PDA

View Full Version : black screen al boot di win xp

tarros
16-03-2007, 07:33
so un possessore di ati 1950 pro ultimate su pci x
ho sempre avute schede nvidia e devo dire che mi son tovato sempre bene
da poco ho acquistato questa nuova scheda di ati.
un odissea per installare i driver ufficiali o modificati che siano!!!!!!!!
finalmente ci son riuscito dopo vari tentativi ho scoperto una sorta di incompatibilità fra i driver e il framework 2.0 che mi inibisce l'instalazione degli stessi
disinstallato il framework 2.0 e messo solo a versione 1.1 ora sembra tutto ok
casulamente però al log in di win xp alcune volte il monitor rimane nero e perde il segnale sono costretto a riavviare!!!!!!!!!!col reset
sono sicuro che sia un problema di dirver
ho provato altr versioni dei driver
7.2, 7.1, 6.6, ma ho sempre questo blocco del tutto casuale.
i dirver li uso senza ccc e al max per i profili utilizzo ati tray tools
qualcuno ha qualche suggerimento su ati sono niubooo
P.S. ho disabilitato il vpu recover pensand ofosse quello nvece nulla
Bah...se qualcuno sa un metodo per rimuovere completamente i dirver si faccia avanti.....
vorrei ripulire il sistema totalmente ma driver cleaner non è cosi efficace....
se vi può essere d'aiuto
a pc pulito dopo aver formattato quando provavo a mettere su i dirver il pc mi dava la schermata blu e si resettava dopo un paio di tentativi son riuscito
grazie ciao

ricci-o1976
16-03-2007, 16:02
l'alimentatore è ok? marca, amperaggi, watts...

anch'io ho un problema simile al tuo, però sembra risolto installando solo i driver video, niente ccc e vari.....

usando ati tray tools x le impostazioni 3d.

tarros
16-03-2007, 19:26
enermax liberty 500
psono sopra gli amperaggi raccomandati
penso sia un errore dovuto all'installazione dei driver
parlando con un tecnico negoziante mi riferiva che potrebbe eesere il monitor acer al 1715 che secondo lui mostra una sorta di incompatibilità
con le schede ati
visto che lo ha riscontrato anche su altri pc
ma non mi fido troppo

lp79
17-03-2007, 13:02
premesso che non ho avuto nessun problema di installazione driver (e non ho nemmeno formattato passando dalla x1600 pro alla x1950 pro) ho avuto (durato poche ore e spero definitivamente risolto) un problema analogo: riavviando il pc da windows, proprio all'inizio del boot, spessisimo il pc si impallava e schermo completamente nero. questo l'unico problema, in quanto, dopo resettato e una volta partito il SO, ho provato a stressare a dovere la scheda lanciando 3dmark06, bench di giochi (tipo FEAR) e altre applicazioni 3d molto pesanti e tutto è andato ok. ma il problema si ripresentava a quasi tutti i riavvii.

piccola, ma importante aggiunta: quando il pc viene riavviato o acceso la ventolina del dissi della vga, proprio all'inizio del boot, parte a manetta per poi calare di velocità nel giro di 1 secondo circa.
bene, proprio in questo istante, al passaggio da velocità max a quella ridotta, il problema si presentava.
quindi, notato questo particolare, ho sospettato che ci potesse essere un problema di gestione della velocità della ventola nella fase di boot, e che questo problema generasse il blocco pc con black screen.
una controprova poteva venire dalla sostituzione del dissi stock con lo zalman vf900 che già montavo sulla x1600 pro. in questo caso, non ci sarebbe stata alcuna variazione di velocità della ventola durante il boot, in quanto la ventola dello zalman non si alimenta dalla vga e viene regolata per mezzo di fan mate o rheobus.

montato lo zalman, ho fatto diversi stress test e prove di riavvio del pc. scomparsi problemi di black srceen :) oltre ad avere guadagnato 18-19 °C con vga in full :D

solo una coincidenza? lo zalman in realtà ha "corretto" un altro problema che era la vera causa dell'impallamento al riavvio? il rpoblema si ripresenterà domani? boh, intanto per il momento tutto sta filando liscio.

ciao

tarros
19-03-2007, 06:25
forse ho risolto
driver omega 6.9
installazione manuale da periferiche di sistema... driver omega ati x1900 crossfire, vpu recover disattivato
refresh forzato da atitray tools a 60 hz
eliminato account asp.net machine
dopo 2 giorni ancora nessuna schermata nera a l boot di winzoz

lp79
19-03-2007, 09:16
forse ho risolto
driver omega 6.9
installazione manuale da periferiche di sistema... driver omega ati x1900 crossfire, vpu recover disattivato
refresh forzato da atitray tools a 60 hz
eliminato account asp.net machine
dopo 2 giorni ancora nessuna schermata nera a l boot di winzoz

altri hanno risolto in altro modo ancora :) vedo che 'sta scheda aguzza l'ingegno e la fantasia di chi la possiede :sbonk:

ciao ciao

tarros
19-03-2007, 13:12
un mio amico che veniva da una 1650 pro mi ha confermato gli stessi difetti
sono legati lal perdita del refresh dello schermo quando vengono caricati i driver di sistema
sembra ad ora che abbia risolto il problema
effettivaemtne non so se so i driver 6.9
o il refresh forzato
onestamente non mi interessa + di tanto e non mi va di provare
se utilizzate il mio metodo
postate le vostre esperienze
l'account asp.net machine è stato eliminato per consentire il boot diretto sul desktop senza passare per il login

cianfrinato
19-03-2007, 18:47
stesso problema. cazzarola...

tarros
19-03-2007, 23:21
cmq ho la versione ultimate con zalman
quindi la storia della ventola la escluderei