PDA

View Full Version : A PROPOSITO DEL DIRITTO D'AUTORE

alfaroger
16-03-2007, 18:39
Una volta polemizzando tra amici sul tema del diritto d'autore, le nuove tecnologie di condivisione uno di noi che suona in una band che stà riscuotendo un principio di successo mi ha detto senza seccatura alcuna, "ho trovato tutto l'album su emule, e ti dirò ero contento!!"
vabbè cmq al di là di ciò ci rendevamo conto che certi mercati sono ormai ristretti al solo collezionista, vedi i cd musicali appunto, ci dicevamo appunto che ormai la tecnologia rende questo mercato obsoleto, e porta un prodotto a non avere più valore di mercato, poi si ragionava sulla modifica alla legge sul diritto d'autore che modificando una parola da "fine di lucro" a "fine di profitto" sanzionava l'illegalità del file sharing (o forse sbaglio?) ma programmi di fil sharing esistono sono diffusissimi e non li chiude nessuno, sono legali?
e se si perchè usarli non lo è?
non è forse il caso che il mercato si adegui alla tecnologia che lo ha superato? arrivammo a questa idea, se un solo euro dell'abbonamento che paghiamo potesse essere versato dai gestori delle linee internet alla siae! non si potrebbe salvare capra e cavoli? dopotutto il nesso tra siae e gestori è ben visibile il download di file di ogni genere è uno dei principali motivi per cui uno fà un abbonamento non è così? allora il contenzioso dovrebbe essere tra siae e gestori xkè se la tua sorellina di 13 anni si scarica gigi d'alessio .... bhe' voi che ne dite?
secondo voi un finanziamento diretto dai nostri abbonamenti che paghiamo per l'uso di programmi che se non vengono chiusi sono da ritenersi utilizzabili alla siae come indennizzo è una proposta ragionabile? certo al tronchetto non piacerebbe he he privarsi di 1E ad abbonamento che già sta fallendo.... io credo che noi già paghiamo questi servizi ma che quelli a cui li paghiamo non indennizzino coloro con i quali potrebbero trovare una buona collaborazione
cosa ne pensate?

Leron
16-03-2007, 18:47
Una volta polemizzando tra amici sul tema del diritto d'autore, le nuove tecnologie di condivisione uno di noi che suona in una band che stà riscuotendo un principio di successo (Surgerycaos.com) mi ha detto senza seccatura alcuna, "ho trovato tutto l'album su emule, e ti dirò ero contento!!"
vabbè cmq al di là di ciò ci rendevamo conto che certi mercati sono ormai ristretti al solo collezionista, vedi i cd musicali appunto, ci dicevamo appunto che ormai la tecnologia rende questo mercato obsoleto, e porta un prodotto a non avere più valore di mercato, poi si ragionava sulla modifica alla legge sul diritto d'autore che modificando una parola da "fine di lucro" a "fine di profitto" sanzionava l'illegalità del file sharing (o forse sbaglio?) ma programmi di fil sharing esistono sono diffusissimi e non li chiude nessuno, sono legali?
e se si perchè usarli non lo è?
i programmi di file sharing non servono solamente per veicolare materiale protetto da diritto d'autore, ma anche materiale sotto licenze che non vincolano lo scambio

ad esempio materiale freeware oppure open source sotto licenza bsd, gpl, creative commons, ecc...

quindi di fatto l'uso di programmi di file sharing NON è illegale

secondo voi un finanziamento diretto dai nostri abbonamenti che paghiamo per l'uso di programmi che se non vengono chiusi sono da ritenersi utilizzabili alla siae come indennizzo è una proposta ragionabile? certo al tronchetto non piacerebbe he he priarsi di 1E ad abbonamento che già sta fallendo.... io credo che noi già paghiamo questi servizi ma che quelli a cui li paghiamo non indennizzino coloro con i quali potrebbero trovare una buona collaborazione
cosa ne pensate?
tronchetti provera sta già lasciando telecom

a parte questo in alcuni paesi si paga una specie di canone mensile e con questo si ha la possibilità di scaricare quello che si vuole (per uso prettamente personale) questo canone viene poi rigirato come compensa per il diritto d'autore

zuper
16-03-2007, 20:06
cosa ne pensate?

penso che ti sei registrato solo per spammare il fantomatico gruppo e dirci subliminalmente di scaricare dal mulo le canzoni

:spam:

alfaroger
17-03-2007, 00:26
penso che ti sei registrato solo per spammare il fantomatico gruppo e dirci subliminalmente di scaricare dal mulo le canzoni

:spam:

humm mi sà che il sito x correttezza lo cancello :Prrr: