PDA

View Full Version : [C# su mono] Driver introvabili ...!!!

race2
12-03-2007, 15:54
Ho in stallato "MONO Developer" in una "OpenSUSE 10.0" per potere programmare in "C#" su Linux,

fino a qui tutto OK, solo ceh devo gestire il Database MySQL di SuSE e negli esempi anno usato il Driver MySQL/Connector .NET solo che non riesco a trovarlo da nessuna parte, molte guide e istruzioni ma del Download non se ne vede...

mi potete dare una mano ??

RaouL_BennetH
12-03-2007, 16:18
usa il suo equivalente ByteFx in questo modo:

using ByteFx.Data.MySqlClient;

race2
13-03-2007, 09:15
OK , ho dato un occhiata, solo che mi perdo nel momento che devo compilare su Linux la .dll

ma non c'e' una guida passo passo per come fare ad utilizzare il Driver in questione in Linux con Mono ???

RaouL_BennetH
13-03-2007, 09:34
:confused:

Mi sembra strano che tu debba compilare qualcosa. Quando installi Mono, in pratica installi tutto ciò che occorre. Magari hai già provato, ma controlla bene di aver aggiunto come reference al tuo progetto quella libreria perchè includerla non basta.

race2
13-03-2007, 10:12
Sono riuscito a importare la referenza "MySql.Data.dll" e ad importare il NameSistem "using MySql.Data.MySqlClient".

solo che quando vado a scrivere il comando di connessione tipo:

using System;
using System.Data;
using MySql.Data.MySqlClient;

public class Test
{
public static void Main(string[] args)
{

MySqlConnection oConn;
oConn = new MySqlConnection("Server=localhost; Database=test; User ID=root; Password=; Pooling=false");

code

mi da questo errore di Output: The type or namespace 'MySqlConnection' coult to be found, Are you missing a using directive or a assembli reference?(CS0246)

ma cosa devo importare ancora ???

RaouL_BennetH
13-03-2007, 10:17
a occhio direi che la reference è sbagliata:

non è:

using MySql.Data.MySqlClient;

ma:

using ByteFx.Data.MySqlClient;

Il connector per linux che usa il namespace "MySql" esiste solo per le versioni ODBC.

EDIT:

Dal progetto e dal menu reference, hai linkato il percorso alla tua dll?

race2
13-03-2007, 11:17
giusto!!!

con using ByteFx.Data.MySqlClient;

funziona tutto , grazie mille !!!