View Full Version : ali 400W sufficiente?
Tank Ule
16-03-2007, 21:15
Ciao Ragazzi,
sono poco esperto e devo chiedervi un consiglio.
Ho il seguente pc:
mobo asus p5p800
4x512 mega RAM
pentium 630 3 giga
scheda video AGP ATI X1950 sapphire (appena acquistata)
1 masterizzatore DVD + 1 lettore DVD
hard disk 250 giga
NO overclock
Alimentatore FORTRON 400 W
Secondo voi l'alimentatore è sufficiente, o dovrei cmabiarlo per assicurare stabilità al sistema?
Aiutatemi, grazie!!!!!!
ranmamez
17-03-2007, 02:13
[cut]
scheda video AGP ATI X1950 sapphire (appena acquistata)
[cut]
Alimentatore FORTRON 400 W
Secondo voi l'alimentatore è sufficiente, o dovrei cmabiarlo per assicurare stabilità al sistema?
Aiutatemi, grazie!!!!!!
Io direi che e' insufficiente, a meno che non sia, come minimo, un dual rail con 2 +12V da 15A l'una, perche' la tua sapphire questo richiede: 450W con 30A sui +12V ! Ed avendo due connettori molex... :rolleyes:
Leggi sulla costa della scatola della Sapphire! L'ho appena acquistata anche io e mi sono procurato l'alimentatore nuovo apposta! Ho comprato un Cooler Master da 650W con 18A+18A sulle linee +12V! E l'ho pagato 85 €urozzi :read:
C'avevano anche un'altro Cooler Master da 500W con 16+16 a 62€, se ti interessa...
ce la va benone ;)
Non credo proprio invece.... :doh:
Io direi che e' insufficiente, a meno che non sia, come minimo, un dual rail con 2 +12V da 15A l'una, perche' la tua sapphire questo richiede: 450W con 30A sui +12V ! Ed avendo due connettori molex... :rolleyes:
Leggi sulla costa della scatola della Sapphire! L'ho appena acquistata anche io e mi sono procurato l'alimentatore nuovo apposta! Ho comprato un Cooler Master da 650W con 18A+18A sulle linee +12V! E l'ho pagato 85 €urozzi :read:
C'avevano anche un'altro Cooler Master da 500W con 16+16 a 62€, se ti interessa...
Non credo proprio invece.... :doh:
invece si, informati meglio... anzi te gai fatto la ca@@ata di prendere quell'ali, perchè a qualità non è per nulla buono
fidati che il fortron basta ;)
invece si, informati meglio... anzi te gai fatto la ca@@ata di prendere quell'ali, perchè a qualità non è per nulla buono
concordo
i fortron sono ottimi alimentatori
ranmamez
17-03-2007, 19:59
invece si, informati meglio...
Informati meglio TE, caro...
anzi te gai fatto la ca@@ata di prendere quell'ali, perchè a qualità non è per nulla buono
Ma non dire stronzate per favore! Mo mi vieni a dire che la cooler master non e' una garanzia di qualita'! Stai messo bene eh?
Il fortron e' un alimentatore di media qualita', inoltre voglio proprio vedere se e' dual rail e se tira fuori 30A sui +12V, o 15+15.....
Ma che roba :doh:
concordo
i fortron sono ottimi alimentatori
Saranno ottimi per essere di medio livello, ma sempre medio livello sono....
Ma non dire stronzate per favore! Mo mi vieni a dire che la cooler master non e' una garanzia di qualita'! Stai messo bene eh?
Il fortron e' un alimentatore di media qualita', inoltre voglio proprio vedere se e' dual rail e se tira fuori 30A sui +12V, o 15+15.....
Ma che roba :doh:
Saranno ottimi per essere di medio livello, ma sempre medio livello sono....
Calma con i toni ;)
Resta il fatto che il fortron é superiore al coolermaster come qualitá e regge benissimo la x1950pro :)
Questa storia dei watt é molto piú complessa di un numerino ...
ranmamez
17-03-2007, 20:04
Calma con i toni ;)
Resta il fatto che il fortron é superiore al coolermaster come qualitá e regge benissimo la x1950pro :)
Ma che stai a di'? Ma non diciamo cappellate (nel senso di copricapo :Prrr: ) per favore ;)
Questa storia dei watt é molto piú complessa di un numerino ...
Non mi riferivo affatto ai watt, sto parlando di qualita', di affidabilita' e di rendimento. La Cooler Master e' indubbiamente superiore.
Ma che stai a di'? Ma non diciamo cappellate (nel senso di copricapo :Prrr: ) per favore ;)
Invece so benissimo quello che dico ;)
ranmamez
17-03-2007, 20:07
Invece so benissimo quello che dico ;)
Mi sa proprio di no invece.....
Mi sa proprio di no invece.....
Invece di trollare e fare disinformazione fai un salto nel thread ufficiale degli alimentatori ...
ranmamez
17-03-2007, 20:12
Invece di trollare e fare disinformazione fai un salto nel thread ufficiale degli alimentatori ...
Che fai, rigiri la frittata e accusi ME di fare quel che fai te? Complimenti! Poi son io che trollo! :doh:
Piuttosto di fare salti e accusare gli altri, perche' non MOTIVI cio' che sostieni portando PROVE e FATTI concreti?
Se no l'unico che fa disinformazione e trolla qui sei tu.
Che fai, rigiri la frittata e accusi ME di fare quel che fai te? Complimenti! Poi son io che trollo! :doh:
Piuttosto di fare salti e accusare gli altri, perche' non MOTIVI cio' che sostieni portando PROVE e FATTI concreti?
Se no l'unico che fa disinformazione e trolla qui sei tu.
Il fortron é di qualitá costruttiva migliore, risultando essere + stabile.
Anche lui ha 2 linee da 18A nella +12V.
Ma quando capirete che i watt nominali non servono a niente? :rolleyes:
Marche come thermaltake e coolermaster sono ampiamente sconsigliate nell' ambito alimentatori per la loro scarsitá in performance....e non costano manco poco...
ranmamez
17-03-2007, 21:47
Il fortron é di qualitá costruttiva migliore, risultando essere + stabile.
Anche lui ha 2 linee da 18A nella +12V.
Ma quando capirete che i watt nominali non servono a niente? :rolleyes:
Marche come thermaltake e coolermaster sono ampiamente sconsigliate nell' ambito alimentatori per la loro scarsitá in performance....e non costano manco poco...
Ceeeerto, come no, e un alimentatore da 400W tira fuori 18 + 18 sui 12V per un totale di 432 Watt!!!!! Complimenti, un genio della matematica e dell'elettronica! :D
Senza contare poi che non hai ancora portato fatti o prove o recensioni che ti diano ragione... :rolleyes:
P.s.: tanto per dire che dico ca%%ate, cito testualmente la parte del post del thread Guida agli Alimentatori (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6738537&postcount=1):
Fascia Media
- Fortron 400W
- Chieftec 420W PFC
- Tagan 380W
- Enermax con modelli dai 400W ai 485W
- Thermaltake
Tank Ule
17-03-2007, 23:30
azz sono più confuso di prima.....:help: :muro: :D
mi suggerite il metodo più sicuro per stabilire se il mio fortron è sufficiente o meno? mi baso sulla stabilità del sistema?
ranmamez
17-03-2007, 23:44
mi suggerite il metodo più sicuro per stabilire se il mio fortron è sufficiente o meno? mi baso sulla stabilità del sistema?
Mah, vedi, il fatto e' che la radeon chiede ufficialmente (poi se li consuma tutti non lo so! io mi limito ad indicare le specifiche) 30A sui +12V, e indica che l'alimentatore dev'essere da almeno 450W. Il tuo e' da 400, ma se avesse due linee da +12V da almeno 15A l'una, potrebbe funzionare lo stesso.
Per il resto non so che dirti. Anche io c'ho un alimentatore da 400W ma con solo 17A sui +12V, e' ovvio che non ce la potrebbe mai fare a tirare fuori i 30A richiesti....
Poi se qui qualcuno ne sa di piu' e lo dimostra, ben venga....
Ceeeerto, come no, e un alimentatore da 400W tira fuori 18 + 18 sui 12V per un totale di 432 Watt!!!!! Complimenti, un genio della matematica e dell'elettronica! :D
Senza contare poi che non hai ancora portato fatti o prove o recensioni che ti diano ragione... :rolleyes:
P.s.: tanto per dire che dico ca%%ate, cito testualmente la parte del post del thread Guida agli Alimentatori (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6738537&postcount=1):
Ma ci sei o ci fai?
Si calcolano i Watt combinati, non quelli delle singole linee !!!
Combinati il fortron puó erogare ben 348W, valore + che sufficiente per fare andare tutto il sistema.
Mi sembra che ti affidi a semplici numeri senza sapera a cosa servono e come si usano, basta disinformazione :rolleyes:
Tank Ule prova l' alimentatore che hai con la scheda.
Se l' ali non ce la fa (ma ce la fa di sicuro) al massimo si riavvia il pc e lo cambi.
Quanto a ranmamez...tieniti pure il coolermaster, fai quello che credi. Ma consigliarlo a uno che ha un fortron...questo proprio no.
Se vuoi sapere se é sufficiente basta che provi l' alimentatore con la scheda.
Al massimo ti si riavvia il pc e cambi ali.
Ma vedrai che ce la fará ;)
Non spendere soldi inultilmente, prima verifica se ne hai realmente bisogno...e ricordati, non fare acquisti fuorvianti :)
@ranmamez
guardati questa bella pagina nel thread ufficiale sugli alimentatori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&page=400
E ho detto tutto.
sono molto più informato di te non ti preoccupare :rolleyes: segui con un minimo di attenzione il 3d degli alimentatori e capirai perchè dico certe cose....
e poi hai anche coraggio di accusare :rolleyes:
Non mi riferivo affatto ai watt, sto parlando di qualita', di affidabilita' e di rendimento. La Cooler Master e' indubbiamente superiore.
questo lo dici te :rolleyes:
quel post è da aggiornare, comunque i fortron sono dei buoni alimentatori
il fortron è sufficiente, al limite (ma non succederà) lo cambi dopo... non fasciarti la testa prima di romperla ;)
ranmamez
18-03-2007, 14:03
Ma ci sei o ci fai?
Sei tu che ci fai e ci sei!
Si calcolano i Watt combinati, non quelli delle singole linee !!!
Bene, ok...
Vogliamo parlare di Watt combinati? Parliamone....
Combinati il fortron puó erogare ben 348W, valore + che sufficiente per fare andare tutto il sistema.
Gia', peccato pero' che la SOLA Radeon richieda 360W (30x12=360) tutti per se, l'alimentatore ne puo' tirare fuori solo 348, dove li prendiamo i restanti 12?
Senza contare che per il resto del sistema rimarrebbe poco o nulla, anche ponendo che teoricamente l'alimentatore tiri fuori 400W reali, avrebbe a disposizione 52W nel caso alla radeon bastassero i 348, mentre nel caso di utilizzo dei 360 rimarrebbero solo 40W...
Mi sembra che ti affidi a semplici numeri senza sapera a cosa servono e come si usano, basta disinformazione :rolleyes:
Veramente sei tu che non sai come si usano, a cosa servono e cosa significano quei numeri, e sei sempre TU che fai disinformazione...
Tank Ule prova l' alimentatore che hai con la scheda.
Se l' ali non ce la fa (ma ce la fa di sicuro) al massimo si riavvia il pc e lo cambi.
Questo e' un consiglio che in effetti volevo dare anche io, ma dalle premesse dubito che ce la faccia...
Quanto a ranmamez...tieniti pure il coolermaster, fai quello che credi. Ma consigliarlo a uno che ha un fortron...questo proprio no.
No, certo, ma infatti perche' non gli hai consigliato di prendersi un Fortron da 300W, no? Tanto sono cosi' buoni che erogano piu' di quanto assorbono, vero? :D
Se vuoi sapere se é sufficiente basta che provi l' alimentatore con la scheda.
Al massimo ti si riavvia il pc e cambi ali.
Ma vedrai che ce la fará ;)
Non spendere soldi inultilmente, prima verifica se ne hai realmente bisogno...e ricordati, non fare acquisti fuorvianti :)
Be' certo, ce la puo' fare benissimo, basta che non ci GIOCHI mai con la tua radeon x1950pro che richiede 30A sui +12V! A questo punto pure un alimentatore da 300W (rigorosamente Fortron, che sono i famosi fanta-alimentatori che erogano piu' di quanto assorbono! :sofico:) ce la fa...
@ranmamez
guardati questa bella pagina nel thread ufficiale sugli alimentatori:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=835148&page=400
E ho detto tutto.
Hai detto un casso invece, perche' io ho citato un alimentatore da 650W mentre tu ti riferisci ad un modello da 600W.
E per una recensione negativa di un alimentatore, peraltro neanche quello da me citato, ti linko una recensione positiva ma esattamente DELL'ALIMENTATORE da me citato, ovvero l'eXtreme Power Duo 650W, siglato "RP-650-PCAR" :read: :
http://www.pro-clockers.com/review.php?id=144
Il mio inoltre e' il "RP-650-PCAP", che significa che ha anche il PFC passivo...
Le tue conoscenze in campo elettronico mi impressionano.
Una radeon x1950pro che consuma 360W (:eek: ) non l' ho davvero mai vista, visto che una 8800GTX ne consuma 150-160......
La x1950pro consuma a fatica 100W (ma non credo ci arrivi, una x1950xtx ne consuma 130) !!!!!!!!
Grazie ranmamez, per 10 minuti di risate, ci volevano proprio...
Una radeon x1950pro che consuma 360W (:eek: ) non l' ho davvero mai vista, visto che una 8800GTX ne consuma 150-160......
La x1950pro consuma a fatica 100W (ma non credo ci arrivi, una x1950xtx ne consuma 130) !!!!!!!!
quoto...
Hai detto un casso invece, perche' io ho citato un alimentatore da 650W mentre tu ti riferisci ad un modello da 600W.
E per una recensione negativa di un alimentatore, peraltro neanche quello da me citato, ti linko una recensione positiva ma esattamente DELL'ALIMENTATORE da me citato, ovvero l'eXtreme Power Duo 650W, siglato "RP-650-PCAR" :read: :
http://www.pro-clockers.com/review.php?id=144
Il mio inoltre e' il "RP-650-PCAP", che significa che ha anche il PFC passivo...
evita di trollare...
ah, hai notato nulla di differente tra la rece di jonnyguru e quella linkata da te? forse qualche strumento più accurato per testare? no? :rolleyes:
ranmamez
18-03-2007, 15:10
Certo, allora sulla confezione della Sapphire ci scrivono che vogliono 30A sui +12V cosi', per sport, vero?
Ridi su sta ceppa de.... :tie:
quoto...
Quotati sto par di ..... :tie:
evita di trollare...
Evitate VOI di trollare...
ah, hai notato nulla di differente tra la rece di jonnyguru e quella linkata da te? forse qualche strumento più accurato per testare? no? :rolleyes:
Si, che jonnyguru e' parecchio di parte. Gli strumenti non significano nulla. Inoltre ribadisco che ha testato un modello DIFFERENTE da quello da me citato, quindi quella recensione vale poco se non nulla.
Infine, visto che siete tanto saccenti, perche' non avete risposto alla mia richiesta di consiglio qualche thread fa, proprio sugli alimentatori Cooler Master? O vi mettete a fare i saputoni solo quando c'e' da trollare e dare contro a uno per non si sa quale motivo?
Visto che ti ostini a fare questa figuraccia....
RECE DI HWUPGRADE
Sistema:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_4.html
Consumo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_11.html
Adesso vediamo cosa dici...
ranmamez
18-03-2007, 15:18
Visto che ti ostini a fare questa figuraccia....
RECE DI HWUPGRADE
Sistema:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_4.html
Consumo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1677/sapphire-e-his-radeon-x1950pro-agp-l-uovo-di-colombo_11.html
Adesso vediamo cosa dici...
Dico che li' citano i VA, che e' la potenza apparente. La potenza reale non l'hanno misurata.
Ora cosa mi dici tu?
Dico che li' citano i VA, che e' la potenza apparente. La potenza reale non l'hanno misurata.
Ora cosa mi dici tu?
:mc:
ranmamez
18-03-2007, 15:24
:mc:
Se ti riferisci a quel che stai facendo, hai proprio ragione: comprati un paio di ventose, almeno....
Se ti riferisci a quel che stai facendo, hai proprio ragione: comprati un paio di ventose, almeno....
:rolleyes:
W = VA x FP
Traduco: Watt = VoltAmpere x Fattore di Potenza.
Il fattore di potenza é minore o uguale a 1.
Nel caso dei PC diciamo che si attesta sui 0,75.
Quindi W = 231 x 0.75
W = 173.25
PS: la battutina te la potevi risparmiare...
ranmamez
18-03-2007, 16:16
:rolleyes:
W = VA x FP
Traduco: Watt = VoltAmpere x Fattore di Potenza.
Il fattore di potenza é minore o uguale a 1.
Nel caso dei PC diciamo che si attesta sui 0,75.
Quindi W = 231 x 0.75
W = 173.25
PS: la battutina te la potevi risparmiare...
Perfetto! allora per una configurazione come quella di prova basta e avanza un 300W!!!! Fantastico! L'industria degli alimentatori poteva benissimo risparmiarsi di tirare fuori alimentatori da 350W e oltre, tanto con un pc moderno vengono consumati 173W a pieno carico, quindi un 300W per stare larghi era ampiamente sufficiente... no?
Patetico..... sei solo patetico. E francamente non so quanto ci si possa fidare dei test di HWUpgrade, a questo punto....
P.s.: la battutina l'hai fatta tu....
Perfetto! allora per una configurazione come quella di prova basta e avanza un 300W!!!! Fantastico! L'industria degli alimentatori poteva benissimo risparmiarsi di tirare fuori alimentatori da 350W e oltre, tanto con un pc moderno vengono consumati 173W a pieno carico, quindi un 300W per stare larghi era ampiamente sufficiente... no?
Patetico..... sei solo patetico. E francamente non so quanto ci si possa fidare dei test di HWUpgrade, a questo punto....
P.s.: la battutina l'hai fatta tu....
Tanto per cominciare, la prossima volta che rispondi con questi toni ti segnalo ad un moderatore.
Ti ho postato test di fonti attendibilissime e tu continui a rispondere come se fnon valessero niente.
É ampiamente provato che un alimentatore da 520W (di qualitá, non quelli da 60Euro) con linee ben distribuite é sufficiente oggi per fare andare qualsiasi sistema, includendo SLI di 8800gtx. Alimentatori di potenza superiore servono SOLO per overclock spinti al limite per fare benchmark.
A noi utenti normali non servono a niente, ma il marketing fa la testa di molti utenti (e qua devo includere anche te, visto che hai preso un alimentatore da 650W per fare andare una x1950pro...)
Concludendo...quello che dovevo dire é stato detto (e anche da rdv_90), spero che Tank Ule abbia capito.
Quanto a te, ranmamez, continua pure a credere di aver fatto un buon acquisto....
ranmamez
18-03-2007, 17:22
Tanto per cominciare, la prossima volta che rispondi con questi toni ti segnalo ad un moderatore.
Ma quali toni? guarda che la stessa cosa vale per te! Gia' solo per il fatto che hai cominciato tu a darmi del troll e del disinformatore, quando questo non e' assolutamente vero.
Ti ho postato test di fonti attendibilissime e tu continui a rispondere come se fnon valessero niente.
Anche io ho citato fonti attendibilissime, o le mie valgono meno delle tue? Se si sei solo che di parte e non giudichi secondo obiettivita'.
É ampiamente provato che un alimentatore da 520W (di qualitá, non quelli da 60Euro) con linee ben distribuite é sufficiente oggi per fare andare qualsiasi sistema, includendo SLI di 8800gtx. Alimentatori di potenza superiore servono SOLO per overclock spinti al limite per fare benchmark.
E chi dice di no?
A noi utenti normali non servono a niente, ma il marketing fa la testa di molti utenti (e qua devo includere anche te, visto che hai preso un alimentatore da 650W per fare andare una x1950pro...)
Mio caro, io non ho mai detto di aver preso il 650W SOLO per far andare la 1950pro! Se avessi letto l'altro thread avresti scoperto che volevo prendere un alimentatore del genere per non doverlo ricomprare in futuro quando mi sarei comprato un sistema COMPLETO nuovo, magari con quad core e sli o xfire! Praticamente per avere ampio margine di upgrade...
Capisci la differenza? La 1950pro ci sta larga con questo alimentatore, il punto e' che l'ho voluto prenderlo surdimensionato per avere margine di upgrade.
Concludendo...quello che dovevo dire é stato detto (e anche da rdv_90), spero che Tank Ule abbia capito.
Anche io ho detto quanto andava detto, proprio per mettere Tank Ule in guardia da tipi come te o rdv_90 che asseriscono che un alimentatore come quello in suo possesso possa essere sufficiente per il suo sistema. Su una cosa siamo d'accordo tutti cmq, che potrebbe provare a vedere se regge, che mal che vada si resetta e allora potra comprarsi un alimentatore di qualita' superiore. Poi se non vuole prendere un Cooler Master non importa, non me ne viene in tasca niente.
Quanto a te, ranmamez, continua pure a credere di aver fatto un buon acquisto....
Io non "credo" niente, io SO valutare e SO di aver fatto un buon acquisto, contrariamente a quanto sostenete voi due.
ranmamez
18-03-2007, 21:09
Avevo saltato questo post, ma rimedio subito.
sono molto più informato di te non ti preoccupare :rolleyes: segui con un minimo di attenzione il 3d degli alimentatori e capirai perchè dico certe cose....
Ne dubito.
e poi hai anche coraggio di accusare :rolleyes:
Non sono io quello che accusa.
questo lo dici te :rolleyes:
Non solo io... e l'ho dimostrato.
O voi giudicate una marca solo per UNA recensione negativa? Complimenti!
quel post è da aggiornare, comunque i fortron sono dei buoni alimentatori
Sara' da aggiornare ma vengono ancora indicati come di medio livello, inoltre se i Fortron son buoni lo sono anche i Cooler Master.
il fortron è sufficiente, al limite (ma non succederà) lo cambi dopo... non fasciarti la testa prima di romperla ;)
Se il massimo che puo' succedere e' un semplice riavvio in condizioni critiche non dovrebbe rischiare nulla, no?
Anche io ho citato fonti attendibilissime
tipo? pro-clockers? :rotfl:
ti segnalo va che i troll del genere danno solo fastidio... non ho neanche volgia di rispondere ai tuoi post e insultarti...
ranmamez
18-03-2007, 21:25
tipo? pro-clockers? :rotfl:
ti segnalo va che i troll del genere danno solo fastidio... non ho neanche volgia di rispondere ai tuoi post e insultarti...
Gia', peccato che hai poco da segnalare. Piuttosto potrei segnalarti io per diffamazione....Che ne pensi?
stesio54
18-03-2007, 21:57
chiudo...visto che ormai il topic cè degenerato...
l'autore ovviamente può riparirlo se vuole ;)
che sia l'ultima volta che si creano battibecchi di questo tipo ok?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.