PDA

View Full Version : Rmclock o similari su linux

masteralex
15-03-2007, 13:48
allora ragazzi ho installato da poco ubuntu e mi trovo molto bene..

premetto ke nn sono molto esperto in argomento ma sto cercando di imparare..

ho un piccolo problema sul mio notebook.. praticamente x problemi di surriscaldamento dopo una 10 di minuti il pc si spegne.. su windows riesco a utilizzare tranquillamente rmclock, con il quale riesco ad abbassare la potenza del processore abbassando la freq.. su linux posso provare rmclock di windows? ci riesco con wine? oppure c'è un programma simile x linux?

grazie delle vostre risposte!

ErFiaschi
01-06-2007, 21:35
Hey ma non ti ha risposto nessuno?

C'è cpufreq che supporta tutte le cpu con stepping EIST e CnQ

Su ubuntu dovrebbe esserci l'interfaccia grafica altrimenti fai da console man cpufreq e la controlli da terminale:)

Xò non so come si fa su CPU senza stepping...RMClock ci resce in qualche modo! Correggetemi se sbaglio!:mbe:

DIMENTICAVO c'è anche powernowd, un servizio in background da gestire via linea di comando nato per gestire l'alimentazione degli athlon

red.hell
01-06-2007, 21:43
qualcuno sa se c'è qualcosa di simile a 8rdavcore (http://www.hasw.net/8rdavcore/) che permetta con piattaforme con NF2 di variare fsb e voltaggio (il moltiplicatore non si può)

lo uso da tempo su win per fare cpu-scaling e mi piacerebbe qualcosa del genere per il pingiono (che installerò a breve), mi è molto comodo per risparmiare energia