PDA

View Full Version : C'è qualcosa di strano nella mia ripartizione

muttley73
15-03-2007, 23:00
Buona sera a tutti, ho un piccolo problema.
Ho acquistato un pc nuovo ed al momento dell'acquisto gli ho detto al rivenditore di ripartizionarmi così il pc
60 gb da dedicare al s.o. Vista ed il resto 140 gb se era possibile di partizionarlo in fat 32, perchè avevo intenzione di creare ulteriori ripartizioni una per da dedicare a linux e l'altra per i dati.
la volevo in fat32 perchè nella ripartizione dati potevo entrarci e modificare i file sia sotto win e pure da linux.
ma il tecnico mi chiama mi dice che non è possibile partizionare in fat32 e allora il tecnico mi ha installato vista su 60 gb e mi ha detto per il resto ti arrangi tu magari con dei programmi stile partition magic ripartisci in fat32.
il punto è questo
con vista vi è un'utility per poter ripartizione il proprio HD allora io l'estendo a tutto in quanto ho provato a ripartizionare con gparted ma riscontravo dei problemi, e allora ho deciso di estendere il tutto hd a vista.
qui viene il problema, vado a vedere nella proprietà del mio HD mi dice così
"160 gb spazio dispobile su 182 gb" ma io so che il mio hd è di 200 gb?
se guardo nella proprietà mi dice che la capacità di 200 gb ma come mai allora mi da quel 182??
ho chiesto dove ho comprato il pc mi han detto che delle volte può accadere, mi han tirato fuori la storia delle cilindrate delle auto dicono 1000 cc ma non sono mai effettivi.
io non ci credo perchè è la prima volta che mi capita anche se non sono esperto in materia ed ho usato dei termini sbagliati, io non credo una parola di quello che mi han detto.
chiedo a persone più esperte a cosa può dipendere questo fatto e come posso fare per poter rimediare?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare una mano, e mi scuso della troppa lunghezza del post.
Saluti