PDA

View Full Version : led con batteria bottone (coin) da 3 volt

pb.
12-03-2007, 09:49
Carissimi tutti,
io sono un novello del forum :) , ho fatto una ricerca su internet per quello che riguarda i led e a questo punto ho delle domande da fare :confused: .
Voglio fare una piletta con un solo led e vorrei utilizzare pilette a bottone (coin). Ho comperato un led ultrabright e mi dicono che è 3 volt.
Se metto una sola piletta tipo quelle elencate precedentemente mi fa poca luce, se metto due pilette in serie la luce è buona e potente (tipo altre pilette che si vedono in commercio).
A questo punto ho dei dubbi:
1-In breve tempo brucio il led?
1/a Sto facendo una prova con due batterie da 3 volt in serie, ossia 6 volt e il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità si è affievolita dopo 8 ore. Per mè questo è un buon risultato! ci posso contare?
1/b Sto facendo una prova con una batterie da 3 volt, il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità è costante da 24 ore, ma è sempre stata poco luminosa. Per mè questo non è un buon risultato, perchè la luminosità è troppo poca.
2-Secondo voi il led è da 3 volt o 6 volt?
2/a Come si controlla?
2- I mAh della batteria influiscono solo sulla sulla durata della batteria?

luciano

fabri00
12-03-2007, 13:08
Voglio fare una piletta con un solo led e vorrei utilizzare pilette a bottone (coin). Ho comperato un led ultrabright e mi dicono che è 3 volt.
Se metto una sola piletta tipo quelle elencate precedentemente mi fa poca luce, se metto due pilette in serie la luce è buona e potente (tipo altre pilette che si vedono in commercio).

Se ti hanno detto che è a 3 volts, se li superi hai più luce ma meno durata in vita del led. E' una scelta tua.

1-In breve tempo brucio il led?

Lo bruci, poi il tempo dipende dal led.

1/a Sto facendo una prova con due batterie da 3 volt in serie, ossia 6 volt e il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità si è affievolita dopo 8 ore. Per mè questo è un buon risultato! ci posso contare?

2-Secondo voi il led è da 3 volt o 6 volt?

Se te lo hanno venduto per 3 v, o si sono sbagliati, oppure è da 3 v ma resiste abbastanza a sollecitazioni superiori.

2/a Come si controlla?

A posteriori, senza modello e datasheet, non c'è modo che io sappia.

2- I mAh della batteria influiscono solo sulla sulla durata della batteria?

Sì.

PS: scusa, che senso ha il sondaggio che hai inserito ?
Lo sviluppo, il successo e la diffusione di tecnologie quali l'illuminazione a leds dipende proncipalmente da fattori esterni dalla volontà della gente, quali:
- economicità (sia dell'acquisto che del costo energetico)
- qualità della luce
- praticità
- ecc.
Quindi mi chiedevo il senso di fare un sondaggio qui; che senso ha il parere degli utenti senza valutare i punti che ho elencato ?