View Full Version : Filmati e Codec HD,una CPU di ultima generazione è necessaria?
Fatality
14-03-2007, 20:26
Ciao a tutti,
recentemente per sfizio ho provato a dare uno sguardo a filmati in 720p di varia natura, curioso di vede quanto un filmato in HD potesse essere superiore rispetto a un classico divx SD anche su un comune monitor crt/lcd.
Ho provato diversi filmati, compressi con 2 differenti codex Divx e MKV, e con mio enorme stupore o avuto grandissimi problemi di rallentamento e cattiva sincornizzazione audio/video sul mio barabone da salotto (P4 1,5 mhz/512mb PC 133,ATI 8500 64mb)
Stizzito ho provato a installare i codec necessari e filmati vari sul pc principale (A64 3400+/1GB DDR) e tutti questi problemi sono svaniti, successivamente ho provato anche a cambiare player,driver e codec sul barebone, ma il problema non accenna minimamente a migliorare.
Mi chiedevo quindi se a oggi è dunque richiesto un hardware di facia medio alta per visualizzare un semplice filmato in HD? le vostre esperienze in merito come sono?
Fatality
15-03-2007, 15:00
così è la risposta è troppo scontata e non rispondete ^^ ?
sono l'unico che si meraviglia che per vedere un filmato HD ci voglia una CPU da 3 ghz 0_0 ?
fenomeno83
15-03-2007, 15:38
allora,premetto ke mkv non è 1 codec,ma 1 container(ke spesso contiene flussi video codificati in x264)...allora,oggi i vari formati di compressione dei filmati in alta definizione sono:MPEG2(ottimo,ma occupa troppo alle risoluzioni HD),H264(il migliore ma molto pesante sia in codifica ke in decodifica),divx/xvid hd(usato solo in ambiente internet ma non offre alle alte risoluzioni la stessa qulità degli altri mensionati),wmvHD o VC1(meno pesante da decodificare rispetto ad h264,ma meno efficiente di questo di circa il 10%).
Adesso,se ti ritrovi di fronte a dei filmati in HD in mpeg2 credo non avrai difficoltà a decodificarli xkè quasi tutte le skede video supportano l'accelerazione hardware(decodifica fatta direttamente dalla skeda video) dell'mpeg2,ma comunque anke i modermi codec MPEG2(nvidia-cyberlink-intervideo-dscaler) sono molto efficienti a decodificare l'mpeg2 anke a livello software (quindi tutto il carico sulla cpu),quindi col tuo processore(anke se hai 1 skeda video ke non decodifica l'mpeg2,ma ci credo poco)non avrai problemi!!
Gli xvid/divx hd sinceramente non mi piacciono,ma il fatto ke ti vanno a scatti dipenderà sicuramente dal player!ti consiglio di usare kmplayer!!!
Con i filmati in wmvhd(come quelli scaricati dal sito microsoft)non dovresti avere problemi nemmeno a risoluzioni 1920x1080...ti consiglio di avere il windows media player 11 installato (e poi casomai se non ti piace li vedi col kmplayer,xkè anke se ha tutti i codec integrati,quelli proprietari cioè wmv-rm e quicktime se li deve prendere dall'esterno).
Quelli in h264 sono i migliori (sono spesso codificati con encoder tipo nero avc recode o meglio x264),permettono di ottenere la massima qualità nel minor spazio possibile,ma sono lenti ad essere decodificati..tuttavia si sta cercando di sviluppare decoder h264 molto efficienti che consentano di vedere in modo fluido i filmati in h264...inoltre le schede video di ultimissima generazione suportano l'accelerazione hardware dell'h264!Tuttavia,come detto,anche a livello di codec software si sono fatti passi da giganti soprattutto con i codec coreavc (giunti alla versione 1.2)...quindi il consiglio per questi filmati in h264 è quello di usare kmplayer in cui impostare come decoder esterno per l'h264 proprio i coreavc(consiglio di avere la versione 1.2)e guarda ke non avrai nessu problema!ps:spesso container mp4 o mkv contengono flusso video x264!
Fatality
15-03-2007, 18:16
allora,premetto ke mkv non è 1 codec,ma 1 container(ke spesso contiene flussi video codificati in x264)...allora,oggi i vari formati di compressione dei filmati in alta definizione sono:MPEG2(ottimo,ma occupa troppo alle risoluzioni HD),H264(il migliore ma molto pesante sia in codifica ke in decodifica),divx/xvid hd(usato solo in ambiente internet ma non offre alle alte risoluzioni la stessa qulità degli altri mensionati),wmvHD o VC1(meno pesante da decodificare rispetto ad h264,ma meno efficiente di questo di circa il 10%).
Adesso,se ti ritrovi di fronte a dei filmati in HD in mpeg2 credo non avrai difficoltà a decodificarli xkè quasi tutte le skede video supportano l'accelerazione hardware(decodifica fatta direttamente dalla skeda video) dell'mpeg2,ma comunque anke i modermi codec MPEG2(nvidia-cyberlink-intervideo-dscaler) sono molto efficienti a decodificare l'mpeg2 anke a livello software (quindi tutto il carico sulla cpu),quindi col tuo processore(anke se hai 1 skeda video ke non decodifica l'mpeg2,ma ci credo poco)non avrai problemi!!
Gli xvid/divx hd sinceramente non mi piacciono,ma il fatto ke ti vanno a scatti dipenderà sicuramente dal player!ti consiglio di usare kmplayer!!!
Con i filmati in wmvhd(come quelli scaricati dal sito microsoft)non dovresti avere problemi nemmeno a risoluzioni 1920x1080...ti consiglio di avere il windows media player 11 installato (e poi casomai se non ti piace li vedi col kmplayer,xkè anke se ha tutti i codec integrati,quelli proprietari cioè wmv-rm e quicktime se li deve prendere dall'esterno).
Quelli in h264 sono i migliori (sono spesso codificati con encoder tipo nero avc recode o meglio x264),permettono di ottenere la massima qualità nel minor spazio possibile,ma sono lenti ad essere decodificati..tuttavia si sta cercando di sviluppare decoder h264 molto efficienti che consentano di vedere in modo fluido i filmati in h264...inoltre le schede video di ultimissima generazione suportano l'accelerazione hardware dell'h264!Tuttavia,come detto,anche a livello di codec software si sono fatti passi da giganti soprattutto con i codec coreavc (giunti alla versione 1.2)...quindi il consiglio per questi filmati in h264 è quello di usare kmplayer in cui impostare come decoder esterno per l'h264 proprio i coreavc(consiglio di avere la versione 1.2)e guarda ke non avrai nessu problema!ps:spesso container mp4 o mkv contengono flusso video x264!
risposta a dir poco esaustiva,many tnx :)
Fatality
15-03-2007, 18:35
risposta a dir poco esaustiva,many tnx :)
p.s: ma il coreavc a pagamento sto vedendo,o sbaglio?
hackboyz
16-03-2007, 18:48
sì CoreAVC è a pagamento
in alternativa puoi usare la libreria h264 degli ffdshow ma richiede un po' più di risorse rispetto a CoreAVC
attualmente CoreAVC è il miglior decoder software H264 esistente
in alternativa puoi usare la libreria h264 degli ffdshow ma richiede un po' più di risorse
un pò +.. tanto :sofico:
Crisidelm
17-03-2007, 11:08
sì CoreAVC è a pagamento
in alternativa puoi usare la libreria h264 degli ffdshow ma richiede un po' più di risorse rispetto a CoreAVC
attualmente CoreAVC è il miglior decoder software H264 esistente
Beh insomma: il Mainconcept, come qualità visiva, è molto meglio (peccato che non sia ancora disponibile la Demo del nuovo codec, con supporto DXVA, al pubblico. Chi l'ha provato, fra gli addetti al lavoro, lo considera il migliroe sia come velocità sia come qualità visiva): in effetti il CoreAVC ha vari difettucci come qualità riprodotta, ma ci stanno lavorando sopra...
Fatality
18-03-2007, 09:30
Ciao ragazzi, ho ppovveduto a installare sia il player che il codec indicatomi, ma noto cmq una certa lentezza e "fatica" nel riprodurre il filmato.
Il muletto è un vetusto P4 1,5 ghz, 512MB PC133,ATI 8500 64MB.
Siamo sicuri che un filmato HD più che di codec, necessiti quantomento di un cpu recente?
fenomeno83
18-03-2007, 09:39
dimmi che filmato..e cmq sulla macchian che hai appena descritto avrai probabilmente qualche problema soprattutto x gli x264..nella seconda ke avevi mensionato nel primo topic no di sicuro!fai la prova a mettere nelle impostazioni del coreavc lo skip all deblocking
ps:siccome nel caso tuo serve la max leggerezza possibile, prova il player media player classic in cui impostare come decoder estreno i coreavc 1.2 (in cui setti lo skip all deblocking)
quoto , se come presumo il P4 sia un vecchio willamette i filmati H264/x264 in HD scordali
Fatality
19-03-2007, 09:36
il filmato è una puntata di Lost presa direttamente in HD 720p nel formato MKV (presumo quindi H264/x264)
Sul athlon 64 a prescindere dal player gira tutto a meraviglia,a questo punto proverò sul P4 con il media player classic con lo skip all deblocking, ma dubito possa migliorare visto quello che mi dite.
grazie ancora per la preziosa consulenza.
P.S: Il massimo che poso mettere su la mobo del barebone è un p4/celeron slot 478,bus 400mhz a 2,8 GHZ, dite che possa essere sufficiente?
fenomeno83
19-03-2007, 13:52
il filmato è una puntata di Lost presa direttamente in HD 720p nel formato MKV (presumo quindi H264/x264)
Sul athlon 64 a prescindere dal player gira tutto a meraviglia,a questo punto proverò sul P4 con il media player classic con lo skip all deblocking, ma dubito possa migliorare visto quello che mi dite.
grazie ancora per la preziosa consulenza.
P.S: Il massimo che poso mettere su la mobo del barebone è un p4/celeron slot 478,bus 400mhz a 2,8 GHZ, dite che possa essere sufficiente?
credo ke nn dovresti avere problemi con quella cpu!ma ricordati sempre di usare i coreavc 1.2!
Fatality
30-03-2007, 19:26
ma mettere "skip all deblocking" nella config dei CoreAVC compromette grandemente la qualità del filmato o sbaglio?
mi è parso che gli artefatti e i classici "quadrettoni" da divx aumentassero a dismisura abilitando questa opzione.
Il filmato effetivamente ha cominciato a girare meglio anche sul p4 1,5ghz ma con una perdita assolutamente incaettabile della qualità video.
fenomeno83
30-03-2007, 19:51
prova gli utimi coreavc(1.3)e magari in questi imposti lo standard deblocking o skip b frames
Crisidelm
31-03-2007, 11:04
Ovviamente disabilitando il deblocking si perde moltissima qualità.
Oltre ai CoreAVC puoi provare la versione demo del nuovo Mainconcept (3.x) che si trovano dentro i plugin AVC (per esempio per DVD player) del sito Elecard.
morpheus85
07-05-2007, 14:06
Sto avendo simili problemi con un filmato 720p, x264, con i CoreAvc sul media classic impostando il deblocking riesco a tenere la CPU sotto i 100 per buona parte del filmato, nelle scene più complesse invece sfora...
Ho un Celeron 2,8ghz, 512 DDR2 e un ati 9550
Se cambio procio risolvo?
E poi quale versione di CoreAVC è la migliore?
Crisidelm
07-05-2007, 15:54
Se passi a un 3.0GHz P4 sicuramente quel filmato a 720p lo vedi senza perdere frame...cmq per filmati più complessi cmq sei al limite se non sotto.
ma se io un 720p lo faccio girare con manco il 70% di utilizzo CPU su un Barton 2300Mhz 32bit :mbe:
cyberwater
07-05-2007, 17:36
Ragazzi scusate la mia domanda forse troppo scontata ma ci sono software per ottimizzare il ripping di video con una cpu DUAL CORE??? mi chidevo questo... vi ringrazio anticipatamente tutti...:help:
non è scontata , ma non ce ne entra un tubo con questo 3d :D
sei OT
morpheus85
07-05-2007, 21:50
ma se io un 720p lo faccio girare con manco il 70% di utilizzo CPU su un Barton 2300Mhz 32bit :mbe:
Cosa usi?
Crisidelm
08-05-2007, 07:21
A parte che il suo è un Celeron, e questo già dice molto, vorrei farti provare alcuni filmati a 720p: sarei proprio curioso di vedere se riesci a farli girare (alla massima qualità). Dipende anche dal filmato, ovviamente...
morpheus85
08-05-2007, 08:53
Ineffetti ci sono filmati che a 720p mi stanno ampiamente sotto il 100% di cpu ad esempio il trailer di Iceage2 dal sito apple.
Certo che se viene riprodotta una sequenza più complessa del solito molti proci fanno fatica. Esempio con la vegetazione, in movimento...
A parte che il suo è un Celeron, e questo già dice molto, vorrei farti provare alcuni filmati a 720p: sarei proprio curioso di vedere se riesci a farli girare (alla massima qualità). Dipende anche dal filmato, ovviamente...
e quindi ? E' un celeron D da 2.8Ghz , gli da 1 pista al mio bartolomeo :rolleyes:
morpheus85 ma te non eri per caso quello che non aveva voglia di leggere?
morpheus85
08-05-2007, 14:07
e quindi ? E' un celeron D da 2.8Ghz , gli da 1 pista al mio bartolomeo :rolleyes:
morpheus85 ma te non eri per caso quello che non aveva voglia di leggere?
Non ricordo dove ma penso proprio di averla fatta quell'affermazione :D
Cmq forse non mi sono spiegato bene, il video in questione è precisamente un x264 non so se è uguale al h264, lo vedo bene ma ha dei microscatti in prossimità di scene troppo dettagliate ad esempio il codice di matrix hai presente? Per il resto ce la fa tranquillamente.
E poi scusa quella è la configurazione hardware con i software media classic e coreAVC, su questo non ci sbagliamo.
Crisidelm
08-05-2007, 14:33
Tanto per curiosità, provare questo filmato a 720p (per i moderatori: non vi preoccupate, non è nulla di illegale).
http://213.131.131.131/clip1.zip
Occhio che è in formato .TS
l'ho scaricato ma c'è qualcosa che non mi quadra in quel filmato , non saturo la cpu però gira come se fosse un'azione alla moviola
ho provato a fare un test con TCPMP e riesco a renderizzarlo fino a 44fps senza scatti quindi ci sto largo
Fatality
10-05-2007, 10:58
l'ho scaricato ma c'è qualcosa che non mi quadra in quel filmato , non saturo la cpu però gira come se fosse un'azione alla moviola
ho provato a fare un test con TCPMP e riesco a renderizzarlo fino a 44fps senza scatti quindi ci sto largo
paky ma col tuo barton 2300 che combo software usi ?
CoreAVC + mediaplayer classic?
ma sopraututto coem faccio ad assicurarmi cyhe un player mi stia andando a sfruttare i CoreAVC :) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.