View Full Version : Passaggio di proprietà in comune a 20 euro?
subvertigo
16-03-2007, 11:46
Ho letto che uno dei decreti Bersani abbatte i costi di passaggio di proprietà delle automobili, in particolare non serve più il notaio, ma basta andare in comune e pagare unicamente i diritti di segreteria, cifra irrisoria...
E' già così? Bisogna dirlo al concessionario che ti vende un auto usata?
Io ho fatto un passaggio di proprietà in comune a fine febbraio, praticamente risparmi i soldi dell'autenticazione dell'atto che prima dovevi dare al notaio o a un'agenzia di pratiche. Il resto delle spese è rimasto uguale.
In comune occurre una marca da bollo (che dovresti comrpare comunque) e poi mi sembra 0.82€ di pratica.
Non sò se il decreto bersani ha eliminato altre spese.
ciao
subvertigo
16-03-2007, 12:18
Eh infatti mi sono accorto anche io leggendo i commenti qui che non è cambiato quasi nulla...
http://www.autoblog.it/post/4372/il-passaggio-di-proprieta-ora-si-fa-in-comune/7#show_comments
Mi sapete elencare quali sono tutti i costi da sostenere per il passaggio? Nel caso di acquisto da concessionario lascio fare tutto a loro o c'è modo di risparmiare?
Ho letto che uno dei decreti Bersani abbatte i costi di passaggio di proprietà delle automobili, in particolare non serve più il notaio, ma basta andare in comune e pagare unicamente i diritti di segreteria, cifra irrisoria...
E' già così? Bisogna dirlo al concessionario che ti vende un auto usata?
Ciao, il decreto Bersani non apporterà alcun vantaggio economico al passaggio di proprietà, (tutt'alpiù metterà 4000 persone in regime di mobilitazione ed altrettante in regime di caos), il discorso del notaio è vecchio di almeno 1,5 anni, quindi roba del precedente governo, ti consente di risparmiare qualcosina, ma il problema grosso è la tassa regionale, la cosiddetta IPT, che non toglieranno mai.
In ogni caso per la somma totale devi vedere quanti Kw ha la tua macchina.
Ciao
Puoi dare un'occhiata qui http://www.autoitalia.it/utilita/passaggi.asp , oltre a quelle spese devi aggiungere l'ipt che è in base ai cavalli e varia da regione a regione.
ciao
Ciao, il decreto Bersani non apporterà alcun vantaggio economico al passaggio di proprietà, (tutt'alpiù metterà 4000 persone in regime di mobilitazione ed altrettante in regime di caos), il discorso del notaio è vecchio di almeno 1,5 anni, quindi roba del precedente governo, ti consente di risparmiare qualcosina, ma il problema grosso è la tassa regionale, la cosiddetta IPT, che non toglieranno mai.
In ogni caso per la somma totale devi vedere quanti Kw ha la tua macchina.
Ciao
Io mi devo ancora capacitare di come in Italia si debbano tirare fuori 500 € per trascrivere una cosa su un database o per aver perso un foglio (certificato di proprietà). :rolleyes:
Pucceddu
16-03-2007, 17:38
Io mi devo ancora capacitare di come in Italia si debbano tirare fuori 500 € per trascrivere una cosa su un database o per aver perso un foglio (certificato di proprietà). :rolleyes:
Sai quanti ragazzi vengono bloccati all'acquisto dell'auto per sta tassa di merda e per le assicurazioni allucinogene?:mad:
Sai quanti ragazzi vengono bloccati all'acquisto dell'auto per sta tassa di merda e per le assicurazioni allucinogene?:mad:
l'auto è un bene da ricchi, noi italiani poveri non ci possiamo permettere nemmeno la TV; gli stranieri sono tutti ricchi, è per quello che auto, TV &co non sono considerati bene di lusso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.