View Full Version : hard disk... rotto?!
Allora gente ho quest hd esterno che mi è caduto :| (e poi di solito sto attentissimo a ste robe) altezza scrivania, lo vado a collegare e il pc me lo riconosce come hardware ma non me lo fa vedere in risorse del computer e non posso accederci in alcun modo e quindi neanche formattarlo. Ho provato dunque a collegarlo direttamete all'ata di un pc sperando si fosse fottuto il cassettino ma fa uguale... ho notato che fa uno strano ticchettio, è possibile che si sia danneggiata la meccanica interna? non mi interessa tanto per i dati ma se riuscivo a salvare l'hard disk anche se con qualche cluster danneggiato... cosa devo fare?
Angelus88
13-03-2007, 00:21
Se lo senti ticchettare c'è poco da fare... sono molto fragili gli hard disk
Se lo senti ticchettare c'è poco da fare...
...hai raccolto l'orologio invece dell'HD ;) :D
Angelus88
13-03-2007, 00:55
http://img444.imageshack.us/img444/6821/31211578ny7.gif
Dai sul serio? non posso fare niente?
Se non ricordo male il tichettio è legato al parcheggio della testina; se lo senti credo che qualcosa tra braccetto-testina-parcheggio sia andato.
Difficile farci qualcosa...
lucaedora
13-03-2007, 12:30
il ticchettio può voler dire varie cose, come funziona lo startup del disco?
- power on
- avvio del microprogram del firmware
- accesso alle aree di servizio per accedere ai dati di etichetta calibrazione e servo tracks
- drq ---> pacchetto dati pronto
- drd dsc ----> stato di ready
se non si accede ai dati unici del disco e non si trovano le servo tracks il disco riprova (retry) e si sente il ticchettio.
Nel caso di un disco caduto se ti è andata bene una o più tetsine si sono danneggiate al contatto dei piatti, se ti è andata male hanno anche graffiato le superfici in aree importanti o fondamentali.
spero di essere stato utile
Ciao
credo di avere capito la tua spiegazione ma.. quello che mi interessava non erano tanto i dati che c'erano dentro ma se posso fare qualcosa per non buttare nel cesso l'hd e renderlo ancora utilizzabile... anche perchè come periferica viene riconosciuta
Angelus88
13-03-2007, 15:09
Se col cavo IDE te lo riconosce dal bios non puoi fare niente lo stesso... la testina è andata quindi non c'è modo di leggere... magari il disco in se non è danneggiato ma il mezzo per leggerlo si
lucaedora
13-03-2007, 17:07
direi che c'è poco da fare come dice Angelus88 almeno una testina è andata , e se era acceso potrebbe essere anche graffiato il media ... quindi se i dati non ti interessano, secondo me, puoi pure buttarlo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.