PDA

View Full Version : Videosorveglianza aziendale

McTony
12-03-2007, 08:20
Ciao a tutti.

Un'azienda di un mio conoscente mi ha chiesto di studiargli un sistema di videosorveglianza esterno ed interno.

Il sistema dovrebbe essere composto di 3 telecamere esterne poste sugli angoli del perimetro del piazzale (a grandangolo credo sia necessario) e 3 interne podte in centro al capannone che puntano in tre direzioni.

Questo sistema deve essere fatto con telecamere di tipo LAN, oppure consigliatemi voi il sistema. Ma comunque non un sistema analogico ma gestibile da PC. Registrazioni comprese.

Ho già montato una volta una telecamera IP collegandola in LAN direttamete con il router ai PC, ma ora il problema è quella della registrazione notturna su un server e soprattutto le tipologie di telecamere da utilizzare.

I problemi che mi appaiono più evidenti sono:

1. per gli esterni le telecamere verranno montate su delle aste a 4 metri di altezza; come proteggerle dagli agenti atmosferici e da effetto condensa per sbalzi termici notturni.

2. come far confluire le registrazioni su un server (avevo pensato ad uno dedicato) e poi gestiblie in LAN con altri tre computer.

3. nelle riprese notturne faccio mettere delle illuminazioni che puntano sul piazzale, pensavo direttamente sul palo (?)

Vi dico subito, non ci sono problemi di soldi... ma non esagerate.

Fatevi sotto. :D

McTony
12-03-2007, 11:18
Vi do carta bianca anche sul prezzo!!!

Dai raga sbizzarritevi...
:D

cappi
12-03-2007, 11:45
provo ad aiutarti nei limiti delle mie capacità.

1.troverai senza problemi in commercio contenitori per telecamere da esterno adatti all'uso. per semplificare il tutto ti consiglio di optare per cam alimentabili direttamente dal cavo LAN, passi un solo cavo per tutto.
2. la soluzione migliore, a mio avviso, è l'utilizzo di un sw specifico per videosorveglianza che, installato su un pc ti permette il controllo contemporaneo di tutte le cam ip della rete e, contemporaneamente, la possibilità di visione live e rec da altre postazioni collegate alla stessa rete. nel caso il tutto venga collegato ad internet avresti anche la possibilità di visione e controllo remoto nonchè l'invio di eventuali allarmi.
3. non penso che posizionare i fari sugli stessi pali delle cam possa essere un problema a patto che la luce non impatti immediatamente sull'obiettivo. considera, comunque, che anche le migliori cam senza buona illuminazione non possono fare molto a meno che non ci si accontenti della registrazione di un movimento.

per quanto riguarda indicazioni più concrete, ti posso dire che conosco ed apprezzo moltissimo le ipcam della sony e della axis. per quanto riguarda il sw ti segnalo, non conoscendo a sufficienza altri, il milestone che supporta tutti i servizi di cui sopra.

danidj
13-03-2007, 09:44
quoto in pieno... ma cmq la cosa migliore non era rivolgersi ad una società specializzata??

provo ad aiutarti nei limiti delle mie capacità.

1.troverai senza problemi in commercio contenitori per telecamere da esterno adatti all'uso. per semplificare il tutto ti consiglio di optare per cam alimentabili direttamente dal cavo LAN, passi un solo cavo per tutto.
2. la soluzione migliore, a mio avviso, è l'utilizzo di un sw specifico per videosorveglianza che, installato su un pc ti permette il controllo contemporaneo di tutte le cam ip della rete e, contemporaneamente, la possibilità di visione live e rec da altre postazioni collegate alla stessa rete. nel caso il tutto venga collegato ad internet avresti anche la possibilità di visione e controllo remoto nonchè l'invio di eventuali allarmi.
3. non penso che posizionare i fari sugli stessi pali delle cam possa essere un problema a patto che la luce non impatti immediatamente sull'obiettivo. considera, comunque, che anche le migliori cam senza buona illuminazione non possono fare molto a meno che non ci si accontenti della registrazione di un movimento.

per quanto riguarda indicazioni più concrete, ti posso dire che conosco ed apprezzo moltissimo le ipcam della sony e della axis. per quanto riguarda il sw ti segnalo, non conoscendo a sufficienza altri, il milestone che supporta tutti i servizi di cui sopra.

McTony
13-03-2007, 18:15
Grazie delle rispsote. Anche io avevo dato un occhio alle telecamere della axis che tralatro propone già delle soluzioni complete ed efficaci.

Il discorso è che sarei tentato di fare questa operazione perchè ho una passione per queste tecnologie. Se invece mi dite che mi conviene demandare il tutto ad un installatore di sistemi di videosorveglianza lo faccio.

Così mi metto via anche il pallino della domotica che volevo approfondire. Ma se mi fermo a 3 telecamere è meglio che mi fermi del tutto... :rolleyes:

danidj
14-03-2007, 07:27
beh, il tutto dipende da tanti fattori.
1 la fretta di montare l'impianto da parte del tuo amico, (se la fa un installatore ci mette motlo poco se la fai tu, perderai un po di tempo in più visto che nn sei specializzato),
2 quanto si vorrebbe spendere (l'installatore si fa pagare la manodopera ma si potrebbe risparmiare in tempo e le scelte del materiale sarebbero sicuramente azzeccate)

McTony
14-03-2007, 11:41
non fa una piega ;)

Va bene... paginegialle? :rolleyes: