PDA

View Full Version : come restaurare un vecchio motorino?

Drago
11-03-2007, 17:55
ciao!
ho in garage un vecchio Bianchi del 1959, il motorino era di mio nonno, stavo pensando di dargli una sistemata. per adesso intendo solamente pulirlo dai residui di sporco e di grasso che sono depositati nelle varie parti della carrozzeria. cosa posso usare? non voglio utilizzare benzina perchè fa male respirarne i fumi, poi vorrei qualcosa che non aggredisca la vecchia vernice.

aspetto informazioni da restauroupgrade.com :D

PHCV
11-03-2007, 18:08
è ottimo per queste cose lo sgrassatore che trovi al supermercato, il CHANTE CLAIR.. è fenomenale :sofico:

lamba84
11-03-2007, 18:13
il gasolio è il miglior solvente per grasso & Co. e non danneggia la vernice, x non respirare i fumi lavora all'aperto e usa una maschera con filtri attivi appositi...
le trovi nelle ferramente più fornite per 30-50 € e valgono tutta la spesa..
ciao

Drago
11-03-2007, 18:30
è ottimo per queste cose lo sgrassatore che trovi al supermercato, il CHANTE CLAIR.. è fenomenale :sofico:

ho usato uno sgrassatore poco tempo fa da un amico per pulire delle cose..ha tolto la vernice ad un vecchio termosifone sul quale l'abbiamo provato!

non è che mi sbianca il motorino? :D

Senza Fili
11-03-2007, 19:13
vai di nafta e pennello ;)

Mr Hyde
11-03-2007, 20:38
vai di gasolio.. e ti costa sicuramente meno di qualsiasi sgrassatore

Darkdragon
11-03-2007, 20:57
ciao!
ho in garage un vecchio Bianchi del 1959, il motorino era di mio nonno, stavo pensando di dargli una sistemata. per adesso intendo solamente pulirlo dai residui di sporco e di grasso che sono depositati nelle varie parti della carrozzeria. cosa posso usare? non voglio utilizzare benzina perchè fa male respirarne i fumi, poi vorrei qualcosa che non aggredisca la vecchia vernice.

aspetto informazioni da restauroupgrade.com :D

intanto prova a vedere se funziona poi se va datti da fare:D
cmq la benzina non fa male, la cosa importante è stare all aperto o in un luogo ampio o ben aerato

PHCV
11-03-2007, 21:53
vai di gasolio.. e ti costa sicuramente meno di qualsiasi sgrassatore

Mah.. il gasolio è perfetto per pulire motori e simili perchè lascia quel leggero "unto" che protegge; se per devi poi verniciarci sopra non è il massimo..

Vash88
11-03-2007, 23:27
Mah.. il gasolio è perfetto per pulire motori e simili perchè lascia quel leggero "unto" che protegge; se per devi poi verniciarci sopra non è il massimo..
Io avevo delle carene pesantemente sporche di olio, grasso polvere etc etc... pulite con il gasolio e poi con il detergente apposito per moto ( si trova nei negozi di moto e forse anche dal benzinaio?) perfette. Poi se deve verniciarci penso che una passata di carta abrasiva gliela dia. La benzina diretta come altri solventi bisogna farci attenzione perchè opacizza. Prima di mettere in moto quel motorino devi aprirlo fino all'ultima vite, da quanto è fermo? Se sono decenni ti trovi con il pistone e il cilindro uniti :asd: