PDA

View Full Version : da DVD-5 a DVD-9 (si, avete letto bene..)

Opteranium
16-03-2007, 15:31
buondì!

mi spiego: ho un documentario "spezzato" in 2 dvd da 4,7GB (capitoli 1-11 nel primo e 12-18 nel secondo) e mi occorrerebbe trovare il modo di infilarlo in uno da 9GB, senza perdere menu e simili. Il dvd è anche abbastanza semplice come struttura, non ci sono extra se non la traduzione in 6-7 lingue diverse...

Ho dato un' occhiata in giro, ma trovo roba del tipo Shrinkto5 o DVDShrink che fanno l' opposto di quel che vorrei. Che dite, si può fare?

grazie a tutti

xfast
16-03-2007, 16:36
Penso lo puoi fare anche con Nerovisionexpress specificando che usi un dvd9 .
Ciao

fenomeno83
17-03-2007, 11:07
secondo me puoi provare a mettere tutto il contenuto nella stessa cartella..il problema dovrebbe essere negli ifo però...ti consiglio di fare cosi':metti tutto dentro la stessa cartella tutti e solo i file .vob stando però attento a rinominare in ordine crescente quelli del secondo(cioè ad esempio nel secondo dvd avrai il vts_0_1.vob ad esempio che c'è anche nel primo...se ad esempio nel primo si ferma a vts_0_5 dal secondo devi partire da vts_06...)e successivamente ti rigeneri gli ifo con ifoedit...non se il primo passo puoi automatizzarlo usando vobedit...prova,io non l'ho mai fatto ma credo ke sia la soluzione + giusta

mister pink
17-03-2007, 12:42
In realtà il sistema per fare questa operazione esiste ed è pure banale. Basta usare DVD Shrink. Le fasi sono le seguenti:

1. tramite DVD Shrink si copia separatamente sull'HD il contenuto di entrambi i DVD, eliminando magari tutto il superfluo (tracce audio e sottotitoli in linque straniere, menu, ecc..);

2. sempre mediante DVD Shrink si crea un terzo DVD (da masterizzare successivamente) inserendo i contenuti dei due precedentemente copiati sull'HD.

Magari è il caso di sacrificare i menu (perché DVD Shrink non è in grado di editarli) e di specificare (nelle opzioni del programma) che si intende creare un DVD-9, altrimenti il software comprime automaticamente il flusso video per adattare le dimensioni dei files di output alla capienza di un normale DVD da 4,38 GB, con conseguente perdita di qualità.

Chiaramente bisogna avere un po' di spazio su HD visto che servono circa 16-18 GB per salvare i files necessari a fare questa operazione, files che comunque possono essere cancellati dopo aver masterizzato il DVD finale.

In tal modo si otterrebbe un DVD Video senza menu e fronzoli vari che, una volta inserito nel lettore, manda in esecuzione automaticamente il documentario.

A mio modo di vedere, le altre soluzioni o sono più complicate o presuppongono l'impiego di software di authoring commerciali.

mister pink
17-03-2007, 12:53
Ho trovato anche questo vecchio thread in cui si è discusso di un argomento simile:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1321895