PDA

View Full Version : Problema partizione

willy91
13-03-2007, 17:45
:muro: :muro:

ce la farò prima o poi a installare Ubuntu??

Ecco un altro problema, per il quale chiedo aiuto agli esperti..allora, ecco i miei dischi:

http://img256.imageshack.us/img256/825/dischirigidicj0.png (http://imageshack.us)

Innanzitutto, voglio dire che sono sicuro ci siano problemi in questo partizionamento, perchè ho tentato l'installazione di ubuntu e, nonostante io sia uscito prima di dare l'ok, mi ha cambiato i dischi rigidi..ora mi ritrovo:

- questo PQSERVICE FAT32 che non ho idea perchè ci sia, e credo sia questo a darmi problemi..cos'è?
- il disco C, con dentro windows e vario altro spazio, perchè ci sono altre persone che utilizzano questo computer..e anche per sicurezza, voglio lasciarlo intatto
- il disco D, completamente formattato, che ora è solo di 13,5 GB perchè ho sbagliato: quello di 13,5 sarebbe stato quello nuovo, da mettere nello spazio non allocato -> 13 per linux, 0,5 per la swap..mentre il resto che mi avanzava volevo farlo in FAT32 per utilizzarlo da tutti e due gli SO

Ecco, allora, il problema: scelgo la strada della partizione manuale, per paura che quella automatica mi tocchi il mio amato C, e seguo la guida passo a passo. Sembra tutto vada bene, ma quando arrivo al punto di dare, alla nuova partizione, quella primaria o quella logica..dovrei scegliere la prima, ma è impossibile cliccarla. Sarei costretto quindi, sia per l'ext 3 e la swap ad usare quella logica..cosa che, ho letto, non si deve fare..ed allora esco..

ma perchè non posso fare una partizione primaria lì?
dei consigli su come fare? vi ho spiegato come vorrei partizionare il disco..spero qualcuno mi spieghi come fare..

attendo aiutiiiiiii:help: :help:

willy91
14-03-2007, 13:39
UP

scusate per la fretta, ma è davvero importante farlo in fretta..chi mi può aiutare?:rolleyes:

Fugazi
14-03-2007, 14:16
Sinceramente non ho capito granchè su cosa voui fare esattamente, comunque chi ha detto che le logiche non si possono fare?
Fai una Estesa e la dividi un 2 logiche, una per lo swap e l'altra ext3 (o quello che ti pare) per l'installazione.

willy91
14-03-2007, 17:00
ok..ho seguito il tuo consiglio..

risultato?non so cosa sia successo ma non funzia:(

ehm, allora..c'è il boot, scelgo linux ubuntu 6.10 etc e comincia a caricare..solo che dopo una minima tacchetta di caricamento è come se si inscurisce un pò la scritta e mi si blocca il caricamento..quindi non parte..

perchè????

la mia nuova situazione dischi è la seguente, se può essere d'aiuto:

http://img248.imageshack.us/img248/3046/dischidopolinuxze2.png (http://imageshack.us)

perfavore, ho bisogno di consigli e aiuti..

giusto, anche un'altra cosa..per l'ordine del boot..ho visto che si può sistemare da linux in un altro post qui..ma da windows si può?per metterlo prima? qualcuno potrebbe spiegarmi come?

grazie, ciaociao

Edit: per chiarirvi le idee: i due partizionamenti in quella estesa sono i due di linux, mentre D: lo sto formattando in FAT32 per poterlo utilizzare da entrambi..

saverio80
14-03-2007, 19:27
nel primo caso hai formattato ntfs x far installare linux..... cio e' sbagliato non formattare le partizioni linux da windows, i partizionamenti non farli con partition magic che spesso (non dico sempre, pero x la mia esperienza 'quasi sempre' ) fa casini
nel secondo screen stai sempre formattando da windows, magari hai scelto un altro fs ma uno dei punti forti dilinux e' il suo filesistem che NON ha bisogno di essere deframmentato a differenza di fat e ntfs.
Fatti un favore cancella le partizioni che hai fatto, se vuoi farle a man le fai dall'installazione di ubuntu, con gparted (e' sempre un tool grafico non e' che devi usare la linea di comando)

Primo inserisci il cd al riavvio
selezioni installazione e quando ti chiede delle partizioni scegli di farle manualmente, se hai dei dubbi al partizionamento posta una schermata casomai e ti aiutiamo (anche se piu o meno sai cos'e' una partizione non dovresti avere problemi)
Un consiglio: non avere fretta quando partizioni.
Assicurati di aver capito bene cosa viene fatto, e' una cavolata partizionare ma e' anche una cavolata cancellare interi hard disk, e visto che come dici il computer non e' solo tuo meglio essere sicuri di cio che si fa
Consiglio numero 2: MAI usare partition magic!!!

La partizione da 3 giga credo sia una partizione di backup o creata da partition magic o da tool tipo ghost x avere un backup del windows pulito, se non l'hai creata tu l'avra fatto uno degli altri utenti quindi chiedi a loro (oppure quando sei in linux vai a vedere cosa c'e' dentro :sofico: )

l'ordine di boot non puoi cambiarlo x il semplice fatto che non avendo installato linux ancora non hai installato grub (il bootloader) e da windows (a meno di usare qualche oscura utility) non puoi leggere ext3 e quindi modificare il menu.list (windows non le vede proprio le partizioni ext3)

willy91
14-03-2007, 20:58
grazie per la risposta:)

il problema è che io HO fatto tutto con gparted..non ho mai usato Partition Magic..

poi stavo formattando quel D con windows perchè era quello Fat32 destinato a musica etc per tutto..quindi con linux non c'entra o quasi..capito?cioè, per metterci dentro le cose anche da linux..ma non era ne il "/" di linux.

Quello, insieme alla swap, è una partizione logica dentro a quella estesa..

comunque linux l'ho installato, il problema è che si blocca!ma perchè?non riesco a capire..

saverio80
14-03-2007, 22:56
si blocca ma a che punto? arrivi alla console? se parti in modalita rescue funziona? Il sistema ti e' mai partito? con la live funzionava? il disco e' serial ata ?
riesci a postare il file /var/log/Xorg.0.log ?

willy91
15-03-2007, 10:03
allora:

1- la live funzionava, ma solo dopo aver fatto il passaggio a "vesa" nel Driver (vedi discussione "problemi live CD")
2- mi si blocca, dopo la scelta del sistema, al caricamento di ubuntu: si ferma il caricamento e non va più avanti, dopo un minimo pezzettino
3- in modalità rescue parte, ma non so come fare: mette il nome del computer (tipo william-laptop) e poi non so cosa fare:(
4- il mio computer è un Ferrari 4000
5- come faccio a postare il file /var/log/Xorg.0.log?sono niubbo, ma se mi date istruzioni ce la faccio..

saverio80
15-03-2007, 12:50
allora dalla modalita rescue:
quando ti da il nome del computer devi semplicemente inserire il nome utente
poi la password

scrivi questa stringa
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
e' importante che l'unica maiuscola sia la X di X11
(ti chiedera la password x aprire il file inserisci la tua password)
ti si aprira' un editor di testo (nano)
cerca la sezione 'device' dentro si parla della scheda video
ci sara qualcosa che parla della ati o di mesa o fgrlx, alla fine di questa sezione inserisci le stringhe
Option "CRT2Position" "clone"
Option "MonitorLayout" "LVDS,CRT"

a questo punto salva ed esci
adesso riavvia il pc, dovrebbe gia funzionare la modalita grafica.

nel caso in cui non funzionasse (ti resta sempre lo schermo nero) posta il tuo file /etc/X11/xorg.conf e il file /var/log/Xorg.0.log

maurinO_o
15-03-2007, 13:13
@saverio80
ho la sensazione che si blocca prima di caricare X.
dovrebbe trovare il modo di avviare il pc con ubuntu in modalità verbose e leggere quello che passa sullo schermo.
e aggiungo, quando si installa o si avvia una distro per la prima volta, è cosa buona vedere tutto quello che riconosce e carica.

saverio80
15-03-2007, 13:34
beh se e' solo il monitor che gli si spegne con quei 2 passi li sopra ha risolto(in genere i portatili acer hanno quel problema, anche il mio 1692wlmi aveva lo stesso identico problema e impostando lvds si e'risolto),se invece e' come pensi tu lo vedremo dai log dello Xorg.0.log (credo)
in ogni caso altri consigli sono sempre bene accetti :oink:

willy91
15-03-2007, 13:52
:) si, hai ragione Saverio: mettendo quei comandi Ubuntu è partito!:)

solo mi sono capitate all'occhio, al primo impatto ora che è installato, un paio di cose:

1) dopo averlo usato, ho provato a riavviare per vedere se la modalità base funzionava senza problemi durante il caricamento..ma niente di che: mi si continua a bloccare..dovrò fare lo stesso procedimento ogni volta che lo riavvio??

2) nel partizionamento, avevo creato una partizione D: formattata in FAT32, nella quale avevo messo tutti i file personali..per un semplice motivo: avevo letto che la Fat32 può esser letta da entrambi i SO..invece da linux posso aprire il disco, oltre a quello ext3, di windows..in NTFS..perchè?devo rimettere tutti i miei file là?

3) per la connessione internet, visto che è un computer con il modulo wifi, che si collega wireless al router che ho in casa..ho provato a seguire le istruzioni che mi erano state indicate, quelle con "ndiswrapper". Peccato che non riesco a fare il procedimento, per due motivi:
- quello più generale: nel terminale, ogni comando che scrivo, mi chiede la password..provo a schiacciare ma non va nessuna lettera e/o simboli..solo invio (quindi, automaticamente, dopo 2 invii..cioè 2 pass sbagliate) mi da errore e non esegue il comando
- quello più specifico: non mi trova il file da estrarre, quello che ho nel cd di ndiswrapper..non me lo trova con il comando "tar xvzf ndiswrapper-1.xx.tar.gz".

Questo procedimento mi serve per internet..spero si riesca a risolvere questo problema o a trovare un ulteriore modo per impostare la connessione da linux

4) non riesco a capire come mai non mi riconosce il muose bluethoot, mentre qualcuno aveva detto che non ci dovevano essere problemi..cioè, la luce blu nel computer si accende, ma il mouse non si connette..qualcuno sa il motivo?Mentre un mouse con gli infrarossi (quello che, per funzionare, serve mettere la chiavetta usb) va che è una meraviglia.

Eheh, scusate per i molteplici dubbi..ma almeno ho voglia di imparare LOL
spero ci sia qualcuno che voglia usare 5 minuti del suo tempo per aiutarmi..come han già dimostrato in tanti..complimenti e grazie ancora per l'aiuto che mi state fornendo nell'approccio a questo nuovo "mondo" :-p

saverio80
15-03-2007, 14:25
4) non riesco a capire come mai non mi riconosce il muose bluethoot, mentre qualcuno aveva detto che non ci dovevano essere problemi..cioè, la luce blu nel computer si accende, ma il mouse non si connette..qualcuno sa il motivo?

di mouse bluetooth non mi intendo ma so che in genere bisogna accoppiare i dispositivi bluetooth, da qualche parte c'e' una icona dl bluetooth prova a cliccarla :ciapet: lascio ad altri entrare nel particolare :sofico:

3) per la connessione internet, visto che è un computer con il modulo wifi, che si collega wireless al router che ho in casa..ho provato a seguire le istruzioni che mi erano state indicate, quelle con "ndiswrapper". Peccato che non riesco a fare il procedimento, per due motivi:
- quello più generale: nel terminale, ogni comando che scrivo, mi chiede la password..provo a schiacciare ma non va nessuna lettera e/o simboli..solo invio (quindi, automaticamente, dopo 2 invii..cioè 2 pass sbagliate) mi da errore e non esegue il comando
- quello più specifico: non mi trova il file da estrarre, quello che ho nel cd di ndiswrapper..non me lo trova con il comando "tar xvzf ndiswrapper-1.xx.tar.gz".

Questo procedimento mi serve per internet..spero si riesca a risolvere questo problema o a trovare un ulteriore modo per impostare la connessione da linux

partendo dal presupposto che il tuo router wireless lousi gia col windows e quindi e' funzionante, in linux devi solo attivare la connessione wireless.
vai su sistema->amministrazione->rete
clicca su Connessione wireless poi sul pulsante propieta proprio li a fianco
metti la spunta su abilitare questa connessione
nel campo nome della rete metti il nomedella rete wireless (lo hai impostato da windows quando hai configurato il router) e poi in impostazioni di connessione ->configurazione scegli configurazione automatica dhcp
clicca su ok
prova a utillizzare firefox dovresti essere gia connesso ;)

2) nel partizionamento, avevo creato una partizione D: formattata in FAT32, nella quale avevo messo tutti i file personali..per un semplice motivo: avevo letto che la Fat32 può esser letta da entrambi i SO..invece da linux posso aprire il disco, oltre a quello ext3, di windows..in NTFS..perchè?devo rimettere tutti i miei file là?

in verita e' possibile scrivere e leggere tutti i tipi di partizione da tutti i sistemi operativi, ma ti consiglio di lasciare fat 32 xora, nel caso volessi proprio cambiare e complicarti la vita gia da ora piu che ntfs ti consiglierei di mettere il filesistem Ext3 e poi installare il driver in windows x leggere ext3(che e' molto meglio di ntfs)

1) dopo averlo usato, ho provato a riavviare per vedere se la modalità base funzionava senza problemi durante il caricamento..ma niente di che: mi si continua a bloccare..dovrò fare lo stesso procedimento ogni volta che lo riavvio??

Ti e' partito solo 1 volta e la volta dopo ha iniziato a bloccarsi?
prova a ripetere il procedimento e poi rifallo dall'interfaccia grafica :
apri un terminale (accessori->terminale)
scrivi gksudo gedit /etc/X11/xorg.conf
se invece nel file trovi quelle opzioni come te le ho fatte scrivere io allora copia il file nell'harddisk fat32 e poi postalo qui, cosi gli diamo un'occhiata ;)

willy91
15-03-2007, 16:39
in verita e' possibile scrivere e leggere tutti i tipi di partizione da tutti i sistemi operativi, ma ti consiglio di lasciare fat 32 xora, nel caso volessi proprio cambiare e complicarti la vita gia da ora piu che ntfs ti consiglierei di mettere il filesistem Ext3 e poi installare il driver in windows x leggere ext3(che e' molto meglio di ntfs)

ops..credo di essermi spiegato male io..eheh. Volevo dire che, pur avendo quella partizione Fat 32, inspiegabilmente Ubuntu non me la legge..e non capisco il perchè!capito?

Ti e' partito solo 1 volta e la volta dopo ha iniziato a bloccarsi?
prova a ripetere il procedimento e poi rifallo dall'interfaccia grafica :
apri un terminale (accessori->terminale)
scrivi gksudo gedit /etc/X11/xorg.conf
se invece nel file trovi quelle opzioni come te le ho fatte scrivere io allora copia il file nell'harddisk fat32 e poi postalo qui, cosi gli diamo un'occhiata ;)

no..mi è partito con l'altra modalità, mettendo a posto, su tuo consiglio, il driver. Ora quel file è a posto, ho controllato, ma il problema che rimane è il caricamento..Ubuntu carica e si blocca..mentre se vado nella seconda opzione del boot (hai presente?quella di linux ma con tipo "discovery" o qualcosa del genere), mi basta premere CTRL + D per farlo partire..bah..

saverio80
15-03-2007, 19:43
ops..credo di essermi spiegato male io..eheh. Volevo dire che, pur avendo quella partizione Fat 32, inspiegabilmente Ubuntu non me la legge..e non capisco il perchè!capito?
da console scrivi sudo fdisk -l
se non la vedi li allora non la legge (ma ne dubito) probabilmente va solo montata, pensiamo prima a far partire ubuntu il resto sono dettagli :sofico:

no..mi è partito con l'altra modalità, mettendo a posto, su tuo consiglio, il driver. Ora quel file è a posto, ho controllato, ma il problema che rimane è il caricamento..Ubuntu carica e si blocca..mentre se vado nella seconda opzione del boot (hai presente?quella di linux ma con tipo "discovery" o qualcosa del genere), mi basta premere CTRL + D per farlo partire..bah..
:confused:
mi sa che serve qualcuno piu esperto di me allora :oink: (non ho idea di cosa faccia CTRL + D al boot :oink: )
intanto provo a fare qualche ricerca (ma a me non ha mai dato tutti sti problemi :ciapet: ) se qualcuno ha qualche idea date una mano al povero willy :D
intanto giusto x scrupolo prova a modificare ancora lo xorg.conf nella sezione device, li in driver cosa c'e' scritto? ati? prova a mettere "vesa" al posto di "ati" salva e riavvia, magari il tuo problema e' qualcos'altro ma e' un tentativo, mi raccomando in ogni caso se posti il tuo xorg.conf e' meglio, casomai copialo su un floppy o su una chiavetta usb, un harddisk esterno insomma trova il modo ma postalo :mc:

willy91
16-03-2007, 14:01
si, ma ormai il far partire ubuntu non è un problema..
metto la modalità rescue, faccio CTRL + D "exit" e parte..

un problema che vorrei cercare di risolvere è quello di internet..o del terminale: dopo ogni mio comando con il "sudo" iniziale, mi chiede la password.
Solo che NON riesco a schiacciare nessun tasto per la pass..solo "invio" che, schiacciato due volte, mi fa fallire la pass..e quindi il comando..

sai come posso fare?

ps: appena provo fdisk -1 ti faccio sapere..ah, grazie mille per gli aiuti che mi stai dando:)

saverio80
16-03-2007, 17:08
dopo ogni mio comando con il "sudo" iniziale, mi chiede la password.
Solo che NON riesco a schiacciare nessun tasto per la pass..solo "invio" che, schiacciato due volte, mi fa fallire la pass..e quindi il comando..
sai come posso fare?

:D
hai provato a scrivere la password e basta?
cioè mentre sei nel terminale è normale che il cursore non si muova mentre digiti la password, non vuol dire che non stia scrivendo :D
x internet hai provato come ho scritto sopra?:read:
hai detto che devi far andare la connessione ma che problema hai di preciso?

willy91
17-03-2007, 12:56
ah, ho capito:)

bene, allora passiamo al problema della connessione:

per il ferrari 4000 ci deve essere il led della "lan senza fili" acceso, per poter prendere il segnale..solo che in ubuntu posso accendere solo il bluethoot, e non quello della lan..

ho provato a configurare, sperando di non aver sbagliato hostname, che non riesco a trovare da nessuna parte per preciso..

un altro tentativo che ho fatto è stato quello di ndiswrapper, solo che riscontro sempre problemi (tipo non mi trova il file o cose del genere), e quindi avrei bisogno di aiuti..ma prima vorrei sapere qual'è il modo da usare..ciaociao

saverio80
17-03-2007, 13:31
allora senza host name e' impossibile connettersiallora per trovarlo se non lo conosci installati da synaptic wifi-radar e wireless assistant
nelcampo SSID dovresti vedere il nome della rete (anzi credo che ti connettano direttamente quei soft :D)

il led di default non si accende bisogna mettere un piccolo fix, sul mio portatile ora funziona sia il pulsante che il led ma non ricordo di preciso cosa avevo fatto :S
Prova a inserire questa riga nel file /etc/rc.d/rc.modules:

/sbin/modprobe ipw2200 led=1

dovrebbe bastare
altimenti segui quest'altra procedura
Prova ad aggiungere, al file /etc/sysctl.conf, le seguenti righe:

dev.wifi0.softled = 1
dev.wifi0.ledpin = 1

e lanciare il comando

sudo sysctl -p
PS x i tasti multimediali invece Sistema->Preferenze->Scorciatoie Tastiera

ercoppa
17-03-2007, 15:54