopo 1/2 anni un nuovo dopo 4(poi dopo 2)
il tagliando(parlo di tagliando non di guasti) della perfettissima lexus non costa come quello di una punto, o della logan.
l'assicurazione di un 2000 benzina o diesel non costa come quella di un 1.2 o 1.4
il bollo costa di piu'( e sul nuovo sono 2 o 3 anni di esenzione, vuol dire 200/300 euro meno l'anno)
una macchina con 50/60mila km ha bisogno di fare gomme e freni da li a poco(ovvio che se la si prende con questi lavoretti già fatti la cosa decade) ma ricordo che si parla di 200 euro di gomme(poi quelle della passat, lexus e compagnia bella costano di piu') e di 40/50 euro di freni(su una punto, su una lexus non so) tutte cose che chi si compra una logan nuova e sta sui 10000 km annui non farà per ANNI.
Ma mi rendo conto che è difficile cercare di far ragionare un ragazzo di 16/17 anni che va a scuola o una persona che vive nella banbagia dei soldi di famiglia con le tasche di una famiglia con due stipendi sui 1000 euro, con 800 euro di mutuo che con quel che resta deve farci mangiare 4 bocche, pagare tutte le spese e mantenere l'auto.
la logan cos' come tutte le utilitarie con prezzi d'attacco molto bassi(getz, rio, fiesta, accent anche se parliamo di un paio di miliaia di euro in piu') è indirizzata a chi ha situazioni economiche non dico difficili ma quasi, l'esempio della famiglia sopra è solo uno dei tanti, ma potrei parlare anche del mio ex capofficina che per vivere da solo e pagarsi il mutuo è costretto a fare un mucchio di straordinari.
parlando della macchina in se c'è poco da dire è brutta da vedere ed è questo forse il prindipale motivo della sua scarsa diffusione ma ha molti vantaggi, ha praticamente gli stessi interni della penultima clio, quindi non propio da buttare e motori che prima erano usati per le clio e la laguna, quidni affidabili e abbastanza diffusi da poter contenere i costi dei ricambi e i tempi d'attesa per la riparazione, ha una manutenzione programmata con tagliandi ogni 30mila km e con costi contenuti.
ha un buon baule e una famiglia di 4 persone può farci stare tutto e viene venduta con formule di finanziamento che consentono di poterla pagare in 6 anni senza anticipo con rate bassisime.
quindi distinguiamo l'essere una brutta macchina dall'essere una cattiva macchina, la logan è sicuramente un cesso estetico, ma è una vettura valida estetica a parte.
un altro motivo poi per il mancato successo della logan e come altri hanno detto il prezzo.
a 5000 euro ne avremmo tutti o qausi una in garage a 8000 già è diverso perchè come detto con 10000mile euro si prendono macchine quali la kia rio, la accent, una fiesta la punto(non grande) tutte macchine comunque dai costi contenuti grazie agli enormi volumi di vendita e alle economie di scala, abbastanza economiche da materere e anch'esse acquistabili con formule di finanziamente a misura di famiglia squattrinata
Ritengo piu' interessante la mpv che con prezzi sotto i 10000 consente di prendersi una station ma anche qui però per averne una decente(diesel e con almeno clima, vetri elettrici e chiusura centralizzata) si spendono 11.500 euro e il diesel è si il 1.5 renault ma i cavalli sono pochi(penso voluto da renault per non pestare i piedi alle sue piccole diesel da 82 e 100 cv)e la macchina non bellissima, a quel punto meglio un doblò
"un usato di 7/8 anni non sarà mai meglio di un nuovo", una tua opinione che non corrisponde alla verita', perche' ci sono delle ottime macchine usate CHE SONO STRATOSFERICAMENTE MIGLIORI di molte macchine nuove a parita' di prezzo.
"un usato farà la revisione dopo 1/2 anni un nuovo dopo 4(poi dopo 2)"
eh? non e' cosi' per tutte.
"il tagliando(parlo di tagliando non di guasti) della perfettissima lexus non costa come quello di una punto, o della logan." "assicurazione, bollo, ecc"
chi ha mai detto il contrario? :what:
"
una macchina con 50/60mila km ha bisogno di fare gomme e freni da li a poco(ovvio che se la si prende con questi lavoretti già fatti la cosa decade) ma ricordo che si parla di 200 euro di gomme(poi quelle della passat, lexus e compagnia bella costano di piu') e di 40/50 euro di freni(su una punto, su una lexus non so) tutte cose che chi si compra una logan nuova e sta sui 10000 km annui non farà per ANNI."
ti sei risposto da solo. E' ovvio che sto parlando delle migliori offerte, quelle che si riescono a prendere grazie ad attente ricerche. Le gomme, i freni, ecc, saranno gia' probabilmente fatte.
Il tuo discorso decade quando dici che il proprietario di una schifo logan si limitera' a 10k km. Ed allora? se e' cosi' il proprietario di una lexus tenuta bene si limitera' agli stessi kilometri e diminuira' il costo di manutenzione notevolmente.
"
Ma mi rendo conto che è difficile cercare di far ragionare un ragazzo di 16/17 anni che va a scuola o una persona che vive nella banbagia dei soldi di famiglia"
devo ritenerlo come un attacco personale nei miei confronti? tu non vuoi flammare con me, vero?
"
a 5000 euro ne avremmo tutti o qausi una in garage a 8000 già è diverso perchè come detto con 10000mile euro si prendono macchine quali la kia rio, la accent, una fiesta la punto(non grande) tutte macchine comunque dai costi contenuti grazie agli enormi volumi di vendita e alle economie di scala, abbastanza economiche da materere e anch'esse acquistabili con formule di finanziamente a misura di famiglia squattrinata"
ma infatti costa TROPPO, l'ho gia' detto. Se costasse 5k euri sarebbe gia' meglio, 8k SONO TROPPI, 10K E' PAZZESCO.
Spiacente, ma a quel prezzo la ritengo una merda d'auto, che non consigliero' a nessuno in Italia.
Obbrobrio.
Meglio la Metrebus Card.
è più orrenda la 206 3 volumi credimi...c'ha un sedere che sembra attaccato alla men peggio
http://paultan.org/wp-content/Peugeot206Sedan3.jpg:D
Codename87
17-03-2007, 15:28
Scommetto che se era firmata BMW o Mercedes tutti la compravano :rolleyes:
Che tristezza, ormai si compra in base alla marca e non all'effettiva utilità/prezzo.
Scommetto che se era firmata BMW o Mercedes tutti la compravano :rolleyes:
Che tristezza, ormai si compra in base alla marca e non all'effettiva utilità/prezzo.
beh guarda che la logan a quel prezzo è esagerata...se poi andiamo a vedere la sicurezza attiva/passiva c'è da mettersi a piangere.... :rolleyes:
dottormaury
17-03-2007, 23:53
c'entra c'entra :D senno' mi basterebbero un buon sedile e delle buone sospensioni :D
comunque l'aria condizionata non ce l'ha, bene bene :D
non sono d'accordo. Stai assumendo che la macchina di 7 anni non duri piu' di 7 altri anni, che e' sbagliato, perche' non e' vero.
La Civic che hai descritto mi sembra una buona rivale usata, e vorrei ribadire cio' che molti si sono scordati, HO SOLAMENTE INCLUSO LE BERLINE DATO CHE JUNINHO MI HA CHIESTO SPECIFICAMENTE DI QUESTE :D
se no includevo le 5 porte, ecc
"un usato di 7/8 anni non sarà mai meglio di un nuovo", una tua opinione che non corrisponde alla verita', perche' ci sono delle ottime macchine usate CHE SONO STRATOSFERICAMENTE MIGLIORI di molte macchine nuove a parita' di prezzo.
"un usato farà la revisione dopo 1/2 anni un nuovo dopo 4(poi dopo 2)"
eh? non e' cosi' per tutte.
"il tagliando(parlo di tagliando non di guasti) della perfettissima lexus non costa come quello di una punto, o della logan." "assicurazione, bollo, ecc"
chi ha mai detto il contrario? :what:
"
una macchina con 50/60mila km ha bisogno di fare gomme e freni da li a poco(ovvio che se la si prende con questi lavoretti già fatti la cosa decade) ma ricordo che si parla di 200 euro di gomme(poi quelle della passat, lexus e compagnia bella costano di piu') e di 40/50 euro di freni(su una punto, su una lexus non so) tutte cose che chi si compra una logan nuova e sta sui 10000 km annui non farà per ANNI."
ti sei risposto da solo. E' ovvio che sto parlando delle migliori offerte, quelle che si riescono a prendere grazie ad attente ricerche. Le gomme, i freni, ecc, saranno gia' probabilmente fatte.
Il tuo discorso decade quando dici che il proprietario di una schifo logan si limitera' a 10k km. Ed allora? se e' cosi' il proprietario di una lexus tenuta bene si limitera' agli stessi kilometri e diminuira' il costo di manutenzione notevolmente.
"
Ma mi rendo conto che è difficile cercare di far ragionare un ragazzo di 16/17 anni che va a scuola o una persona che vive nella banbagia dei soldi di famiglia"
devo ritenerlo come un attacco personale nei miei confronti? tu non vuoi flammare con me, vero?
"
a 5000 euro ne avremmo tutti o qausi una in garage a 8000 già è diverso perchè come detto con 10000mile euro si prendono macchine quali la kia rio, la accent, una fiesta la punto(non grande) tutte macchine comunque dai costi contenuti grazie agli enormi volumi di vendita e alle economie di scala, abbastanza economiche da materere e anch'esse acquistabili con formule di finanziamente a misura di famiglia squattrinata"
ma infatti costa TROPPO, l'ho gia' detto. Se costasse 5k euri sarebbe gia' meglio, 8k SONO TROPPI, 10K E' PAZZESCO.
Spiacente, ma a quel prezzo la ritengo una merda d'auto, che non consigliero' a nessuno in Italia.
1)TUTTE le auto dopo 4 anni dalla prima immatricolazione devono fare la revisione, poi ogni 2 anni ed è così per TUTTE!
2)Per tua ammissione il tagliando/manutenzione di una logan(ma di qualsiasi altra utilitaria) costa meno di una lexus(ma di qualsiasi altra berlinona) allora uno che bada al risparmio si compra una utiliaria(logan) o una berlina di grossa cilindrata di 7/8 anni(lexus)?
3)non metto in dubbio che una lexus da 8mila euro con 8 anni di vita sia piu' bella e meglio rifinita di una logan, sarei un pazzo a farlo, ma quanto mi costa all'anno andare in giro su una lexus e quanto su una logan, quanto mi costano i freni di una logan e qaunto quelli di una lexus, quanto le gomme, quanto rifare la cinghia di distrubuzione
4) tra 7 anni la lexus sarà una macchina di 14 anni ormai finita(come tutte le auto usate regolarmente per 14 anni) dove le riparazioni probabilmente mi costeranno piu' del valore dell'auto(lasciando perdere i soldi che ogni anno si "mangia" la lexus in piu' rispetto alla logan e avrà dovuto fare 3 revisioni(che non si fanno gratis) la logan invece avrà 7 anni avrà fatto 2 revisioni in virtù dei costi di manutenzione sarà ancora conveniente mantererla per qualche altro anno, in questo senso un nuovo è sempre meglio di un usato di diversi anni, un paragone tra una logan e magari una punto di un paio d'anni si potrebbe fare(anche se la logan carica di piu') ma non con quel tipo di auto e non con così tanti anni alle spalle
5) uno che compra una lexus, anzi facciamo una passati diesel fa 10mila km l'anno è è possibile ma altamente improbabile, tra le righe di questa discussione troverai già chi ha detto che quelle sono macchine che di solito vanno in mano a gente che ci fa una marea di chilometri per lavoro o che comunque le sfrutta, l'usato non è come molti credono oro che luccica, spesso ci trovi macchine belle lustre con il contachilometri che ha fatto chissa qaunti giri in avanti(e in dietro:rolleyes: ) guidate da chissà chi e con chissà quali problemi e poi il discorso decade in partenza perchè se bado al risparmio e faccio 10mila km l'anno cerco l'utilitaria dai costi di gestione contenuti e non la station di grossa cilindrata(esigenze di carico a parte)
6)non mi permetto di attaccare nessuno semplicemente capisco che per immaturità o per "fortuna" non tutti raschiano il fondo del barile alla fine del mese e pagano in 6 anni un'utilitaria come la logan perchè è l'unico modo che hanno per poter avere un'auto nuova.
Condizione nella quale evidentemente tu non sei perchè ti sei sentito attaccato e perchè se dovessi affrontare in prima persona delle difficolta economiche con la necessità di avere un'auto sicuramente non te ne andresti sui forum a scrivere che una lexus di 7 anni è meglio di una logan nuova.
Detto questo ho letto questa discussione, ho letto il tuo intervento che non è nemmeno in minima parte da me condiviso ed ho risposto, questo è un forum in un paese dove la libertà di espressione è (per ora) considerata ancora sacrosanta, sarò libero di contradirti in maniera educata o no?
Precisato questo io letto i tuoi commenti e non li condivido, come credo mi sembra lampante che tu non stai condividendo i miei, altre persone leggeranno sta discussione e avranno pensieri piu' o meno allineati con i miei o i tuoi ma ho i fatti miei a cui pensare e non perdo certo tempo di litigare su dei forum con gente sconosciuta, per un'auto oltretutto.
discorso chiuso
Ma mi rendo conto che è difficile cercare di far ragionare un ragazzo di 16/17 anni che va a scuola o una persona che vive nella banbagia dei soldi di famiglia con le tasche di una famiglia con due stipendi sui 1000 euro, con 800 euro di mutuo che con quel che resta deve farci mangiare 4 bocche, pagare tutte le spese e mantenere l'auto.
...a 5000 euro ne avremmo tutti o qausi una in garage a 8000 già è diverso perchè come detto con 10000mile euro si prendono macchine quali la kia rio, la accent, una fiesta la punto(non grande) tutte macchine comunque dai costi contenuti grazie agli enormi volumi di vendita e alle economie di scala, abbastanza economiche da materere e anch'esse acquistabili con formule di finanziamente a misura di famiglia squattrinata....
Già, concordo con la tua linea di pensiero. Comprare un'auto, soprattutto usata, è il meno...è mantenerla che poi ti svena. Come diversi hanno giustamente fatto notare, i costi di ricambio di una Mercedes/Lexus/BMW sono ben diversi da quelli che potrebbe avere una Dacia Logan.
Affidarsi ad un brand famoso, ad ex mercedes, sarebbe una scelta sicura?Ho un amico a cui è defunta la centralina della nuova classe E da un giorno all'altro...per la cronaca auto aziendale, sempre tagliandata e tenuta benissimo. Mi immagino il povero cristo (e in realtà ce ne sono tanti) che preso il bmw 520 ad 8k, dopo 3 mesi muore la frizione, oppure gli salta la cinghia di distribuzione...insomma una sfiga qualsiasi che può capitare con qualsiasi auto...poi va dal meccanico e quello gli fa un preventivo per un lavoro su un auto da 40/45k euro, poco importa che ora ne valga 8k.
E accade più spesso di quanto si pensi, perchè molti si illudono di poter vivere al di sopra delle loro possibilità, e c'è a chi va bene...e a chi va male.
Per fortuna io non sono nelle condizioni di dover prendere una Logan, ma se lo fossi, la prenderei....col kaiser che mi piglio una Lexus o simile.
Ciauz
è più orrenda la 206 3 volumi credimi...c'ha un sedere che sembra attaccato alla men peggio
http://paultan.org/wp-content/Peugeot206Sedan3.jpg:D
Vero, da l'impressione che il culo sia stato attaccato dopo (con lo scotch :asd: )
I-N-G-U-A-R-D-A-B-I-L-E :boh: :Puke:
La 206 normale è carina, ma questa versione a mio parere è una delle auto più brutte degli ultimi 20 anni. :D :doh:
Senza Fili
18-03-2007, 13:52
ottimo il discorso di quante se ne vedono in giro :asd:
la fiesta,senza incentivi,ti viene quasi 2000€ in più
Più che ottimo veritiero...visto che non è l'unica auto economica in produzione, mi spieghi perchè in giro si vedono un'infinità di altre auto da 10000 euro, mentre di Logan non se ne vedono?
Perchè esteticamente è un'oscenità pr la stragrande maggioranza di chi la vede, è tutto qui il punto...
Per quanto riguarda la Fiesta non sono i 2000 euro che fanno la differenza, però, con soli 2.000 euro in più, si può portare a casa un'auto più carina, più giovanile, più rivendibile, e con più facilità di trovare parti di ricambio, perchè più diffusa...ora, chi sarebbe lo stupido che, per risparmiare 2000 euro, comprerebbe una Logan? ;)
juninho85
18-03-2007, 18:54
Più che ottimo veritiero...visto che non è l'unica auto economica in produzione, mi spieghi perchè in giro si vedono un'infinità di altre auto da 10000 euro, mentre di Logan non se ne vedono?
magari perchè non fa figo,magari perchè non è spinta dalla casa con pubblicità pari a quella delle concorrenti...non è così scontato ;)
Burrocotto
18-03-2007, 21:09
magari perchè non fa figo,magari perchè non è spinta dalla casa con pubblicità pari a quella delle concorrenti...non è così scontato ;)
E invece lo è abbastanza....cioè,il gioco nn vale la candela.
Guarda i suv koreani (tipo Kia ecc.)...hai cmq una buona macchina risparmiando PARECCHI soldi (oggi ero all'Ikea...c'era un Ssangyong Kyron parcheggiato...è immenso e costa solo 27k euri,che x la bestia d'auto che è son pochi),nn un cesso risparmiando 2k euri.
Tra spenderne 8k o 10k c'è poca differenza,fai un piccolo sforzo ma almeno ti assicuri un auto che ti piace (cosa fondamentale,dato che la Dacia nn te la regalano mica) e che bene o male risponde alle tue esigenze (la Dacia nn è grande quanto una limousine).
Se la vendessero a 5k euri forse riuscirebbero a venderne di +. :ciapet:
PS: a me la 206 Sedan nn sembra così orrida...fermo restando che le auto nate 2 volumi mi fan un po' schifo quando vengono trasformate in 3 volumi (x motivi di costi viene usato lo stesso montante posteriore della 2 volumi,con risultati quantomeno orendi (:D)).
Chi ha parlato di Kyron?? :Puke:
http://www.km77.com/marcas/ssangyong/2006/kyron/gama/med/06.jpg
Senza Fili
18-03-2007, 22:16
E invece lo è abbastanza....cioè,il gioco nn vale la candela.
Guarda i suv koreani (tipo Kia ecc.)...hai cmq una buona macchina risparmiando PARECCHI soldi (oggi ero all'Ikea...c'era un Ssangyong Kyron parcheggiato...è immenso e costa solo 27k euri,che x la bestia d'auto che è son pochi),nn un cesso risparmiando 2k euri.
Tra spenderne 8k o 10k c'è poca differenza,fai un piccolo sforzo ma almeno ti assicuri un auto che ti piace (cosa fondamentale,dato che la Dacia nn te la regalano mica) e che bene o male risponde alle tue esigenze (la Dacia nn è grande quanto una limousine).
Se la vendessero a 5k euri forse riuscirebbero a venderne di +. :ciapet:
Quoto.
Fradetti
18-03-2007, 22:30
Chi ha parlato di Kyron?? :Puke:
http://www.km77.com/marcas/ssangyong/2006/kyron/gama/med/06.jpg
è quella che ho visto l'altro giorno... dal vivo è pure più brutta :D :D
juninho85
18-03-2007, 22:51
Tra spenderne 8k o 10k c'è poca differenza,
questo lo dici tu,per chi si prende macchine simili contano eccome :D
Guarda i suv koreani (tipo Kia ecc.)...hai cmq una buona macchina risparmiando PARECCHI soldi
Peccato che quando Ti serve un pezzo di ricambio lo paghi a peso d'oro, e se il modello non è molto recente ti tocca pure aspettare un bel pò per averlo. La mia ragazza una volta aveva una hyundai, e per ogni pezzo di ricambio si pagavano cifre esagerate. Pure la batteria (per le dimensioni) non potevi cambiare per conto tuo, quelle dei centri commerciali non andavano benee e dovevi prendere per forza quella disponibile in concessionaria, ovviamente a prezzo non certo "amico".
Ciauz
Burrocotto
19-03-2007, 12:27
è quella che ho visto l'altro giorno... dal vivo è pure più brutta :D :D
Mmm,forse nn era proprio quella. :p
Cmq era dall'aspetto veramente imponente e nn era brutta. :)
questo lo dici tu,per chi si prende macchine simili contano eccome :D
Io voglio prendermi una Panda 100Hp...proprio xchè è l'unica auto con cui puoi fare un po' il tamarro senza svenarti.
Potrei prendere una Panda normale e risparmiare appunto quei 2k euri,ma NUN ME PIAJE! :D
Peccato che quando Ti serve un pezzo di ricambio lo paghi a peso d'oro, e se il modello non è molto recente ti tocca pure aspettare un bel pò per averlo. La mia ragazza una volta aveva una hyundai, e per ogni pezzo di ricambio si pagavano cifre esagerate. Pure la batteria (per le dimensioni) non potevi cambiare per conto tuo, quelle dei centri commerciali non andavano benee e dovevi prendere per forza quella disponibile in concessionaria, ovviamente a prezzo non certo "amico".
Ciauz
Quello è un problema che di solito nn ci si pone (nn è che quando compri una macchina vai a pensare quanto ti costeranno i pezzi di ricambio) e + in generale va applicato anche a modelli stranieri (più di una volta ho sentito dire che i pezzi di ricambio delle Fiat (sia originali che non) costano meno degli altri).
Senza Fili
19-03-2007, 13:14
Quello è un problema che di solito nn ci si pone (nn è che quando compri una macchina vai a pensare quanto ti costeranno i pezzi di ricambio) e + in generale va applicato anche a modelli stranieri (più di una volta ho sentito dire che i pezzi di ricambio delle Fiat (sia originali che non) costano meno degli altri).
Però se compri una Clio Storia (parlando sempre di Renault) sai che se ti sfondano uno sportello o un vetro, dai demolitori trovi quanti pezzi vuoi a poco prezzo, mentre se ti serve un ricambio di una Logan dubito che lo si trovi usato ;)
Mah...soliti discorsi.
Io che, come sempre premetto..nn mi fido dll usato (mi fido di + di una Dacia nuova...e mi paiono ovvi i motivi) ci ho pensato, in particolare alla versione SW.
con 12000 Euro mi portavo via un auto ipercapiente, nuova , assistita da Renault (con buona pace di chi dubita dei pezzi di ricambio , etc...è tutta basata su rete Renault, credo una delle + grandi in assoluto, sia la vendita che il post vendita) e, nella versione Sw, se non bella almeno guardabile.
Di comprare una Bmw usata (che se devo cambiare una cagata spendo poi 1000 Euro perchè BMW, idem per Lexus, Audi, Mercedes, etc...chi deve spendere poco guarda anche a questo) sinceramente nn mi passa per la testa, una Dacia nuova si...
ah...x chi ha bisogno di spendere poco , spendere 10000 invece di 8000, non sono pizza e fichi..sia chiaro...2000 Euro in + su 8000 è un buon 25%...
Ciao. Ale
juninho85
19-03-2007, 15:18
Mah...soliti discorsi.
Io che, come sempre premetto..nn mi fido dll usato (mi fido di + di una Dacia nuova...e mi paiono ovvi i motivi) ci ho pensato, in particolare alla versione SW.
con 12000 Euro mi portavo via un auto ipercapiente, nuova , assistita da Renault (con buona pace di chi dubita dei pezzi di ricambio , etc...è tutta basata su rete Renault, credo una delle + grandi in assoluto, sia la vendita che il post vendita) e, nella versione Sw, se non bella almeno guardabile.
Di comprare una Bmw usata (che se devo cambiare una cagata spendo poi 1000 Euro perchè BMW, idem per Lexus, Audi, Mercedes, etc...chi deve spendere poco guarda anche a questo) sinceramente nn mi passa per la testa, una Dacia nuova si...
ah...x chi ha bisogno di spendere poco , spendere 10000 invece di 8000, non sono pizza e fichi..sia chiaro...2000 Euro in + su 8000 è un buon 25%...
Ciao. Ale
oh,era ora :D
la station della dacia,esteticamente,è veramente carina ;)
ah...x chi ha bisogno di spendere poco , spendere 10000 invece di 8000, non sono pizza e fichi..sia chiaro...2000 Euro in + su 8000 è un buon 25%...
Concordo 100%
Ciauz
juninho85
19-03-2007, 15:22
Io voglio prendermi una Panda 100Hp...proprio xchè è l'unica auto con cui puoi fare un po' il tamarro senza svenarti.
Potrei prendere una Panda normale e risparmiare appunto quei 2k euri,ma NUN ME PIAJE! :D
vuol dire che per per le tue tasche 2000€ in più o in meno non influiscono nel bilancio familiare ;)
dottormaury
19-03-2007, 16:54
comunque il succo è che almeno per noi italiani 8mila euro per una macchina come la dacia sono troppi e con questo concordo è vero che 2000 euro sono il 25% in piu' ma ok che in molti in italia se la passano male, ma non così tanto e la dacia berlina è troppo brutta per sfondare.
come ha detto qualcuno in francia è vendutissima ma perchè è la "renault" piu' economica e per quel che costa è comoda e capienta e in francia 8 macchine su 10 sono francesi detto tutto.
La station che mi pare si chiami mpv già da noi ha piu' senso di esistere, con poco piu' di 10mila euro si ha un'auto grandissima con 7 posti, per chi ha 3figli, cani, o spatica sport con attrezzature ingombranti è un'alternativa valida però mi sembra che il diesel abbia solo 70cv che sono pochini per quel tipo di auto.
Burrocotto
19-03-2007, 18:51
Però se compri una Clio Storia (parlando sempre di Renault) sai che se ti sfondano uno sportello o un vetro, dai demolitori trovi quanti pezzi vuoi a poco prezzo, mentre se ti serve un ricambio di una Logan dubito che lo si trovi usato ;)
Nn sono solito usare i demolitori come autoricambisti. :Prrr:
Anche se x certi componenti bisognerebbe farlo,si risparmia parecchio.
Mah...soliti discorsi.
Io che, come sempre premetto..nn mi fido dll usato (mi fido di + di una Dacia nuova...e mi paiono ovvi i motivi) ci ho pensato, in particolare alla versione SW.
con 12000 Euro mi portavo via un auto ipercapiente, nuova , assistita da Renault (con buona pace di chi dubita dei pezzi di ricambio , etc...è tutta basata su rete Renault, credo una delle + grandi in assoluto, sia la vendita che il post vendita) e, nella versione Sw, se non bella almeno guardabile.
La Dacia è rumena, è prodotta in romania e,pur essendo distribuita dai francesi (e già sto connubio mi basta x stargli lontana :ciapet: ) nn so se goda della stessa assistenza Renault. Francamente,considerando quanto son stronzi i concessionari,nn mi fiderei di nessuno. :Prrr:
Di comprare una Bmw usata (che se devo cambiare una cagata spendo poi 1000 Euro perchè BMW, idem per Lexus, Audi, Mercedes, etc...chi deve spendere poco guarda anche a questo) sinceramente nn mi passa per la testa, una Dacia nuova si...
La Dacia Logan SW è più conveniente della berlina...ma se vendessero ancora la Palio SW nn la pagheresti molto di +.
Eppure la Palio (e la Duna/Elba prima) nn mi pare fosse considerata così innovativa e nn ha mai fatto (qua in europa) successi commerciali assoluti.
ah...x chi ha bisogno di spendere poco , spendere 10000 invece di 8000, non sono pizza e fichi..sia chiaro...2000 Euro in + su 8000 è un buon 25%...
Si,ma con quel 25% in più ottieni l'80% di qualità (tra progettazione,materiali ecc.) in +.
Tu cosa fai,compri la birra del discount da 50 centesimi al litro o ti concedi qualcosa di + raffinato (chessò,Beck,Heineken ecc.) da 2 euri (prezzi sparati a caso,è da un po' che nn compro birra nei supermercati). La birra da 2 euri costa il 400% in +,ma almeno ti soddisfa.
vuol dire che per per le tue tasche 2000€ in più o in meno non influiscono nel bilancio familiare ;)
Devi guardare i 2000 euri nel loro complesso. Tirar fuori 8k euri è cmq una spesa gravosa,nn lo fai senza pensarci due volte. Dico solo che è meglio spendere qualche soldo in + piuttosto che pentirsi col tempo,xchè la macchina nn ha un motore adeguato,xchè ti fa schifo di linea o qualsiasi cosa.
comunque il succo è che almeno per noi italiani 8mila euro per una macchina come la dacia sono troppi e con questo concordo è vero che 2000 euro sono il 25% in piu' ma ok che in molti in italia se la passano male, ma non così tanto e la dacia berlina è troppo brutta per sfondare.
Anfatti...quando l'avevan presentata (e cmq nei paesi dell'est) doveva (viene) venduta sui 5k euri. A quel prezzo risulterebbe conveniente. A 8k no di certo.
come ha detto qualcuno in francia è vendutissima ma perchè è la "renault" piu' economica e per quel che costa è comoda e capienta e in francia 8 macchine su 10 sono francesi detto tutto.
9 auto su 10 son francesi (o almeno nel 1999 era così :D ). Popolo di gente che nn si fa il bidet, abbiam detto tutto. :ciapet:
La station che mi pare si chiami mpv già da noi ha piu' senso di esistere, con poco piu' di 10mila euro si ha un'auto grandissima con 7 posti, per chi ha 3figli, cani, o spatica sport con attrezzature ingombranti è un'alternativa valida però mi sembra che il diesel abbia solo 70cv che sono pochini per quel tipo di auto.
Eh,ma la gente nn impara dagli errori degli altri.
La Fiat negli anni '50 aveva fatto la 600 Multipla,che oltre a essere abbastanza orrenda,aveva uno sputo di cavalli. Idem x la 500 Giardinetta.
Negli anni '80 hanno cominciato a vendere la Duna. Tutti la deridevano (eppure era parente stretta della Uno).
Idem x le Innocenti Koral (che venivano prodotte nella ex jugoslavia).
Ora arrivano sti 3 fratelli di zidane, nn fan manco lo sforzo di creare un marchio (dato che il marchio Dacia in Romania esiste da un fottio di tempo e così gode di popolarità) e pensano di aver scoperto l'acqua calda.
La Fiat a metà degli anni '90 lancio la Palio come World Car (prodotta un po' dappertutto,Brasile,Argentina,Turchia ecc) e la Palio Station Wagon qua in Italia nn costava tantissimo.
Xò no,dovevano arrivare i francesi a inventare la Logan x passare come dei geni. :muro:
Senza Fili
19-03-2007, 19:02
Ma posi sembra che il paragone esista solo tra Dacia e Bmw; un mio collega ha comprato un'ottima Focus usata, con soli 50.000 km, a circa 5000 euro, quindi cercando si trovano ottimi affari anche su auto medie e non di lusso, quindi facilmente mantenibili...
dottormaury
19-03-2007, 19:47
bhè il paragone regge se alla logan si comprara una grande punto/2007/polo accessoriata di un paio d'anni la focus a 5000 euro se i chilometri sono reali è un affare ma è piu' un'eccezione che una regola i concessoriari e i privati sono sempre capaci di tirarti delle bidonate.
io ho preso a gennaio 2006 una punto dell 2003 con 33milakm per 5.400 euro ad oggi ho fatto solo la regolare manutenzione(freni e gomme per mia incuria, giravo a gomme sgonfie consumandole all'esterno:doh: )ma non nascono che avevo il terrore che aver preso una bidonata che dopo qualche mese se ne usciva con una magagna costosissima da far sistemare, lo dico toccandomi ma pare che mi sia andata bene.
mio padre nel 99 prese una uno usata e per 3 anni è stata un continuo entrare ed uscire dal maccanico, ora la macchina esiste ancora ed è un pò che non vede un meccanico ma solo perchè è stata mezza rifatta
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