View Full Version : Mi scompare lo spazio su disco C
mojito73
12-03-2007, 17:16
Dopo alcune ore di pc acceso mi appare la finestra di avviso di spazio su C insufficiente.
In realtà spazio ce n'è, come dimostra la sommatoria delle cartelle di C e come dimostra il fatto che al riavvio mi risultano occupati solo 18 giga su 29.
In più in quelle condizioni mi si crasha Opera, chissà che sia proprio lui o la Java Sun a procurarmi questi fastidi?
Tra l'altro ho riavviato e mi sono scomparsi i segnalibri di Opera.
Cosa può essere a procurarmi questa scomparsa (virtuale? reale?) di giga?
alecomputer
12-03-2007, 17:26
in genere lo spazio su disco viene occupato dal ripristino configurazione di sistema .
dai file temporanei di internet , e da eventuali programmi che creano file temporanei .
Eventuali problemi al disco fisso li puoi correggere con uno scandisk .
mojito73
12-03-2007, 17:56
in genere lo spazio su disco viene occupato dal ripristino configurazione di sistema .
dai file temporanei di internet , e da eventuali programmi che creano file temporanei .
Eventuali problemi al disco fisso li puoi correggere con uno scandisk .
Ho il ripristino disattivato e stavo usando Opera che ha un limite predefinito mi pare. Uhmm.
Ho fatto uno scandisk, ma non è emerso niente quanto a settori danneggiati.
Angelus88
12-03-2007, 21:59
Controlla bene questo limite e controlla pure quale cartella occupa tutto questo spazio
mojito73
19-03-2007, 20:35
Il problema pare più generale: ho verificato che la diminuzione progressiva dello spazio su C si ha in ogni caso (anche se non sono connesso) a partire dal momento in cui accendo il pc. Per esempio, pochi minuti fà mi erano rimasti liberi 7 giga.
Riaccendendo, poi, lo spazio libero in C torna ad essere (correttamente) 18 giga.
Ho fatto diverse scansioni, anche in modalità provvisoria, e non è venuto fuori proprio niente.
Non capisco davvero come tutto questo possa avvenire.
Angelus88
19-03-2007, 23:10
Fai una cosa allora... accendi il pc e ti appunti la dimensione delle cartelle principali (documents and settings, programmi, windows). Dopo un pò che utilizzi il pc e vedi che lo spazio comincia a diminuire tipo come hai detto con 7 GB liberi rifai il controllo e vedi quale di queste cartelle ha aumentato il suo spazio su disco
mojito73
21-03-2007, 22:07
Fai una cosa allora... accendi il pc e ti appunti la dimensione delle cartelle principali (documents and settings, programmi, windows). Dopo un pò che utilizzi il pc e vedi che lo spazio comincia a diminuire tipo come hai detto con 7 GB liberi rifai il controllo e vedi quale di queste cartelle ha aumentato il suo spazio su disco
La cosa incredibile è che non ci sono cartelle ingrandite (giusto pochi MB da qualche parte, una manciata).
Ho controllato con tinyresmeter ed è una costante diminuzione da quando accendo a quanto spegno. Al riavvio poi mi torna tutto quanto.
Ho pensato a un problema del file di swap, ma in effetti non saprei nemmeno come funziona (verificato, è della dimensione giusta: 1.5 volte la mia ram che è pari a 1 GB).
:muro: :muro: :muro:
Angelus88
21-03-2007, 22:35
Se hai controllato tutto e nessun file o cartella modifica la sua dimensione col tempo, può essere che il problema sta nel sistema operativo o nel file system che ha problemi e non riconosce per bene lo spazio libero
mojito73
22-03-2007, 18:23
Se hai controllato tutto e nessun file o cartella modifica la sua dimensione col tempo, può essere che il problema sta nel sistema operativo o nel file system che ha problemi e non riconosce per bene lo spazio libero
e' quello che ho pensato anch'io, però non volevo arrivare arrivare a formattare la partizione.
magari con qualche programmino che gestisce il sistema (ram ecc) si potrebbe provare?
Angelus88
23-03-2007, 00:18
Non so cosa consigliarti però... puoi provare a fare uno scandisk per correggere gli errori con un altro programma... il primo che mi viene in mente è Norton Disk Doctor ma ce ne saranno di migliori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.