View Full Version : Processore nuovo:che sistema operativo?
Ho acquistato un Amd Athlon 64 x2 Dual-Core:420, ora ovviamente devo reinstallare windows, ma non so quale, il classico Xp, il 64bit o Vista(per l'ultimo o solo il problema che il pc lo usano anche i miei familiari, e di conseguenza sarebbe troppo diverso,per il momento)
Come MB ho una Asus M2N-Mx con 1gb di Ram 667,la scheda video userò quella integrata, ma a breve ne acquisto una migliore!
Dr House
14-03-2007, 09:43
classico Xp
dici, ma sfrutta a pieno il processore?
dmanighetti
14-03-2007, 10:41
Che io sappia non esiste un sistema operativo che sfrutti a pieno un processore, un'altro discorso sono le applicazioni dedicate (videoediting, ritocco fotografico, ecc...).
Saluti.
Dr House
14-03-2007, 10:43
oh beh se ti piace disperarti con conflitti e driver prendi pure gli altri
Walter1989
14-03-2007, 12:55
oh beh se ti piace disperarti con conflitti e driver prendi pure gli altri
Quoto.Per ora conviene stare su XP poi come uscirà la SP1 di VISTA si può installare anche questo.
Quoto.Per ora conviene stare su XP poi come uscirà la SP1 di VISTA si può installare anche questo.
Io aspetto la SP2 di VISTA per stare più tranquillo :D
internet
14-03-2007, 15:12
Quindi, se si acquista un Intel Core 2 DUO o un Athlon 64, conviene usare un normale Windows XP 32Bit e non un XP 64Bit? Oppure Vista 32Bit o 64Bit?
Ci sono differenze di prestazioni tra un 32Bit ed un 64Bit?
Ciao
demonbl@ck
14-03-2007, 22:57
Su un Xp 64 Bit le applicazioni native a 64 bit vanno il 30% circa + veloce, ma le normali applicazioni 32 bit (praticamente quasi tutte :asd:) vanno + lente perchè devono essere trasformate in 64 bit, e ciò richiede tempo prezioso.
Quindi dipende per l'ennesima volta dall'uso che fai del pc: se usi apps tipo Adobe premiere, ecc conviene a 64 bit, senò....
PS: Okkio ai driver per xp 64 che non sempre sono disponibili
Su un Xp 64 Bit le applicazioni native a 64 bit vanno il 30% circa + veloce, ma le normali applicazioni 32 bit (praticamente quasi tutte :asd:) vanno + lente perchè devono essere trasformate in 64 bit, e ciò richiede tempo prezioso.
Sempre se funzionano poi. :D
Cmq meglio rimanere su xp 32bit per ora.
nellosamr
15-03-2007, 13:10
il sistema operativo a 64bit conviene solo se si utilizzano applicazioni a 64bit o se si ha intenzione di installare + di 3Gb di ram (inutili x ora):D
ok granzie per il consiglio, ho appena finito di sitemare il tutto..nn male questo dual core..programmi per utilizzarlo un po?
ok granzie per il consiglio, ho appena finito di sitemare il tutto..nn male questo dual core..programmi per utilizzarlo un po?
Boh, dipende da quel che fai di solito col pc. ;)
Luca Pitta
15-03-2007, 22:39
Non vorrei dire cazzate, ma forse Vista non girerebbe cmq a pieno visto che l'hardware non il massimo. Non ci vorrebbero al meno 2Gb per le versioni superiori?
Pitta
Souldust
15-03-2007, 22:56
installa vista, cosi capirai che hai speso tanti soldi per ritrovarti il P3 di quando andavi all'asilo. Ma io non vi capisco, scegliete le prestazioni e non 2 o 3 finestre trasparenti. Poi quando saremo tutti costretti a fare il passaggio bene passerò anche io.
guarda io il visto l'ho provato anche cn 512, nn è il massimo ma funziona!!
non penso che tutti coloro che comprano i nuovi notebook abbiamo 2gb di ram, eppure vengo venduti cn il vista!
guarda io il visto l'ho provato anche cn 512, nn è il massimo ma funziona!!
non penso che tutti coloro che comprano i nuovi notebook abbiamo 2gb di ram, eppure vengo venduti cn il vista!
Mah, per quello che ho potuto provare io vista devo dire che con 1gb giracchia ma gli swap sono frequenti, con 2gb la differenza c'è e si vede. :D
Souldust
16-03-2007, 15:37
E' per questo che Microsoft vende sistemi operativi, perchè la gente si accontenta di vedere due trasparenze.
Per far girare soddisfacentemente Vista ci vogliono almeno 2GB di ram,
devi poi sperare che tutte le tue periferiche sono riconosciute e che
il produttore abbia pensato a produrre un driver degno per Vista.
Ad oggi, secondo me, questa situazione non esiste. Pochi hanno 2gb di ram,
e pochi hanno il supporto completo di tutti i driver di sistema. Molto meglio
nei portatili ma presente in basse percentuali nei computer fissi.
State lontani da Vista per ora.
Non vorrei dire cazzate, ma forse Vista non girerebbe cmq a pieno visto che l'hardware non il massimo. Non ci vorrebbero al meno 2Gb per le versioni superiori?
Pitta
guarda ho provato Vista su VirtualPC 2007 sul computer 1 in firma con soli 512 MB (la versione Ultimate - senza aero, perchè VPC non ha l'accelerazione 3D) e gira alla grande.
Swappa un poco..
ovviamente VPC emula una schifosa vga e quindi il play di divx fa cagare.
Priovato in nativo sempre sul pc1 con 1 GB è superbo, veloce non swappa quasi mai e ho una prestazione di 4.5.
Il software 3D gira bene, i giochi vanno, ma non tutti sono compatibili questi si.
Con 2 GB sarebbe perfetto certo.
Mah, per quello che ho potuto provare io vista devo dire che con 1gb giracchia ma gli swap sono frequenti, con 2gb la differenza c'è e si vede. :D
si vede che il resto di quel pc faceva cagare :D
con un amd x2 5200+ con x1900gt e 1 GB con Vista ultimate e aeroglass è superlativo :)
l'os è snello e veloce e le applicazione 3D (giochi, rullano che è un piacere) :)
il 3dmark06 mi da forse 3-4 punti in meno di XP 32bit :D
@Souldust
leggi quello che ho scritto..
prova la ultimate e non la RC1
con un amd x2 5200+ con x1900gt e 1 GB con Vista ultimate e aeroglass è superlativo :)
l'os è snello e veloce e le applicazione 3D (giochi, rullano che è un piacere) :)
@souldust
Per far girare soddisfacentemente Vista ci vogliono almeno 2GB di ram,
basta 1 GB per aero e giochi 3D, fidati ;)
devi poi sperare che tutte le tue periferiche sono riconosciute e che
il produttore abbia pensato a produrre un driver degno per Vista.
ci sono: audio, video, mobo, usb, ecc
Pochi hanno 2gb di ram,
infatti ne basta solo 1 per ora..
e pochi hanno il supporto completo di tutti i driver di sistema..
be i driver ci sono per le schede audio integrate e pci (per le creative ci sono tutti i driver)
i driver video ati e nvidia ci sono
i driver per tutte le mobo ci sono (certo, non ci sono i driver pe le mobo per 486 :p
io sul portatile ho turion 64bit e ubuntu linux 6.06. Devo dire che non sono per niente soddisfatto.. molto meglio per ora un os 32 bit, microsoft o chicchessia. ciao
Souldust
20-03-2007, 10:11
salve,
ho letto il test di Vista di Wintricks e pare che le prestazioni cosi basse siano dovute al fatto che l'interfaccia grafica è completamente lavoro della scheda video. Quindi bisogna averci una scheda video soddisfacente.
Io ho installato Vista nativo e non virtuale e vi assicuro che è molto piu indeciso di XP, quando poi ho installato Office e alcuni programmi vari devo dire che la situazione e stata triste. Tempo 2 giorni e l'ho tolto.
Per quanto riguarda i driver, I Creative per Vista non mi funzionano, i driver della scheda Wireless non funzionano, e cmq sbirciando l'exe dell'applicazione principale sono totalmente diversi da quelli di XP perché sviluppati da un azienda esterna al produttore. Per finire I pochi altri driver che funzionano provengono da ASUS e sono costantemente in Beta della serie se non funzionano...
Quindi io non dico di non installarlo, dico di lasciare tempo al tempo. E magari farlo girare su di un computer soddisfacente come un 5400+ che non è un computer che tutti hanno a disposizione.
SLD
Ma lol, era un C2D E6600 con geforce 8800GTX con vista home premium, e con 1gb di ram swappava che è un piacere, si vede che tu sei abituato male per non accorgertene. ;) :D
Souldust
20-03-2007, 12:46
Redex fai un test con il tuo PC, questo dovrebbe essere il PC medio di mercato.
PC1: Asus A8N-E | Athlon64 X2 3800+ (200x10) | nVidia Geforce 7600GT 256Mb (560/1400) | 1024Mb (2.5-3-3-6-1T)
ma mi ci gioco le noci di cocco che se non fosse per la scheda video non ce la farebbe. Cmq è sempre stato cosi i sistemi operativi precedenti sono sempre piu snelli. Anche perchè non incorporano robba tipo Aero.
SLD
Ma lol, era un C2D E6600 con geforce 8800GTX con vista home premium, e con 1gb di ram swappava che è un piacere, si vede che tu sei abituato male per non accorgertene. ;) :D
si vede che i driver nvida per Vista fanno un po..:lamer:
Redex fai un test con il tuo PC, questo dovrebbe essere il PC medio di mercato.
PC1: Asus A8N-E | Athlon64 X2 3800+ (200x10) | nVidia Geforce 7600GT 256Mb (560/1400) | 1024Mb (2.5-3-3-6-1T)
ma mi ci gioco le noci di cocco che se non fosse per la scheda video non ce la farebbe. Cmq è sempre stato cosi i sistemi operativi precedenti sono sempre piu snelli. Anche perchè non incorporano robba tipo Aero.
SLD
Ho pochissimo tempo a disposizione per fare ste prove causa lavoro, cmq si immagino per un uso moderato ce la farebbe, con qualche swappata quà e là, a meno di non disattivare aero e tutti gli altri orpelli inutili.
si vede che i driver nvida per Vista fanno un po..:lamer:
Non è solo un problema di drivers...... ;)
AlezKarbura
21-03-2007, 13:12
Mi inserisco in questa dsicussione per porvi una domanda.
Devo farmi assemblare un pc nuvo da un negoziante e avevo pensato di farmi includere una copia di vista con licenza OEM. Ma mi sembra di capire che a meno di comprare un pc di marca -e quindi già testato dalla ditta produttrice- mettere vista su un pc assemblato è un suicidio visto l'incognita delle incompatibilità e dei driver. Voi che dite?
Souldust
21-03-2007, 14:36
secondo me, per ora è un suicidio prendere un PC con Vista Installato.
Certo che se lo prendi già assemblato da marche blasonate sono costrette
a garantirti la compatibilità per garanzia, ma fondamentalmente se prendi un prodotto con il bollino per vista bene o male i driver compatibili ci sono.
Io prenderei un computer e ci reinstallerei la tua vecchia licenza di XP poi hai
tutto il tempo di comprarti una versione Upgrade per Vista, se credi sia necessario il passaggio.
AlezKarbura
21-03-2007, 15:47
Io prenderei un computer e ci reinstallerei la tua vecchia licenza di XP poi hai
tutto il tempo di comprarti una versione Upgrade per Vista, se credi sia necessario il passaggio.
Purtroppo non ho una licenza di xp utile per fare l'upgrade, dubito che quella che ho per il portatile possa servire alla causa :stordita: .
Volevo fare in questa maniera per poter avere una copia legittima di vista ad un prezzo ragionevole. Se ora acquisto un pc assemblato, poi più in là dovrò comprare la copia full (o come cavolo si chiama) e costerebbe quanto un mezzo computer, mi pare 359€ per la home premium :eek: , per un s.o. mezzo scopiazzato, mezzo bacato e molto invadente poi! :mad:
Fossi matto! :muro:
Be se fosse come dici, non dovrei riuscire ad usarlo visti gli swap e invece riesco ad usarlo meglio di XP x64 e se lo dico io è cosa certa ;)
Devo farmi assemblare un pc nuvo da un negoziante e avevo pensato di farmi includere una copia di vista con licenza OEM. Ma mi sembra di capire che a meno di comprare un pc di marca -e quindi già testato dalla ditta produttrice- mettere vista su un pc assemblato è un suicidio visto l'incognita delle incompatibilità e dei driver. Voi che dite?
se il pc che assembli non ha 5 anni, credo che tu possa installare vista senza problemi:
vuoi aero? vga da 256 MB e 1 GB o più di ram e sei a posto
non vuoi aereo? 512 MB sono sufficienti per far girare l'OS
Be se fosse come dici, non dovrei riuscire ad usarlo visti gli swap e invece riesco ad usarlo meglio di XP x64 e se lo dico io è cosa certa ;)
Visto che tu parli di fluidità in un gioco con 10-15fps, allora per i tuoi metri di giudizio vista va sicuramente che è una bellezza. :D
Superpelo
22-03-2007, 10:53
15 fps un gioco è ingiocabile
Souldust
22-03-2007, 10:54
Crisp a quanto pare, tutta la parte grafica, Aero attivato e disattivato è completamente a carico della GPU della scheda video. Quindi bisogna avere
parecchia ram video e una scheda video veloce. Anche con Aero disattivato.
La CPU a quanto pare non è cosi importante visto che Vista è installabile
anche sui computer datati.
La Ram a quanto pare viene occupata tutta, viene gestita diversamente di come siamo abituati, rimango cmq dell'impressione che piu' Ram è sempre la scelta migliore 512 forse pochi, 1Gb meglio, 2 Gb perfetti.
Altre considerazioni?
Per l'appunto, visto che lui in genere è di manica larga su ste cose, i suoi giudizi sul "va bene va male" vanno presi con le molle. :D
La Ram a quanto pare viene occupata tutta, viene gestita diversamente di come siamo abituati, rimango cmq dell'impressione che piu' Ram è sempre la scelta migliore 512 forse pochi, 1Gb meglio, 2 Gb perfetti.
Altre considerazioni?
Io ad esempio non ho neanche guardato quanta ram fosse occupata, ho solo notato parecchia attività su disco ogni volta che veniva eseguito qualcosa, attività che è diminuita notevolmente passando da 1 a 2 gb di ram.
Io ad esempio non ho neanche guardato quanta ram fosse occupata, ho solo notato parecchia attività su disco ogni volta che veniva eseguito qualcosa, attività che è diminuita notevolmente passando da 1 a 2 gb di ram.
be mi sembra normale dato che Vista home premium (era l'OS che avevi installato no?) richiede il doppio di memoria di Vista Ultimate:
320 MB appena installato l'ultimate rispetto agli 600-800 MB di Vista Premium ;)
Grazie che con 1 GB non ci gira manco a frustate :D
Crisp a quanto pare, tutta la parte grafica, Aero attivato e disattivato è completamente a carico della GPU della scheda video. Quindi bisogna avere
parecchia ram video e una scheda video veloce. Anche con Aero disattivato.
La CPU a quanto pare non è cosi importante visto che Vista è installabile
anche sui computer datati.
Altre considerazioni?
C'è un un po di confusione:
Vista Ultimante ciuccia appena installato sui 300 MB di memoria di sistema...
Vista Home Premiunt se ne ciuccia dai 600 agli 800 MB con il doppio o triplo di processi attivi fin da subito..
E' ovvio che con l'home premium 1 GB non è assolutamente sufficiente.
Se Vista ultimate su un Virtual PC (quindi niente accelerazione 3D e aereo) con 512 MB gira come Windows XP...forse vuol dire le richieste di memoria non sono esagerate.
io ho vista Ultimate e 1 GB è più che sufficiente a far girare aereo e giochi 3D che ho provato, girano come su Windows XP
Vista home premium con 1 GB è assolutamente improponibile..
C'p chi lo ha installato nuovo su un portatile e all'avvio si è mangaitao più di 600 MB di memoria con 75 processi attivi contro i 15 di Vista ultimate.
@Redex
Ora sai perchè non girava il Vista che hai provato :rolleyes:
Dipende dal gioco.
Certo che se un gioco come Rainbow Six vegas mi fa 15 fps con tutto al max con il dettaglio da 8800GTX direi che è più che ottimo ;)
Certo che con il dettaglio medio alto è fluido :)
perchè l'ultimate ha cosi meno processi e quindi occupa meno ram dell'Home Premium?
Souldust
25-03-2007, 15:26
ah si? dove lo hai letto?
Superpelo
25-03-2007, 15:43
Dipende dal gioco.
Certo che se un gioco come Rainbow Six vegas mi fa 15 fps con tutto al max con il dettaglio da 8800GTX direi che è più che ottimo ;)
Io gioco seriamente a fear combat, nel senso che ho un clan facciamo tornei ecc, se scendo sotto i 40 fps contro gente che sa giocare sono morto, se giocassi a 15fps sarei 50 volte meno competitivo.
Al di la di tutto il minmo anche per un gioco benchmark è 30fps.
Se rainbow six vegas è un gioco di m***a e fa 15fps con una 8800gtx non ci si puo' giocare punto, perchè dare soldi a programmatori incompetenti??
Fa un terzo degli fps che mi fa il 3dmar06, quindi non ci gioco, o mi compro la x360, punto.
Se rainbow six vegas è un gioco di m***a e fa 15fps con una 8800gtx non ci si puo' giocare punto, perchè dare soldi a programmatori incompetenti??
non ho detto che sulla GTX fa 15 fps...più o meno li farà a me con la x1900gt :)
non ho detto che sulla GTX fa 15 fps...più o meno li farà a me con la x1900gt :)
Fa schifo lo stesso. :D
enry2772
30-03-2007, 15:30
Io ti consiglio Windows Vista!! :)
Windtears
30-03-2007, 16:56
mi pare 359€ per la home premium :eek: , per un s.o. mezzo scopiazzato, mezzo bacato e molto invadente poi! :mad:
Fossi matto! :muro:
perdonami, ma se dici cosi' perche' lo vuoi installare Vista? Non capisco... se non ti costringono per lavoro ad utilizzarlo, se non ci devi giocare (oddio che assurdita', serve un s.o. per giocare!:eek: ), se non lo fai per stare "alla moda", se non lo fai per farlo vedere agli amici... insomma chi te lo fa fare?:D
Il tono e' ironico, non voglio fare polemica.:cincin:
Confermo, Vista Ultimate con 1GB swappa visibilmente.
Max
Dipende dal gioco.
A 15FPS nessun first person shooter e' FLUIDO, ma e' quasi uno slide show. Se poi vuoi dire che per TE 15FPS bastano, e' un altro discorso.
Max
Confermo, Vista Ultimate con 1GB swappa visibilmente.
Max
Anche l'ultimate quindi, Crisp non ne becchi una. :D
AlezKarbura
31-03-2007, 18:32
perdonami, ma se dici cosi' perche' lo vuoi installare Vista? Non capisco... se non ti costringono per lavoro ad utilizzarlo, se non ci devi giocare (oddio che assurdita', serve un s.o. per giocare!:eek: ), se non lo fai per stare "alla moda", se non lo fai per farlo vedere agli amici... insomma chi te lo fa fare?:D
Il tono e' ironico, non voglio fare polemica.:cincin:
Effettivamente non sembro molto coerente nel criticare aspramente una cosa che dichiaro di voler acquistare, ma la motivazione è semplice :D
devo comprare un pc nuovo, per diversi motivi serve (a me ma sopratutto al resto della famiglia) un sistema windows e, a meno di usare una copia pirata, l'unica possibilità in commercio è Vista. Va da se che se la spesa la devo fare mi conviene acquistare una licenza OEM, che ho appurato si aggira sui 110 euro.
Anche se fosse ancora in vendita Xp, dovendo sborsare dei soldi, tanto vale prendere l'ultima versione, ovvero Vista.
Non sono anti micro$oft a priori, semplicemente mi aspetto molto di più da un'azienda che può permettersi di investire l'ira di dio nei suoi progetti e poi va fuori tempo (vedi i ritardi di Vista) lasciando per strada diverse innovazioni promesse (vedi il nuovo filesystem) e rilasciando un s.o. che non ha granchè di originale e innovativo (rispetto a Mac OS e a Linux), che richiede un pc con i controfiocchi per funzionare bene (almeno la premium), per non parlare poi dei problemi sollevati sulle tecnologie TC che prima o poi dovrebbero venir fuori.
P.s. non voglio accendere alcun flame, mi sono un po' sfogato, dopotutto con winzozz ci sono cresciuto! :Prrr:
Windtears
02-04-2007, 16:03
Figurati, se va bene a te... buona camicia a tutt..:D
Buon divertimento con Vista allora.:) Comq, si un sfogo ci va sempre bene coi sistemi di mamma m$oft.:muro:
Dipende dal gioco.
Da dove salta fuori questo? :asd: Oh my god! :mbe:
Cmq sia... quoto gli altri ... Vista con 1gb di ram... seppur ottima come la mia... swappa che è una meraviglia! Per ora... e ancora per un pò di tempo... XP 32bit for the win! :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.